Probinul 5 - Opinioni 2018 - Funziona? Quando Serve? Prezzo 2018

In questa recensione ti parlo di Probinul 5 (integratore simbiotico utile per riequilibrare la flora intestinale alterata da diete scorrette o antibiotici), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali

Probinul 5 - Opinioni 2018 - Funziona? Quando Serve? Prezzo 2018

Che Cos'è

Probinul 5 è è un integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi microincapsulati, prebiotici e vitamine.

Grazie ai suoi componenti, Probinul 5 espleta una triplice azione:

  • Probiotica - grazie a diversi ceppi probiotici (B. lactis, L. plantarum, L. rhamnosus, L. acidophilus, S. thermophylus, B. infantis, B. longum, L. salivarius);
  • Prebiotica - grazie all'inulina e FOS;
  • Di sostegno metabolico - grazie all'apporto di Vitamine.

Probinul 5 è utile per favorire l'equilibrio della flora batterica intestinale, quando risulta compromesso (disbiosi intestinale) da disordini alimentari, impiego di antibiotici o debilitate condizioni fisiche.

Probinul 5 si differenzia nelle versioni:

  • Probinul 5 capsule
  • Probinul 5 bustine al gusto neutro o cioccolato: più ricche di prebiotici rispetto alla versione in capsule. Inoltre nel Probinul 5 bustine sono presenti anche Vitamina C e Vitamina E.
  • Probinul 5 gocce: privo di prebiotici ed arricchito con vitamine B6 e D3, particolarmente indicato per chi cerca un'azione immunostimolante (rafforzamento delle naturali difese immunitarie), per la prevenzione delle affezioni respiratorie durante il periodo invernale

A Cosa Serve

Probinul 5 è indicato per riequilibrare la flora microbica intestinale, specialmente quando risulta alterata in caso di:

  • diarrea di diversa origine;
  • stipsi cronica;
  • Sindrome del Colon Irritabile (IBS);
  • dismetabolismi (obesità, diabete, sindrome metabolica, insulino-resistenza);
  • infezioni genito-urinarie (vaginiti, vaginosi, cistiti, uretriti ecc.);
  • durante e dopo la terapia antibiotica, per ridurre gli effetti collaterali del trattamento e ripopolare l'intestino con batteri salutari.

L'utilizzo di Probinul 5 può inoltre contribuire a:

  • ridurre il rischio di complicanze associate alla terapia antibiotica;
  • ridurre la durata della diarrea infettiva;
  • prevenire le gastroenteriti infettive;
  • sostenere il sistema immunitario;
  • ristabilire l'equilibrio della flora batterica intestinale;
  • ridurre l'incidenza, la severità e la durata delle affezioni respiratorie durante il periodo invernale (Probenil 5 gocce).
Sofar Enterolactis Plus Integratore Alimentare di Fermenti Lattici - 20 CapsulePrezzo:9,40€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

La salute dell'intestino è legata alle condizioni generali dell'organismo. Tanti sono gli elementi che possono influire sul suo benessere: ad esempio una dieta disordinata, forti sbalzi di temperatura, come il repentino passaggio da ambienti chiusi all'aria aperta e i cambiamenti climatici possono influire negativamente sull'equilibrio intestinale.

In queste situazioni, una diminuzione del numero o delle specie facenti parte dei batteri "buoni" fa si che il conseguente proliferare dei batteri "cattivi e patogeni" nell'intestino causi uno stato di malessere.

I segnali di una rottura dell'equilibrio intestinale sono chiari e facilmente riconoscibili: mal di pancia, diarrea o stitichezza, gonfiore e tensione addominale o anche malessere e debolezza generale.

Se questi sintomi si manifestano con una certa regolarità potrebbe essere utile ricorrere a un integratore come Probinul 5.

Vantaggi di Probinul 5 Capsule

  • La miscela equilibrata dei più studiati ed efficaci microorganismi lattici probiotici (B.lactis BS01, L. plantarum LP09, L. rhamnosus LR06, L. acidophilus LA02, B. infantis BI02, B. longum BL03, L. salivarius LS03) garantisce un'azione più efficace e più completa rispetto ai monoceppo su tutto il tenue.
  • La microincapsulazione dei probiotici ne garantisce una efficacia 5 volte superiore a quella delle stesse quantità di batteri non rivestiti (“nudi”).
  • Senza glutine, Senza lattosio, Privo di dolcificanti

Vantaggi di Probinul 5 Bustine

Oltre ai vantaggi già elencati per Probinul 5 Capsule, la versione in Bustine (più ricca di prebiotici e con Vitamine) presenta i seguenti vantaggi:

  • I tre tipi diversi di fibra prebiotica (Inulina, FOS ed Amido Resistente) in adatte quantità, oltre a migliorare l'azione dei probiotici, stimolano la crescita di diversi batteri salutari autoctoni (soprattutto Bifidobatteri) lungo tutto il colon e inducono la produzione di elevati quantitativi di acidi grassi a catena corta (SCFA), indispensabili per la salute e il buon funzionamento dell'intestino;
  • Le vitamine C ed E svolgono un'ottima azione antiossidante, particolarmente utile nelle patologie infiammatorie, e contribuiscono alla stimolazione del Sistema Immunitario.
  • Senza glutine, Senza lattosio, Privo di dolcificanti artificiali  (dolcificato con Rebaudioside A da Stevia Rebaudiana, edulcorante di origine naturale)

Vantaggi di Probinul 5 Gocce

  • La miscela selezionata di probiotici e vitamine B6 e D3 di Probinul 5 è stata appositamente pensata per rinforzare il sistema immunitario, riequilibrare la flora batterica e fornire una valida integrazione di vitamina D3 in tutti i casi di carenza (pazienti anziani, diabetici, con insufficienza renale o sindromi da malassorbimento) o aumentato fabbisogno (bambini, gravidanza, allattamento) di questo micronutriente.
  • Senza glutine, Senza lattosio, Privo di dolcificanti artificiali  (dolcificato con Rebaudioside A da Stevia Rebaudiana, edulcorante di origine naturale)

Flora Batterica Intestinale

La flora batterica intestinale è costituita da centomila miliardi di cellule, ognuna delle quali produce sostanze benefiche o dannose per l'organismo, ed è facile immaginare come essa possa influenzare la nostra salute.

I lattobacilli e i bifidobatteri, in particolare, sono preziosi alleati del nostro benessere ed è importante che siano numerosi e vitali.

Oltre a contribuire alla corretta motilità intestinale svolgono diverse azioni: sostengono il sistema immunitario; controllano le infiammazioni; aiutano a regolare il metabolismo; contribuiscono all'equilibrio dell'ecosistema vaginale; la loro condizione, quindi, influenza lo stato di salute complessivo.

Benefici dei Probiotici nelle diverse età

  • Nel lattante e nel bambino nella prima infanzia e in età scolare, contribuiscono a prevenire le disbiosi intestinali frequentemente presenti in caso di coliche gassose del lattante, di terapie antibiotiche ripetute (come nel caso di bambini che frequentemente si ammalano), di alimentazione incongrue con carenza o abbondanza di zuccheri a rapido assorbimento e per ripristinare una flora intestinale corretta in corso e dopo gastroenteriti infettive acute o croniche.
  • Nell'adolescente e adulto, sono utili nella prevenzione della diarrea del viaggiatore, della diarrea da antibiotici, nella terapia delle diaree acute da gastroenterite, etc.
  • Nella donna in età fertile, sono utili nella prevenzione dei dismicrobismi delle vie genito-urinarie femminili e come coadiuvanti nelle terapie per la disuria e la cistite; una flora batterica ricca di probiotici riduce il rischio di vaginiti, vaginosi e infezioni dell'apparato urinario.
  • Nell'anziano, sono utili nella come coadiuvanti nei disturbi dell'alvo tipo stipsi, nelle diverticolosi e nelle coliti.

Perché prevengono la Sindrome del Colon irritabile?

Già da tempo sappiamo che patologie digestive funzionali molto diffuse e disturbanti, ma non gravi, come il colon irritabile, si associano a disbiosi, vale a dire ad alterazioni della concentrazione e della varietà del microbiota.

Non sappiamo però se la disbiosi ne sia causa o effetto.

Possiamo ipotizzare che una caduta della sorveglianza immunologica porti ad alterazione della permeabilità intestinale, lasciando passare elementi patogeni, che innescano un vero circolo vizioso: è qui che emerge prepotentemente l'elemento disbiotico

Tra le osservazioni principali alla base di questa ipotesi, un aumento della presenza di Escherichia coli (oltre che di Streptococchi) è stato identificato in soggetti con sindrome dell'intestino irritabile, nei quali la sintomatologia si accompagna alla riduzione di Lattobacilli e Bifidobatteri e a uno stato infiammatorio di grado moderato della mucosa del colon.

La risposta infiammatoria nel tratto intestinale, infatti, è modulata dai processi immunologici attivi che hanno luogo nel tessuto linfoide associato all'intestino, grazie all'interazione con i batteri commensali. La sintomatologia associata alla sindrome del colon irritabile può quindi essere ridotta utilizzando probiotici che regolarizzino la flora intestinale e aiutino a ripristinare la barriera intestinale e a riportarla al suo equilibrio.

Perché prevengono la cistite e le infezioni ginecologiche?

L'effetto positivo sulla flora batterica probiotica a livello intestinale, impedisce agli agenti patogeni implicati nelle infezioni urinarie e vaginali (come l'Escherichia Coli e la Candida albicans) di proliferare eccessivamente e attecchire alle cellule epiteliali intestinali.

In questo modo, i probiotici come Zir Fos riducono la formazione del cosiddetto "serbatoio intestinale" di batteri patogeni, che passando all'esterno attraverso le feci e risalendo l'uretra o la vagina diventano a loro volta una delle più comuni cause delle infezioni urinarie e ginecologiche.

Perché prevengono i dismetabolismi?

Crescenti evidenze che chiamano in causa le alterazioni della flora microbica intestinale anche nell'insorgenza di dismetabolismi come dislipidemie, insulino-resistenza, sindrome metabolica e obesità. Anche se non è chiaro se queste alterazioni siano concausa o conseguenza delle stesse, è appurato che la salute della flora batterica intestinale si riflette positivamente sul benessere dell'intero organismo.

Tra le numerose azioni benefiche per il nostro organismo, alcuni studi clinici hanno dimostrato per esempio che alcuni ceppi probiotici portano a una riduzione del riassorbimento intestinale del colesterolo legato ai sali biliari a causa della loro idrolisi.

In particolare, l'effetto di deconiugazione dei sali biliari da parte del probiotico comporta da un lato la sintesi de novo di acidi biliari, dall'altro la diminuzione dell'assorbimento intestinale del colesterolo, con conseguente riduzione dei suoi livelli ematici.

Nota Bene

L'assunzione di Probinul 5 in presenza di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Sofar Enterolactis Plus Integratore Alimentare di Fermenti Lattici - 20 CapsulePrezzo:9,40€Offerta e Recensioni  

Modo d'uso

Probinul 5 Capsule

Si consiglia di assumere 2-3 capsule al dì, con acqua, a stomaco vuoto o secondo consiglio medico.

Probinul 5 Bustine

  • Si consiglia di assumere 1 busta al dì, a stomaco vuoto (preferibilmente la mattina) o secondo parere medico.
  • Sciogliere il contenuto di una bustina in poca acqua o qualsiasi altra bevanda non alcolica e non gasata e a temperatura non superiore a 30 gradi.
  • Per i bambini di età inferiore a 8 anni si consiglia di dimezzare le dosi (mezza bustina al giorno).

Probinul 5 Gocce

  • Adulti: 10 gocce al giorno, tramite dosatore, al mattino preferibilmente a stomaco vuoto.
  • Bambini: sotto ai 6 anni è possibile dimezzare il dosaggio.
  • Le gocce vanno assunte direttamente o miscelate con alimenti o bevande a temperatura non superiore a 37°C. Agitare bene prima di ogni utilizzo del prodotto.

Valori Nutrizionali

Probinul 5 Gocce


Componenti funzionali Valori per dose (10 gocce) Valori per 10 ml
Bifidobacterium lactis BS01 ≥ 1 miliardo cellule ≥ 18 miliardi di cellule
Lactobacillus rhamnosus LR04 ≥ 0,5 miliardi cellule ≥ 9 miliardi di cellule
Lactobacillus plantarum LP02 ≥0,5 miliardi cellule ≥ 9 miliardi di cellule
Vitamina B6 0,7 mg (50% VNR) 12 mg
Vitamina D3 10 µg  (200% VNR) / 400 UI 0,2 mg
Ceppi batterici certificati e depositati

Avvertenze

  • Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita.
  • Non eccedere le dosi raccomandate per l'assunzione giornaliera.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

Controindicazioni

Il trattamento con probiotici come Probinul 5 è sconsigliabile:

  • in pazienti immunocompromessi, ad esempio HIV-positivi o in terapia con farmaci chemioterapici
  • in presenza di pancreatite
  • in presenza di sindrome da contaminazione batterica del tenue.
  • in bambini molto piccoli senza aver preventivamente ottenuto il parere positivo del medico.

Più in generale, l'assunzione di Probinul 5 in presenza di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Effetti Collaterali

  • Non esistono particolari effetti collaterali noti a lungo termine relativi all'utilizzo di integratori simbiotici, né sono descritte interazioni con altri farmaci fatta eccezione per il concomitante uso di antibiotici che potrebbero inattivare il ceppo.
  • Tra i principali effetti indesiderati ascrivibili a un trattamento probiotico e prebiotico ricordiamo: flatulenza, meteorismo, crampi addominali e diarrea. Se presenti, questi effetti collaterali hanno il più delle volte carattere transitorio e tendono a regredire spontaneamente; di solito si tratta di un fenomeno transitorio dovuto ai cambiamenti in atto a livello della flora intestinale. In tali casi è sufficiente ridurre la dose giornaliera di prodotto per qualche giorno.
  • In caso di tendenza alla stipsi, si raccomanda di assumere Probinul 5 insieme a generosi apporti di liquidi nella dieta.
  • In caso di comparsa di effetti collaterali diversi da quelli elencati, contattare il proprio medico.

Prezzo e Offerte

Prezzo Probinul - Scopri le Migliori Offerte Online

Sofar Enterolactis Plus Integratore Alimentare di Fermenti Lattici - 20 CapsulePrezzo:9,40€Offerta e Recensioni  

Probinul 5 Capsule

shopfarmaciait - CA.DI.GROUP Srl Probinul® 5 Capsule 30 pz Capsule pz14,97€ + Sped.
farmaciaroccocom - Ca.di.group srl PROBINUL 5 30 Cps15,31€ + 5,59 Sped.
farmapriceit2 - CA.DI.GROUP probinul 5 integratore alimentare 30 capsule15,35€ + 4,99 Sped.
linfafarmacie - CADI GROUP PROBINUL 5 30CPS15,42€ + 3,99 Sped.
farmaciaguacci - CA.DI.GROUP Srl PROBINUL 5 30 Capsule15,77€ + 5,50 Sped.
farmasave - CADI GROUP Ca.Di. Group Srl Probinul 5 30 capsule 375 mg15,93€ + 5,89 Sped.

Probinul 5 Bustine

farmasave - CA.DI.GROUP Srl Ca.Di. Group Probinul 12 buste 5 g Aroma Cioccolato11,95€ + 5,89 Sped.
farmavia - PROBINUL 5 GUSTO CIOCCOLATO 12 BUSTINE12,53€ + 5,50 Sped.
farmacialoreto - CA.DI.GROUP Srl Probinul Fermento Lattico12x5g Gusto Cioccolato12,60€ + 4,99 Sped.
farmasave - CA.DI.GROUP Srl Ca.Di. Group Probinul 5 neutro 12 buste12,70€ + 5,89 Sped.
farmaglobo - CA.DI.GROUP SRL PROBINUL 5 NEUTRO 12BUST12,71€ + 5,90 Sped.
farmaciaroccocom - Ca.di.group srl PROBINUL 5 NEUTRO 12 BUSTINE12,75€ + 5,59 Sped.

Probinul 5 Gocce

farmaciadepasquale - CA.DI.GROUP Srl Probinul 5 Gocce 10ml11,49€ + 6,50 Sped.
shopfarmaciatirloni - CaDiGROUP Srl Ca.Di. Group PROBINUL 5 gocce 10 ml11,60€ + 6,60 Sped.
linfafarmacie - CADI GROUP PROBINUL 5 GOCCE 10ML12,12€ + 3,99 Sped.
farmasave - CADI GROUP PROBINUL 5 GOCCE 10 ML12,19€ + 5,89 Sped.
farmavia - PROBINUL 5 GOCCE 10ML12,38€ + 5,50 Sped.
anticafarmaciaorlandi - CA.DI.GROUP Srl PROBINUL 5 Gtt 10ml12,74€ + 4,99 Sped.