Xinepa 2018 - A Cosa Serve? Funziona contro il Dolore? Recensione

In questa recensione ti parlo di Xinepa (integratore utile per il controllo del dolore associato a neuropatie periferiche di varia origine), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso, controindicazioni ed effetti collaterali

Xinepa 2018 - A Cosa Serve? Funziona contro il Dolore? Recensione

Che Cos'è

Xinepa è un integratore alimentare utile per il trattamento delle neuropatie periferiche.

Tale utilità dipende dai suoi principi attivi, che negli ultimi anni si sono dimostrati utili per proteggere le cellule nervose dai processi lesivi di natura infiammatoria e ossidativa:

  • Acido alfa lipoico
  • N-acetil-L-carnitina
  • Curcuma
  • Vitamine (B1, B2, B6, B12, vitamina C e vitamina E)

Grazie alle proprietà neurotrofiche e antinfiammatorie a livello dei nervi periferici, Xinepa può rivelarsi utile in presenza di nevralgie e quadri dolorosi associati a infiammazione acuta e cronica dei nervi, come lombosciatalgia (dolore alla bassa schiena), sindrome del tunnel carpale/tarsale, neuropatie post-erpetiche (herpes Zoster) e dermatiti.

A Cosa Serve

Sotto controllo medico, l'impiego di xinepa è indicato in presenza di :

  • Neuropatie metaboliche (es. neuropatia diabetica)
  • Neuropatie da compressione (es. sindrome del tunnel carpale o tarsale, lombociatalgia e lombocrurosciatalgia (mal di schiena alla zona lombare che si estende al gluteo e alla gamba) , cervicobrachialgia (dolore al tratto cervicale che si estende al braccio)
  • Neuropatie iatrogene (es. neuropatie da farmaci chemioterapici)
  • Neuropatie da agenti infettivi (es. herpes zoster e neuropatia post-erpetica)
  • Neuropatie in corso di dialisi.

Sempre sotto controllo medico, l'effetto neuroprotettivo dell'acido alfa lipoico potrebbe risultare utile anche nella prevenzione e nel trattamento di supporto della demenza e della sclerosi multipla, anche se gli studi in merito sono discordanti e non ancora sufficienti per giustificare simili indicazioni terapeutiche.

Raccomandazioni Importanti

Xinepa è un integratore alimentare (non un farmaco - leggi il disclaimer). Pertanto, è importante tenere presente che:

  • un integratore alimentare non può vantare attività terapeutiche;
  • i risultati possono variare da persona a persona e compaiono in genere più lentamente rispetto a quelli di un farmaco; per questo motivo può essere necessario un trattamento sufficientemente lungo per valutare a pieno l'efficacia del prodotto;
  • l'assunzione di Xinepa in presenza di condizioni patologiche o situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
XINEPA 30CPRPrezzo:24,00€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

Sistema nervoso periferico

Il sistema nervoso periferico ha il compito di portare informazioni dal cervello ai tessuti e agli organi del corpo, e viceversa. Da un lato partecipa quindi al controllo dei muscoli scheletrici e del tessuto muscolare, ma anche dei visceri e delle ghiandole, mentre dall'altro è fondamentale per la corretta percezione sensitiva.

Il sistema nervoso periferico riesce ad effettuare le funzioni a cui è preposto in quanto costituito da un'ampia rete di nervi.

Molte e diversificate sono le possibili cause di disturbi dei nervi periferici; esse possono essere inquadrate sulla base di alcune caratteristiche riguardo alla modalità di insorgenza, al tipo di fibra interessata, alla distribuzione del dolore e al tipo di “danno” che le sostiene.

Le principali cause delle neuropatie periferiche comprendono malattie ereditarie, malattie metaboliche, lesioni meccaniche e da compressione, carenze vitaminiche.  Contribuire al buon funzionamento del sistema nervoso è quindi importante, anche attraverso l'integrazione alimentare. 

Neuropatie periferiche

La neuropatia è una patologia che interessa il sistema nervoso periferico (per questo è anche detta neuropatia periferica), la cui origine è da attribuire ad eventi quali compressione, infiltrazione, ischemia o danno metabolico.

Tali eventi innescano, a cascata, processi infiammatori, immunologici e ischemici (mediati da sostanze pro infiammatorie, algiche e radicali liberi) che producono danni alle fibre nervose e, di conseguenza, dolore neuropatico.

Le neuropatie periferiche possono instaurarsi ad esempio nel corso di disfunzioni metaboliche, come il diabete, o in presenza di compressione di un nervo (lombosciatalgia, cervicalgia, tunnel carpale).

I sintomi più frequenti delle neuropatie sono: debolezza muscolare, formicolii, dolore, parestesie, sensazione di scossa elettrica, alterazioni della percezione. Questi sintomi possono crescere di intensità durante la notte e nel tempo possono peggiorare. In presenza di questi sintomi, sotto controllo medico, può risultare utile l'integrazione con Xinepa.

Come Agisce Xinepa

L-Acetil Carnitina

La L-acetil carnitina gioca un ruolo di fondamentale importanza nel processo di produzione di energia. Previene la morte cellulare (apoptosi), incrementa la produzione di acetilcolina e stimola la sintesi dei fosfolipidi di membrana contribuendo, quindi, a stabilizzare la fluidità e l'integrità delle membrane cellulari.

Inoltre, la L-acetil carnitina rallenta il naturale deterioramento cellulare che può verificarsi in situazioni di stress ossidativo e di invecchiamento (soprattutto a carico delle cellule nervose).

Alcune evidenze scientifiche documentano che la somministrazione ripetuta di L-acetil carnitina riduce il dolore neuropatico (Chiechio S. et al, 2007) e previene lo sviluppo delle neuropatie periferiche in seguito al trattamento con chemioterapici (Campone M. et al, 2013).

Acido alfa-Lipoico

L'acido alfa lipoico è un potente antiossidante. È attivo contro numerose specie radicaliche (radicali idrossi-nitrito e perossi-nitrito, oltre a superossidi ed idroperossidi) ed è in grado di rigenerare direttamente la vitamina C, la vitamina E ed incrementare i livelli di glutatione e di CoQ10.

È prontamente assorbito e trasportato attraverso le membrane cellulari, dove esercita la sua azione antiossidante. Mantiene la sua attività sia nei comparti cellulari acquosi (citoplasma) che in quelli lipidici (membrana cellulare).

Le indicazioni terapeutiche dell'acido lipoico vertono attorno alla già ricordata attività antiossidante e neuroprotettiva, ma anche attorno alla sua azione antinfiammatoria e positiva nel migliorare la sensibilità insulinica (utile per controllare i livelli glicemici e l'appetito).

L'acido lipoico trova indicazione elettiva nel trattamento della neuropatia diabetica (indicazione terapeutica approvata in Germania con dosaggio di riferimento 600mg/die, ma non in Italia) e nella prevenzione di altri tipi di neuropatie.

Curcuma (titolata al 95% in curcumina)

L'estratto di curcuma BCM-95® è un estratto di curcuma (Curcuma longa L.) standardizzato al 95% in curcuminoidi ed oli essenziali naturalmente presenti nel rizoma della pianta. Questa particolare combinazione ne aumenta l'assorbimento dopo somministrazione orale, ottimizzando gli effetti anche a basso dosaggio.

Oltre alla sua azione antiossidante a livello cellulare, la curcumina è da tempo oggetto di moltissimi studi clinici, in quanto ritenuta un potenziale agente per il trattamento alimentare di alcune forme infiammatorie. Essa agisce a livello delle COX (ciclossigenasi) e LOX (lipossigenasi), due enzimi che fungono da mediatori chimici nei processi infiammatori. 

Vitamine B: B1 + B2 + B6 + B12 

Le vitamine del gruppo B hanno un effetto energetico, neuroprotettivo e metabolico. Contribuiscono quindi al normale funzionamento del sistema nervoso e del metabolismo energetico.

  • Le vitamine B1 e B2 forniscono energia al tessuto nervoso.
  • La vitamina B6 è indispensabile per la sintesi di neurotrasmettori (tra cui la serotonina che ha effetti positivi sul tono dell'umore) e per la formazione della mielina, struttura che funge da protezione per il sistema nervoso centrale.
  • La vitamina B12 è necessaria per la corretta formazione dei globuli rossi e per il mantenimento dell'integrità e funzionalità della guaina mielinica.  Una sua carenza induce, infatti, ad una alterata biosintesi degli acidi grassi che sono parte strutturale del rivestimento mielinico.
  • Le vitamine B2 e B6 rappresentano inoltre un valido aiuto per contribuire alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento.

Vitamina E

Antiossidante liposolubile per eccellenza, a livello delle membrane cellulari protegge la cellula dal danno indotto dai radicali liberi. Aiuta a mantenere in buono stato il sistema nervoso, proteggendo i vasi sanguigni e le membrane delle cellule nervose.

Vitamina C

La vitamina C è un antiossidante idrosolubile e la sua integrazione è particolarmente efficace se associata alla vitamina E. Si tratta di una vitamina dalle molteplici e riconosciute funzioni. Contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, al funzionamento del sistema nervoso e al benessere psicologico. Riduce stanchezza e affaticamento, e aiuta la funzionalità del sistema immunitario.

XINEPA 30CPRPrezzo:24,00€Offerta e Recensioni  

Modo d'uso

Si consiglia l'assunzione di 1 o 2 compresse al giorno di Xinepa, secondo le indicazioni del medico, assumendole dopo i pasti principali. 

Xinepa:

  • è privo di glutine e può essere assunto da celiaci
  • non contiene sodio, può essere assunto da ipertesi
  • non contiene lattosio e derivati del latte
  • può essere assunto da vegetariani e vegani.

Valori Nutrizionali

  Per 1 Compressa di Xinepa
N-acetil-L-carnitina 400 mg
Acido alfa-lipoico 300 mg
Curcuma longa titolata al 95% in curcumina 150 mg
Vitamina C 125 mg
Vitamina E 9 mg
Vitamina B1 6,25 mg
Vitamina B2 6,25 mg
Vitamina B6 2,38 mg
Vitamina B12 6,25 mcg

Ingredienti

Fruttosio; N-acetil-L-carnitina cloridrato; acido alfa-lipoico; vitamina C; aroma; acidificante: acido citrico; CurQfen (Curcuma longa L., rizoma estratto secco titolato 35% curcuminoidi totali e fieno greco Trigonella foenum-graecum L. seme estratto secco); vitamina E acetato (DL-alfa-tocoferil acetato); vitamina B1 (tiamina cloridrato); vitamina B2 (riboflavina); vitamina B12 (cianocobalamina); antiagglomerante: biossido di silicio; edulcorante: sucralosio; vitamina B6 (piridossina cloridrato).

Avvertenze

  • Conservare a temperatura ambiente controllata (15-30°C); evitare l'esposizione a fonti di calore localizzate, ai raggi solari e il contatto con l'acqua.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Xinepa e gli integratori alimentari in genere non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di un sano stile di vita.
  • L'eventuale variazione cromatica della compressa è da ritenersi un fenomeno naturale, data la presenza di alti quantitativi di estratti vegetali.
  • La percezione di un leggero fastidio durante la deglutizione della compressa è dovuta alla sua composizione ed è un fenomeno temporaneo

Controindicazioni

  • Visto il potenziale effetto ipoglicemizzante dell'Acido-Alfa-Lipoico, se si è in trattamento con farmaci ipoglicemizzanti (tipici del trattamento del diabete), prima dell'eventuale uso di Xinepa compresse o bustine consultare il medico.
  • Si consiglia inoltre di monitorare i dosaggi degli ormoni tiroidei nei pazienti che assumono L-tiroxina, poiché l'Acido alfa lipoico interviene nel metabolismo degli ormoni tiroidei.
  • Non sono disponibili dati scientifici sull'impiego di Xinepa in gravidanza e durante l'allattamento. Si consiglia di consultare il proprio medico, soprattutto nel primo trimestre di gravidanza.

Effetti collaterali

  • Xinepa è generalmente ben tollerato e non presenta effetti collaterali e controindicazioni (se non in pazienti notoriamente sensibili ai componenti contenuti nel prodotto).
  • Tuttavia, l'uso eccessivo di questo prodotto potrebbe determinare l'insorgenza di reazioni avverse gastro-enteriche caratterizzate soprattutto da dolori allo stomaco e pesantezza a livello gastrico. Si segnala a volte un'urina maleodorante durante l'assunzione di ALA ad alti dosaggi, oltre a possibili cali importanti della glicemia.

Prezzo e Offerte

Prezzo Xinepa - Scopri le Migliori Offerte Online

XINEPA 30CPRPrezzo:24,00€Offerta e Recensioni  
farmaciadelvomero - KOLINPHARMA SRL XINEPA 30CPR18,37€ + 6,00 Sped.
lafarmaciadelsole - KOLINPHARMA Srl Xinepa 30cpr18,75€ + 5,99 Sped.
linfafarmacie - KOLINPHARMA XINEPA 30CPR18,78€ + 3,99 Sped.
farmaciadepasquale - KOLINPHARMA Srl Xinepa 30cpr18,86€ + 6,50 Sped.
farmaciadifiducia - XINEPA 30CPR19,30€ + 4,99 Sped.
farmaciapadrepiouno - KOLINPHARMA Srl Xinepa 30cpr19,51€ + 4,50 Sped.
farmapriceit2 - KOLINPHARMA xinepa integratore alimentare 30 compresse19,93€ + 4,99 Sped.
farmamia - KOLINPHARMA XINEPA 30CPR20,13€ + 3,99 Sped.
farmavia - XINEPA 30 COMPRESSE20,20€ + 5,50 Sped.
farmaciamascia - KOLINPHARMA XINEPA 30CPR20,30€ + 5,50 Sped.