Proflora 2019 - Probiotici + Prebiotici: Fanno Bene o Male? Opinioni

In questa recensione parliamo di Proflora (integratore a base di 6 ceppi Probiotici Microincapsulati e FOS, per il riequilibrio della flora intestinale), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali

Proflora 2019 - Probiotici + Prebiotici: Fanno Bene o Male? Opinioni Ultima modifica dell'articolo: 06/10/2019

Che Cos'è

Proflora è un integratore alimentare appartenente alla cosiddetta categoria dei prodotti simbiotici. Proflora, infatti, associa a 6 ceppi probiotici microincapsulati, l'azione prebiotica dei FOS (Frutto oligosaccaridi).

Grazie a questa sua composizione, Proflora è in grado di favorire il riequilibrio della microflora intestinale, in tutti quei casi di alterazioni (disbiosi) conseguenti a: alimentazione impropria, terapie antibiotiche, diarrea, alcool, stress psico-fisico.

I probiotici di Proflora si presentano in forma microincapsulata gastroprotetta.Tale caratteristica migliora sensibilmente la capacità di sopravvivenza di tutti i ceppi probiotici durante il transito gastroduodenale, consentendo in tal modo il raggiungimento dell'intestino da parte di un elevato numero di microrganismi vivi e vitali.

A Cosa Serve

Per adulti e bambini, l'uso di Proflora è indicato nel riequilibrio della flora batterica intestinale conseguente a squilibri alimentari o terapie antibiotiche, e più in generale può risultare utile in caso di:

  • Terapie antibiotiche e/o lassative
  • Diarrea
  • Irregolarità dell'alvo
  • Difficoltà digestive
  • Sindrome dell'intestino irritabile
  • Infezioni urogenitali
  • Allergie respiratorie
  • Reazioni avverse ai cibi
  • Tensione addominale
  • Meteorismo
  • Stress psico-fisico

Nota Bene

L'assunzione di Proflora in presenza di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

13,87Spedizione PRIMETotale 13,87€

PROFLORA PROBIO 10BUST

Caratteristiche

Flora Batterica Intestinale

E' noto che l'intestino, per il regolare svolgimento delle sue funzioni, si avvale di miliardi di batteri "amici" che costituiscono la microflora intestinale

La flora batterica intestinale è costituita da centomila miliardi di cellule, ognuna delle quali produce sostanze benefiche o dannose per l'organismo, ed è facile immaginare come essa possa influenzare la nostra salute.

I lattobacilli e i bifidobatteri, in particolare, sono preziosi alleati del nostro benessere ed è importante che siano numerosi e vitali. Oltre a contribuire alla corretta motilità intestinale svolgono diverse azioni: sostengono il sistema immunitario; controllano le infiammazioni; aiutano a regolare il metabolismo; contribuiscono all'equilibrio dell'ecosistema vaginale; la loro condizione influenza lo stato di salute complessivo.

In condizioni normali, nella flora batterica intestinale le varie specie microbiche sono in costante equilibrio tra loro.

Il mantenimento di tale equilibrio è affidato soprattutto al metabolismo di determinate specie batteriche (Lattobacilli, Bifido-Batteri, Streptococchi). Queste sono in grado di inibire l'attecchimento e la proliferazione di germi patogeni attraverso la produzione di acido lattico, acidi grassi volatili, batteriocine, composti ad azione perossidante ed altre sostanze.

Ecco perché alterazioni qualitative e/o quantitative della flora batterica intestinale possono favorire lo sviluppo di specie patogene, andando di conseguenza a compromettere lo stato di benessere dell'individuo.

Vari fattori quali lo stress, i disordini alimentari, l'età, le infezioni, l'uso di farmaci, possono alterare la microflora intestinale. L'alterazione dell'equilibrio della flora intestinale può causare disturbi quali gonfiore e dolore addominale, aumentata produzione di gas intestinali (flatulenza) e irregolarità intestinale (diarrea e costipazione).

Si calcola che circa il 98% della popolazione soffre di un impoverimento (stato di disbiosi) delle specie microbiche benefiche: questo determina una serie di disfunzioni intestinali che possono ripercuotersi sullo stato di salute dell'individuo.

Probitoici

La componente probiotica di Proflora appartiene sia al genere Bifidobacterium che Lactobacillus ed ha caratteristiche metaboliche tali da creare un effetto sinergico che assicura una pronta colonizzazione dei diversi segmenti intestinali (fenomeno che si protrae nel tempo in seguito all'elevata capacità adesiva dei ceppi alla mucosa epiteliale, in particolare grazie alla presenza del Lactobacillus salivarius LS03).

Proflora contiene 6 ceppi probiotici selezionati, esclusivi, in forma “microincapsulata gastroprotetta” per la massima attività biologica probiotica:

  • Bifidobacterium lactis BS01, Lactobacillus acidophilus LA02 e Lactobacillus paracasei LPC00: 3 ceppi e specifici per una efficace colonizzazione dell'intestino
  • Lactobacillus salivarius LS03: maggiore adesività alla mucosa intestinale e sinergia nella colonizzazione dei diversi tratti dell'intestino
  • Lactobacillus rhamnosus LR06 e Lactobacillus plantarum LP02: specifici per contrastare la diffusione di batteri coliformi (Escherichia coli)

Vantaggi della Microincapsulazione

L'impiego di un rivestimento naturale per il processo di microincapsulazione, migliora decisamente la capacità di sopravvivenza e la resistenza di tutti i ceppi probiotici durante il transito gastroduodenale ed i processi digestivi.

“Si dimostra “in vivo” che la cinetica di colonizzazione di 1x109/UFC di probiotici in forma “microincapsulata gastroprotetta” è paragonabile a quella di 5x109/UFC di probiotici non microincapsulati”

Del Piano M. et Al. - Evaluation of the intestinal colonization by microencapsulated probiotic bacteria in comparision with the same uncoated strains. - J. Clin. Gastroenterol. 2010 Sept; 44 Suppl 1:S42-6. Studio condotto in doppio cieco.

FOS

Frutto-oligosaccaridi a corta catena (FOSsc) con attività prebiotica certificata

Derivati dalla barbabietola da zucchero, non essendo idrolizzati dagli enzimi digestivi, né assorbiti dalla mucosa del piccolo intestino, i FOSsc riescono a giungere intatti nel colon dove sono in grado di stimolare selettivamente lo sviluppo dei ceppi probiotici presenti in Proflora™ e di tutti i gruppi microbici benefici Lattobacilli e Bifidobatteri della microflora residente nell'intestino. I FOSsc hanno un ruolo positivo sul metabolismo dei carboidrati e dei lipidi, migliorano la funzionalità della mucosa intestinale aumentandone l'effetto “barriera” e favoriscono l'assorbimento di alcuni minerali, in particolare di calcio e magnesio.

13,87Spedizione PRIMETotale 13,87€

PROFLORA PROBIO 10BUST

Modo d'uso

  • Si consiglia di assumere 1 bustina di ProFLora al giorno, preferibilmente almeno mezz'ora prima dei pasti. Si consiglia l'assunzione per cicli di 30 giorni.
  • Nella sintomatologia acuta, per adulti e bambini, si consiglia l'assunzione da 1 a 2 bustine al giorno per 8-10 giorni a seconda della sintomatologia.
  • Al fine di ottenere uno scioglimento ottimale del prodotto è importante versare prima il contenuto della bustina e poi aggiungere circa mezzo bicchiere di acqua o latte. Mescolare con cura ed assumere immediatamente.
  • Una bustina di Proflora garantisce l'apporto di non meno di 2 miliardi di cellule probiotiche vive. Il contenuto dei ceppi probiotici è garantito fino alla scadenza indicata in etichetta, a condizioni che il prodotto venga conservato in confezione originale integra.

Valori Nutrizionali

Valori medi per 100 g per dose
(1 bustina)
Bifidobacterium lactis BS01 >40 MLD* >1,00 MLD*
Lactobacillus rhamnosus LR06 >10 MLD* >0,25 MLD*
Lactobacillus paracasei LPC00 >10 MLD* >0,25 MLD*
Lactobacillus acidophilus LA02 >10 MLD* >0,25 MLD*
Lactobacillus plantarum LP02 >10 MLD* >0,25 MLD*
Lactobacillus salivarius LS03 >0,8 MLD* >0,02 MLD*
Frutto-oligosaccaridi FOS 60 g 1.500 mg

*L'uso di ceppi probiotici in forma microincapsulata rende indispensabile applicare, per la valutazione del titolo in cellule vitali, la metodica analitica specifica "Conto delle cellule vive mediante citofluorimetria", che è una variazione validata dal metodo ufficiale ISO19344:2015. Maggiori informazioni sono disponibili presso Probiotical S.p.A.

Ingredienti

Frutto-oligosaccaridi (FOS), maltodestrina; microrganismi probiotici microincapsulati gastroprotetti: Bifidobacterium lactis BS01 (LMG P-21384), Lactobacillus acidophilus LA02 (DSM 21717), Lactobacillus paracasei LPC00 (LMG P-21380), Lactobacillus plantarum LP02 (LMG P-21020), Lactobacillus rhamnosus LR06 (DSM 21981), Lactobacillus salivarius LS03 (DSM 22776); agente antiagglomerante: biossido di silicio.

Proflora non contiene glutine, lattosio, glucosio e sostanze potenzialmente allergizzanti, in conformità con la Regolamentazione europea.

Proflora è attestato privo di allergeni Brevettato Probiotical S.p.A., ossia è privo di TUTTI gli allergeni secondo la normativa vigente (All. II Reg. UE 1169/2011), che sono grano, segale, orzo, avena, farro, kamut e ceppi derivati, crostacei e prodotti a base di crostacei, uova e prodotti a base di uova, pesce e prodotti a base di pesce, arachidi, soia e prodotti a base di soia, latte e prodotti a base di latte incluso lattosio, frutta a guscio, sedano, senape, semi di sesamo, lupini, molluschi e prodotti a base di molluschi, anidride solforosa e solfiti in concentrazioni superiori a 10mg/kg o 10 mg/l espressi come anidride solforosa.

Avvertenze

  • L'uso di Proflora è considerato virtualmente innocuo, quindi può essere liberamente impiegato in gravidanza e durante l'allattamento sotto consiglio medico.
  • Non ha controindicazioni e non ha effetti sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.
  • Proflora è ben tollerato sia negli anziani, sia nei giovani e nei bambini.
  • Non esistono effetti collaterali noti a lungo termine relativi all'utilizzo dell'integratore, né sono descritte interazioni con altri farmaci fatta eccezione per il concomitante uso di antibiotici che potrebbero inattivare i ceppi probiotici.

Conservazione

Conservare in luogo asciutto, al riparo dalla luce diretta e a temperatura non superiore a 25°C.

Controindicazioni

Il trattamento con probiotici come Proflora è generalmente sconsigliabile:

  • in pazienti immunocompromessi, ad esempio HIV-positivi o in terapia con farmaci chemioterapici
  • in presenza di pancreatite
  • in presenza di sindrome da contaminazione batterica del tenue
  • in bambini molto piccoli senza aver preventivamente ottenuto il parere positivo del medico

Più in generale, l'assunzione di Proflora in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Effetti Collaterali

  • Non esistono particolari effetti collaterali noti a lungo termine relativi all'utilizzo di integratori probiotici, né sono descritte interazioni con altri farmaci fatta eccezione per il concomitante uso di antibiotici che potrebbero inattivare il ceppo.
  • Tra i principali effetti indesiderati ascrivibili a un trattamento probiotico e prebiotico ricordiamo: flatulenza, meteorismo, crampi addominali e diarrea. Se presenti, questi effetti collaterali hanno il più delle volte carattere transitorio e tendono a regredire spontaneamente; di solito si tratta di un fenomeno transitorio dovuto ai cambiamenti in atto a livello della flora intestinale. In tali casi è sufficiente ridurre la dose giornaliera di prodotto per qualche giorno.
  • In caso di tendenza alla stipsi, si raccomanda di assumere Proflora insieme a generosi apporti di liquidi nella dieta.

Prezzo e Offerte

Prezzo Proflora - Scopri le Migliori Offerte Online

13,87Spedizione PRIMETotale 13,87€

PROFLORA PROBIO 10BUST

20,47+5,99 Sped.Totale 26,46€

Guna Spa Proflora Probiotico 30 Bustine

20,68+5,99 Sped.Totale 26,67€

GUNA SpA PROFLORA GUNA 30 bustine
+Mostra Altre Offerte

Opinioni e Recensioni

Totale Punteggio

8/10

1 recensione

Valutazione Globale

Eccezionale - 8/10 - MediaBasata su 1 Recensione


Buono
1 (100,0%)
Dettaglio Punteggio

Attenzione: Le recensioni di seguito pubblicate rappresentano le opinioni personali dei visitatori. Queste opinioni su Proflora NON rappresentano l'opinione dello Staff di Prezzisalute.com e non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute. Leggi il Disclaimer

Scrivi la Tua Recensione

Se hai già utilizzato Proflora, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una breve recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Facilità d'Impiego

Effetti Collaterali

Proflora - Migliori Offerte

13,87PROFLORA PROBIOproflora
20,68GUNA SpA PROFLORA GUNA 30proflora
20,47Guna Spa Proflora Probiotico 30proflora
21,90GUNA SpA PROFLORA Guna Integratore alimentare diproflora
×