XFlor - Recensione 2018 - Benefici, Uso, Effetti Collaterali

In questa recensione ti parlo degli integratori XFlor (contenenti fermenti lattici probiotici, utili per riequilibrare la flora intestinale), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso, controindicazioni ed effetti collaterali

XFlor - Recensione 2018 - Benefici, Uso, Effetti Collaterali
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

Xflor è un integratore alimentare di fermenti lattici vivi, indicato per fornire un apporto supplementare in caso di carenza o accresciuto fabbisogno, e per favorire l'equilibrio della flora intestinale.

L'impiego di Xflor aiuta a restituire all'intestino la normale flora batterica, quando questa viene compromessa da squilibri alimentari o da terapie antibiotiche.

La linea di prodotti Xflor comprende:

  • Xflor gocce: particolarmente indicato per l'utilizzo in età pediatrica;
  • Xflor capsule: arricchito con lattoferrina, contiene 4 diversi ceppi probiotici, globalmente presenti in quantitativi di 7 miliardi di fermenti lattici per capsula;
  • Xflor bustine: arricchito con lattoferrina e prebiotici (FOS), contiene 13 miliardi di fermenti lattici per bustina.

A Cosa Serve

Xflor è indicato per favorire l'equilibrio della flora batterica intestinale, che può risultare alterata (disbiosi intestinale) a causa di un regime alimentare scorretto, di terapie con antibiotici o in debilitate condizioni fisiche.

L'utilizzo di Xflor può contribuire a:

  • ridurre il rischio di complicanze associate alla terapia antibiotica,
  • ridurre la durata della diarrea infettiva,
  • prevenire le gastroenteriti infettive,
  • sostenere il sistema immunitario,
  • ristabilire l'equilibrio della flora batterica intestinale.

L'assunzione di Xflor in presenza di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

L'impiego di Xflor può risultare inoltre efficace come coadiuvante:

  • nell'alleviare la diarrea, il gonfiore e la flatulenza che accompagnano la sindrome dell'intestino irritabile (IBS);
  • nella profilassi delle recidive della malattia diverticolare e nella diverticolosi sintomatica;
  • nel mantenimento della remissione delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD);
  • nel controllo e profilassi delle infezioni ricorrenti delle vie urinarie;
  • nella prevenzione della diarrea del viaggiatore.

Indicazioni specifiche

  • Xflor capsule: particolarmente utile per sostenere le naturali difese dell'organismo, grazie all'effetto immunostimolante dei probiotici a cui si somma l'azione azione antinfettiva e immunomodulante della lattoferrina.
  • Xflor bustine: la presenza di FOS (fibre prebiotiche) lo rende maggiormente indicato per stimolare e regolarizzare la motilità intestinale, come coadiuvante nei disturbi dell'alvo tipo stipsi, nelle diverticolosi, nelle coliti e nella sindrome dell'intestino irritabile.
integratore alimentare a base di lattoferrina XFLOR DIET 30 bustinePrezzo:28,36€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

Benefici di Xflor nelle diverse età

  • Nel lattante e nel bambino nella prima infanzia e in età scolare, XFLOR interviene a prevenire le disbiosi intestinali frequentemente presenti in caso di coliche gassose del lattante, di terapie antibiotiche ripetute (come nel caso di bambini che frequentemente si ammalano), di alimentazione incongrue con carenza o abbondanza di zuccheri a rapido assorbimento e per ripristinare una flora intestinale corretta in corso e dopo gastroenteriti infettive acute o croniche.
  • Nell'adolescente e adulto, XFLOR è indicato nella prevenzione della diarrea del viaggiatore, della diarrea da antibiotici, nella terapia delle diaree acute da gastroenterite, etc.
  • Nella donna in età fertile, XFLOR è indicato nella prevenzione dei dismicrobismi delle vie genito-urinarie femminili e come coadiuvante nelle terapie per la disuria e la cistite; una flora batterica ricca di Lattobacilli riduce il rischio di vaginiti, vaginosi e infezioni dell'apparato urinario.
  • Nell'anziano, XFLOR è indicato come coadiuvante nei disturbi dell'alvo tipo stipsi, nelle diverticolosi e nelle coliti.

Perché i probiotici prevengono la cistite e le infezioni vaginali?

L'effetto positivo sulla flora batterica probiotica a livello intestinale, impedisce agli agenti patogeni implicati nelle infezioni urinarie e vaginali (come l'Escherichia Coli e la Candida albicans) di proliferare eccessivamente e attecchire alle cellule epiteliali intestinali.

In questo modo, i probiotici come XFlor riducono la formazione del cosiddetto "serbatoio intestinale" di batteri patogeni, che passando all'esterno attraverso le feci e risalendo l'uretra o la vagina diventano a loro volta una delle più comuni cause delle infezioni urinarie e ginecologiche.

Benefici dei Probiotici

I Batteri lattici (L. acidophilus, L. Rhamnosus e Lb Reuteri) contribuiscono a:

  • riequilibrare la flora batterica intestinale,
  • prevenire lo sviluppo di batteri patogeni,
  • migliorare le funzioni digestive contrastando stipsi, diarrea, gonfiori addominali ed alitosi,
  • migliorare l'intolleranza al lattosio,
  • coadiuvare a migliorare le difese immunitarie stimolando la produzione di immunoglobuline e l'attività dei macrofagi.

I Bifidobatteri (B. infantis) contribuiscono a:

  • impedire la colonizzazione dell'intestino da parte di batteri patogeni producendo acidi quali lattico, acetico e acidi grassi a corta catena che abbassano il pH dell'intestino nonché altre sostanze ad alto potere disinfettante come il perossido d'idrogeno che sfavoriscono lo sviluppo dei patogeni.
  • Cooperano inoltre con i batteri lattici nel ristabilire un corretto equilibrio della flora batterica intestinale.

Benefici della Lattoferrina

La Lattoferrina, presente in Xflor Capsule e Bustine in quantità biologicamente attive (100 mg), ha un'azione antinfettiva, immunomodulante e di protezione della mucosa intestinale e dell'intero organismo. Inoltre può favorire l'assorbimento del Ferro sia assunto con l'alimentazione che con una supplementazione.

Benefici dei Prebiotici

L'inulina è una fibra alimentare con attività prebiotica, che attraversa immodificata lo stomaco e l'intestino tenue per raggiungere il colon, dove diventa nutrimento specifico per lo sviluppo selettivo dei Bifidobatteri, un genere batterico che ha effetti benefici sulla salute dell'organismo ospitante che si sommano a quelli del Lattobacillus nell'inibire ulteriormente la crescita dei batteri potenzialmente patogeni.

La fermentazione dell'inulina nel colon produce acidi grassi a catena corta, in particolare butirrato, il principale substrato energetico per le cellule epiteliali del colon di cui contribuisce a mantenere l'integrità funzionale.

L'inulina, aumentando infine la biomassa del colon, di conseguenza il peso delle feci, stimola la peristalsi intestinale e la frequenza evacuativa.

Intolleranze e allergie

XFLOR non contiene lattosio in quantità considerate allergeniche. Non contiene glutine, conservanti, saccarina e aspartame. Il prodotto può essere tranquillamente somministrato durante la gravidanza.

Modo d'uso

XFlor Gocce

  • Bambini: si consiglia di assumere 5 gocce per 1 volta al giorno.
  • Adulti: si consiglia di assumere 5 gocce per 2-3 volte al giorno

Da assumere con poco latte o altra bevanda idonea tiepida (<35°C) o versando le gocce direttamente in bocca. Agitare bene prima dell'uso.

XFlor Capsule

  • Adulti e bambini: si consiglia di assumere 1 o 2 capsule al giorno;
  • Lattanti: si consiglia di assumere 1 capsula al giorno.

Per i lattanti o chi avesse difficoltà di deglutizione: aprire la capsula tirando alle estremità e scioglierne il contenuto in acqua o altri liquidi a temperatura ambiente.

XFlor Bustine

  • Si consiglia di assumere 1 o 2 bustine al giorno da sciogliere in poca acqua o altra bevanda (Yogurt, The, Succo di frutta) a temperatura ambiente.

Valori Nutrizionali

XFlor Gocce

  per 5 gocce
Lactobacillus Rhamnosus Non dichiarato
Lactobacillus Reuteri Non dichiarato

XFlor Capsule

  per capsula
Lactobacillus acidophilus 2,5 Miliardi
Lactobacillus Rhamnosus 2,5 Miliardi
Bifidobacterium infantis 0,5 Miliardi
Lactobacillus Reuteri 1,5 Miliardi
Lattoferrina 100 mg

XFlor Bustine

  per bustina
Lactobacillus acidophilus 5 Miliardi
Lactobacillus Rhamnosus 5 Miliardi
Bifidobacterium infantis 2 Miliardi
Lactobacillus Reuteri 1 Miliardi
FOS (frutto-oligosaccaridi, come Inulina)
2000 mg
Lattoferrina 100 mg

Ingredienti

XFlor Gocce

Olio di semi di girasole, acidi grassi a corta e media catena, Fermenti lattici vivi [L. reuteri (SGL01), L. rhamnosus (SGL06)], biossido di silicio

XFlor Capsule

Ogni capsula contiene: Lattoferrina, Bifidobacterium infantis, Lb. acidophilus, Lb. rhamnosus, Saccharomyces Boulardii.

XFlor Bustine

Ogni bustina contiene: Inulina, Fruttosio, Lattoferrina, Bifidobacterium infantis, Lb. acidophilus, Lb. rhamnosus, Saccharomyces Boulardii.

Avvertenze

  • L'uso degli integratori XFlor è considerato virtualmente innocuo, quindi può essere liberamente impiegato in gravidanza e durante l'allattamento, anche se è meglio ricevere preventivamente l'approvazione medica
  • XFlor non ha controindicazioni e non ha effetti sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.
  • E' ugualmente efficace e ben tollerato sia negli anziani, sia nei giovani e nei bambini. Nei lattanti è maggiormente indicato XFlor gocce.
  • Conservare in luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce, evitando che il prodotto subisca sbalzi termici in particolare nei mesi estivi. Non è necessario tenere in frigorifero.
  • XFlor non contiene né glutine, né lattosio, né zucchero.

Controindicazioni

Il trattamento con probiotici come XFlor è sconsigliabile:

  • in pazienti immunocompromessi, ad esempio HIV-positivi o in terapia con farmaci chemioterapici
  • in presenza di pancreatite
  • in presenza di sindrome da contaminazione batterica del tenue.
  • in bambini molto piccoli senza aver preventivamente ottenuto il parere positivo del medico.

Più in generale, l'assunzione di XFlor in presenza di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Effetti Collaterali

  • Non esistono particolari effetti collaterali noti a lungo termine relativi all'utilizzo di integratori probiotici, né sono descritte interazioni con altri farmaci fatta eccezione per il concomitante uso di antibiotici che potrebbero inattivare il ceppo.
  • Tra i principali effetti indesiderati ascrivibili a un trattamento probiotico ricordiamo: flatulenza, meteorismo, crampi addominali e diarrea. Se presenti, questi effetti collaterali hanno il più delle volte carattere transitorio e tendono a regredire spontaneamente; di solito si tratta di un fenomeno transitorio dovuto ai cambiamenti in atto a livello della flora intestinale. In tali casi è sufficiente ridurre la dose giornaliera di prodotto per qualche giorno.
  • In caso di tendenza alla stipsi, si raccomanda di assumere XFlor insieme a generosi apporti di liquidi nella dieta.
  • In caso di comparsa di effetti collaterali diversi da quelli elencati, contattare il proprio medico.

Prezzo e Offerte

Prezzo XFlor - Scopri le Migliori Offerte Online

integratore alimentare a base di lattoferrina XFLOR DIET 30 bustinePrezzo:28,36€Offerta e Recensioni  

XFlor Gocce

farmaciadepasquale - PHARMAGUIDA Srl Xflor Gocce 5ml12,35€ + 6,50 Sped.
farmacialoreto - PHARMAGUIDA Srl Xflor Gocce 5ml12,96€ + 4,99 Sped.
shopfarmaciait - PHARMAGUIDA Srl Xflor Gocce 5ml 5 ml Gocce orali ml12,97€ + 4,95 Sped.
ciaofarmait - PHARMAGUIDA SRL XFLOR GOCCE 5ML12,98€ + 4,60 Sped.
farmaciaroccocom - Pharmaguida srl XFLOR GOCCE 5ML13,09€ + 5,59 Sped.

XFlor Capsule

farmaciadepasquale - PHARMAGUIDA Srl Xflor 20cps13,00€ + 6,50 Sped.
farmacialoreto - PHARMAGUIDA Srl Pharmaguida Xflor Integratore Alimentare 20 Capsule13,78€ + 4,99 Sped.
farmacosmo - PHARMAGUIDA XFlor integratore alimentare di fermenti lattici e lattoferrina 20 capsule13,79€ + 4,89 Sped.
ziliottigroup - PHARMAGUIDA SRL XFLOR 20CPS13,89€ + 5,99 Sped.
eshopfarmaciabodini - PHARMAGUIDA Srl XFLOR 20 CAPSULE13,90€ + 4,90 Sped.

XFlor Bustine

superfarma - Pharmaguida Xflor 12 bustine12,60€ + 3,90 Sped.
farmattiva - Farmaguida XFLOR 12BUST12,80€ + 6,50 Sped.
farmacialoreto - PHARMAGUIDA Srl Xflor 12bust12,96€ + 4,99 Sped.
ciaofarmait - PHARMAGUIDA SRL XFLOR 12BUST13,20€ + 4,60 Sped.
farmaciadepasquale - PHARMAGUIDA Srl Xflor 12bust13,27€ + 6,50 Sped.