Tiobec 400 - Foglietto Illustrativo Spiegato: Ecco a Cosa Serve

In questa recensione ti parlo dell'integratore Tiobec 400 (a base di Acido alfa-lipoico utile per l'effetto antiossidante, neuroprotettivo, pro-energetico e antinfiammatorio), analizzandone ingredienti, efficacia, uso e possibili effetti collaterali

Tiobec 400 - Foglietto Illustrativo Spiegato: Ecco a Cosa Serve

Che Cos'è

Tiobec 400 è un integratore alimentare a base di acido alfa-lipoico, che contiene in quantitativi pari a 400mg per compressa.

Tiobec 400 contiene anche vitamina E e vitamina C, utili per supportare la naturale azione antiossidante dell'acido alfa-lipoico. Contiene inoltre le vitamine B1, B2, B6 e B12, importanti per il normale funzionamento del Sistema Nervoso.

Lo sapevi che...

L'acido lipoico è dotato di potere antiossidante 400 volte maggiore rispetto a quello delle vitamine C ed E.

Le vitamine coadiuvano quindi la naturale attività dell'acido lipoico, che risulta particolarmente preziosa per la protezione delle cellule (in modo particolare quelle nervose) dallo stress ossidativo e dai radicali liberi.

A Cosa Serve

Le molteplici attività biologiche dell'acido alfa lipoico - che indagheremo meglio nel prossimo capitolo - fanno di Tiobec 400 un integratore molto interessante, per le possibili applicazioni in molteplici campi: dal dolore neuropatico alle patologie autoimmuni e neurodegenerative.

Le indicazioni di Tiobec 400 vertono attorno alla già ricordata attività antiossidante e neuroprotettiva dell'acido lipoico, ma anche attorno alla sua azione antinfiammatoria e positiva nel migliorare la sensibilità insulinica (utile per controllare i livelli glicemici e l'appetito).

L'acido lipoico trova indicazione elettiva nel trattamento della neuropatia diabetica (indicazione terapeutica approvata in Germania con dosaggio di riferimento 600mg/die, ma non in Italia) e nella prevenzione di altri tipi di neuropatie.

Per queste sue proprietà, Tiobec 400 e più in generale gli integratori di acido alfa lipoico sono usati:

  • come integratori antiossidanti in caso di aumentato stress ossidativo, anche iatrogeno (per assunzione di farmaci particolari, chemioterapia o radioterapia);
  • nel trattamento della neuropatia diabetica, della retinopatia diabetica, del dolore neuropatico e di altre tipologie di neuropatie periferiche;
  • per un migliore controllo della glicemia in pazienti insulino-resistenti e pre-diabetici;
  • per la perdita di peso negli obesi, sempre correlata alla capacità di migliorare la sensibilità insulinica, ma anche di controllare la sensazione di fame e ridurre l'introito calorico giornaliero con un'attività potenzialmente termogenica;
  • per accelerare il recupero fisico e migliorare la performance (atleti)

Raccomandazioni Importanti

Tiobec 400 è un integratore alimentare (non un farmaco - leggi il disclaimer). Pertanto, è importante tenere presente che:

  • un integratore alimentare non può vantare attività terapeutiche;
  • i risultati possono variare da persona a persona e compaiono in genere più lentamente rispetto a quelli di un farmaco; per questo motivo può essere necessario un trattamento sufficientemente lungo per valutare a pieno l'efficacia del prodotto;
  • l'assunzione di Tiobec 400 in presenza di condizioni patologiche o situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
Integratore Alimentare Per Il Trattamento Delle Neuropatie Meccaniche E Metaboliche Con Azione Antiossidante Tiobec 400 Fast Slow 40 CompressePrezzo:23,80€Offerta e Recensioni   Integratore Alimentare Per Il Trattamento Delle Neuropatie Meccaniche E Metaboliche Con Azione Antiossidante Tiobec 400 Fast Slow 40 Compresse

Caratteristiche

L'acido alfa lipoico (o acido tiottico o più semplicemente ALA) è una molecola anfipatica di piccole dimensioni, concentrata soprattutto a livello mitocondriale.

Non a caso, l'acido lipoico è fondamentale nel metabolismo ossidativo, ovvero nei processi che all'interno dei mitocondri - a partire dal glucosio, dagli acidi grassi o da altre fonti energetiche - portano alla produzione di ATP attraverso il ciclo di Krebs.

L'acido alfa-lipoico è quindi un importante coenzima del metabolismo energetico cellulare.

In tal modo l'Acido alfa-Lipoico contribuisce ad ottimizzare i livelli di energia e sostiene la corretta funzionalità cellulare.

L'ALA è un potente antiossidante endogeno che svolge principalmente tre funzioni agendo:

  • oltre che come coenzima del metabolismo energetico cellulare (attività appena descritta)
  • anche come antiossidante,
  • anche come antinfiammatorio.

Attività antiossidante

L'Acido alfa-Lipoico è il più potente antiossidante prodotto dall'organismo (antiossidante endogeno). Ha la particolarità di essere attivo contro i radicali liberi sia nella fase acquosa (citoplasma), che nella fase lipidica (membrana plasmatica) delle cellule.

L'acido lipoico partecipa inoltre alla rigenerazione di altri antiossidanti, come la Vitamina C, la Vitamina E, il coenzima Q10 e il Glutatione.

Grazie a queste proprietà, l'acido tiottico svolge un'azione citoprotettiva estremamente efficace contro i radicali liberi, una delle cause principali dell'invecchiamento e implicati nella genesi e nel mantenimento delle malattie degenerative.

L'acido lipoico ha dimostrato anche di possedere attività chelanti nei confronti di metalli pesanti come il mercurio e il piombo. Viene impiegato, solitamente in associazione ad altri chelanti più potenti, nelle terapie per la disintossicazione da metalli pesanti.

Acido Lipoico: Aumenta la prestazione sportiva?

L'acido lipoico può contribuire a migliorare la prestazione atletica, in quanto:

  • aumenta la biosintesi di ATP e le disponibilità energetiche e autoriparative delle cellule;
  • ha effetto ipoglicemizzante, in quanto stimola l'uptake del glucosio nelle cellule muscolari, mimando l'azione dell'insulina;
  • aumenta l'uptake di glucosio a livello del nervo, aumentando di conseguenza l'energia a disposizione della cellula nervosa, anche grazie alla sua attività di coenzima nel metabolismo energetico cellulare.

L'acido lipoico può quindi aumentare i livelli di energia, ottimizzare il recupero, proteggere le cellule muscolari dallo stresso ossidativo indotto dall'esercizio fisico e migliorare l'efficienza nervosa necessaria per una corretta attivazione muscolare.

Attività Antinfiammatoria

L'azione antinfiammatoria dell'ALA si espleta sia a livello periferico che a livello centrale, grazie alla sua capacità di oltrepassare facilmente la barriera ematoencefalica, in quanto è una molecola piccola e lipofila:

  • a livello periferico, inibisce in particolare l'attivazione delle cellule immunitarie (monociti, macrofagi, linfociti T e neutrofili);
  • a livello centrale, riduce l'attivazione della microglia, mediata dall'attivazione dell'NF-kB.

L'iperattivazione di queste cellule è coinvolta nel dolore cronico.

Attività Insulino-Simile

In alcuni studi, l'acido alfa-lipoico si è dimostrato utile nel migliorare la sensibilità all'insulina, risultando quindi utile in presenza di diabete di tipo II agli esordi e insulino resistenza.

Per cosa si usa

Sebbene vi sia una nutrita bibliografia a sostegno delle proprietà biologiche e delle possibili applicazioni terapeutiche dell'acido alfa-lipoico, ad oggi la comunità medica è ancora piuttosto scettica a riguardo.

L'indicazione in cui l'Acido alfa lipoico ha maggiori evidenze di efficacia è la neuropatia diabetica

Sotto controllo medico, le proprietà biologiche dell'acido lipoico potrebbero renderlo utile per la prevenzione e il trattamento di supporto (NON per la cura):

  • dei disturbi connessi a fenomeni ossidativi di natura ambientale, iatrogena (da farmaci o radioterapia) o alimentare (insufficiente apporto di antiossidanti nella dieta)
  • di patologie degenerative come diabete, arteriopatie, retinopatie, neuropatie centrali, neuropatie periferiche, perdita dell'orientamento tempore-spaziale, invecchiamento cerebrale, debilitazione senile, epatopatie ecc...
  • lombosciatalgie, sindrome del tunnel carpale/tarsale, squilibrio ossido-riduttivo da intervento chirurgico (artro-protesi), in associazione a terapie con antinfiammatori, neuropatie diabetiche, neuropatie alcoliche, neuropatie ottiche, neuropatie indotte da chemioterapici, paralisi facciale, neuropatie ischemiche. Bruciore orale e sindrome della bocca urente, acufeni, ipoacusie, disgeusie trattamenti PUVA, trattamenti con acido glicolico o acetacetico, ustioni, eritemi, peeling, epilazioni, ferite sia di natura chirurgica che traumatica, preparazione negli interventi di microchirurgia, neuropatie post-herpetiche (herpes Zoster), degenerazione maculare senile.
  • piede diabetico (in associazione a Tiobec crema 5%)
  • obesità e sindrome metabolica

Dosi di acido lipoico

I dosaggi di acido alfa-lipoico possono variare da 200 a 1.200 mg al giorno, secondo le indicazioni del medico.

Tecnologia Fast-Slow

L'esclusiva tecnica di produzione fast-slow garantisce il rilascio protratto nel tempo dei nutrienti contenuti nei prodotti Tiobec ad uso orale

In particolare, garantisce un rilascio:

  • rapido del primo 50% di principio attivo;
  • lento per il restante 50%,

migliorando l'efficacia del prodotto.

Modo d'uso

Si consiglia di assumere Tiobec 400 o compresse secondo le dosi indicate in etichetta (1 o 2 compresse al giorno), salvo diversa indicazione medica.

Poiché il cibo tende a ridurre l'assorbimento dell'acido lipoico, si consiglia di assumere la dose di Tiobec a stomaco vuoto (almeno 30 minuti prima del pasto o 3 ore dopo).

La gastroprotezione consente di aumentare notevolmente la tollerabilità dei prodotti Tiobec e rende possibile l'assunzione a stomaco vuoto, migliorandone l'assorbimento.

  • I prodotti Tiobec possono essere assunti anche da soggetti con intolleranza o sensibilità al glutine.
  • Per ottenere il massimo effetto di rilascio nel tempo assumere le compresse una al mattino e una la sera, intervallate da circa 10 ore.

Valori Nutrizionali

Apporto Nutrienti 
per 100 g 
per dose max (2 cpr) 
% VNR* per 2 cpr 
Acido alfa-Lipoico g 33,195 mg 800 -
Vitamina C g 2,490 mg 60 75
Vitamina PP  g 1,494 mg 36  225
Vitamina E  g 0,415 mg 10  83
Vitamina B6 g 0,394 mg9,5  679
Vitamina B2 g 1,037 mg 25  1786
Vitamina B1  g 1,037 mg 25  2273
Acido folico mg 16,598 mcg 400  200
Vitamina B12  mg 1,037 mcg 25  1000

Ingredienti

Acido alfa-lipoico, agenti di carica: cellulosa microcristallina, calcio carbonato, calcio fosfato bibasico; antiagglomeranti: biossido di silicio (nano), magnesio stearato vegetale, talco, beenato di glicerolo, carbossimetilcellulosa sodica reticolata; stabilizzanti: idrossipropilmetil cellulosa, polivinilpolipirrolidone; Vitamina B1 (Tiamina mononitrato); Vitamina C (Acido ascorbico), Vitamina B2 (riboflavina, amido di mais); agenti di rivestimento: idrossipropilmetil cellulosa, gomma lacca, mono- e digliceridi acetilati degli acidi grassi, cellulosa microcristallina, acido stearico, polivinilpirrolidone; Vitamina PP (Nicotinamide), Vitamina B6 (Piridossina cloridrato); Vitamina E (DL-alfa tocoferil acetato, gelatina animale); Vitamina B12 (cianocobalamina, maltodestrine); colorante: biossido di titanio, Acido folico (Acido pteroil-monoglutammico).

Avvertenze

  • Conservare a temperatura ambiente controllata (15-30°C); evitare l'esposizione a fonti di calore localizzate, ai raggi solari e il contatto con l'acqua.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Tiobec 400 e gli integratori alimentari in genere non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di un sano stile di vita.
  • Tiobec 400 può essere utilizzato sia durante, sia successivamente a una terapia con farmaci antidolorifici e/o antinfiammatori.

Controindicazioni

Visto il potenziale effetto ipoglicemizzante dell'Acido-Alfa-Lipoico, se si è in trattamento con farmaci ipoglicemizzanti (tipici del trattamento del diabete), prima dell'eventuale uso di Tiobec 400 compresse o bustine consultare il medico.

Si consiglia inoltre di monitorare i dosaggi degli ormoni tiroidei nei pazienti che assumono L-tiroxina, poiché l'ALA interviene nel metabolismo degli ormoni tiroidei.

Effetti collaterali

  • Tiobec 400 è generalmente ben tollerato e non presenta effetti collaterali e controindicazioni (se non in pazienti notoriamente sensibili ai componenti contenuti nel prodotto).
  • Tuttavia, l'uso eccessivo di questo prodotto potrebbe determinare l'insorgenza di reazioni avverse gastro-enteriche caratterizzate soprattutto da dolori allo stomaco e pesantezza a livello gastrico. Si segnala a volte un'urina maleodorante durante l'assunzione di ALA ad alti dosaggi, oltre a possibili cali importanti della glicemia.
  • L'impiego di integratori di Acido Alfa-Lipoico è generalmente ben tollerato e privo di reazioni avverse clinicamente rilevanti.

Prezzo e Offerte

Prezzo Tiobec 400 - Scopri le Migliori Offerte Online

Integratore Alimentare Per Il Trattamento Delle Neuropatie Meccaniche E Metaboliche Con Azione Antiossidante Tiobec 400 Fast Slow 40 CompressePrezzo:23,80€Offerta e Recensioni   Integratore Alimentare Per Il Trattamento Delle Neuropatie Meccaniche E Metaboliche Con Azione Antiossidante Tiobec 400 Fast Slow 40 Compresse
farmaweb - LABOREST ITALIA S.R.L. TIOBEC 400 40 COMPRESSE FAST-SLOW18,90€ + 4,90 Sped.
farmaviva - Laborest Tiobec 400 Fast Slow18,90€ + 5,00 Sped.
lafarmaciadelsole - LABOREST ITALIA srl Tiobec 400 40 Cpr Fast-slow19,55€ + 5,99 Sped.
linfafarmacie - LABOREST TIOBEC 400 RETARD 40CPR19,76€ + 3,99 Sped.
farmaciaonlineitalia - LABOREST ITALIA Srl TIOBEC 400 40 CPR FAST-SLOW19,78€ + 7,00 Sped.
docfarma - LABOREST TIOBEC 400 RETARD 40 COMPRESSE19,79€ + 4,99 Sped.
farmaciafornari - LABOREST ITALIA S.R.L. TIOBEC 400 40 COMPRESSE FAST-SLOW19,90€ + 6,50 Sped.
farmacialoreto - LABOREST ITALIA Srl Tiobec 400 Fast Slow 40 Compresse19,93€ + 4,99 Sped.
farmaciadepasquale - LABOREST ITALIA S.R.L. Tiobec 400 Fast Slow 40cpr20,61€ + 6,50 Sped.
farmaciapadrepiouno - LABOREST ITALIA Srl Tiobec 400 40 Cpr Fast-slow20,70€ + 4,50 Sped.