Puraflor 2018 Spiegato: A Cosa Serve? Fa Bene? Fa Male? Opinioni

In questa recensione ti parlo di Puraflor (integratore a base di ceppi Probiotici, Prebiotici e Nutrienti utili per il sostegno alle naturali difese immunitarie), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali

Puraflor 2018 Spiegato: A Cosa Serve? Fa Bene? Fa Male? Opinioni

Che Cos'è

Puraflor è un integratore probiotico a base di fermenti lattici e altri nutrienti utili per il sostegno alle naturali difese dell'organismo.

La formula probiotica di puraflor è infatti arricchita con:

  • Zinco, che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e alla protezione dei componenti cellulari dal danno ossidativo;
  • Lattoferrina, glicoproteina che trasporta il ferro, normalmente presente nel latte, coinvolta anch'essa nelle difese immunitarie;
  • Glutatione, un tripeptide che partecipa ai meccanismi di difesa antiossidante dell'organismo;
  • Inulina: fibra che contribuisce all'equilibrio della flora batterica intestinale, fungendo da nutrimento per lo sviluppo dei ceppi batterici buoni (soprattutto bifidobatteri).

Grazie a questa sua composizione, Puraflor è in grado di favorire il riequilibrio della microflora intestinale, sostenendo anche le naturali difese immunitarie e antiossidanti dell'organismo. Puraflor può quindi essere indicato in tutti quei casi di alterazioni (disbiosi) della flora intestinale, conseguenti per esempio a: alimentazione impropria, terapie antibiotiche, diarrea, alcool, stress psico-fisico.

Puraflor è disponibile anche nella versione Puraflor Bimbi, specifica per l'utilizzo in età pediatrica. Puraflor Bimbi ha un gradevole gusto albicocca, appositamente pensato per favorirne la somministrazione nei bambini.

A Cosa Serve

Puraflor è indicato in caso di ridotto apporto o aumentato fabbisogno dei suoi nutrienti e favorisce l'equilibrio della flora intestinale.

L'utilizzo di integratori probiotici come Bioflor può contribuire a:

  • ristabilire l'equilibrio della flora batterica intestinale in presenza di disbiosi. Vari fattori quali lo stress, i disordini alimentari, l'età, le infezioni, l'uso di farmaci, possono alterare la microflora intestinale. L'alterazione dell'equilibrio della flora intestinale può causare disturbi quali gonfiore e dolore addominale, aumentata produzione di gas intestinali (flatulenza) e irregolarità intestinale (diarrea e costipazione).

L'assunzione di Bioflor può aiutare anche a:

  • ridurre il rischio di complicanze associate alla terapia antibiotica,
  • ridurre la durata della diarrea infettiva,
  • prevenire le gastroenteriti infettive,
  • sostenere il sistema immunitario,

L'assunzione di Bioflor in presenza di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

L'impiego di probiotici può risultare inoltre efficace come coadiuvante:

  • nell'alleviare la diarrea, il gonfiore e la flatulenza che accompagnano la sindrome dell'intestino irritabile (IBS);
  • nella profilassi delle recidive della malattia diverticolare e nella diverticolosi sintomatica;
  • nel mantenimento della remissione delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD);
  • nel controllo e profilassi delle infezioni ricorrenti delle vie urinarie;
  • nella prevenzione della diarrea del viaggiatore.

Chiaramente, come già ricordato, l'uso in simili circostanze dev'essere necessariamente suggerito o comunque approvato preventivamente dal medico curante.

Puraflor adulti 12 BustinePrezzo:7,50€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

Intestino e Flora Batterica Intestinale

L'intestino è un organo molto delicato e sensibile, caratterizzato dalla presenza di una complessa microflora intestinale.

Una flora intestinale in equilibrio aiuta a contrastare la crescita dei batteri nocivi, creando una vera e propria barriera difensiva. I lattobacilli e i bifidobatteri, in particolare, sono preziosi alleati del nostro benessere ed è importante che siano numerosi e vitali. Oltre a contribuire alla corretta motilità intestinale svolgono diverse azioni: sostengono il sistema immunitario; controllano le infiammazioni; aiutano a regolare il metabolismo; contribuiscono all'equilibrio dell'ecosistema vaginale; la loro condizione influenza lo stato di salute complessivo.

In condizioni normali, nella flora batterica intestinale le varie specie microbiche sono in costante equilibrio tra loro.

Il mantenimento di tale equilibrio è affidato soprattutto al metabolismo di determinate specie batteriche (Lattobacilli, Bifido-Batteri, Streptococchi). Queste sono in grado di inibire l'attecchimento e la proliferazione di germi patogeni attraverso la produzione di acido lattico, acidi grassi volatili, batteriocine, composti ad azione perossidante ed altre sostanze.

Vari fattori quali lo stress, i disordini alimentari, l'età, le infezioni, l'uso di farmaci, possono alterare la microflora intestinale. L'alterazione dell'equilibrio della flora intestinale può causare disturbi quali gonfiore e dolore addominale, aumentata produzione di gas intestinali (flatulenza) e irregolarità intestinale (diarrea e costipazione).

Per favorire l'equilibrio della flora intestinale e supportare le difese naturali può essere utile l'assunzione di fermenti probiotici, che agiscono sulla flora batterica, ed elementi naturali come ad esempio lo Zinco, che favorisce il normale funzionamento del sistema immunitario.

Vantaggi di Puraflor

Puraflor è un integratore alimentare di fermenti lattici probiotici, arricchito con Zinco, Glutatione e Lattoferrina, ad azione sinergica.

I tre ceppi di fermenti in esso contenuti superano la barriera gastrica ed arrivano vivi e attivi nell'intestino, dove favoriscono l'equilibrio della flora intestinale.

Zinco

Lo Zinco contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario. E' un minerale che partecipa anche all'attività antiossidante; contribuisce quindi alla protezione dei componenti cellulari dal danno ossidativo e al normale funzionamento del sistema immunitario.

Lattoferrina

La Lattoferrina è una proteina normalmente presente nella saliva, che può essere utile per favorire le difese naturali. Interviene sul sistema immunitario e accelera il pieno recupero fisico

La Lattoferrina ha un'azione antinfettiva, immunomodulante e di protezione della mucosa intestinale e dell'intero organismo. Inoltre può favorire l'assorbimento del Ferro assunto con l'alimentazione.

Glutatione

Potente antiossidante, rappresenta un efficiente meccanismo di difesa intracellulare verso radicali liberi ossidanti, sia esogeni che endogeni, e verso numerose sostanze citotossiche. Il glutatione è fondamentale per la protezione del patrimonio genetico endocellulare dall'aggressione esercitata dai radicali liberi in presenza di stress ossidativo.

Magnesio e Potassio

  • Il magnesio contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento.
  • Il magnesio contribuisce alla normale sintesi proteica e alla normale funzione psicologica.
  • Il potassio e il Magnesio contribiscono alla normale funzione muscolare e al normale funzionamento del sistema nervoso.
  • Il potassio contribuisce al mantenimento di una normale pressione sanguigna.

Vantaggi di Puraflor Bimbi

La microflora intestinale evolve nel corso della vita dell'individuo subendo lente ma progressive modificazioni, ad esempio i Bifidobatteri sono tra i principali microrganismi che costituiscono la flora intestinale dei bambini, ma si riducono progressivamente con l'avanzare dell'età. I batteri lattici utilizzati producono solo acido lattico nella forma fisiologica L-lattato, ben tollerato anche dai bambini.

  • Lactobacillus rhamnosus: è uno dei primi microrganismi riconosciuti come probiotici ed è un normale componente della flora intestinale. Il ceppo presente in Puraflor Bimbi è stato isolato nel 1976. Favorisce l'equilibrio della flora intestinale.
  • Bifidobacterium longum: è il principale componente della flora intestinale dei neonati (soprattutto se allattati al seno) e dei bambini nella prima infanzia. Aiuta a mantenere l'equilibrio della flora intestinale che, quando corretta, crea una barriera protettiva nell'intestino contrastando i batteri nocivi.
  • Saccharomyces boulardii: è un lievito probiotico. I lieviti sono resistenti a trattamenti antibiotici che possono alterare la flora causando disturbi, quali la diarrea.
    Saccharomyces boulardii favorisce l'equilibrio della flora intestinale anche durante trattamenti antibiotici.
Puraflor adulti 12 BustinePrezzo:7,50€Offerta e Recensioni  

Modo d'uso

Puraflor Bustine

  • Si consiglia di assumere 1 bustina di Puraflor al giorno, da sciogliere in mezzo bicchiere d'acqua o altro liquido freddo o a temperatura ambiente.
  • Mescolare bene e consumare subito dopo la preparazione.
  • Dose massima giornaliera: 1 bustina

Puraflor Bimbi

  • Si consiglia di assumere 1 bustina di Puraflor Bimbi al giorno, da sciogliere in poca acqua o altro liquido freddo o a temperatura ambiente (ad esempio latte, succhi o spremute) oppure in alimenti semisolidi.
  • Mescolare bene e consumare subito dopo la preparazione.
  • Dose massima giornaliera: 1 bustina da 3 a 6 anni di età; 2 bustine da 7 a 12 anni.

Valori Nutrizionali

Puraflor Bustine

Valori Per dose (1 bustina)
Fermenti lattici (cellule vive)
5 miliardi UFC
Magnesio 45 mg
Potassio 50 mg
Zinco 9 mg (90% VNR*)
Glutatione 20 mg
Lattoferrina 10 mg

VNR: Valori nutritivi di riferimento 

Puraflor Bimbi

  per 1 dose (1 bustina)
Fermenti lattici (cellule vive) 3 miliardi UFC
Magnesio 30 mg
Zinco 6 mg
Lattoferrina 10 mg

Ingredienti

Puraflor Bustine

Fruttosio, inulina, magnesio gluconato, acidificante: E330; aroma, potassio citrato, miscela di fermenti lattici vivi [Lactobacillus helveticus CNCM-I-1722 (latte, soia), Bifidobacterium longum CNCM-I-3736 (latte, soia), Lactobacillus plantarum CNCM-I-3736 (soia)], zinco gluconato, magnesio ossido, agente antiagglomerante: E551; glutatione, edulcoranti: E950, E955; lattoferrina (latte), coloranti: E120, E101ii.

Puraflor Bimbi

Fruttosio; magnesio gluconato; inulina; miscela di fermenti lattici vivi (lactobacillus rhamnosus, bifidobacterium longum); saccharomyces boulardii; aroma; zinco gluconato; acidificante: acido citrico; colorante: betacarotene (olio di cocco; destrine, glucosio, DL-alfatocoferoli, betacarotene); antiagglomerante: biossido di silicio; lattoferrina*; edulcorante: sucralosio; maltodestrine.
* Contiene prodotti a base di latte.

Avvertenze

  • L'uso di Puraflor è considerato virtualmente innocuo, quindi può essere liberamente impiegato in gravidanza e durante l'allattamento sotto consiglio medico.
  • Non ha controindicazioni e non ha effetti sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.
  • Puraflor è ben tollerato sia negli anziani, sia nei giovani e nei bambini.
  • Non esistono effetti collaterali noti a lungo termine relativi all'utilizzo dell'integratore, né sono descritte interazioni con altri farmaci fatta eccezione per il concomitante uso di antibiotici che potrebbero inattivare i ceppi probiotici.

Conservazione

Conservare in luogo asciutto, al riparo dalla luce diretta e a temperatura non superiore a 25°C per garantire la vitalità dei probiotici fino alla scadenza.

Controindicazioni

Il trattamento con probiotici come Puraflor è generalmente sconsigliabile:

  • in pazienti immunocompromessi, ad esempio HIV-positivi o in terapia con farmaci chemioterapici
  • in presenza di pancreatite
  • in presenza di sindrome da contaminazione batterica del tenue
  • in bambini molto piccoli senza aver preventivamente ottenuto il parere positivo del medico

Più in generale, l'assunzione di Puraflor in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Effetti Collaterali

  • Non esistono particolari effetti collaterali noti a lungo termine relativi all'utilizzo di integratori probiotici, né sono descritte interazioni con altri farmaci fatta eccezione per il concomitante uso di antibiotici che potrebbero inattivare il ceppo.
  • Tra i principali effetti indesiderati ascrivibili a un trattamento probiotico e prebiotico ricordiamo: flatulenza, meteorismo, crampi addominali e diarrea. Se presenti, questi effetti collaterali hanno il più delle volte carattere transitorio e tendono a regredire spontaneamente; di solito si tratta di un fenomeno transitorio dovuto ai cambiamenti in atto a livello della flora intestinale. In tali casi è sufficiente ridurre la dose giornaliera di prodotto per qualche giorno.
  • In caso di tendenza alla stipsi, si raccomanda di assumere Puraflor insieme a generosi apporti di liquidi nella dieta.

Prezzo e Offerte

Prezzo Puraflor - Scopri le Migliori Offerte Online

Puraflor adulti 12 BustinePrezzo:7,50€Offerta e Recensioni  

Puraflor Bustine

farmaself - Pfizer Italia Div.Consum.Healt Puraflor Bimbi Fermenti Lattici 12 bustine3,10€ + 5,90 Sped.
farmatre - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT Puraflor Bimbi 12 bustine3,10€ + 6,50 Sped.
farmaglobo - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT Puraflor Integratore Alimentare di Fermenti Lattici 12 Bustine3,25€ + 5,90 Sped.
ciaofarmait - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT PURAFLOR BIMBI 12BUSTINE3,35€ + 4,60 Sped.
ciaofarmait - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT PURAFLOR 12 BUSTINE3,40€ + 4,60 Sped.
farmaciaguacci - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT Puraflor 12 Bustine3,49€ + 5,50 Sped.
farmafabs - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT Puraflor 12 Bustine3,50€ + 5,50 Sped.
farmavillage - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT PURAFLOR 12 BUSTINE3,77€ + 5,90 Sped.
farmattiva - Pfizer Puraflor Pfizer bustine adulti gusto arancia4,05€ + 6,50 Sped.
semprefarmacia - Puraflor Integratore Alimentare Fermenti Lattici 12 Bustine4,10€ + 5,00 Sped.

Puraflor Bimbi

farmaself - Pfizer Italia Div.Consum.Healt Puraflor Bimbi Fermenti Lattici 12 bustine3,10€ + 5,90 Sped.
farmatre - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT Puraflor Bimbi 12 bustine3,10€ + 6,50 Sped.
ciaofarmait - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT PURAFLOR BIMBI 12BUSTINE3,35€ + 4,60 Sped.
farmafabs - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT Puraflor Bimbi 12 bs.3,50€ + 5,50 Sped.
sefirashop - Pfizer Puraflor Bimbi 12 Bustine4,16€ + 5,99 Sped.
farmaglobo - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT PURAFLOR BIMBI 12BUST4,83€ + 5,90 Sped.
farmaciacentraleonline - Pfizer Puraflor Bimbi 12 bust4,90€ + 6,00 Sped.
foxfarma - PFIZER Puraflor integratore fermenti lattici bimbi 12 bustine4,99€ + 3,99 Sped.
chefarma - Puraflor integratore bambini 12 buste5,20€ + 4,90 Sped.
dottorbianchi - Puraflor Bimbi 12 Bustine Gusto Albicocca5,29€ + 7,00 Sped.