Multicentrum Mamma DHA - A cosa Serve? Fa Male? Opinioni 2019

In questo articolo ti parlo dell'Integratore Multicentrum Mamma DHA (che in gravidanza apporta vitamine, minerali e DHA, utili per la salute di mamma e bambino) analizzandone ingredienti, efficacia, modo d'uso, effetti collaterali e controindicazioni

Multicentrum Mamma DHA - A cosa Serve? Fa Male? Opinioni 2019
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

Multicentrum Mamma DHA è un integratore alimentare Multivitaminico - Multiminerale adatto alle donne in gravidanza, arricchito da un elevato contenuto di DHA.

Multicentrum Mamma DHA è stato studiato e formulato per rispondere in maniera specifica alle aumentate esigenze nutrizionali delle donne in gravidanza, in termini di vitamine, sali minerali e DHA.

Il DHA è un acido grasso essenziale e rappresenta una fonte imprescindibile di Omega 3 in gravidanza, poiché contribuisce al normale sviluppo delle funzioni cognitive e neuro comportamentali del nascituro.

Per apportare quantità significative di nutrienti, Multicentrum Mamma DHA è composto da compresse (contenenti il mix multivitaminico-multiminerale) e capsule molli (contenenti DHA e Vit. E) di diversa composizione.

A Cosa Serve

Multicentrum Mamma DHA è un integratore alimentare multivitaminico - multiminerale con acidi grassi omega 3 (Acido Docosaesaenoico o DHA) specifico per donne in gravidanza.

  • Con Vitamina C, Rame e Zinco per supportare il buon funzionamento del sistema immunitario.
  • Con Calcio e Vitamina D che aiutano aiutare a mantenere ossa sane.
  • Con Cromo, il quale contribuisce a mantenere i normali livelli di glucosio nel sangue, mentre ferro, Acido Folico e Vitamina B12 aiutano la normale formazione di globuli rossi ed emopoiesi.
  • L'Acido Folico è inoltre importante per la crescita dei tessuti materni durante la gravidanza.
  • Il DHA, contenuto nelle capsule molli, contribuisce al normale sviluppo cerebrale e degli occhi nei lattanti allattati al seno.

La supplementazione di DHA durante la gravidanza e l'allattamento è fondamentale sia per la mamma che per il bambino, in particolare in tutti quei casi di gravidanze a "rischio" (donne vegane o vegetariane, donne fumatrici, gravidanze plurigemellari, gravidanze a rischio).

I benefici che si raggiungono grazie ad una maggiore disponibilità di DHA sono molteplici:

  • per il bambino:
    • riduzione del rischio di parto pre-termine;
    • aumento del peso alla nascita;
    • sviluppo ottimale delle facoltà visive;
    • maggiore maturità del Sistema Nervoso Centrale;
    • aumentate capacità cognitive.
  • per la mamma:
    • ridotto rischio di complicanze gravidiche (diabete ed ipertensione gestazionali);
    • diminuita incidenza degli episodi di depressione post-partum.
Multicentrum mamma DHA 30cpr + 30cpsPrezzo:22,00€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

Multicentrum Mamma è un integratore specifico per donne che stanno aspettando un bambino.

  • Difese naturali: con Vitamina C, Rame e Zinco per supportare il buon funzionamento del sistema immunitario;
  • Salute delle ossa: con calcio e Vitamina D per aiutare a mantenere ossa sane;
  • Livelli di glucosio nel sangue: il Cromo contribuisce al mantenimento di fisiologici livelli di glucosio nel sangue.
  • Formazione del sangue: con Ferro, Acido Folico e Vitamina B12 per contribuire alla normale formazione dei globuli rossi ed emopoiesi.
  • Salute della placenta: L'acido folico è importante per la crescita dei tessuti materni durante la gravidanza.
  • Cervello e occhi del feto: il DHA contribuisce al normale sviluppo cerebrale e degli occhi del feto.

Focus sul DHA

Il DHA (Acido Docosaesaenoico o DHA) è un acido grasso polinsaturo, appartenente alla famiglia degli acidi grassi Omega-3, presente in elevata concentrazione nel cervello e nella retina degli occhi.

Il DHA è un acido grasso essenziale e un componente fondamentale di tutte le membrane cellulari del nostro corpo. Per questo, riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella funzionalità di vari organi.

Un'adeguata supplementazione di DHA in gravidanza contribuisce a migliorare la storia gravidica, garantendo uno sviluppo fisiologico del feto.

Si ritiene che il DHA sia importantissimo per garantire un normale sviluppo delle funzioni cognitive, neuro comportamentali e visive del nascituro.

Carenze alimentari di DHA in gravidanza possono intaccare la massa cerebrale della madre, favorendo l'insorgenza della depressione post-partum.

A volte può essere difficile assumere le quantità raccomandate di DHA, in quanto è contenuto in misura significativa solo nel pesce azzurro, per questo motivo - in simili situazioni - diventa fondamentale un'adeguata integrazione di DHA durante la gravidanza e l'allattamento.

Multicentrum Mamma DHA contiene 200 mg di DHA, che corrisponde alla dose giornaliera raccomandata da medici e nutrizionisti durante la gravidanza e l'allattamento.

Focus sull'acido folico

L'acido folico è una vitamina fondamentale per il mantenimento dello stato di salute del feto e della gestante. Il fabbisogno giornaliero di acido folico aumenta in gravidanza, periodo in cui le necessità giornaliere sono di 400 mcg al giorno.

La supplementazione con acido folico contribuisce a migliorare la storia gravidica: riduce il rischio di difetti congeniti, in particolare quelli a carico del tubo neurale e riduce il rischio globale di malformazioni fetali.

Il “Network Italiano Promozione Acido Folico per la Prevenzione Primaria di Difetti Congeniti”, coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità, raccomanda che le donne che programmano una gravidanza, o che non ne escludano attivamente la possibilità, assumano regolarmente almeno 400 µg al giorno di acido folico per ridurre il rischio di difetti congeniti, quali ad esempio, i DTN (Difetti del Tubo Neurale) come la spina bifida.

Benefici di Multicentrum Mamma DHA

CERVELLO E OCCHI DEL FETO

L'Acido Docosaesaenoico (DHA) è il componente principale dell'olio di pesce. Può essere sintetizzato dall'organismo solo in piccole quantità e per questo motivo è importante assumerlo con la dieta e la sua principale fonte alimentare è il pesce azzurro. Durante la gravidanza il fabbisogno di DHA aumenta in risposta alle richieste dello sviluppo fetale. Il DHA è l'acido grasso più abbondante nel cervello e nella retina e dunque la sua assunzione contribuisce al normale sviluppo del cervello e degli occhi del feto. L'effetto benefico è ottenuto con un'assunzione giornaliera di 200 mg di DHA in aggiunta
alla dose giornaliera consigliata di acidi grassi omega-3 nell'adulto, che è pari a: 250 mg di DHA e EPA.

SALUTE DELLA PLACENTA

La placenta è un organo temporaneo deputato agli scambi metabolici tra madre e feto. Esso nutre, protegge e sostiene la crescita della vita all'interno dell'utero. Nutrienti come l'Acido Folico, coinvolto in tutti i processi di differenziazione e rapida proliferazione cellulare, così come gli Antiossidanti, hanno un ruolo importante nel favorire la crescita e le modificazioni placentari necessarie per soddisfare le esigenze del feto.

FORMAZIONE DEL SANGUE

Il volume del sangue aumenta fino al 50% durante il terzo trimestre di gravidanza raggiungendo il picco al momento del parto. Di conseguenza cresce notevolmente il fabbisogno materno di Ferro, Acido Folico e Vitamina B12, coinvolti nella formazione del sangue e dell'emoglobina. Se questo fabbisogno non è soddisfatto si può sviluppare anemia.

LIVELLI DI GLUCOSIO NEL SANGUE

In gravidanza alcune donne manifestano un aumento del livello di glucosio nel sangue; in particolare la placenta produce ormoni che sostengono la crescita del feto, ma questi possono anche ridurre la capacità dell'organismo materno di utilizzare il glucosio. Il Cromo è un minerale, naturalmente presente negli alimenti, noto per la sua capacità di migliorare la tolleranza dell'organismo al glucosio.

SALUTE DELLE OSSA

Il Calcio è un componente critico dell'osso della mamma ma anche del piccolo, che durante la vita in utero costruisce il proprio patrimonio osseo. In gravidanza aumenta la richiesta di Calcio che ogni giorno la mamma passa al feto attraverso il circolo sanguigno. Assieme a questo minerale è essenziale assumere anche la Vitamina D, che interviene nel suo assorbimento ed utilizzo.

DIFESE NATURALI

La gravidanza è un periodo delicato durante il quale è importante mantenere in salute il sistema immunitario. Vitamina C, Rame e Zinco sono nutrienti essenziali che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo ma anche nutrienti importanti a supporto del normale funzionamento del sistema immunitario.

Allergie e Intolleranze

  • Multicentrum Mamma DHA è privo di glutine e pertanto indicato per pazienti celiaci.
  • Multicentrum Mamma DHA non contiene zuccheri aggiunti e risulta pertanto indicato per i pazienti diabetici. Tuttavia, in caso di diabete gestazionale o in presenza di altri sintomi o patologie, è sempre preferibile consultare il proprio medico o ginecologo prima di assumere il prodotto.
  • Il lattosio non è presente nella lista ingredienti. Multicentrum Mamma DHA può pertanto essere assunto anche dalle donne che manifestano intolleranza al lattosio.
  • Per la presenza di olio di pesce, l'uso di Multicentrum Mamma DHA non rispetta i criteri di una dieta vegana. In tal caso preferire fonti di DHA ricavate da alghe marine
Multicentrum mamma DHA 30cpr + 30cpsPrezzo:22,00€Offerta e Recensioni  

Modo d'uso

  • Si consiglia l'assunzione durante la gravidanza di 1 compressa e 1 capsula molle al giorno da deglutire con acqua.
  • L'assunzione del prodotto non dà luogo a fenomeni di accumulo nel rispetto della modalità d'uso: non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Multicentrum mamma DHA può essere assunto per periodi prolungati.

Ho difficoltà a deglutire le compresse. È possibile masticare o spezzare a metà le compresse ?

  • Le compresse deglutibili di Multicentrum Mamma DHA non possono essere masticate, ma si possono spezzare manualmente in due porzioni per facilitarne l'assunzione.
  • Le capsule di Multicentrum Mamma DHA sono in softgel, più facili da deglutire rispetto alle compresse. Dato che la rottura del rivestimento della capsula provocherebbe la fuoriuscita del suo contenuto con un gusto che potrebbe risultare sgradevole, raccomandiamo di deglutire la capsula intera con acqua come raccomandato in etichetta.

Valori Nutrizionali

Vitamine Per 1 compressa NRV% LARN%
Acido folico 400 mcg 200 67
Acido pantotenico 6 mg 100 100
Beta carotene 3 mg - -
Biotina 35 mcg 70 100
Niacina*** 22 mg 138 100
Vitamina B1 1,4 mg 127 100
Vitamina B2 1,7 mg 121 100
Vitamina B6 1,9 mg 136 100
Vitamina B12 2,6 mcg 104 100
Vitamina C 100 mg 125 100
Vitamina D 12,5 mcg 250 83
Vitamina E** 12 mg 100 100
Minerali
Calcio 140 mg 18 12
Cromo 40 mcg 100 133
Ferro 27 mg 193 100
Iodio 175 mcg 117 58
Magnesio 60 mg 16 25
Manganese 2 mg 100 87
Rame 500 mcg 50 42
Selenio 30 mcg 55 50
Zinco 11 mg 110 100
Altri nutrienti specifici In una capsula molle NRV LARN
DHA 200 mg - -
Vitamina E** 12 mg 100 100

NRV = Valori nutritivi di riferimento
LARN = Livelli di assunzione raccomandati di nutrienti
Valori riportati specifici per donne adulte.
**α-tocoferolo equivalenti
***niacina equivalenti

Ingredienti

  • Multicentrum Mamma DHA - Compressa con vitamine e minerali: sali di calcio dell'acido ortofosforico, acido L-ascorbico, magnesio ossido, agente di carica: E460, ferro fumarato, amido modificato, stabilizzante: E1202, Nicotinamide, agenti di carica: E464, E468, Acetato di DL-alfa-tocoferile, zinco ossido, maltodestrine, d-calcio pantotenato, manganese solfato, emulsionanti: E470b, E433, amido, beta-carotene; agente antigllomerante: E551, olio di palma, cloridrato di piridossina, mononitrato di tiamina, riboflavina, rame solfato, folato, potassio ioduo, cromo (III) cloruro, sodio selenato, d-biotina. colecalciferolo, coloranti: E171, E120, E133.
  • Multicentrum Mamma DHA - Capsula molle con DHA: olio di pesce concentrato contenete acido docosaesaenoico (DHA), gelatina di pesce, umidificante: glicerina, acqua: acetato di DL-alfa-tocoferile.

Avvertenze

  • Conservare in luogo asciutto a temperatura non superiore a 25° C, nella confezione originale ben chiusa.
  • Non usare se all'apertura del tappo la lamina di alluminio del flacone risulta danneggiata.
  • Multicentrum Mamma DHA e gli altri integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano*.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

* alcune fonti alimentari ricche di DHA sono comunque controindicate in gravidanza, in quanto presentano dei rischi igienici (tossinfettivi). Ad esempio, in genere si consiglia di non mangiare pesce crudo o pesce affumicato (es. salmone, trota, tonno, sgombro, etc.), a meno che non sia contenuto in un piatto ben cotto (es. pasta al forno). Il pesce in scatola può invece essere mangiato.

Per quanto riguarda il rischio legato alla presenza di mercurio, la FDA statunitense (Food and Drug Administration) considera sicura un'assunzione settimanale di pesce fino a 350 grammi (2-3 porzioni), a patto che vengano escluse le specie a più alto rischio (tile gibboso, pesce spada, squalo, sgombro reale).

  • L'assunzione di Multicentrum Mamma DHA in presenza di condizioni patologiche particolari è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
  • L'assunzione di Multicentrum Mamma DHA se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
  • In caso di allergia al pesce, è sconsigliato assumere Multicentrum Mamma DHA. La presenza di olio di pesce nelle sofgel non consente ai prodotti di essere assunti da parte di consumatori allergici al pesce

Prezzo e Offerte

Prezzo Multicentrum Mamma DHA - Scopri le Migliori Offerte Online selezionate per Te

Multicentrum mamma DHA 30cpr + 30cpsPrezzo:22,00€Offerta e Recensioni  
farmaciasemplice - Multicentrum Mamma Dha integratore multivitaminico per gravidanza 30 compresse + 30 capsule molli16,25€ + 5,50 Sped.
dailyfarma - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT MULTICENTRUM NEO MAMMA DHA16,88€ + 6,50 Sped.
farmaciasemplice - Multicentrum Neo Mamma Dha 30 compresse + 30 capsule molli17,20€ + 5,50 Sped.
farmaciacarpediem - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT Multicentrum Mamma Dha Integratore Alimentare 30 Compresse + 30 Capsule Molli17,40€ + 5,49 Sped.
shoppyfarma - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT Multicentrum mamma DHA 30 compresse + 30 capsule molli ORIGINALE ITALIANO17,46€ + 7,50 Sped.
farmaciamato - Multicentrum Mamma DHA Integratore per Donne in Gravidanza 30 Compresse + 30 Capsule Molli17,50€ + 4,90 Sped.
farmacia33 - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT Multicentrum Neo Mamma Dha Integratore Alimentare 30 Compresse + 30 Capsule Molli17,50€ + 4,99 Sped.
livingfarma - MULTICENTRUM MAMMA DHA 30 COMPRESSE + 30 CAPSULE17,50€ + 5,00 Sped.
farmaglobo - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT Multicentrum Mamma DHA 30 Compresse + 30 Capsule Molli17,60€ + 5,90 Sped.
farmafabs - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT MULTICENTRUM NEO MAMMA DHA17,64€ + 5,50 Sped.