Psyllogel Megafermenti: Spiego se Fa Bene, A che Serve e Come si Usa

In questo articolo ti parlo dell'integratore Psyllogel Megafermenti (utile per l'azione pre- e pro-biotica, per il riequilibrio della flora intestinale), analizzandone ingredienti, proprietà, efficacia, modo d'uso, effetti collaterali e controindicazioni

Psyllogel Megafermenti: Spiego se Fa Bene, A che Serve e Come si Usa
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

Psyllogel Megafermenti è un integratore alimentare utile per riequilibrare la flora batterica intestinale, grazie alla presenza di fermenti lattici vivi e fibre prebiotiche.

Psyllogel Megafermenti espleta quindi una duplice azione:

  • probiotica: grazie alla miscela di probiotici (Lactobacillus paracasei, Bifidobacterium animalis subsp. lactis e Lactobacillus acidophilus);
  • prebiotica: grazie alla fibra di psyllium.

Grazie a questa sua azione simbiotica (probiotica + prebiotica), Psyllogel Megafermenti Plus aiuta a ripristinare la salute della flora batterica intestinale, specialmente quando viene compromessa da squilibri alimentari o da terapie antibiotiche.

Psyllogel Megafermenti è disponibile nelle versioni:

  • Psyllogel Megafermenti 6 - Con 6 miliardi di fermenti lattici vivi: ideale per un uso prolungato;
  • Psyllogel Megafermenti 24 - Con 24 miliardi di fermenti lattici vivi: ideale nelle fasi acute di disturbi intestinali associati ad alterazioni della flora intestinale

A Cosa Serve

Psyllogel Megafermenti è indicato per riequilibrare la flora microbica intestinale, specialmente quando risulta alterata in caso di:

  • dismicrobismi intestinali da terapia antibiotica;
  • diarree infettive acute, batteriche e virali;
  • diarrea e gonfiore addominale da contaminazione batterica del tenue.

L'assunzione di Psyllogel Megafermenti in presenza di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

L'impiego di Psyllogel Megafermenti risulta inoltre efficace come coadiuvante:

  • nell'alleviare la diarrea, il gonfiore e la flatulenza che accompagnano la sindrome dell'intestino irritabile (IBS);
  • nella profilassi delle recidive della malattia diverticolare e nella diverticolosi sintomatica;
  • nel mantenimento della remissione delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD);
  • nel controllo e profilassi delle infezioni ricorrenti delle vie urinarie;
  • nella prevenzione della diarrea del viaggiatore.

Nelle fasi acute delle malattie per cui Psyllogel Megafermenti è indicato, sarebbe preferibile il ricorso ad Psyllogel Megafermenti 24, quattro volte più ricco di probiotici rispetto alla versione "6", quindi particolarmente indicato come "trattamento urto" nelle fasi acute dei dismicrobismi intestinali.

PSYLLOGEL MEGAFERMENTI 24 ACEPrezzo:11,90€Offerta e Recensioni  

Psyllogel Megafermenti 6 o 24: Quale scegliere?

Psyllogel Megafermenti 6 Psyllogel Megafermenti 6
Adatto ad un uso prolungato Adatto in fase acuta
Per mantenere in equilibrio la flora intestinale Per riequilibrare la flora intestinale
Quando la tua flora intestinale può subire delle alterazioni causate da: cambi di alimentazione, viaggi, stress. Inoltre un'alterazione della flora batterica può causare disturbi uro-genitali, come cistiti e infezioni vaginali. Quando disturbi intestinali come diarrea, colite, gonfiore addominale, crampi, alvo alterno sono in corso. Utile anche in caso di terapia antibiotica e malattia diverticolare non complicata.
PSYLLOGEL MEGAFERMENTI 24 ACEPrezzo:11,90€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

Flora Batterica Intestinale

La flora batterica intestinale è costituita da centomila miliardi di cellule, ognuna delle quali produce sostanze benefiche o dannose per l'organismo, ed è facile immaginare come essa possa influenzare la nostra salute.

I lattobacilli e i bifidobatteri, in particolare, sono preziosi alleati del nostro benessere ed è importante che siano numerosi e vitali.

Oltre a contribuire alla corretta motilità intestinale svolgono diverse azioni: sostengono il sistema immunitario; controllano le infiammazioni; aiutano a regolare il metabolismo; contribuiscono all'equilibrio dell'ecosistema vaginale; la loro condizione influenza lo stato di salute complessivo.

Benefici dei Probiotici nelle diverse età

  • Nel lattante e nel bambino nella prima infanzia e in età scolare, contribuiscono a prevenire le disbiosi intestinali frequentemente presenti in caso di coliche gassose del lattante, di terapie antibiotiche ripetute (come nel caso di bambini che frequentemente si ammalano), di alimentazione incongrue con carenza o abbondanza di zuccheri a rapido assorbimento e per ripristinare una flora intestinale corretta in corso e dopo gastroenteriti infettive acute o croniche.
  • Nell'adolescente e adulto, sono utili nella prevenzione della diarrea del viaggiatore, della diarrea da antibiotici, nella terapia delle diaree acute da gastroenterite, etc.
  • Nella donna in età fertile, sono utili nella prevenzione dei dismicrobismi delle vie genito-urinarie femminili e come coadiuvanti nelle terapie per la disuria e la cistite; una flora batterica ricca di probiotici riduce il rischio di vaginiti, vaginosi e infezioni dell'apparato urinario.
  • Nell'anziano, sono utili nella come coadiuvanti nei disturbi dell'alvo tipo stipsi, nelle diverticolosi e nelle coliti.

Probiotici di Psyllogel MegaFermenti

Il consorzio di fermenti lattici presente in Psyllogel MegaFermenti è una combinazione di lattobacilli e i bifidobatteri (Lactobacillus paracasei, Bifidobacterium animalis subsp. lactis e Lactobacillus acidophilus), batteri normalmente presenti nell'intestino umano in condizione di salute.

I Batteri lattici (lattobacilli) contribuiscono a:

  • riequilibrare la flora batterica intestinale,
  • prevenire lo sviluppo di batteri patogeni,
  • migliorare le funzioni digestive contrastando stipsi, diarrea, gonfiori addominali ed alitosi,
  • migliorare l'intolleranza al lattosio,
  • coadiuvare a migliorare le difese immunitarie stimolando la produzione di immunoglobuline e l'attività dei macrofagi.

I Bifidobatteri contribuiscono a:

  • impedire la colonizzazione dell'intestino da parte di batteri patogeni producendo acidi quali lattico, acetico e acidi grassi a corta catena che abbassano il pH dell'intestino nonché altre sostanze ad alto potere disinfettante come il perossido d'idrogeno che sfavoriscono lo sviluppo dei patogeni.
  • Cooperano inoltre con i batteri lattici nel ristabilire un corretto equilibrio della flora batterica intestinale.

Benefici della Fibra di Psillio

La fibra di psyllium è una fibra prebiotica, ha cioè la capacità di apportare un fondamentale nutrimento alla microflora intestinale. E' quindi in grado di nutrire la microflora benefica dell'intestino, migliorandone la sopravvivenza, oltre a favorire il transito e la regolarità intestinale. Infatti, ha la caratteristica peculiare di formare, a contatto con l'acqua, un gel in grado di modulare la consistenza della massa fecale.

L'eventuale comparsa di gonfiore addominale è limitata poiché la flora intestinale fermenta la fibra di psyllium in maniera moderata.

Come agisce?

  • La fermentazione delle fibre prebiotiche nel colon produce acidi grassi a catena corta, in particolare butirrato, il principale substrato energetico per le cellule epiteliali del colon di cui contribuisce a mantenere l'integrità funzionale.
  • La fibra di Psyllio, aumentando infine la biomassa del colon, di conseguenza il peso delle feci, stimola la peristalsi intestinale e la frequenza evacuativa.

Modo d'uso

Psyllogel Megafermenti 6

Si consiglia di assumere da 1 a 4 bustine di Psyllogel Megafermenti6 al giorno, a seconda delle necessità individuali.

Psyllogel Megafermenti 24

Si consiglia di assumere 1 o 2 bustine di Psyllogel Megafermenti 24 al giorno a seconda delle esigenze (per un consiglio consultare il medico o il farmacista), lontano dai pasti.

Raccomandazioni generali

  • Psyllogel Megafermenti deve essere assunto con adeguate quantità di acqua: versare il contenuto di una bustina in un bicchiere (150 ml), riempire di acqua naturale non gassata, mescolare bene per circa un minuto (fino ad ottenimento della colorazione arancione) e bere immediatamente.
  • L'eventuale aumento di consistenza del preparato (formazione del gel) è una caratteristica delle ottime qualità di Psyllogel Megafermenti; se necessario, regolare la consistenza del preparato aumentando ulteriormente la quantità di acqua

È importante sapere che

  • Psyllogel® Megafermenti 24 può essere assunto per almeno due o più settimane (senza interruzioni) per favorire un'equilibrata fisiologia intestinale; si consiglia di ripetere il trattamento 2-4 volte all'anno.
  • In caso di un'eventuale iniziale distensione addominale o meteorismo, dovuta alla fase iniziale di riequilibrio della flora intestinale, continuare con regolarità l'assunzione del prodotto.
  • È fondamentale l'assunzione di abbondanti liquidi durante la giornata.

Valori Nutrizionali

Dichiarazione nutrizionale
per 100 g
1 busta da 3 g
Energia kj 831 kcal 20 kj 24,9 kcal 6,2
Grassi di cui acidi grassi saturi 1,9 g
0,5 g
0,1 g
0 g
Carboidrati
di cui zuccheri
2,3 g
1,3 g
0,1 g 0 g
Fibre 84 g 2,5 g
Proteine 0,5 g 0 g
Sale <0,01 g < 0,01 g

Ingredienti

Psyllogel Megafermenti 24

Fibra di psyllium (Plantago ovata Forsk., tegumentum seminis) pura al 99%, miscela di probiotici (Lactobacillus paracasei SD5275 (16,6 mld), Bifidobacterium animalis subsp. lactis SD5219 (5 mld), Lactobacillus acidophilus SD5221 (2,4 mld)), aromi, emulsionante: lecitina di soia, acidificante: acido citrico, agente antiagglomerante: biossido di silicio, colorante: beta-carotene, edulcorante: sucralosio.

Avvertenze

  • L'uso di Psyllogel Megafermenti è considerato virtualmente innocuo, quindi può essere liberamente impiegato in gravidanza e durante l'allattamento, anche se è meglio ricevere preventivamente l'approvazione medica
  • Assumere il prodotto almeno due ore prima o due ore dopo l'assunzione di farmaci.
  • Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Non contiene fonti di lattosio.
  • Eventuali variazioni di colore e sapore sono dovute alla naturalità degli ingredienti presenti.

Controindicazioni

Il trattamento con probiotici come Psyllogel Megafermenti è sconsigliabile:

  • in pazienti immunocompromessi, ad esempio HIV-positivi o in terapia con farmaci chemioterapici
  • in presenza di pancreatite
  • in presenza di sindrome da contaminazione batterica del tenue.
  • in bambini molto piccoli senza aver preventivamente ottenuto il parere positivo del medico.

Più in generale, l'assunzione di Psyllogel Megafermenti in presenza di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Effetti Collaterali

  • Non esistono particolari effetti collaterali noti a lungo termine relativi all'utilizzo di integratori probiotici, né sono descritte interazioni con altri farmaci fatta eccezione per il concomitante uso di antibiotici che potrebbero inattivare il ceppo.
  • Tra i principali effetti indesiderati ascrivibili a un trattamento simbiotico ricordiamo: flatulenza, meteorismo, crampi addominali e diarrea. Se presenti, questi effetti collaterali hanno il più delle volte carattere transitorio e tendono a regredire spontaneamente; di solito si tratta di un fenomeno transitorio dovuto ai cambiamenti in atto a livello della flora intestinale. In tali casi è sufficiente ridurre la dose giornaliera di prodotto per qualche giorno.
  • In caso di tendenza alla stipsi, si raccomanda di assumere Psyllogel Megafermenti insieme a generosi apporti di liquidi nella dieta.
  • In caso di comparsa di effetti collaterali diversi da quelli elencati, contattare il proprio medico.

Prezzo e Offerte

Prezzo Psyllogel Megafermenti - Scopri le Migliori Offerte Online

PSYLLOGEL MEGAFERMENTI 24 ACEPrezzo:11,90€Offerta e Recensioni  
econviene - PSYLLOGEL MEGAFERMENTI 24 12 BST6,95€ + 5,90 Sped.
farmaciasavorani - NATHURA SPA A SOCIO UNICO PSYLLOGEL MEGAFERM 24 12BS8,79€ + 6,50 Sped.
farmaciedelcuore - NATHURA SPA A SOCIO UNICO PSYLLOGEL MEGAFERMENTI 24 ACE8,90€ + 5,20 Sped.
farmalilla - NATHURA Srl Psyllogel Megafermenti 24 ACE 12 Bustine8,95€ + 5,80 Sped.
fullfarma - Nathura Linea Intestino Sano Psyllogel Megafermenti 24 Integratore 12 Buste ACE9,10€ + 5,50 Sped.
zfarmacia - NATHURA Srl PSYLLOGEL MEGAFERMENTI 24 ACE 12 BUSTE 3 G9,20€ + 4,99 Sped.
farmaciadepasquale - NATHURA SpA a socio unico Psyllogel Megafermenti 24 Ace9,29€ + 6,50 Sped.
farmawing - NATHURA Srl PSYLLOGEL MEGAFERMENTI 24 ACE 12 BUSTE 3 G9,40€ + 5,00 Sped.
docfarma - NATHURA PSYLLOGEL MEGAFERMENTI 24 12 BUSTINE9,45€ + 4,99 Sped.
farmaciadelvomero - NATHURA SPA A SOCIO UNICO PSYLLOGEL MEGAFERMENTI 24 ACE9,79€ + 6,00 Sped.