Sinopol 2019 Spiegato: A Cosa Serve? Funziona? Fa Male? Opinioni

In questa recensione parliamo degli integratori Sinopol (a base di Inositolo, Acido Lipoico e Acido Folico, utili per l'ovaio policistico e l'infertilità femminile), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali

Sinopol 2019 Spiegato: A Cosa Serve? Funziona? Fa Male? Opinioni

Che Cos'è

Sinopol è una linea di integratori alimentari specifici per donne con problemi di infertilità e/o di cisti ovariche e disturbi associati, come: irsutismo, alopecia androgenetica, irregolarità mestruali e sindrome metabolica.

Gli integratori Sinopol apportano ingredienti come Mioinositolo, Acido Alfa-Lipoico, Acido Folico, Vitamine del Gruppo B ed estratti di Mela. Il principio attivo caratteristico rimane comunque il Mioinositolo, la cui integrazione ha dimostrato una certa utilità per regolarizzare la funzionalità delle ovaie.

La linea degli integratori Sinopol comprende:

  • Sinopol Compresse
  • Sinopol Bustine
  • Sinopol Forte Bustine: formula "potenziata" con ben 4 grammi di mioinositolo per dose.

A Cosa Serve

I principi attivi contenuti in sinopol lo configurano tra gli integratori utili in presenza di sindrome dell'ovaio policistico e più in generale di insulino-resistenza.

Sinopol può quindi essere assunto come coadiuvante nel trattamento di:

  • sindrome dell'ovario policistico (PCOS) e disturbi associati:
    • irsutismo e alopecia androgenetica;
    • irregolarità mestruali;
    • insulino-resistenza, iperglicemia, tendenza all'obesità, sindrome metabolica.
  • condizioni di insulino-resistenza e stati pre-diabetici;
  • diabete di Tipo II.

Sinopol trova impiego anche come coadiuvante degli stati di infertilità femminile, attribuibili ad una scarsa qualità ovocitaria imputabile allo stress ossidativo.

  • Sterilità di coppia sine causa o da fattore femminile, qualora si ritenga che una migliore qualità ovocitaria possa aumentare la capacità di concepimento.
  • Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) qualora si ritenga che una migliore qualità ovocitaria possa aumentare le probabilità di fecondazione:
    • Pazienti sottoposte a cicli di induzione dell'ovulazione;
    • Nei protocolli di iperstimolazione ovarica controllata.

19,90Totale 19,90€

SINOPOL 30 COMPRESSE FAST-SLOW

Caratteristiche

Cos'è la Sindrome dell'Ovaio Policistico?

La sindrome dell'ovaio policistico è una particolare condizione medica in cui:

  • all'esame ecografico, le ovaie appaiono ingrandite e ricche di piccole cavità (dette microcisti), dovute a follicoli immaturi che restano di piccole dimensioni senza svilupparsi né regredire correttamente
  • vi è la presenza di un corteo variabile di sintomi associati, come irregolarità del ciclo mestruale, iperandrogenismo (aumento dei livelli di ormoni maschili), irsutismo (particolare distribuzione e crescita dei peli) e alterazioni metaboliche (insulino-resistenza) con tendenza al sovrappeso e obesità.

Proprietà dell'Inositolo

Poiché nelle donne con ovaio policistico (e in generale nei diabetici) si è osservata una ridotta escrezione urinaria di metaboliti dell'inositolo, si ritiene che l'integrazione specifica di questo nutriente possa essere terapeutica. D'altro canto, il mio-inositolo è ritenuto in grado di alleviare la resistenza all'insulina.

Gli inositoli sono sostanze vitaminosimili, normalmente presenti in natura, in particolare nei cereali, nelle noci, nei legumi e nella frutta. Oltre ad essere assunti con la dieta, possono essere anche sintetizzati dall'organismo.

La famiglia degli inositoli si compone di nove stereoisomeri di cui la forma più presente in natura è il myo-inositolo (o mio-inositolo), composto sintetizzato dall'organismo che viene classificato come appartenente al complesso vitaminico del gruppo B (vitamina B7). Altri isomeri naturali sono scyllo-, chiro-, muco- e neo-inositolo. Gli inositoli sono componenti fondamentali dell'organismo in quanto entrano nella composizione di alcuni composti dei fosfolipidi di membrana.

Una volta assunto dall'organismo, il mio-inositolo (la forma più abbondante in natura) viene rapidamente convertito in alcuni stereo-isomeri (come il D-chiro-inositolo) da degli enzimi particolari, chiamati epimerasi. Una scarsa attività di questi enzimi registrata in alcuni soggetti con insulino-resistenza, suggerisce l'opportunità di una somministrazione diretta di D-chiro-inositolo.

Il mio-inositolo e il D-chiro-inositolo (DCI) hanno dimostrato una certa utilità nel trattamento della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), una sindrome caratterizzata tra l'altro da scarso controllo del glucosio ematico, iperandrogenismo e squilibri ormonali, che pur non risultando pericolosa nell'immediato può predisporre allo sviluppo di altre malattie.

Proprietà dell'Acido folico

L'acido folico, come l'inositolo, è una vitamina idrosolubile appartenente al gruppo B.

Svolge un ruolo fondamentale nella sintesi proteica e nucleica (per la produzione di DNA e RNA), nel metabolismo degli aminoacidi e nella riparazione dei cromosomi.

  • Adeguati livelli di acido folico in gravidanza sono fondamentali per il corretto sviluppo nervoso del feto. E' stato dimostrato che l'assunzione quotidiana di acido folico durante la gravidanza è in grado di ridurre del 50-70% l'insorgenza di anomalie a carico del sistema nervoso embrionale.
  • l fabbisogno giornaliero di acido folico aumenta in gravidanza (400 mcg), quando il feto attinge dalle riserve materne per il suo sviluppo.
  • L'utilizzazione di farmaci per il trattamento dell'insulino-resistenza può contribuire a determinare una diminuzione di concentrazione di acido folico nell'organismo.

19,90Totale 19,90€

SINOPOL 30 COMPRESSE FAST-SLOW

Proprietà dell'Acido Lipoico

Radicali Liberi e Difficoltà a Rimanere Incinta

Recenti studi sull'infertilità di coppia hanno evidenziato che lo stress ossidativo può essere uno dei fattori causali.

Lo stress ossidativo può essere determinato da svariate condizioni.

La senescenza ovarica, uno scorretto stile di vita (abitudine al fumo e all'alcol), sedentarietà, alimentazione non equilibrata, alcune patologie come ipertensione, diabete, infezioni virali, stati infiammatori, sindrome metabolica caratterizzata da iperinsulinemia, sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), possono causare un incremento dei radicali liberi a cui non fa riscontro la disponibilità di adeguate difese antiossidanti fisiologiche.

Lo stress ossidativo può essere responsabile di alterazioni del liquido follicolare, alterata qualità ovocitaria e conseguente infertilità o subfertilità.

Acido Lipoico

L'acido alfa lipoico, conosciuto anche come acido Tioctico, è un acido grasso che si trova naturalmente all'interno di ogni cellula del nostro organismo. L'acido alfa lipoico mostra molteplici attività biologiche.

L'Acido alfa-Lipoico è il più potente antiossidante prodotto dall'organismo (antiossidante endogeno). Ha la particolarità di essere attivo contro i radicali liberi sia nella fase acquosa (citoplasma), che nella fase lipidica (membrana plasmatica) delle cellule.

L'acido lipoico partecipa inoltre alla rigenerazione di altri antiossidanti, come la Vitamina C, la Vitamina E, il coenzima Q10 e il Glutatione.

Grazie a queste proprietà, l'acido tiottico svolge un'azione citoprotettiva estremamente efficace contro i radicali liberi, una delle cause principali dell'invecchiamento e implicati nella genesi e nel mantenimento delle malattie degenerative.

In alcuni studi, l'acido alfa-lipoico si è dimostrato utile nel migliorare la sensibilità all'insulina, risultando quindi utile in presenza di diabete di tipo II agli esordi e insulino resistenza, supportando in tal senso l'attività del mio-inositolo nel combattere gli stati pre-diabetici

Estratti di mele - Sinopol Forte

SelectSIEVE® Apple è un estratto altamente ricco di polifenoli, quali florizina, acido clorogenico e quercetina, sostanze naturalmente presenti nelle mele.

Nel complesso questo principio attivo sostiene l'attività ipoglicemizzante e antiossidante degli altri principi attivi contenuti in Sinopol Forte, oltre ad avere un'azione positiva nel controllo del peso corporeo (stati di sovrappeso/obesità sono spesso associati a problemi di infertilità e sindrome dell'ovaio policistico).

Quali benefici posso ottenere assumendo Sinopol

Sotto controllo medico, l'assunzione degli integratori Sinopol può contribuire a:

  • Migliorare il profilo metabolico e ormonale: contrasta la resistenza all'insulina.
  • Migliorare la tolleranza al glucosio.
  • Diminuire l'iperandrogenismo.
  • Migliorare l'irsutismo e l'acne.
  • Regolare i cicli mestruali.
  • Migliorare la qualità degli ovociti.
  • Indurre l'ovulazione senza gravidanze multiple.

Raccomandazioni Importanti

Sinopol è un integratore alimentare (non un farmaco - leggi il disclaimer). Pertanto, è importante tenere presente che:

  • un integratore alimentare non può vantare attività terapeutiche (non cura né previene le malattie)
  • i risultati possono variare da persona a persona e compaiono in genere più lentamente rispetto a quelli di un farmaco; per questo motivo può essere necessario un trattamento sufficientemente lungo per valutare a pieno l'efficacia del prodotto.
  • l'assunzione di Sinopol in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Modo d'uso

Gli integratori Sinopol possono essere assunti anche da soggetti con intolleranza o sensibilità al glutine e al lattosio.

Sinopol Compresse

Si consiglia di assumere 2 compresse di SINOPOL® al giorno lontano dai pasti.
Le 2 assunzioni giornaliere devono essere intervallate da circa 10 ore.

Sinopol Bustine

Si consiglia di assumere 2 bustine di SINOPOL® al giorno lontano dai pasti. 
Le 2 assunzioni giornaliere devono essere intervallate da circa 10 ore. 

Il prodotto si avvale di una particolare tecnologia che produce microgranuli dispersibili e non solubili; pertanto, versato il contenuto nel bicchiere e aggiunta l'acqua, si consiglia di mescolare bene fino a ottenere una miscela omogenea. La particolare tecnologia farmaceutica Fast-Slow di Sinopol® garantisce, mediante la somministrazione regolare di due bustine al giorno, la copertura delle 24 ore della giornata.

Sinopol Forte

Si consiglia di assumere 2 bustine di Sinopol® Forte al giorno, preferibilmente lontano dal pasto. Le due assunzioni giornaliere devono essere possibil­mente intervallate da circa 10 ore. Il prodotto si avvale di una particolare tecnologia che produce microgranuli dispersibili e non solubili; pertanto, versato il contenuto della bustina in un bicchiere d'acqua, si consiglia di mescolare fino a ottenere una miscela omogenea.

La particolare tecnologia farmaceutica Fast-Slow di Sinopol® Forte garantisce, mediante la somministrazione regolare di due bustine al giorno, la copertura delle 24 ore della giornata.

Valori Nutrizionali

Sinopol Compresse

Apporti medi di ingredienti caratterizzanti per 2 compresse % VNR/dose
Acido Alfa-Lipoico 800 mg -
Mioinositolo 1000 mg -
Acido Folico 400 mcg 200
Vitamina B2 1,7 mg 121
Vitamina B6 1,9 mg 136
Vitamina B12 2,6 mcg 104
Betaina 100 mg -

Sinopol Bustine

Componenti per bustina *%VNR*
Acido α-Lipoico 800 mg -
Mioinositolo 2000 mg -
Acido Folico 400 µg 200

Sinopol Forte

Contenuti medi per dose 
(2 bustine)
%VNR*
Mioinositolo 4000 mg -
Acido Alfa-Lipoico 800 mg -
SelectSIEVE Apple 300 mg -
Acido Folico 400 mcg 200

* Valori nutritivi di riferimento giornaliero per vitamine e sali minerali (adulti) ai sensi del Reg. (UE) n. 1169/2011

Ingredienti

Sinopol Compresse

Principi attivi: Acido alfa-Lipoico, Mioinositolo, Acido Folico, Vitamina B2, Vitamina B6, Vitamina B12, Betaina.

Sinopol Bustine

Principi attivi: Acido α-Lipoico, Mionositolo e Acido Folico.

Sinopol Forte

Mioinositolo, Acido Alfa-Lipoico ricoperto; agente di carica: sorbitolo; stabilizzanti: gomma di xantano, farina di semi di guar; SelectSIEVE Apple (Malus domestica Borkh., frutto estratto secco); agenti antiagglomeranti: talco, biossido di silicio (nano); aromi; maltodestrine; colorante: rosso di radice di barbabietola, betanina; agente di rivestimento: gommalacca; edulcorante: sucralosio; umettante: glicerolo; Acido Folico (acido pteroil- monoglutammico).

Avvertenze

  • Conservare a temperatura ambiente (non superiore ai 25°C); evitare l'esposizione a fonti di calore localizzate, ai raggi solari e il contatto con l'acqua.
  • Da consumarsi preferibilmente entro la data indicata sul lato della confezione.
  • La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Non somministrare ai bambini al di sotto dei 3 anni di età.
  • Sinoplol e gli altri integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita.
  • Sinoplol è gluten free.

Controindicazioni

  • Si sconsiglia l'uso di Sinoplol contemporaneamente ad integratori a base di ferro.
  • I soggetti affetti da diabete devono prestare particolare attenzione. Il paziente affetto da diabete deve informare il medico specialista prima di iniziare il trattamento con Sinoplol.
  • Se si è in trattamento con farmaci ipoglicemizzanti, prima dell'eventuale uso del prodotto consultare il medico.

Effetti Collaterali

L'uso di integratori a base di Inositolo come Sinoplol è generalmente sicuro e ben tollerato. Solo raramente e a dosaggi elevati si è osservata la comparsa di nausea, stanchezza, emicrania e vertigini.

Prezzo e Offerte

Prezzo Sinoplol - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te

19,90Totale 19,90€

SINOPOL 30 COMPRESSE FAST-SLOW

Sinopol Compresse

14,95+5,99 Sped.Totale 20,94€

LABOREST ITALIA Srl SINOPOL FAST-SLOW 32CPR

15,68+4,99 Sped.Totale 20,67€

Laborest italia srl SINOPOL 30BUST

15,70+4,99 Sped.Totale 20,69€

LABOREST ITALIA Srl SINOPOL 30BUSTE
+Mostra Altre Offerte

Sinopol Bustine

15,68+4,99 Sped.Totale 20,67€

Laborest italia srl SINOPOL 30BUST

15,70+4,99 Sped.Totale 20,69€

LABOREST ITALIA Srl SINOPOL 30BUSTE

19,04+5,99 Sped.Totale 25,03€

LABOREST SINOPOL 30BUST
+Mostra Altre Offerte

Sinopol Forte

19,50+4,99 Sped.Totale 24,49€

LABOREST ITALIA Srl Laborest Sinopol Forte Integratore Alimentare 30 Bustine

19,80+6,00 Sped.Totale 25,80€

Laborest Italia SRL Sinopol Forte Linea Donna l'Equilibrio Fisiologico Della Donna 30 Bustine

19,89+5,99 Sped.Totale 25,88€

LABOREST ITALIA Srl SINOPOL FORTE 30BUST
+Mostra Altre Offerte

Scrivi la Tua Recensione

Se hai già utilizzato Sinopol, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una breve recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Facilità d'Impiego

Effetti Collaterali

Sinopol - Migliori Offerte

19,90SINOPOL 30 COMPRESSEsinopol
20,50LABOREST ITALIA Srl Sinopol Fortesinopol
15,85LABOREST ITALIA Srl SINOPOL FAST-SLOWsinopol
15,70LABOREST ITALIA Srl SINOPOLsinopol
×