Mavosten ® 2020 | Funziona? Recensione, Prezzo, Opinioni

In questa recensione parliamo di Mavosten (integratore a base di acido alfa-lipoico, colina, zinco, rame e vitamine utili per la salute dei nervi), analizzandone ingredienti, efficacia, uso, controindicazioni ed effetti collaterali

Mavosten ® 2020 | Funziona? Recensione, Prezzo, Opinioni
Supervisione Scientifica a Cura del - Ultima revisione dell'articolo:

Che Cos'è

Mavosten è un integratore alimentare a base di acido alfa-lipoico, colina, zinco, rame e vitamine.

Mavosten appartiene alla categoria dei cosiddetti integratori neurotrofici, che hanno cioè lo scopo di apportare nutrienti utili per mantenere un sistema nervoso sano e favorire la salute dei nervi.

Si ritiene che - dietro prescrizione e controllo medico - questi integratori possano essere utili come coadiuvanti delle terapie mirate al trattamento di patologie neurodegenerative e danni al sistema nervoso periferico.

A Cosa Serve

In virtù dell'azione generalmente antiossidante e neurotrofica dei suoi componenti, Mavosten può essere di beneficio come coadiuvante nel trattamento di pazienti colpiti da dolore infiammatorio e/o neuropatico.

Sotto controllo medico, Mavosten risulta potenzialmente utile in presenza di nevralgie e quadri dolorosi associati a infiammazione acuta e cronica dei nervi periferici, come ad es. cervicobrachialgia (dolore al tratto cervicale che si estende al braccio), lombocrurosciatalgia (mal di schiena alla zona lombare che si estende al gluteo e alla gamba) e sindrome del tunnel carpale e/o tarsale.

Sotto specifica indicazione e controllo medico, Mavosten potrebbe quindi essere usato nel trattamento di supporto in presenza di disturbi sostenuti da processi neuroinfiammatori associati ad esempio a:

  • Neuropatie metaboliche (es. neuropatia diabetica)
  • Neuropatie da compressione o da intrappolamento (es. sindrome del tunnel carpale, sindrome del tunnel carpale e tarsale, lombosciatalgia, lombocruralgia, cervicobrachialgia)
  • Neuropatie iatrogene (es. neuropatie da farmaci chemioterapici)
  • Neuropatie da agenti infettivi (es. herpes zoster e neuropatia post-erpetica)
  • Neuropatie in corso di dialisi

39,60+5,00 Sped.Totale 44,60€

Restaxil Gmbh Mavosten 60 Compresse

NOTA BENE

L'opportunità di utilizzare Mavosten nel trattamento di supporto di queste condizioni dev'essere valutata preventivamente insieme al proprio medico curante o allo specialista.

Mavosten è un integratore alimentare (non un farmaco - leggi il disclaimer). Pertanto, è importante tenere presente che:

  • un integratore alimentare non può vantare attività terapeutiche (non cura né previene le malattie);
  • i risultati possono variare da persona a persona e compaiono in genere più lentamente rispetto a quelli di un farmaco; per questo motivo può essere necessario un trattamento sufficientemente lungo per valutare a pieno l'efficacia del prodotto;
  • l'assunzione di Mavosten in presenza di condizioni patologiche o situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Caratteristiche

Dolore Neuropatico

Diversamente dal dolore nocicettivo, che serve, più in generale, come sistema di avvertimento nei confronti di stimoli irritativi o dannosi, il dolore neuropatico è espressione di sindromi che coinvolgono primariamente il nervo, a livello del sistema nervoso periferico (dolore neuropatico periferico), centrale (dolore neuropatico centrale) o di entrambi (dolore neuropatico periferico/centrale).

Il dolore neuropatico può essere limitato a un solo nervo (mononeuropatia), a diversi nervi (mononeuropatia multipla) o assumere una distribuzione simmetrica e bilaterale (polineuropatia).

  • Nella Mononeuropatia un solo nervo è danneggiato in genere a causa di compressioni o traumi. Si manifesta con paralisi flaccida e atrofia dei muscoli innervati, anestesia superficiale nelle zone cutanee dipendenti dal nervo colpito e disturbi vasomotori. Le forme cliniche dipendono dalla localizzazione e dalla natura della lesione, nonché dal grado di interruzione del nervo. Le mononeuropatie più comuni sono la sindrome del tunnel carpale, la discopatia e l'ernia.
  • Le Multineuropatie e polineuropatie sono caratterizzati dalla sofferenza simultanea di molti nervi periferici spinali e, talvolta, dei nervi cranici. Le cause possono essere tossiche, infettive, dismetaboliche e dovute a carenze vitaminiche; spesso, invece, sono sconosciute. La polineuropatia più frequente è la polineuropatia diabetica.
  • Le Polineuropatie, possono manifestarsi con due tipi principali di sintomi: Debolezza e Alterazioni della sensibilità.
    • Debolezza o paralisi: i muscoli innervati dai nervi danneggiati non riescono più a svolgere correttamente la loro funzione. Il paziente si accorgerà di una debolezza che insorge tipicamente alle mani o ai piedi per poi risalire verso le braccia e le gambe rispettivamente.
    • Alterazioni della sensibilità: i nervi sono in grado di rilevare i vari stimoli applicati sulla pelle come per esempio il tatto, il freddo, il caldo ed il dolore e di trasmettere le informazioni al sistema nervoso. Un danno dei nervi potrebbe determinare una riduzione della sensibilità (definita ipoestesia) come anche la presenza di dolori e di formicolii.

Acido alfa Lipoico

L’Acido α-Lipoico (Acido tiottico) è un importante cofattore enzimatico all’interno del ciclo di Krebs, processo metabolico utilizzato dalla cellula per produrre ATP, ovvero una delle molecole principalmente coinvolte nel metabolismo energetico del nostro organismo.

L'acido alfa-lipoico è utile per contrastare i fenomeni di ossidazione (radicali dell'ossigeno-ROS) endocellulari che possono arrecare danno a diversi tesuti (es. muscoli, cuore, vasi ed anche sistema nervoso).

È importante sapere che l'azione antiossidante e neuroprotettiva dell'acido lipoico risulta utile anche come coadiuvante nel trattamento delle neuropatie periferiche.

L'azione antiossidante sui nervi offre una protezione alla struttura nervosa da degenerazione e contemporaneamente aumenta la velocità di trasmissione nervosa con il risultato di un'ottimizzazione funzionale.

In effetti, è stato ad es. scoperto che l'acido lipoico rallenta la progressione della sindrome del tunnel carpale nelle sue prime fasi. Questa condizione è caratterizzata da intorpidimento o formicolio nella mano causato da un nervo pizzicato 1.

Inoltre, l'assunzione di acido alfa-lipoico prima e dopo l'intervento chirurgico per la sindrome del tunnel carpale ha dimostrato di migliorare i risultati del recupero post-operatorio 2.

Gli studi hanno anche scoperto che l'acido alfa-lipoico può alleviare i sintomi della neuropatia diabetica, che è il dolore ai nervi causato dal diabete non controllato 3, 4.

È stato ad esempio dimostrato che l'acido lipoico allevia i sintomi di danni ai nervi e riduce il rischio di retinopatia diabetica (danni agli occhi) che può verificarsi con il diabete non controllato 3, 4, 5.

Si ritiene che questo effetto sia dovuto alle potenti proprietà antiossidanti dell'acido alfa-lipoico 6.

Colina

La colina svolge un ruolo importante in molti processi organici, tra cui:

  • trasmissione degli impulsi nervosi: questo nutriente è necessario per produrre acetilcolina, un importante neurotrasmettitore coinvolto nella memoria, nei movimenti muscolari, nella regolazione del battito cardiaco e in altre funzioni di base.
  • Sintesi della mielina: un rivestimento di alcune fibre nervose, estremamente importante sul piano funzionale e strutturale.
  • Integrità e struttura cellulare: la colina è necessaria per produrre i fosfolipidi che supportano l'integrità strutturale e funzionale delle membrane cellulari.
  • Comunicazione cellulare: la colina è coinvolta nella produzione di composti che fungono da messaggeri cellulari.

Vitamine e Minerali

Vitamina C (acido ascorbico)

E' una vitamina idrosolubile vanta una spiccata azione antiossidante. La vitamina C insieme all'acido alfa lipoico potenzia l'azione antiossidante, in particolare coadiuva a mantenere la concentrazione intracellulare di glutatione ridotto.

Zinco

Dall'attività immunostimolante impiegato in caso di raffreddore, indebolimento della vista, ecc. meno conosciuta è la sua attività come catalizzatore di oltre 300 enzimi in particolare nella trasmissione delle informazioni genetiche e nella funzionalità delle membrane cellulari.

Vitamina B1

Promuove e favorisce il trofismo di numerosi tessuti in particolare di quello nervoso sia a livello centrale che periferico (nervi sensitivi e motori).

Vitamina B6

Agisce sul metabolismo proteico dei vari tessuti organici ed in modo particolare in quelli nervosi.

Vitamina B12

Coenzima implicato nelle reazioni pro-energetiche e nel metabolismo dei tessuti nervosi. Una carenza di vitamina B-12 è una delle cause della neuropatia periferica. Se non trattato, può causare danni permanenti ai nervi.

Una revisione del 2017 indica che l'integrazione con vitamine del gruppo B ha il potenziale per promuovere la riparazione dei nervi. Ciò può essere dovuto al fatto che le vitamine del gruppo B possono accelerare la rigenerazione del tessuto nervoso e migliorare la funzione nervosa. Le vitamine del gruppo B possono anche essere utili per alleviare il dolore e l'infiammazione.

Modo d'uso

Si consiglia di assumere una compressa di Mavosten al giorno con una quantità sufficiente di liquido o acqua bevuta a temperatura ambiente.

39,60+5,00 Sped.Totale 44,60€

Restaxil Gmbh Mavosten 60 Compresse

Valori Nutrizionali

Valori medi per 1 compressa %VNR*
Acido alfa-lipoico 350 mg -
Colina 40 mg -
Vitamina D 4 mcg 80%
Vitamina E 3,6 mg alfa-TE 30%
Tiamina 1,43 mg 130%
Riboflavina 1,61 mg 115%
Niacina 8 mg NE 50%
Vitamina B6 1,8 mg 129%
Acido folico 400 mcg 200%
Vitamina B12 4 mcg 160%
Biotina 175 mcg 350%
Acido pantotenico 6 mg 100%
Calcio 120 mg 15%
Zinco 5 mg 60%
Rame 0,6 mg 60%

*Valori Nutritivi di Riferimento ai sensi del Reg. UE 1169/2011

Ingredienti

Acido alfa-lipoico, carbonato di calcio, tartrato di colina idrogenato, citrato di zinco, DL-alfa-tocoferile acetato, nicotinamide, pantotenato di calcio, cianocobalamina, gluconato di rame, riboflavina-5'-fosfato di sodio, idrocloruro di piridossina, idrocloruro di tiamina, colecalciferolo, acido pteroilmonoglutammico, biotina.

Non contiene né glutinelattosio.

Avvertenze

  • Conservare a temperatura ambiente controllata (15-30°C); evitare l'esposizione a fonti di calore localizzate, ai raggi solari e il contatto con l'acqua.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Mavosten e gli integratori alimentari in genere non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di un sano stile di vita.
  • La percezione di un leggero fastidio durante la deglutizione della compressa è dovuta alla sua composizione ed è un fenomeno temporaneo

Controindicazioni

L'assunzione di Mavosten in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del Paziente, saprà dare i migliori consigli.
  • Visto il potenziale effetto ipoglicemizzante dell'Acido-Alfa-Lipoico, se si è in trattamento con farmaci ipoglicemizzanti (tipici del trattamento del diabete), prima dell'eventuale uso di Mavosten compresse o bustine consultare il medico.
  • Si consiglia inoltre di monitorare i dosaggi degli ormoni tiroidei nei pazienti che assumono L-tiroxina, poiché l'Acido alfa lipoico interviene nel metabolismo degli ormoni tiroidei.
  • Non sono disponibili dati scientifici sull'impiego di Mavosten in gravidanza e durante l'allattamento. Si consiglia di consultare il proprio medico, soprattutto nel primo trimestre di gravidanza.

Effetti collaterali

  • Mavosten è generalmente ben tollerato e non presenta effetti collaterali e controindicazioni (se non in pazienti notoriamente sensibili ai componenti contenuti nel prodotto).
  • Tuttavia, l'uso eccessivo di questo prodotto potrebbe determinare l'insorgenza di reazioni avverse gastro-enteriche caratterizzate soprattutto da dolori allo stomaco e pesantezza a livello gastrico. Si segnala a volte un'urina maleodorante durante l'assunzione di ALA ad alti dosaggi, oltre a possibili cali importanti della glicemia.

Prezzo e Offerte

Prezzo Mavosten - Scopri le Migliori Offerte Online

39,60+5,00 Sped.Totale 44,60€

Restaxil Gmbh Mavosten 60 Compresse

39,60+5,00 Sped.Totale 44,60€

Restaxil Gmbh Mavosten 60 Compresse

48,65+4,99 Sped.Totale 53,64€

MAVOSTEN 60CPR
+Mostra Altre Offerte

Opinioni e Recensioni

Totale Punteggio

10/10

1 recensione

Valutazione Globale

Eccezionale - 10/10 - MediaBasata su 1 Recensione


Eccezionale
1 (100,0%)
Dettaglio Punteggio

Efficacia

10.0/10

Rapporto Qualità/Prezzo

8.0/10

Facilità d'Impiego

10.0/10

Effetti Collaterali

10.0/10

Attenzione: Le recensioni di seguito pubblicate rappresentano le opinioni personali dei visitatori. Queste opinioni su Mavosten NON rappresentano l'opinione dello Staff di Prezzisalute.com e non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute. Leggi il Disclaimer

Utente

Recensione del 28/02/2020
Devo dire che purtroppo non ho ho rilevato alcun miglioramento... Il formicolio persiste... Mi dispiace, la mia valutazione è nulla
Utente

Recensione del 01/03/2020
Prodotto eccellente soffro di cervicobrachialgia e già dalla prima compressa ho avuto una sensazione di sollievo, ovviamente in abbinamento ad un po' di ginnastica posturale
Utente

Recensione del 10/03/2020
Per tre mesi una compressa al giorno, il risultato è zero

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato Mavosten, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di Mavosten.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Facilità d'Impiego

Effetti Collaterali

Voto Medio

10/10

1 recensione

Scrivi una Recensione

Efficacia

10.0

Rapporto Qualità/Prezzo

8.0

Facilità d'Impiego

10.0

Effetti Collaterali

10.0

Mavosten - Migliori Offerte

39,60Restaxil Gmbh Mavosten 60Mavosten
48,65MAVOSTENMavosten
41,40Restaxil Gmbh Mavosten 60Mavosten
40,90RESTAXIL GMBH MAVOSTENMavosten
×