Mag Notte 2019 e Melatonina - Funziona? Fa Male? Opinioni

In questa recensione ti parlo dell'integratore Mag Notte (a base di Melatonina, Griffonia e Magnesio, utile per favorire il sonno notturno), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso, controindicazioni ed effetti collaterali

Mag Notte 2019 e Melatonina - Funziona? Fa Male? Opinioni
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

Mag notte è un integratore alimentare utile per favorire il sonno e il rilassamento mentale.

Grazie alla presenza di melatonina, griffonia (ricca di 5-HTP) e magnesio, Mag notte agisce a 3 diversi livelli:

  • Riducendo il tempo necessario ad addormentarsi (Melatonina)
  • Favorendo il rilassamento e con esso qualità del sonno (Griffonia)
  • Combattendo la stanchezza (Magnesio)

Mag notte aiuta quindi ad addormentarsi prima e a dormire meglio. Contribuisce infatti alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno e ne migliora la qualità, ossia favorisce un sonno naturale, tranquillo e riposante.

In questo modo, Mag notte contribuisce a migliorare il benessere dell'organismo, dato che un buon riposo notturno facilita il recupero di energia fisica e mentale.

A Cosa Serve

Mag notte è indicato per chi ha difficoltà ad addormentarsi e/o si sente già stanco quando si sveglia.

  • utile per soggetti anziani e per tutti coloro che hanno disturbi del sonno;
  • utile per donne che lamentano ansietà, nervosismo e disturbi del sonno associati alla sindrome premestruale;
  • utile per chi trova difficoltà nel prendere sonno in seguito a situazioni di ansia o di stress
  • utile per chi presenta un alterato ritmo del sonno, per esempio chi deve seguire dei turni o lavora di notte.
  • la melatonina si è anche rivelata un prezioso alleato per combattere, in ogni età, l'effetto jet-lag, alleviando notevolmente i sintomi tipici di questa alterazione dei bioritmi, come la perdita di prontezza mentale e la stanchezza durante la giornata.

Mag notte agisce dolcemente, provocando un sonno naturale, e non lascia alcuno stato di sonnolenza il mattino dopo, perché i suoi principi attivi naturali vengono metabolizzati in poche ore. Favorisce il riposo e contrasta i risvegli notturni.

Lo Sapevi che

Sfortunatamente, con il trascorrere degli anni, si assiste ad un significativo declino della produzione endogena di melatonina e questo fenomeno è considerato dai ricercatori essere alla base dell'elevata frequenza di disturbi del sonno riscontrata a partire dalla mezza età e che si vanno sempre più aggravando con l'invecchiamento, anche in soggetti in buona salute. È stato infatti dimostrato un ridotto picco notturno di secrezione di melatonina negli anziani affetti da insonnia.

Quali risultati aspettarsi?

Negli insonni è stato dimostrato che, dopo l'assunzione di melatonina per tre settimane, la qualità del sonno migliora, i risvegli notturni si riducono e, comunque, sono più brevi e, soprattutto, si accorcia il periodo di latenza nell'addormentamento, cioè ci si addormenta prima.

Il sonno favorito dalla Melatonina mantiene inalterate le fasi REM (Rapid Eye Moviments, le fasi più importanti del nostro sonno) e non provoca sonnolenza il giorno seguente poiché viene metabolizzata in poche ore.

Dagli studi clinici si è potuto desumere che il dosaggio utile per ottenere tale risultato è di 1 mg di melatonina al giorno, con assunzione preferibilmente alla sera prima di coricarsi.

MAG NOTTE 24BUSTPrezzo:9,50€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

Mag Notte è un integratore a base di Magnesio, Melatonina e Griffonia, con edulcoranti. Si presenta in pratiche bustine orosolubili (al gusto agrumi e camomilla), che possono essere prese direttamente senz'acqua.

Melatonina e Triptofano agiscono in sinergia:

  • Contribuiscono alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno
  • Promuovono il sonno fisiologico
  • Coadiuvano il rilassamento in caso di stress
  • Aiutano il normale funzionamento del sistema nervoso
  • Riducono la sensazione di stanchezza e affaticamento

Ogni bustina di Magn Notte contiene 250mg di Magnesio, 1mg di Melatonina, 50mg di estratto di Griffonia e 100mg di Triptofano, un aminoacido essenziale che interviene nella sintesi della serotonina.

Griffonia

La griffonia è una pianta tropicale della tradizione africana, appartenente alla famiglia delle leguminose. Favorisce il normale tono dell'umore, il rilassamento (sonno) e il benessere mentale.

La griffonia è infatti ricca di Triptofano (5-HTP) che è il precursore della Melatonina e la cui somministrazione si è dimostrata in grado di innalzare i livelli di Melatonina e di Serotonina.

La serotonina è un importante neurotrasmettitore, sintetizzato nel sistema nervoso centrale e nelle cellule dell'apparato gastrointestinale.

La serotonina è principalmente coinvolta nella regolarizzazione del tono dell'umore. Non a caso, i farmaci in grado di aumentarne le concentrazioni a livello delle sinapsi cerebrali sono ampiamente utilizzati per combattere depressione e risollevare il tono dell'umore

  • La Griffonia sostiene il normale tono dell'umore, rilassamento e benessere mentale, grazie alla naturale ricchezza in 5-idrossitriptofano o 5-HTP, importante precursore della Serotonina. L'aumento dei livelli di seratonina nell'organismo espleta proprietà antidepressive e ansiolitiche.

L'estratto di semi di Griffonia contribuisce quindi a mantenere un normale tono dell'umore, il rilassamento, il benessere mentale e aiuta a controllare il senso di fame.

Magnesio

Contribuisce alla normale sintesi proteica, al fisiologico equilibrio elettrolitico, al normale metabolismo energetico e alla fisiologica funzione muscolare. Contribuisce quindi a contrastare la stanchezza e l'affaticamento.

  • Può contribuire alla normale funzione muscolare e alla riduzione di stanchezza e affaticamento.

Melatonina

Cosè la Melatonina?

La Melatonina è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo per regolare il ritmo sonno-veglia.

Viene sintetizzata dalla ghiandola pineale (detta anche epifisi), situata alla base del nostro cervello.

La Melatonina viene prodotta poco dopo la comparsa dell'oscurità le sue concentrazioni nel sangue aumentano rapidamente, raggiungendo il massimo tra le 2 e le 4 di notte per poi ridursi gradualmente all'approssimarsi del mattino.

E il triptofano?

La biosintesi di Melatonina parte dal triptofano, un amminoacido, per azione di un enzima (N-acetil-transferasi) la cui attività aumenta durante l'assenza di luce.

Regolazione della sintesi di Melatonina

L'alternanza buio-luce regola la secrezione della Melatonina: viene prodotta quando il sole tramonta e la luce viene a mancare. Quando invece la luce colpisce le cellule nervose della retina si verifica un'inibizione della sua sintesi.

L'esposizione alla luce inibisce la produzione della melatonina in misura dose-dipendente.

Lo sapevi che...

La produzione di melatonina è massima nella prima infanzia, rallenta dopo i 20 anni e comincia a decrescere dai 45 anni in poi, sino a scomparire quasi del tutto in tarda età.

Funzioni della Melatonina

La Melatonina ha un importante ruolo nella regolazione dei ritmi circadiani, regola cioè il ritmo veglia/sonno, favorendo l'addormentamento.

La melatonina fornisce all'organismo l'informazione sulla durata del giorno e della notte agendo come trasduttore della luce: una sorta di orologio biologico, mediante il quale l'intero organismo si adatta all'ambiente circostante.

La melatonina possiede anche funzioni antiossidanti e antiinvecchiamento.

  • Funzione antiossidante: riduce i radicali liberi meglio di molte altre sostanze. Ha un potere antiossidante doppio rispetto alla vitamina E e cinque volte superiore al glutatione. La melatonina, essendo solubile sia in acqua che nei grassi, può agire contro i radicali liberi in ogni ambiente del nostro organismo.
  • Funzione antinvecchiamento: rallentando l'invecchiamento della ghiandola pineale, rallenta l'invecchiamento di tutto l'organismo.

A chi può essere utile l'assunzione di Melatonina?

La Melatonina può essere impiegata nei disturbi psico-fisici dovuti al cambio di fuso orario (propriamente indicati con il termine di "jet-lag") e può servire a coloro che hanno alterazioni de ritmi del sonno, per esempio chi deve seguire dei turni o lavora di notte.

La melatonina è particolarmente indicata nei soggetti anziani: solitamente, infatti, in questi casi la ghiandola pineale non riesce più a produrre una quantità di Melatonina sufficiente a favorire il riposo.

Può servire anche a chi ha alterato, per qualche motivo, i ritmi del sonno: per esempio, a chi lavora di notte e di giorno non riesce ad addormentarsi, e chi effettua viaggi intercontinentali e risente del cambiamento di fuso orario.

La melatonina si è dimostrata efficace anche nel trattamento di alcune forme di depressione alla cui base sono riscontrabili proprio i disturbi circadiani, quelli cioè che riguardano il ciclo sonno-veglia, ripristinando un sonno ristoratore non solo dal punto di vista quantitativo.

Ci sono effetti collaterali?

L'assunzione di Melatonina non determina un effetto "rebound" né effetti particolari dopo la sua sospensione. Non induce dipendenza e assuefazione.

Il sonno favorito dalla Melatonina mantiene inalterate le fasi REM (Rapid Eyes Moviments) ossia rispetta la normale suddivisione tra i vari stadi del sonno, non provoca perdita di prontezza mentale né stanchezza durante la giornata perché questa sostanza viene metabolizzata in poche ore.

Modo d'uso

  • Il dosaggio consigliato è di 1 bustina di Mag notte al giorno, da assumere la sera prima di coricarsi.
  • Mag Notte può essere assunto sia senz'acqua sia diluito in acqua calda o fredda.

Valori Nutrizionali

Informazioni
nutrizionali
Contenuto
per 1 bustina
% V.N.R. (*)
per 1 bustina
Magnesio 250 mg 67%
Melatonina 1 mg -
Griffonia e. s. 50 mg -
Triptofano 100 mg -
(*) valore nutrizionale di riferimento

Ingredienti

edulcorante: sorbitolo (da mais o frumento) magnesio ossido, L-triptofano, maltodestrine, Griffonia (Griffonia simplicifolia Baili, semi e.s. tit. 99% 5-idrossitriptofano, addensante: gomma d'acacia, gomma xanthan; aromi, correttore di acidità, acido citrico; melatonina, edulcoranti- sucralosio, acesulfame K, colorante: complesso clorofillina-rame.

Avvertenze

  • Per l'utilizzo nei bambini è consigliabile rivolgersi al proprio pediatra.
  • Non superare la dose giornaliera raccomandata.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.
  • Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
  • Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce solare e da fonti di calore diretto.
  • Conservare nella confezione originale.

Controindicazioni

L'assunzione di Mag Notte in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
  • Gravidanza e Allattamento al seno: non ci sono sufficienti studi scientifici a disposizione per stabilire la sicurezza dell'assunzione durante la gravidanza e l'allattamento al seno. Pertanto, le donne incinte o che allattano dovrebbero usare Mag Notte con cautela e sotto controllo medico.

Effetti Collaterali

  • Mag notte contiene magnesio e polialcoli, un uso eccessivo può avere effetti lassativi.

Prezzo e Offerte

Prezzo Mag Notte - Scopri le Migliori Offerte Online

MAG NOTTE 24BUSTPrezzo:9,50€Offerta e Recensioni  
ciaofarmait - SANOFI SPA MAG NOTTE 24BUST6,80€ + 4,60 Sped.
econviene - MAG NOTTE 24 BST6,95€ + 5,90 Sped.
farmamille - SANOFI SpA Mag Notte Integratore Alimentare 24 Bustine7,00€ + 4,99 Sped.
farmafabs - SANOFI SpA MAG NOTTE 24 BUSTINE7,28€ + 5,50 Sped.
slowfarma - sanofi aventis mag notte integratore 24 bustine agrumi7,50€ + 4,20 Sped.
farmaciadepasquale - SANOFI SpA Mag Notte 24bust7,50€ + 6,50 Sped.
farmaciadelvomero - SANOFI SPA MAG NOTTE ( 24 Bustine Orosolubili )7,72€ + 5,80 Sped.
farmaciamascia - SANOFI SPA MAG NOTTE 24BUST7,85€ + 5,50 Sped.
farmaciaapertaseguro - SANOFI SpA MAG NOTTE 24BUST7,89€ + 4,00 Sped.
farmaself - Sanofi spa Mag Notte 24 bustine7,92€ + 5,90 Sped.