Protocol Plus ® 2020 | Collagene e Cartilagine | Prezzo, Opinioni

In questa recensione parliamo di Protocol Plus (integratore a base di collagene e rosa canina, utile per il benessere di cartilagini e articolazioni), analizzandone ingredienti, uso, controindicazioni ed effetti collaterali

Protocol Plus ® 2020 | Collagene e Cartilagine | Prezzo, Opinioni
Supervisione Scientifica a Cura del

Che Cos'è

Protocol Plus è un integratore alimentare a base di collagene idrolizzato Fortigel ®, rosa canina, selenio e vitamina C, indicato come fonte di collagene per l'integrazione alimentare di tipo specifico per la cartilagine articolare.

A differenza degli integratori antirughe a base di collagene (nei quali si presta maggiormente l'impiego di collagene marino idrolizzato, di origine ittica), per il benessere articolare è preferibile l'impiego di collagene idrolizzato da animali terrestri (di origine marina o porcina).

È stato dimostrato che i peptidi di collagene specifici ottimizzati di FORTIGEL ® attivano la crescita di nuova cartilagine stimolando le cellule (condrociti) e aiutando ad alleviare il disagio articolare e rendere le articolazioni mobili 1. Mantenendo le persone fisicamente attive e mobili, FORTIGEL ® può migliorare la qualità della vita.

A Cosa Serve

Sulla base dei dati presentati, si può concludere che la somministrazione orale di FORTIGEL ® ha un effetto benefico sul tessuto cartilagineo. Di conseguenza, l'integrazione di peptidi FORTIGEL ® può contribuire al mantenimento della salute articolare e può aiutare a preservare la mobilità e la qualità della vita.

Protocol Plus è indicato per

  • Adulti che amano mantenersi attivi e in movimento;
  • Persone attive che praticano sport regolarmente e desiderano mantenere la consueta mobilità articolare;
  • Aiutare contro la mancanza di flessibilità articolare;
  • Prevenire problemi articolari, come l'artrosi, o di logorio fisico*;

* Si tenga presente che Protocol Plus è un integratore alimentare quindi non dev'essere considerato come un mezzo per prevenire o trattare i disturbi articolari come l'artrosi. Sebbene vi siano studi che suggeriscono la potenziale efficacia del collagene Fortigel ® in questi ambiti di competenza medica, l'impiego di Bonartro con simili finalità dovrebbe avvenire soltanto dietro specifica indicazione del medico curante o dello specialista.

Protocol Plus e Artrosi

Protocol Plusè indicato per mantenere il benessere articolare e, sotto consiglio medico, potrebbe aiutare nella prevenzione dei processi artrosici e di degenerazione articolare.

In presenza di artrosi conclamata, sempre sotto consiglio medico, i principi attivi di Protocol Plus potrebbero contribuire a rallentare il peggioramento della malattia e a ridurre l'infiammazione, aiutando a:

  • ridurre il dolore articolare;
  • migliorare la mobilità articolare.

La risposta a questa tipologia di integratori è comunque soggettiva e tende a essere maggiore nei soggetti giovani e nei quadri artrosici lievi e/o di recente insorgenza, a carico delle grandi articolazioni (anca e soprattutto ginocchio).

27,00+5,00 Sped.Totale 32,00€

Vita Research Protocol Plus 21 Flaconcini 25 ml

Caratteristiche

Benefici del Collagene

Il collagene è la proteina più abbondante nel tessuto connettivo del corpo. Tiene uniti tutti i tessuti vivi e assicura l'integrità, l'elasticità e la rigenerazione della pelle, delle cartilagini e delle ossa. Il collagene rappresenta l'80% dei nostri tessuti connettivi ed il 30% delle proteine nel nostro corpo.

Il collagene è dunque la proteina più presente nell'organismo, ma è anche soggetta a una perdita continua. È stato calcolato che, negli adulti, la quantità di collagene persa corrisponde a circa 10 grammi al giorno, questo per via della normale usura e dell'invecchiamento umano.

Le proteine ​​collagene costituiscono quasi il 70% della massa della cartilagine. Con l'età e con carichi ad alto impatto sulle articolazioni, possono verificarsi danni e addirittura rotture alle cartilagini. I sintomi comprendono dolore articolare, fragilità, rigidità e blocchi,

I peptidi di collagene stimolano la sintesi, la proliferazione e la crescita delle cellule cartilaginee.

Collagene e Artrosi

L'impiego terapeutico del collagene è documentato, oltre che da questo suo ruolo fisiologico, da due dati:

  • si è dimostrato efficace in modelli sperimentali, che riproducono la componente degenerativa e la componente reattiva dell'artrosi;
  • l'efficacia del collagene è documentata da diversi studi clinici condotti su diverse forme di artrosi.

In alcune ricerche, con l'utilizzo di dosi di collagene comprese tra 5 e 20 grammi al giorno, si è rilevato un interessante miglioramento del quadro clinico, con particolare riguardo alla motilità articolare e alla riduzione della dose di antinfiammatori necessaria. La latenza dell'effetto oscilla, a seconda della forma e della gravità dell'artrosi, tra 2-4 settimane e 3-6 mesi.

La risposta a questa tipologia di integratori è abbastanza soggettiva e tende a essere maggiore nei soggetti giovani e nei quadri artrosici lievi e/o di recente insorgenza, a carico delle grandi articolazioni (anca e soprattutto ginocchio). Non tutti gli studi effettuati hanno riscontrato benefici segnificativi derivanti dall'assunzione di collagene nel trattamento dell'artrosi.

Secondo una ricerca pubblicata, FORTIGEL ® somministrato per via orale viene assorbito a livello intestinale e si accumula nella cartilagine. L'ingestione di FORTIGEL ® stimola un aumento statisticamente significativo del metabolismo dei tessuti della cartilagine 1.

Vitamina C - Rosa Canina

La vitamina C è una vitamina antiossidante che partecipa a numerosissime funzioni metaboliche, risultando indispensabile - tra l'altro - anche per la corretta sintesi di collagene.

I frutti selvatici (cinorrodi) di rosa canina contengono 426 mg di vitamina C per 100 g (o lo 0,43% in peso) 2.

La ricerca sta puntando sulla capacità dei cinorrodi di fornire benefici anti-infiammatori, che sono particolarmente utili quando si tratta di alleviare l'artrosi (osteoartrite) 3.

  • Uno studio clinico randomizzato, controllato con placebo, in doppio cieco crossover ha esaminato gli effetti dei cinorrodi su 94 pazienti con osteoartrosi dell'anca o del ginocchio. Alla metà dei pazienti sono stati somministrati 5 grammi di estratti di rosa canina ogni giorno per tre mesi, mentre l'altra metà ha ricevuto una quantità simile di placebo. Dopo tre settimane, il gruppo trattato con rosa canina ha sperimentato una "riduzione significativa" del dolore rispetto al gruppo placebo 4.
  • Uno studio randomizzato con gruppo di controllo su persone con problemi di deambulazione dovuti a problemi al ginocchio, ha scoperto che 2,25 g di polvere di rosa canina al giorno per 12 settimane hanno migliorato le misurazioni dell'analisi dell'andatura, così come il grado di flessione del ginocchio durante la deambulazione 5.
  • Un altro studio di 4 mesi su 100 persone con osteoartrosi ha scoperto che coloro che hanno integrato con 5 grammi di estratto di rosa canina ogni giorno hanno sperimentato significativamente meno dolore e una maggiore mobilità dell'articolazione dell'anca, rispetto al gruppo di controllo 6. Circa il 65% dei partecipanti al "gruppo cinorrodo" ha riportato una certa riduzione del dolore.
  • In una revisione di tre studi, l'integrazione con frutti di rosa canina ha ridotto significativamente il dolore articolare nelle persone con osteoartrite. Inoltre, coloro che hanno ricevuto il supplemento avevano il doppio delle probabilità di segnalare livelli di dolore migliorati, rispetto al gruppo placebo 7.

Altri studi hanno mostrato risultati simili nella riduzione dei sintomi dell'osteoartrite e dell'artrite reumatoide, inclusi un miglioramento del dolore e della rigidità articolare 8, 9.

Uno studio che utilizzava 10,5 g di polvere di rosa canina al giorno per un mese non ha rilevato alcun beneficio per l'artrite reumatoide 10.

Nel complesso, sulla base di prove preliminari, la supplementazione dei frutti di rosa canina in dosi da 2.500 mg due volte al giorno sembra fornire lievi benefici nell'alleviare i sintomi dell'osteoartrite rispetto al placebo. I benefici sembrano essere più significativi con un tempo di somministrazione più lungo.

Selenio

Partecipando attraverso le selenoproteine a specifici sistemi enzimatici (come la glutatione perossidasi e la tioredoxina reduttasi), il selenio:

  • agisce a livello cellulare come antiossidante, proteggendo componenti vitali delle strutture cellulari, come la membrana plasmatica, dall'eccesso di radicali liberi;
  • grazie alla suddetta azione antiossidante e antiradicalica, il selenio si comporta anche come una sostanza ad azione antinfiammatoria;

27,00+5,00 Sped.Totale 32,00€

Vita Research Protocol Plus 21 Flaconcini 25 ml

Modo d'uso

Si raccomanda l'assunzione di 1 flaconcino di Protocol Plus al giorno per via orale, salvo diversa prescrizione del medico. Si consiglia l'assunzione per almeno tre settimane. Agitare prima dell'uso.

Valori Nutrizionali

per flaconcino di Protocol Plus da 25 ml
Proteina Fortigel (idrolizzato di collagene)5,0 g
Estratto di Cynosbati
pari a rosa canina
0,5 g
5,0 g

per 100 mlper flaconcino% RDA
Calorie448 kJ - 105 kcal112 kJ - 26 kcal
Proteine18,0 g4,5 g
Carboidrati6,5 g1,6 g
Grassi< 0,1 g< 0,1 g
Vitamina C (acido L-ascorbico)80 mg100
Selenio55 µg100

Ingredienti

Acqua; Fortigel (idrolizzato di collagene); fruttosio; Estratto di Cynosbati, vitamina C (acido L-ascorbico); selenato di sodio; acido citrico; aromi; sorbato di potassio; sucralosio.

Avvertenze

  • Tenere fuori dalla portata dei bambini sotto i 3 anni.
  • Gravidanza e Allattamento al seno: non ci sono sufficienti studi scientifici a disposizione per stabilire la sicurezza dell'assunzione durante la gravidanza e l'allattamento al seno. Pertanto, le donne incinte o che allattano dovrebbero usare il prodotto con cautela e solo sotto controllo medico.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Protcol Plus e gli altri integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
  • Il termine minimo di conservazione indicato si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.

Controindicazioni

Non esistono controindicazioni all'uso di Protcol Plus in soggetti adulti in buono stato di salute, salvo la presenza di reazioni di ipersensibilità individuale ai suoi componenti.

  • L'assunzione di Protcol Plus in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del Paziente, saprà dare i migliori consigli.

Effetti Collaterali

Protcol Plus Fa Male?

  • L'impiego di Protcol Plus è generalmente ben tollerato e non sono attese reazioni avverse clinicamente rilevanti. Sono tuttavia possibili reazioni di ipersensibilità individuale (reazioni allergiche) nei confronti del prodotto e dei suoi componenti da parte di soggetti sensibili. In tal caso si consiglia di sospendere immediatamente l'assunzione del prodotto e contattare tempestivamente il proprio medico.

Prezzo e Offerte

Prezzo Protcol Plus - Scopri le Migliori Offerte Online

27,00+5,00 Sped.Totale 32,00€

Vita Research Protocol Plus 21 Flaconcini 25 ml

27,00+5,00 Sped.Totale 32,00€

Vita Research Protocol Plus 21 Flaconcini 25 ml

27,00+5,00 Sped.Totale 32,00€

PROTOCOL PLUS 21 FLACONCINI 25 ML
+Mostra Altre Offerte

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Protocol Plus, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Protocol Plus.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Facilità d'Impiego

Effetti Collaterali

Protocol Plus - Migliori Offerte

27,00PROTOCOL PLUS 21 FLACONCINI 25protocol plus
27,09VITA RESEARCH Srl PROTOCOL PLUS 21 FLACONCINI 25protocol plus
27,00Vita Research Protocol Plus 21 Flaconcini 25protocol plus
34,00VITA RESEARCH Srl Protocol Plus 21 Flaconi Daprotocol plus
×