Swisse Donna 2018 - Serve Davvero? Fa Bene? Fa Male? Uso e Opinioni

In questa recensione ti parlo di Swisse Donna (integratore multivitaminico multiminerale formulato in base alle esigenze dell'organismo femminile), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso, controindicazioni ed effetti collaterali

Swisse Donna 2018 - Serve Davvero? Fa Bene? Fa Male? Uso e Opinioni

Che Cos'è

Swisse Donna è un integratore di vitamine e minerali, perfezionato con estratti vegetali e altri nutrienti utili per supportare le esigenze nutrizionali dell'organismo femminile in età adulta.

Rispetto all'uomo, la donna ha infatti bisogno di maggiore attenzione nel soddisfare i fabbisogni nutrizionali di alcune vitamine e minerali:

  • Acido folico, utile per contribuire a ridurre stanchezza e fatica.
  • Calcio, essenziale per la formazione e il mantenimento delle ossa nel corso della vita.
  • Ferro, fondamentale per il metabolismo energetico e per la formazione dei globuli rossi, che fanno fronte alle perdite ematiche periodiche legate al ciclo mestruale.
  • Vitamina D: importante per un efficiente assorbimento del Calcio e per mantenere una concentrazione fisiologica di Calcio nel sangue, necessaria per la normale mineralizzazione delle ossa.

A Cosa Serve

Swisse Donna è indicato per sostenere le esigenze nutrizionali (vitaminiche e minerali) della donna adulta, in caso di:

  • specifiche carenze alimentari* (ad es. diete monotematiche, diete vegane, diete prive di latte e derivati ecc.);
  • aumentato fabbisogno (ad es. periodi di aumentato impegno psico-fisico, cambi di stagione, intensa attività fisica, periodi di convalescenza sotto controllo medico ecc.).

* Prima di considerare l'utilizzo di un integratore multivitaminico - multiminerale come Swisse Donna per colmare specifiche carenze nutrizionali, sarebbe opportuno compiere ogni ragionevole sforzo per adeguare la propria dieta con l'aiuto del medico o di un nutrizionista.

Swisse Donna Multivitaminico Integratore Alimentare 60 CompressePrezzo:12,55€Offerta e Recensioni   Swisse multivit donna 60cpr

Cosa NON è

  • Swisse Donna non è un farmaco.
  • Swisse Donna non può e non dev'essere considerato un sostituto di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

Cos'è

  • Swisse Donna è un integratore alimentare, una fonte di vitamine, minerali, estratti vegetali e altri nutrienti, appositamente formulato per supportare le esigenze di questi specifici nutrienti dell'organismo femminile.
  • In presenza di specifiche carenze nutrizionali, Swisse Donna può contribuire al benessere dell'organismo ottimizzando lo stato nutrizionale.
Swisse Donna Multivitaminico Integratore Alimentare 60 CompressePrezzo:12,55€Offerta e Recensioni   Swisse multivit donna 60cpr

Caratteristiche

Swisse Donna è un integratore alimentare contenente vitamine, minerali, estratti di erbe naturali e altri nutrienti per integrare la nutrizione delle donne.

Vitamine e Minerali

  • Metabolismo Energetico: Le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B7, B12 e C, il magnesio e il ferro contribuiscono al normale metabolismo energetico.
  • Sistema Immunitario: Lo zinco e le vitamine C e D contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.
  • Ossa: Le vitamine D, K e il calcio contribuiscono al mantenimento di ossa normali.
  • Capelli, Pelle, Unghie: Lo zinco contribuisce al mantenimento di capelli, pelle e unghie sani. La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione della pelle.
  • Funzione Cardiaca: La vitamina B1 contribuisce alla normale funzione cardiaca.
  • Formazione dei Globuli Rossi: Il ferro contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi e dell'emoglobina.

Swisse Ultivit Donna è stato prodotto con elevati standard qualitativi per fornire una formulazione multi-nutriente e con estratti di erbe, in una comoda dose di una compressa al giorno.

Licopene

Il Licopene è un importante carotenoide, abbondante nel pomodoro, aiuta a proteggere le strutture proteiche e i vari elementi cellulari dal danno indotto dalle specie reattive dell'ossigeno e dai raggi ultravioletti.

Coenzima Q10

Il Coenzima Q10 è un componente essenziale della catena respiratoria mitocondriale, stimola la produzione di energia cellulare e protegge le cellule dal danno da radicali liberi grazie ad una potente azione antiossidante.

Esperidina

Ha un'azione antiossidante e promuove l'integrità e la salute vascolare.

Estratti vegetali

Swisse Donna contiene anche un insieme piuttosto ricco di estratti vegetali, sebbene la loro presenza sia fortemente limitata a livello funzionale da due aspetti: non viene indicata la quantità di estratto secco presente nel prodotto (ma si fa riferimento ai quantitativi di pianta fresca) e non viene specificata nemmeno la relativa titolazione nei principi attivi caratterizzanti.

Inoltre, anche la posizione che questi estratti vegetali occupano nella lista degli ingredienti indica chiaramente come la loro concentrazione sia in realtà piuttosto esigua; se a ciò aggiungiamo la mancata indicazione della titolazione in principi attivi, ogni possibile beneficio salutistico legato alla loro presenza rimane puramente indicativo.

Di seguito riportiamo comunque le proprietà degli estratti vegetali contenuti all'interno di Swisse Donna riconosciute dal Ministero della Salute:

  • Estratto secco di carciofo: Funzione digestiva. Funzione epatica. Eliminazione dei gas intestinali. Funzioni depurative dell'organismo. Metabolismo dei lipidi. Antiossidante
  • Estratto secco di mirtillo: Funzionalità del microcircolo (pesantezza delle gambe). Antiossidante. Benessere della vista. Regolarità del transito intestinale
  • Estratto secco di sedano: Funzionalità articolare. Drenaggio dei liquidi corporei. Funzionalità delle vie urinarie. Regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas. Azione tonica e di sostegno metabolico.
  • Estratto secco di centella: Contrasto degli inestetismi della cellulite. Funzionalità del microcircolo (pesantezza delle gambe). Memoria e funzioni cognitive
  • Estratto secco di camomilla: Funzione digestiva. Regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas. Azione emolliente e lenitiva (sistema digerente). Rilassamento (sonno) e benessere mentale. Regolarità del processo di sudorazione. Funzionalità delle mucose dell'apparato respiratorio.
  • Estratto secco di finocchio: Funzione digestiva. Regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas. Drenaggio dei liquidi corporei. Contrasto dei disturbi del ciclo mestruale. Fluidità delle secrezioni bronchiali.
  • Estratto molle di ginger: Funzione digestiva. Regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas. Antinausea. Regolare funzionalità dell'apparato cardiovascolare. Normale circolazione del sangue. Funzionalità articolare. Contrasto di stati di tensione localizzati.
  • Estratto di semi di uva: Funzionalità del microcircolo (pesantezza delle gambe). Antiossidante. Regolare funzionalità dell'apparato cardiovascolare.
  • Estratto secco di tè verde: Drenaggio dei liquidi corporei. Equilibrio del peso corporeo. Normale funzionalità intestinale. Tonico (stanchezza fisica, mentale). Antiossidante.
  • Estratto secco di biancospino: Regolare funzionalità dell'apparato cardiovascolare. Rilassamento e benessere mentale. Antiossidante. Regolarità della pressione arteriosa.
  • Estratto di cardo mariano: Funzione digestiva. Funzione epatica. Funzioni depurative dell'organismo. Antiossidante. Metabolismo dei carboidrati
  • Estratto secco di chicchi di avena: Rilassamento (in caso di stress); benessere mentale. Regolarità del transito intestinale. Azione emolliente e lenitiva 10 (sistema digerente). Modulazione/limitazione dell'assorbimento dei nutrienti. Antiossidante.
  • Estratto di radice di ginseng: Tonico-adattogeno. Antiossidante. Tonico (stanchezza fisica,mentale). Metabolismo dei carboidrati.
  • Estratto di succo di papaya: Naturali difese dell'organismo. Antiossidante. Funzione digestiva.
  • Estratto di foglie di prezzemolo: Funzione digestiva. Eliminazione dei gas intestinali. Drenaggio dei liquidi corporei. Funzionalità delle vie urinarie. Contrasto dei disturbi del ciclo mestruale.
  • Estratto secco di ginseng siberiano: Tonico-adattogeno. Naturali difese dell'organismo. Memoria e funzioni cognitive.

Modo d'uso

Si consiglia di assumere una compressa di Swisse Donna al giorno, durante o immediatamente dopo i pasti, o in base alle raccomandazioni del medico.

Valori Nutrizionali

Valori medi per 1 compressa %VNR*
Vitamina A (betacarotene)** 833 mcg RE 104
Vitamina B1 (tiamina) 19 mg 1.727
Vitamina B2 (riboflavina) 19 mg 1.357
Vitamina B3 (niacina) 32 mg NE 200
Vitamina B5 (acido pantotenico) 15 mg 250
Vitamina B6 8 mg 571
Vitamina B7 (biotina) 425 mcg 850
Vitamina B9 (acido folico) 300 mcg 150
Vitamina B12 27 mcg 1.080
Vitamina C 80 mg 100
Vitamina D 19 mcg 380
Vitamina E 41 mg alpha-TE 344
Vitamina K2 45 mcg 60
Calcio 120 mg 15
Cromo 6,2 mcg 16
Rame 150 mcg 15
Iodio 150 mcg 100
Ferro 4,1 mg 29
Magnesio 56,3 mg 15
Manganese 1 mg 50
Selenio 50 mcg 91
Zinco 5 mg 50
Estratto secco di carciofo (equivalente in foglie) 50 mg -
Estratto secco di mirtillo (equivalente in frutta fresca) 25 mg -
Estratto secco di sedano (equivalente in frutta fresca) 20 mg -
Estratto secco di centella (equivalente in erba fresca) 10 mg -
Estratto di camomilla (equivalente in fiori freschi) 15 mg -
Estratto secco di finocchio (equivalente in frutta fresca) 15 mg -
Estratto molle di ginger (equivalente in radice fresca) 15 mg -
Estratto di semi di uva (equivalente in semi freschi) 25 mg -
Estratto secco di tè verde (equivalente in foglie secche) 20 mg -
Estratto di biancospino (equivalente in erba fresca) 30 mg -
Estratto secco di radice di liquirizia (equivalente in radice) 2 mg -
Estratto secco di cardo mariano (equivalente in frutta fresca) 30 mg -
Estratto secco di chicchi di avena (equivalente in chicchi freschi) 500 mg -
Estratto di succo di papaya (equivalenti in frutta fresca) 10 mg -
Estratto di foglie di prezzemolo (equivalente in foglie fresche) 10 mg -
Estratto secco di ginseng siberiano (equivalente in radice) 25 mg -
Carotenoidi 236 mcg  
    di cui luteina 200 mcg  
    di cui zeaxantina 10 mcg -
Colina 12 mg -
Complesso di flavonoidi 40 mg  
    di cui esperidina 35 mg -
Inositolo 25 mg -
Licopene 120 mcg -
Lisina 10 mg -
Ubidecarenone (coenzima Q10) 1 mg -

Swisse Donna o Multicentrum Donna?

Di seguito proponiamo il confronto tra i valori nutrizionali dei due integratori alimentari, in modo da rendere facilmente identificabili le differenze tra Swisse Donna e Multicentrum Donna.

  Swisse Donna Multicentrum Donna
Valori medi per 1 compressa per 1 compressa
Vitamina A (betacarotene)** 833 mcg 667 mcg
Vitamina B1 (tiamina) 19 mg 1,32 mg
Vitamina B2 (riboflavina) 19 mg 2,1 mg
Vitamina B3 (niacina) 32 mg 16 mg
Vitamina B5 (acido pantotenico) 15 mg 7,5 mg
Vitamina B6 8 mg 1,75 mg
Vitamina B7 (biotina) 425 mcg 62,5 mcg
Vitamina B9 (acido folico) 300 mcg 300 mcg
Vitamina B12 27 mcg 3 mcg
Vitamina C 80 mg 120 mg
Vitamina D 19 mcg 5 mcg
Vitamina E 41 mg 16 mg
Vitamina K2 45 mcg 24,5 mcg
Calcio 120 mg 320 mg
Fosforo - 105 mg
Cromo 6,2 mcg 40 mcg
Rame 150 mcg 500 mcg
Iodio 150 mcg 100 mcg
Ferro 4,1 mg 5 mg
Magnesio 56,3 mg 100 mg
Manganese 1 mg 2 mg
Selenio 50 mcg 30 mg
Zinco 5 mg 5 mg
Molibdeno - 50 mcg
Estratto secco di carciofo (equivalente in foglie) 50 mg -
Estratto secco di mirtillo (equivalente in frutta fresca) 25 mg -
Estratto secco di sedano (equivalente in frutta fresca) 20 mg -
Estratto secco di centella (equivalente in erba fresca) 10 mg -
Estratto di camomilla (equivalente in fiori freschi) 15 mg -
Estratto secco di finocchio (equivalente in frutta fresca) 15 mg -
Estratto molle di ginger (equivalente in radice fresca) 15 mg -
Estratto di semi di uva (equivalente in semi freschi) 25 mg -
Estratto secco di tè verde (equivalente in foglie secche) 20 mg -
Estratto di biancospino (equivalente in erba fresca) 30 mg -
Estratto secco di radice di liquirizia (equivalente in radice) 2 mg -
Estratto secco di cardo mariano (equivalente in frutta fresca) 30 mg -
Estratto secco di chicchi di avena (equivalente in chicchi freschi) 500 mg -
Estratto di succo di papaya (equivalenti in frutta fresca) 10 mg -
Estratto di foglie di prezzemolo (equivalente in foglie fresche) 10 mg -
Estratto secco di ginseng siberiano (equivalente in radice) 25 mg -
Carotenoidi 236 mcg -
    di cui luteina 200 mcg -
    di cui zeaxantina 10 mcg -
Colina 12 mg -
Complesso di flavonoidi 40 mg -
    di cui esperidina 35 mg -
Inositolo 25 mg -
Licopene 120 mcg -
Lisina 10 mg -
Ubidecarenone (coenzima Q10) 1 mg -

Come si può osservare dalla tabella comparativa, Swisse Donna si caratterizza per una formula indubbiamente più ricca, soprattutto per quanto riguarda l'apporto vitaminico e di estratti vegetali (questi ultimi assenti nel prodotto concorrente), mentre Multicentrum Donna prevale nella ricchezza in sali minerali.

Ingredienti

Carbonato di calcio (calcio), estratto di semi d'uva (vitis vinifera l., seme); agente di carica: cellulosa; stabilizzante: polivinilpolipirrolidone, polivinilpirrolidone; L-ascorbato di calcio (vitamina C), ossido di magnesio (magnesio), succinato acido di D-alfa-tocoferile (vitamina E); addensanti: idrossi-propil-metilcellulosa, idrossi- propil-cellulosa; coloranti: biossido di titanio, ossidi e idrossidi di ferro; umidificante: acidi grassi; agente di carica: talco; estratto secco di chicchi di avena (avena sativa l., frutto), flavonoidi come complesso (citrus arantium l., var. dulcis, estratto di buccia), nicotinamide (niacina), cloridrato di tiamina (vitamina B1), colina bitartrato (colina), riboflavina (vitamina B2), inositolo; agenti antiagglomeranti: biossido di silicio, sali di magnesio degli acidi grassi; D-pantotenato, calcio (acido pantotenico), bisglicinato di zinco (zinco), fumarato ferroso (ferro), L-lisina, cloridrato di piridossina (vitamina B6), estratto secco di carciofo (cynara scolymus l., foglia), betacarotene (vitamina A), estratto secco di biancospino (crataegus laevigatapoir. dc., foglie e fiori e crataegus monogyna jacq., foglie e fiori), estratto secco di camomilla (matricaria recutita l., fiori), bisglicinato di manganese (manganese), estratto di foglie di prezzemolo (petroselinum crispum a.w.hil., foglia), estratto secco di tè verde (camellia sinensis l. kuntze, foglia), estratto di pomodoro (lycopersicon esculentum mill., frutto) (licopene), estratto secco di ginseng siberiano (eleutherococcus senticosus rupr. & maxim, radice), aromi: olio di menta (mentha spicata l., olio parti aeree; mentha x piperita l., olio parti aeree), estratto secco di centella (centella asiatica l., parte aerea), gluconato di rame (rame), estratto secco di sedano (apium graveolens l, frutto) (sedano), ubidecarenone (coenzima Q10), estratto secco di cardo mariano (silybum marianum l. gaertn., frutto), estratto molle di ginger (zingiber officinalis rosc., rizoma), L-tirosina, succo essiccato di papaya (carica papaya l.,frutto), estratto secco di liquirizia (glycyrrhiza glabra l., radice), D-biotina, acido pteroil-monoglutammico (acido folico), estratto di mirtillo (vaccinium myrtillusl., frutto), carotenoidi (luteina e zeaxantina), ioduro di potassio (iodio), L- selenometionina (selenio), picolinato di cromo (cromo), menachinone (vitamina K2), cianocobalamina (vitamina B12), colecalciferolo (vitamina D3).

Avvertenze

  • Conservare Swisse Donna in un luogo asciutto a temperatura non superiore ai 25°C, nella confezione originale ben chiusa.
  • Swisse Donna e gli altri integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.

Effetti Collaterali

  • Swisse Donna risulta generalmente ben tollerato e non presenta effetti collaterali e controindicazioni.
  • Tuttavia, l'uso eccessivo di questo prodotto potrebbe determinare l'insorgenza di reazioni avverse gastro-enteriche in soggetti sensibili (ad es. nausea o disturbi intestinali).
  • Nonostante l'uso di Swisse Donna risulti generalmente ben tollerato e privo di effetti collaterali clinicamente rilevanti, è possibile che alcuni principi attivi vegetali risultino responsabili di reazioni avverse a carattere allergico negli individui predisposti.
    In tal caso si consiglia di sospendere immediatamente l'assunzione del prodotto e contattare tempestivamente il proprio medico.

Prezzo e Offerte

Prezzo Swisse Donna - Scopri le Migliori Offerte Online

Swisse Donna Multivitaminico Integratore Alimentare 60 CompressePrezzo:12,55€Offerta e Recensioni   Swisse multivit donna 60cpr
eshopfarmaciadrpreti - HEALTH AND HAPPINES (H&H) IT. SWISSE MULTIVITAMINICO DONNA 30CPR6,40€ + 7,00 Sped.
farmaciaredamante - PROCTER & GAMBLE SRL SWISSE MULTIVITAMINICO DONNA 30 COMPRESSE6,70€ + 6,00 Sped.
farmaciasoccavo - PROCTER & GAMBLE SRL Swisse Multivitaminico D 30cpr6,99€ + 4,90 Sped.
farmahome - HEALTH AND HAPPINES (H&H) IT. SWISSE MULTIVITAMINICO D 30CPR7,20€ + 5,50 Sped.
lafarmaciadelsole - HEALTH AND HAPPINES (H&H) IT. Swisse Multivitaminico D 30cpr7,39€ + 5,99 Sped.
farmaglobo - HEALTH AND HAPPINES (H&H) IT. Swisse Multivitaminico Donna Integratore Alimentare 30 Compresse7,49€ + 5,90 Sped.
farmaciauno - Swisse Multivitaminico Donna Integratore alimentare 30 compresse7,50€ + 6,00 Sped.
farmaciacoda - PROCTER & GAMBLE SRL SWISSE MULTIVITAMINICO DONNA 30 COMPRESSE7,50€ + 6,50 Sped.
farmaeurope - PROCTER & GAMBLE SRL SWISSE MULTIVITAMINICO DONNA 30 COMPRESSE7,62€ + 6,49 Sped.
sefirashop - Swisse Multivit Donna 30 Compresse7,68€ + 4,99 Sped.