Multicentrum Junior - Vitamine e Bambini: Fa Bene? Fa Male? Opinioni

Recensione Multicentrum Junior - Integratore Multivitaminico Multiminerale per Bambini: Cos'è? A cosa Serve? Fa male? Proprietà ed Efficacia. Come si Usa? Effetti Collaterali e Avvertenze. Opinioni, Prezzo e Offerte

Multicentrum Junior - Vitamine e Bambini: Fa Bene? Fa Male? Opinioni

Che Cos'è

Multicentrum Junior è un integratore alimentare contenente un complesso bilanciato di vitamine e sali minerali, specificatamente formulato per soddisfare le relative esigenze nutrizionali di bambini dai 4 anni in su.

Multicentrum Junior è stato formulato considerando i livelli giornalieri raccomandati di nutrienti (LARN) per bambini identificati per la popolazione italiana ed è in linea con gli NRV, ossia con i valori nutritivi di riferimento di Vitamine e Minerali pubblicati dalla Commissione Europea (gli NRV indicano la quantità di vitamine e sali minerali che una persona dovrebbe assumere per soddisfare il fabbisogno minimo giornaliero).

Multicentrum Junior è disponibile in confezioni da 30 compresse masticabili al piacevole gusto lampone/limone. Multicentrum Junior è senza coloranti e senza zuccheri. La presenza di xilitolo, anziché saccarosio (zucchero), rende la sua formulazione priva di azione cariogena.

Per bambini sotto i 4 anni è disponibile un'apposita formulazione, chiamata Multicentrum Baby, mentre al di sopra dei 12 anni può essere considerata l'assunzione dell'integratore Multicentrum Compresse.

A Cosa Serve

Multicentrum Junior è indicato per supportare le esigenze nutrizionali di vitamine e minerali di bambini dai 4 anni in su. La sua assunzione è quindi indicata in caso di:

  • specifiche carenze alimentari* (ad es. diete monotematiche, diete vegane, diete prive di latte e derivati, diete a ridotto apporto di frutta e verdura ecc.);
  • aumentato fabbisogno fisiologico (ad es. periodi di aumentato impegno fisico o mentale, cambi di stagione, intensa attività fisica, periodi di convalescenza sotto controllo medico ecc.).

* Prima di considerare l'utilizzo di un integratore multivitaminico - multiminerale per bambini (come Multicentrum Junior) per colmare specifiche carenze nutrizionali, sarebbe opportuno compiere ogni ragionevole sforzo per adeguare la propria dieta con l'aiuto del medico, di un dietista o di un nutrizionista.

Cosa NON è

  • Multicentrum Junior non è un farmaco, quindi non cura né previene le malattie.
  • Multicentrum Junior non può e non dev'essere considerato un sostituto di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
  • Si precisa altresì che la mancata assunzione di Multicentrum Junior NON compromette la crescita del bambino e non può essere considerata una causa di carenze nutrizionali o di specifiche malattie.

Cos'è

  • Multicentrum Junior è un integratore alimentare, una fonte di vitamine e minerali appositamente formulata per supportare le relative esigenze dei bambini dai 4 anni in su.
  • In presenza di specifiche carenze nutrizionali, Multicentrum Junior può contribuire al benessere dell'organismo ottimizzando lo stato nutrizionale.
MULTICENTRUM JUNIOR 30CPRPrezzo:12,50€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

Le vitamine e i minerali, definiti micronutrienti, svolgono molteplici ruoli nelle principali reazioni biochimiche dell'organismo, contribuendo ad esempio al mantenimento del normale metabolismo energetico.

L'integrazione con vitamine e minerali può essere utile in particolari situazioni, quali i periodi di elevato impegno fisico e mentale e i periodi di convalescenza in cui l'alimentazione potrebbe non essere adeguata e determinare così una ridotta assunzione di uno o più micronutrienti.

Multicentrum Junior: Benefici ed Elementi

La formula di Multicentrum Junior contiene specifici quantitativi di vitamine e minerali che forniscono molteplici benefici quotidiani ai bambini come supporto nutrizionale, rilascio di energia, sviluppo cognitivo, salute delle ossa.

Supporto nutrizionale

Multicentrum Junior fornisce una combinazione di vitamine e minerali essenziali che, in associazione ai nutrienti assunti con la dieta, aiuta l'organismo a svolgere quotidianamente le sue funzioni. Variare le scelte alimentari combinando opportunamente gli alimenti come suggerito nella piramide alimentare, assicura un apporto adeguato di tutte le sostanze nutrienti. Le vitamine e i minerali svolgono, infatti, un ruolo chiave nel regolare numerosi processi metabolici, contribuendo così al mantenimento di un buono stato di salute.

RILASCIO DI ENERGIA

Per i bambini, come per gli adulti, è fondamentale che l'energia necessaria per affrontare una giornata sia proporzionata all'energia consumata. Non solo, l'alimentazione deve tener conto del fatto che i bambini sono in fase di crescita e necessitano quindi sia di un corretto apporto calorico che di un adeguato bilanciamento di proteine, carboidrati, grassi, vitamine e sali minerali.Con nutrienti importanti per il rilascio di energia dal cibo, in particolare la VITAMINA B1
(TIAMINA), che contribuisce al normale metabolismo energetico.
Inoltre contiene ACIDO FOLICO e VITAMINA C che contribuiscono alla riduzione
della stanchezza e del senso di fatica, ad ogni età.

Sviluppo cognitivo

Una dieta equilibrata e ben distribuita nell'arco della giornata permette ai bambini non solo di crescere in modo sano, ma anche di avere le energie sufficienti per rimanere attenti sui banchi di scuola e per un regolare sviluppo delle capacità cognitive. MULTICENTRUM JUNIOR contiene Ferro, minerale che contribuisce al normale sviluppo cognitivo dei bambini e anche Vitamina C che aumenta l'assorbimento del Ferro, ruolo svolto in tutte le fasce d'età. Inoltre MULTICENTRUM JUNIOR contiene Acido Pantotenico che contribuisce alla normale performance mentale ad ogni età.

SALUTE DELLE OSSA

Le vitamine e i minerali svolgono un ruolo fondamentale per la crescita dei bambini, in quanto nell'infanzia la corretta assunzione di tali nutrienti è importante per consentire la formazione di ossa sane. E' necessario, quindi, che i bambini seguano un regime alimentare vario ed equilibrato per assumere tutte le sostanze nutrienti. Tra i nutrienti contenuti vi è la VITAMINA D, necessaria per la normale crescita
e sviluppo delle ossa nei bambini, e lo ZINCO, che contribuisce al mantenimento
di ossa normali in tutte le fasce d'età.

Integrazione completa

Questi elementi insieme agli altri concorrono a fare di Multicentrum Junior un integratore alimentare con una formula completa e bilanciata specifica per bambini (dai 4 anni in su).

Alimentazione del Bambino

Le Buone Abitudini Alimentari si imparano da Piccole

Durante l'età della crescita il bambino affronta una delle sfide più importanti della sua vita: l'evoluzione verso l'età adolescenziale e adulta. Per questo un'alimentazione completa ed equilibrata consente al bambino di crescere sano e di mantenersi in buona salute.

Il modo più semplice e sicuro per garantire ai più piccoli un apporto adeguato di tutte le sostanze nutrienti è quello di variare il più possibile le sue scelte alimentari. Inoltre pasti regolari e spuntini salutari sono preziosi alleati per contribuire al suo sviluppo nel periodo pre-adolescenziale.

La varietà dei menù, in relazione anche ai cambiamenti di stagione, educa ancora di più i bambini a un gusto più evoluto: spesso il profumo ed il sapore dei piatti provati da bambini resta impresso nella loro memoria e li aiuta ad educare il proprio gusto e ad ampliare nella vita le scelte alimentari.

La Piramide Alimentare

La piramide alimentare rappresenta graficamente le regole per una sana alimentazione: alternare gli alimenti in base ai colori delle diverse fasce della piramide alimentare per l'infanzia è, infatti, molto utile per assicurare alla dieta dei bambini la giusta varietà.

I principi della Piramide alimentare per l'età pediatrica, promossa dalla Società Italiana di Pediatria, sono quelli della dieta mediterranea:

  • elevata assunzione di verdura, legumi, frutta, noci e cerali integrali;
  • consumo di pesce medio alto;
  • elevata assunzione di acidi grassi insaturi (olio extra vergine di oliva),
  • basso intake di acidi saturi grassi e di prodotti caseari;
  • ridotta assunzione di carne, soprattutto rossa, apporto moderato di sale e attività fisica quotidiana (almeno un'ora al giorno).
Piramide Alimentare Transculturale

FONTE:
1) SIP Società Italiana di Pediatria
2) ADI Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica;

  • Il latte, da preferire parzialmente scremato, ed i suoi derivati, fra i quali è meglio scegliere lo yogurt magro ed i latticini e formaggi meno grassi, sono un'importante fonte di calcio, di proteine e di vitamine (soprattutto B2, A, D).
  • Carne, pesce, uova, legumi apportano proteine di elevata qualità, con vitamine del gruppo B e oligoelementi - quali zinco, rame, ferro - ma anche i legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli) contengono sostanze utili e hanno pochissimi grassi.
  • Infine, i grassi da condimento - fra i quali è preferibile l'utilizzo dell'olio extra vergine d'oliva, anche se in quantitativi limitati - sono fonti di acidi grassi essenziali e di vitamine liposolubili (A,D,E,K).z
MULTICENTRUM JUNIOR 30CPRPrezzo:12,50€Offerta e Recensioni  

Modo d'uso

Si consiglia l'assunzione di una compressa al giorno di Multicentrum Junior, da masticare, in qualsiasi momento della giornata.

Valori Nutrizionali


Vitamine
Per 1 compressa %RDA*
Acido folico mcg 200 100
Acido Pantotenico mg 2,5 42
Vit. A* mcg 330 41
Biotina mcg 50 100
Vit. B1 mg 0,5 45
Vit. B2 mg 0,5 36
Vit. B6 mg 0,5 36
Vit. B12 mcg 1 40
Vit. C mg 50 63
Vit. D mcg 3 60
Vit. E** mg 5 42
Niacina*** mg 5 31
Minerali
Ferro mg 4,5 32
Manganese mg 0,5 25
Selenio mcg 12,5 23
Zinco mg 2,8 28

RDA = Dose giomaliera raccomandata in accordo alla Direttiva europea 2008/100/CE
*retinolo equivalenti
**α-tocoferolo equivalenti
***niacina equivalenti

Ingredienti

Multicentrum Junior Edulcoranti: Xilitolo; Magnesio ossido; Calcio fosfato bibasico; Vitamina C; correttore di acidità: E330; Aroma; Emulsionanti: E470b, E570; Ferro fumarato; Agente di carica: E460; Olio di palma; Amido modificato; Agente antiagglomerante: E551; Vitamina E; Nicotinamide; Maltodestrine; Zinco ossido; Potassio cloruro; D-Calcio pantotenato; Edulcorante: E951; Amido; Gelatina; Manganese solfato; Saccarosio; Vitamina B1; Vitamina B6; Vitamina B2; Vitamina A; Folato; Olio di soia idrogenato; Biotina; Sodio seleniato; Antiossidante: E321; Vitamina K; Vitamina D; Vitamina B12.

Avvertenze

  • Le vitamine sono sensibili alla luce, al contatto con l'ossigeno e al calore, pertanto si consiglia di conservare Multicentrum Junior in un luogo asciutto a temperatura non superiore a 25°C, nella confezione originale ben chiusa.
  • Non usare se all'apertura del tappo la lamina di alluminio del flacone risulta danneggiata.
  • Multicentrum Junior e gli altri integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
  • Multicentrum Junior Contiene una fonte di Fenilalanina.
  • Un consumo eccessivo di xilitolo può avere effetti lassativi.
  • L'assunzione di Multicentrum Junior e di altri integratori alimentari in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente l'anamnesi del proprio paziente, saprà dare i migliori consigli.

Prezzo e Offerte

Prezzo Multicentrum Junior - Scopri le Migliori Offerte Online

MULTICENTRUM JUNIOR 30CPRPrezzo:12,50€Offerta e Recensioni  
farmaciedelcuore - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT MULTICENTRUM J 30CPR PROMO20176,09€ + 5,20 Sped.
farmacia33 - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT MULTICENTRUM JUNIOR 30 COMPRESSE9,10€ + 4,99 Sped.
livingfarma - MULTICENTRUM JUNIOR PROMO 2018 30 COMPRESSE9,30€ + 5,00 Sped.
farmaciacarpediem - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT MULTICENTRUM JUNIOR 30 COMPRESSE9,38€ + 4,99 Sped.
farma4you - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT Multicentrum Junior Integratore Alimentare 30 Compresse9,39€ + 5,50 Sped.
sefirashop - Multicentrum Junior 30 Compresse Promo20179,44€ + 5,99 Sped.
farmahome - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT MULTICENTRUM JUNIOR 30CPR9,61€ + 5,50 Sped.
eshopfarmaciabodini - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT MULTICENTRUM JUNIOR 30 COMPRESSE PROMO 39,64€ + 4,90 Sped.
farmaciapighetti - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT MULTICENTRUM JUNIOR 30CPR9,68€ + 5,90 Sped.
farmaciacarella - PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT Multicentrum Junior Promo30cpr9,70€ + 5,60 Sped.