Melaflor 2019 - Integratore Spiegato - A Cosa Serve? Prezzo e Opinioni

In questa recensione ti parlo di Melaflor (integratore simbiotico utile per riequilibrare la flora intestinale alterata da diete scorrette o antibiotici), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali

Melaflor 2019 - Integratore Spiegato - A Cosa Serve? Prezzo e Opinioni
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

Melaflor è un integratore alimentare simbiotico, a base di fermenti lattici vivi e fibre prebiotiche (fruttooligosaccaridi). Arricchito con Vitamine.

Disponibile in compresse o flaconcini, Melaflor è utile per ripristinare l'equilibrio in caso di alterazioni della flora batterica intestinale.

  • I flaconcini, più ricchi di principi attivi, risultano maggiormente indicati in caso di alterazioni acute della flora batterica intestinale (ad esempio dopo antibioticoterapie)
  • Le capsule sono invece più adatte per un trattamento preventivo e/o di mantenimento.

A Cosa Serve

Melaflor è indicato per riequilibrare la flora microbica intestinale, specialmente quando risulta alterata in caso di:

  • diarrea di diversa origine;
  • stipsi cronica;
  • Sindrome del Colon Irritabile (IBS);
  • dismetabolismi (obesità, diabete, sindrome metabolica, insulino-resistenza);
  • infezioni genito-urinarie (vaginiti, vaginosi, cistiti, uretriti ecc.);
  • durante e dopo la terapia antibiotica, per ridurre gli effetti collaterali del trattamento e ripopolare l'intestino con batteri salutari.

L'utilizzo di Melaflor può inoltre contribuire a:

  • ridurre il rischio di complicanze associate alla terapia antibiotica;
  • ridurre la durata della diarrea infettiva;
  • prevenire le gastroenteriti infettive;
  • sostenere il sistema immunitario;
  • ristabilire l'equilibrio della flora batterica intestinale;

L'assunzione di Melaflor in presenza di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

farmattiva - Shedir Pharma MELAFLOR 30 CAPSULE10,10€ + 6,50 Sped.

Caratteristiche

Grazie ai suoi componenti, Melaflor espleta una triplice azione:

  • Probiotica - grazie a diversi ceppi batterici ad azione probiotica
  • Prebiotica - grazie ai FOS;
  • Di sostegno metabolico - grazie all'apporto di Vitamine.

Melaflor è utile per favorire l'equilibrio della flora batterica intestinale, quando risulta compromesso (disbiosi intestinale) da disordini alimentari, impiego di antibiotici o debilitate condizioni fisiche.

Flora Batterica Intestinale

L'intestino rappresenta il tratto del tubo digerente, compreso nella cavità addominale, deputato alla digestione enzimatica del materiale ingerito, all'assorbimento delle molecole nutritive, delle vitamine, degli ioni e dell'acqua, e al compattamento del materiale indigeribile in preparazione della sua eliminazione. Viene distinto in tenue e crasso, essendo ciascuna di queste due porzioni dotata di caratteristiche anatomiche e funzionali specifiche.

All'interno del nostro intestino è presente la flora batterica (insieme di batteri che vivono in un dato ambiente). Sono circa 400 le specie presenti all'interno del nostro intestino e vivono in perfetta simbiosi con il nostro organismo.

Essa è soggetta a cambiamenti in relazione ai diversi stati fisiologici; al momento della nascita il nostro tratto gastrointestinale è sterile, ma sviluppa presto una microflora intestinale che può variare in base a molteplici fattori come il tipo di parto, l'alimentazione nel periodo infantile, l'uso di antibiotici, la dieta e l'età. In condizioni normali, la flora batterica è in perfetta simbiosi con l'organismo. Per simbiosi (dal greco: vita insieme) si intende un particolare rapporto di convivenza fra due organismi, da cui entrambi traggono un proprio beneficio.

La flora batterica svolge funzioni essenziali per il nostro apparato digerente:

  • Funzione trofica: i batteri della flora intestinale sono capaci di decomporre, attraverso fermentazione, residui glucidici e la cellulosa. I prodotti di questa fermentazione sono acidi organici e anidride carbonica; queste sostanze sono un'ottima fonte di energia per le cellule epiteliali dell'intestino.
  • Funzione protettiva: i batteri simbiotici producono sostanze antimicrobiche che inibiscono l'adesione di batteri patogeni per il nostro intestino.
  • Altre funzioni: partecipa alla sintesi di alcune vitamine (ad esempio riboflavina e vitamina K); è responsabile della produzione di gas intestinali che sono rappresentati da azoto (60%), metano, idrogeno solforato ed anidride carbonica.

Disbiosi

La composizione della flora batterica intestinale non è costante nel corso della nostra vita e risente dei diversi stati fisiologici del corpo umano causati ad esempio da un'assunzione di farmaci (antibiotici), dalla dieta, dall'età, dall'alimentazione nel periodo infantile e da uno stile di vita irregolare.

Lo squilibrio della composizione della flora batterica intestinale è chiamata disbiosi. La disbiosi favorisce la proliferazione dei batteri patogeni e questi possono proliferare e colonizzare altri distretti del corpo causando ad esempio infezioni vaginali e respiratorie.

Oltre al meno pericoloso evento diarroico, la disbiosi può essere la causa scatenante di patologie gravi a carico dell'apparato gastrointestinale, come il morbo di Chron.

Benefici dei Probiotici nelle diverse età

  • Nel lattante e nel bambino nella prima infanzia e in età scolare, contribuiscono a prevenire le disbiosi intestinali frequentemente presenti in caso di coliche gassose del lattante, di terapie antibiotiche ripetute (come nel caso di bambini che frequentemente si ammalano), di alimentazione incongrue con carenza o abbondanza di zuccheri a rapido assorbimento e per ripristinare una flora intestinale corretta in corso e dopo gastroenteriti infettive acute o croniche.
  • Nell'adolescente e adulto, sono utili nella prevenzione della diarrea del viaggiatore, della diarrea da antibiotici, nella terapia delle diaree acute da gastroenterite, etc.
  • Nella donna in età fertile, sono utili nella prevenzione dei dismicrobismi delle vie genito-urinarie femminili e come coadiuvanti nelle terapie per la disuria e la cistite; una flora batterica ricca di probiotici riduce il rischio di vaginiti, vaginosi e infezioni dell'apparato urinario.
  • Nell'anziano, sono utili nella come coadiuvanti nei disturbi dell'alvo tipo stipsi, nelle diverticolosi e nelle coliti.

Modo d'uso

Melaflor Flaconcini

Si consiglia di assumere 1 o 2 flaconcini al giorno da deglutire con acqua, preferibilmente lontano dai pasti.

Melaflor Capsule

Si consiglia di assumere 2 capsule al giorno da deglutire con acqua, preferibilmente lontano dai pasti.

Valori Nutrizionali

Melaflor Flaconcini

  Per 20ml (2 Flaconcini) %VNR
Frutto-Oligosaccaridi (FOS) 2 g -
Lactobacillus acidophilus SGL11 tindalizzato non vitale 8 Mld -
Streptococcus thermophilus SGSt01 tindalizzato non vitale 8 Mld -
Lactobacillus salivarius SGL03 liofilizzato 4 Mld UFC -
Acido Pantotenico 6 mg 100%
Vitamina B2 1,6 mg 114%
Vitamina B1 1,4 mg 127%
Vitamina B12 2 mg 80%
VNR = Valori Nutritivi di Riferimento giornalieri per vitamine esali minerali (adulti) ai sensi del Reg. (UE) n 1169/2011

Melaflor Capsule

  Per 2 Capsule %VNR
Frutto-Oligosaccaridi (FOS) 400mg -
Bifidobacterium bifidum SGB 02 1 Mld UFC -
Bifidobacterium longum SGB 02 1 Mld UFC -
Bacillus coagulans MTCC 5260 1 Mld UFC -
Lactobacillus acidophilus SGL11 tindalizzato non vitale 7,5 Mld di cellule non vitali  
Vitamina C 36 mg 45%
Vitamina B6 1,2 mg 86%
Riboflavina 0,96 mg 69%
Tiamina 0,84 mg 76%
Vitamina A 0,48 mg 60%
VNR = Valori Nutritivi di Riferimento giornalieri per vitamine esali minerali (adulti) ai sensi del Reg. (UE) n 1169/2011

Ingredienti

Melaflor Flaconcini

Contenuto del tappo dosatore: Lactobacillus acidophilus SGL11 tindalizzato (contiene caseina e/o lattosio, derivati del latte), Streptococcus thermophilus SGSt01 tindalizzato (contiene caseina e/o lattosio, derivati del latte), Maltodestrine, Lactobacillus salivarius SGL03 liofilizzato 150 Mld UFC/g (contiene caseina e/o lattosio, derivati del latte), Acido Pantotenico (D-Pantotenato, Calcio), Vitamina B2 (Riboflavina 5'-Fosfato, Sodio), Vitamina B12 (Cloridrato di Tiamina). Agente Antiagglomerante: Biossido di Silicio. Vitamina B12 (Cianocobalamina).

Ogni tappo dosatore contiene 10Ml di Fermenti:

Lactobacillus acidophilus SGL11 tindalizzato non vitale 4 Mld
Streptococcus thermophilus SGSt01 tindalizzato non vitale 4 Mld
Lactobacillus salivarius SGL03 liofilizzato 150Mld UFC/g 1 Mld UFC

Ogni Flaconcino Contiene:

Frutto-Oligosaccaridi (FOS) 1 g

Melaflor Capsule

Frutto-oligosaccaridi (FOS), agente antiagglomerante: Cellulosa; Bifidobacterium bifidum SGB 02 10 MLD UFC/g (contiene caseina e/o lattosio, derivati del latte), Bacillus coagulans MTCC 5260 10 MLD UFC/g (contiene caseina e/o lattosio, derivati del latte), Lactobacillus acidophilus SGL 11 tindalizzato (contiene caseina e/o lattosio derivati del latte), Vitamina C (Acido L-Ascorbico), Agenti Antiagglomeranti: Biossido di Silicio, Sali di Magnesio degli Acidi Grassi; Vitamina B6 (Cloridrato di Piridossina), Vitamina B2 (Riboflavina), Vitamina A (Acetato di retinile) 500.000 U.I/g, Vitamina B1 (Cloridrato di Tiamina), Opercolo in gelatina alimentare, Colorante: Biossido di Titanio.

Avvertenze

  • Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita.
  • Non eccedere le dosi raccomandate per l'assunzione giornaliera.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

Controindicazioni

Il trattamento con probiotici come Melaflor è sconsigliabile:

  • in pazienti immunocompromessi, ad esempio HIV-positivi o in terapia con farmaci chemioterapici
  • in presenza di pancreatite
  • in presenza di sindrome da contaminazione batterica del tenue.
  • in bambini molto piccoli senza aver preventivamente ottenuto il parere positivo del medico.

Più in generale, l'assunzione di Melaflor 5 in presenza di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Effetti Collaterali

  • Non esistono particolari effetti collaterali noti a lungo termine relativi all'utilizzo di integratori simbiotici, né sono descritte interazioni con altri farmaci fatta eccezione per il concomitante uso di antibiotici che potrebbero inattivare il ceppo.
  • Tra i principali effetti indesiderati ascrivibili a un trattamento probiotico e prebiotico ricordiamo: flatulenza, meteorismo, crampi addominali e diarrea. Se presenti, questi effetti collaterali hanno il più delle volte carattere transitorio e tendono a regredire spontaneamente; di solito si tratta di un fenomeno transitorio dovuto ai cambiamenti in atto a livello della flora intestinale. In tali casi è sufficiente ridurre la dose giornaliera di prodotto per qualche giorno.
  • In caso di tendenza alla stipsi, si raccomanda di assumere Melaflor 5 insieme a generosi apporti di liquidi nella dieta.
  • In caso di comparsa di effetti collaterali diversi da quelli elencati, contattare il proprio medico.

Prezzo e Offerte

Prezzo Melaflor - Scopri le Migliori Offerte Onl

farmattiva - Shedir Pharma MELAFLOR 30 CAPSULE10,10€ + 6,50 Sped.
farmacialoreto - SHEDIR PHARMA Srl Unipersonale Melaflor 10 Flaconcini 10ml10,41€ + 4,99 Sped.
farmaciagreco - SHEDIR PHARMA SRL UNIPERSONALE MELAFLOR 10FL 10ML10,50€ + 5,40 Sped.
farmaciadelvomero - SHEDIR PHARMA SRL UNIPERSONALE MELAFLOR 10FL 10ML10,52€ + 5,80 Sped.
slowfarma - melaflor 10 flaconcini10,54€ + 4,20 Sped.
farmaeurope - SHEDIR PHARMA Srl Unipersonale MELAFLOR 10 FLACONCINI DA 10 ML10,65€ + 6,49 Sped.
fullfarma - Shedir Pharma S.r.l Shedir Pharma srl Integratore Alimentare Melaflor 10 Flaconcini Monouso 10 ml10,80€ + 5,50 Sped.
farmattiva - Shedir Pharma MELAFLOR 30 CAPSULE10,10€ + 6,50 Sped.
clubfarmait2 - Shedir Pharma Unipersonale Melaflor 30 Capsule10,21€ + 5,99 Sped.
farmaciagreco - SHEDIR PHARMA SRL UNIPERSONALE MELAFLOR 30CPS10,50€ + 5,40 Sped.
slowfarma - melaflor 30 capsule10,80€ + 4,20 Sped.
fullfarma - Shedir Pharma S.r.l Shedir Pharma Srl Melaflor Integratore Alimentare 30 Capsule10,80€ + 5,50 Sped.
eshopfarmaciabodini - SHEDIR PHARMA Srl Unipersonale MELAFLOR 30 CAPSULE10,97€ + 4,90 Sped.