Lithos - Magnesio + Potassio Citrato: A che Serve? Funziona? Opinioni

In questa recensione ti parlo di Lithos (integratore alcalinizzante e rimineralizzante a base di potassio e magnesio citrato), analizzandone ingredienti, efficacia e modo d'uso, benefici, controindicazioni e possibili effetti collaterali

Lithos - Magnesio + Potassio Citrato: A che Serve? Funziona? Opinioni

Che Cos'è

Lithos è una linea di integratori alimentari a base di magnesio e potassio, presenti in forma organica (quindi altamente biodisponibili) grazie alla salificazione con acido citrico.

Il magnesio citrato e il potassio citrato contenuti nei prodotti Lithos sono di particolare aiuto per colmare specifiche carenze, dovute per esempio a scarso apporto con la dieta, eccessiva sudorazione, attività fisica intensa o aumentato fabbisogno.

Inoltre, grazie alla generosa presenza di acido citrico, i prodotti lithos posono essere utili per la loro azione alcalinizzate, contribuendo al regolare equilibrio acido-base dell'organismo, specialmente a livello urinario.

La linea dei prodotti Lithos comprende:

  • Lithos Compresse Retard deglutibili
  • Lithos Bustine: da sciogliere in acqua, disponibile nei gusti frutti di bosco e agrumi;
  • Lithos Plus: arricchito con zinco.

A Cosa Serve

Lithos è particolarmente adatto nei soggetti sottoposti ad un'intensa perdita di liquidi, come forte sudorazione, diuresi o diarrea.

Più in generale, Lithos è indicato in caso di:

  • Diete inadeguate: per ristabilire il naturale equilibrio idrosalino, nel caso diminuisca l'apporto di sali minerali come potassio e magnesio, ma anche per ristabilire il naturale equilibrio acido base in caso di dieta povera di valenze alcaline (frutta e verdura) e/o ad elevato apporto di proteine o grassi (responsabile di un eccessivo carico acido per l'organismo).
  • Sudorazione intensa: per ristabilire l'equilibrio idrosalino, quando aumenta il fabbisogno di sali minerali come potassio e magnesio.
  • Dopo un'attività fisica o sportiva: per ripristinare i sali minerali persi e apportare una quota di vitamine antiossidanti utili per combattere gli stress ossidativi a carico del sistema muscolare.
  • Nei periodi caldi: quando l'aumento di sudorazione può essere accompagnato da sensazioni di debolezza e stanchezza generalizzate.

Sotto Controllo Medico

Lithos non è un farmaco, quindi non cura né previene le malattie. Tuttavia - nel caso il medico lo ritenga opportuno - può essere usato per integrare carenti livelli urinari di citrato e di magnesio, come nella calcolosi renale calcica, o per correggere stati di iperacidità urinaria, come nella calcolosi uratica.

Sempre sotto specifica indicazione medica, Lithos può essere usato per compensare l'aumentata perdita di liquidi e sali minerali conseguente all'assunzione di lassativi, diuretici o cortisonici, contribuendo inoltre al regolare equilibrio acido-base.

Lithos di Biohealth Italia - Integratore Alimentare a Base di Citrato di Potassio e Magnesio - Barattolo da 100 compressePrezzo:22,10€Offerta e Recensioni   Integratore alimentare

Caratteristiche

Potassio

Contribuisce in grande misura alla regolazione del battito cardiaco, al mantenimento della potenza muscolare e all'efficienza del sistema nervoso. Inoltre è coinvolto nei processi di formazione delle ossa.

  • Può contribuire alla normale funzione muscolare e alla riduzione di stanchezza e affaticamento.

Il potassio, essendo un costituente essenziale di tutte le cellule viventi, è contenuto in tutti gli alimenti. Le fonti alimentari più ricche di potassio sono rappresentate da cibi freschi non sottoposti a trattamenti di conservazione quali frutta, verdura e carni fresche.

  • 100 g di verdura fresca contengono 200-400 mg di potassio;
  • 100 g di frutta fresca contengono 100-200 mg di potassio;
  • 100 g di banane contengono 380 mg. di potassio;
  • 100 g di cioccolato contengono 420 mg. di potassio;
  • 1 litro di vino contiene 1040 mg di potassio;
  • 1 litro di Coca-Cola contiene 520 mg di potassio.

Un deficit plasmatico di potassio (ipopotassiemia) è relativamente frequente e può dipendere da uno squilibrio alimentare o da una forte perdita di liquidi a livello gastroenterico o urinario

Magnesio

Svolge un'azione fondamentale nel mantenimento dell'equilibrio dell'acqua nell'organismo, nella contrazione muscolare e nella trasmissione nervosa. Inoltre attiva molti enzimi, particolarmente quelli legati alla produzione di energia.

  • Può aiutare a regolare il normale funzionamento del sistema nervoso e a evitare sbalzi di pressione del sangue.

Il magnesio è presente in diversi alimenti quali: frutta in guscio, cacao, cereali integrali, pesci, crostacei, frutti di mare, legumi, latticini, verdura.

  • 100 g. di crusca contengono 550 mg. di magnesio;
  • 100 g. cacao contengono 410 mg. di magnesio;
  • 100 g. di mandorle contengono 264 mg. di magnesio;
  • 100 g. di fagioli secchi contengono 170 mg. di magnesio;
  • 100 g. di pane integrale contengono 90 mg. di magnesio;
  • 100 g. di sardine contengono 70 mg. di magnesio;
  • 100 g. di spinaci contengono 60 mg. di magnesio.

Pur essendo presente in molti alimenti, una carenza di magnesio è abbastanza comune: il minerale viene facilmente eliminato dai processi di lavorazione, raffinazione e cottura dei cibi. Le moderne tecniche di coltivazione portano ad una progressiva diminuzione del suo contenuto, a cominciare dall'impoverimento del terreno dovuto alle colture intensive e alla concimazione chimica. Inoltre l'abburramento del grano disperde il 96% del magnesio, la raffinazione dello zucchero il 99,9% e la brillatura del riso l'83,3%.

Carenze di Magnesio e Potassio - Cause

Carenze di Potassio - Possibili Cause Carenze di Magnesio - Possibili Cause

Le carenze di magnesio dipendono anche da altri motivi:

  • diete ipocaloriche: il consumo di magnesio è di circa 120 mg per 1000 calorie; se la dieta è inferiore alle 2000 calorie, l'apporto è insufficiente;
  • addolcimento dell'acqua, che normalmente può fornire fino al 25% del fabbisogno giornaliero, ne riduce il contenuto.
  • malassorbimento intestinale: morbo celiaco, insufficienza epatica e pancreatica, resezione dell'intestino tenue, vomito frequente, forti diarree, cirrosi, ecc.;
  • ipertiroidismo;
  • ipercalcemia;
  • acidosi diabetica;
  • impiego di lassativi o di diuretici (i tiazidici aumentano dal 25 al 50% l'eliminazione del magnesio attraverso le urine);
  • uso cronico di antidepressivi.

  • vomito prolungato;
  • diarrea cronica;
  • abuso di lassativi;
  • dieta asodica;
  • assunzione prolungata di cortisonici;
  • acidosi diabetica;
  • uso di diuretici;
  • trattamento con inibitori dell'anidrasi carbonica (acetazolamide).

Vantaggi di Lithos

Lithios ha una peculiarità che lo distingue da altri integratori minerali: la sua natura alcalina. Infatti, essendo a base di citrato, un sale alcalino, è anche utile ad integrare una dieta povera di valenze alcaline (frutta e verdura) o compensare una dieta con elevato apporto di proteine o grassi che determinerebbero un eccessivo carico acido per l'organismo.

Tale condizione faciliterebbe, con il suo protrarsi, l'insorgenza di alcune patologie, quali l'osteoporosi e la calcolosi renale, che si manifestano spesso proprio con una scarsa presenza di citrati nelle urine. È infatti da ricordare che il citrato presente nelle urine rappresenta una delle più importanti difese contro la formazione dei calcoli urinari.

Da queste considerazioni è facoltà del medico curante utilizzare Lithos anche per integrare carenti livelli urinari di citrato e di magnesio, come nella calcolosi renale calcica, o per correggere stati di iperacidità urinaria, come nella calcolosi uratica, in conformità a quanto indicato dalla letteratura internazionale.

Citrato tribasico di potassio e magnesio

La natura tribasica del sale di citrato migliora e ottimizza la biodisponibilità, ovvero la capacità di liberare il potassio e il magnesio, e nel contempo svolgere l'azione alcalina propria di questo composto.

E lo Zinco?

Lo Zinco è importante per la sintesi di coenzimi che partecipano ad importanti processi metabolici, e contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Per la presenza di zinco, Lithos Plus risulterebbe quindi maggiormente indicato nei periodi di convalescenza e recupero, per esempio da quadri darroici o malattie influenzali. Consultare il medico

Lithos di Biohealth Italia - Integratore Alimentare a Base di Citrato di Potassio e Magnesio - Barattolo da 100 compressePrezzo:22,10€Offerta e Recensioni   Integratore alimentare

Modo d'uso

Lithos Compresse

Si consiglia l'assunzione di due compresse al giorno, salvo diversa indicazione medica. LITHOS è da assumersi preferibilmente a stomaco pieno, assumendo la compressa con un po' d'acqua.
Per indicazioni diverse (prevenzione delle calcolosi renale) attenersi alla prescrizione medica.

Lithos Bustine

Si consiglia l'assunzione di due bustine al giorno, salvo diversa indicazione medica.
LITHOS BUSTE è da assumersi preferibilmente a stomaco pieno, assumendo la compressa con un po' d'acqua. Per indicazioni diverse (prevenzione delle calcolosi renale) attenersi alla prescrizione medica.

Lithos Plus

Si consiglia l'assunzione di due compresse al giorno, salvo diversa indicazione medica. LITHOS PLUS è da assumersi preferibilmente a stomaco pieno, assumendo la compressa con un po' d'acqua. Per indicazioni diverse (prevenzione delle calcolosi renale) attenersi alla prescrizione medica.

Valori Nutrizionali

Lithos Compresse

Sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico

Per dose giornaliera 2 compresse al giorno

Citrato di Potassio

1429,9 mg (pari a 547,4 mg di Potassio)

Citrato di Magnesio

526,3 mg (pari a 85,1mg di Magnesio)

Lithos Bustine

Sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico

Per dose giornaliera 2 bustine al giorno

Citrato di potassio

3026,28 mg (pari a 1094 mg di Potassio)

Citrato di Magnesio

1161,4 mg (pari a 180 mg di Magnesio)

Lithos Plus

Sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico

Per dose giornaliera 2 compresse al giorno

Citrato di potassio

2144,9 mg (pari a 821,1 mg di Potassio)

Citrato di Magnesio

823,2 mg (pari a 127,6 mg di Magnesio)

Zinco

1,5 mg

Ingredienti

Lithos Compresse

Potassio Citrato Tribasico Monoidrato Magnesio Citrato Tribasico Nonaidrato Grasso vegetale idrogenato Agenti Antiagglomeranti: Magnesio stearato - Acido Stearico - Biossido di Silicio - Cellulosa microcristallina -Talco;
Agenti di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa - Gomma lacca - Cera Carnauba - Etilcellulosa; Coloranti: Titanio biossido -Clorofillina rameica Informazione nutrizionale.

Lithos Bustine

Potassio citrato; Edulcoranti: Eritritolo, Sucralosio; Magnesio citrato tribasico; Acidificante: acido citrico; Aromi; Colorante: Betanina; Agente antiagglomerante: biossido di silicio.

Lithos Plus

Potassio Citrato Tribasico; Magnesio Citrato Tribasico; stearina vegetale.
Agenti antiagglomeranti: polietilenglicole, biossido di silicio, magnesio stearato, cellulosa microcristatlina Igei di cellulosa), talco.
Agenti di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa, gomma lacca, cera di carnauba, etilcellulosa Coloranti: titanio biossido, clorofillina rameica. Zinco citrato.

Avvertenze

  • Conservare il prodotto in luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.
  • La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore a 3 anni.
  • Lithos e gli altri integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

Controindicazioni

  • Gli integratori Lithos sono controindicati in pazienti affetti da iperkaliemia o da ipermagnesemia, o da condizioni che possano predisporre alla comparsa di tali alterazioni plasmatiche. Queste condizioni comprendono insufficienza renale cronica, diabete mellito non controllato.
  • La contemporanea assunzione di Lithos e di farmaci risparmiatori di potassio (triamterene, spironolattone, amiloride) potrebbe determinare iperkaliemia. Si consiglia quindi di monitorare l'andamento della kaliemia.
  • Non sono note interazioni con altri farmaci.

Effetti Collaterali

  • Raramente, durante il trattamento, si possono sviluppare lievi disturbi gastrointestinali quali: pesantezza addominale, nausea e occasionalmente diarrea. La confezione in compresse può essere particolarmente indicata in questi soggetti.

Prezzo e Offerte

Prezzo Lithos - Scopri le Migliori Offerte Online

Lithos di Biohealth Italia - Integratore Alimentare a Base di Citrato di Potassio e Magnesio - Barattolo da 100 compressePrezzo:22,10€Offerta e Recensioni   Integratore alimentare

Lithos Compresse

farmaciafornari - BIOHEALTH ITALIA S.R.L. LITHOS 100 COMPRESSE19,50€ + 6,50 Sped.
farmaciaroccocom - Biohealth italia srl LITHOS 100CPR19,66€ + 5,59 Sped.
farmacosmo - BIOHEALTH Integratore Alimentare Reidratante A Base Di Magnesio E Potassio Lithos 100 Compresse20,13€ + 4,89 Sped.
farmasave - BIOHEALTH ITALIA Srl LITHOS 100 COMPRESSE20,55€ + 5,89 Sped.
farmafarma - Biohealth Biohealt Linea Benessere dell'Apparato Urinario Lithos Integratore 100 Compresse20,90€ + 5,00 Sped.
farmamia - BIOHEALTH ITALIA SRL LITHOS INTEG ALIM 100CPR20,94€ + 3,99 Sped.
shopfarmaciait - BIOHEALTH ITALIA Srl Lithos® Plus 60 pz Compresse pz20,98€ + 4,95 Sped.
linfafarmacie - BIOHEALTH ITALIA SRL LITHOS INTEG ALIM 100CPR21,04€ + 3,99 Sped.
farmaciadepasquale - BIOHEALTH ITALIA Srl Lithos Plus 60cpr21,10€ + 6,50 Sped.
farmasprint - BIOHEALTH ITALIA SRL Lithos Integratore Alimentare 100 compresse21,12€ + 5,50 Sped.

Lithos Bustine

farmasave - BIOHEALTH ITALIA Srl LITHOS 30 BUSTINE14,84€ + 5,89 Sped.
farmacosmo - BIOHEALTH Lithos - integratore di potassio e magnesio 30 bustine gusto frutti di bosco14,87€ + 4,89 Sped.
farmavia - LITHOS 30 BUSTINE14,90€ + 5,50 Sped.
farmamia - BIOHEALTH ITALIA SRL LITHOS 30BUST15,12€ + 3,99 Sped.
farmaciaroccocom - Biohealth italia srl LITHOS 30 Bust.3,85g15,24€ + 5,59 Sped.
linfafarmacie - BIOHEALTH ITALIA SRL LITHOS 30BUST15,25€ + 3,99 Sped.
eshopfarmaciabodini - BIOHEALTH ITALIA Srl LITHOS 30 BUSTINE15,25€ + 4,90 Sped.
farmasprint - BIOHEALTH ITALIA SRL Lithos 30 Bustine15,25€ + 5,50 Sped.
farmaciamascia - BIOHEALTH ITALIA SRL LITHOS 30BUST15,25€ + 5,50 Sped.
farmaciaguacci - BIOHEALTH ITALIA Srl LITHOS 30 Bustine 3,85g15,44€ + 5,50 Sped.

Lithos Plus

shopfarmaciait - BIOHEALTH ITALIA Srl Lithos® Plus 60 pz Compresse pz20,98€ + 4,95 Sped.
farmaciadepasquale - BIOHEALTH ITALIA Srl Lithos Plus 60cpr21,10€ + 6,50 Sped.
farmacosmo - BIOHEALTH Lithos Plus - Integratore di magnesio e potassio 60 compresse retard21,72€ + 4,89 Sped.
farmamia - BIOHEALTH ITALIA SRL LITHOS PLUS 60CPR RETARD22,10€ + 3,99 Sped.
farmasave - BIOHEALTH ITALIA Srl LITHOS PLUS 60 COMPRESSE22,11€ + 5,89 Sped.
farmavia - LITHOS PLUS 60 COMPRESSE22,21€ + 5,50 Sped.
fullfarma - Biohealth Italia Linea Apparato Urinario Lithos Plus 60 Compresse22,23€ + 5,30 Sped.
farmasprint - BIOHEALTH ITALIA SRL Lithos Plus 60 compresse Retard22,29€ + 5,50 Sped.
farmavillage - BIOHEALTH ITALIA SRL LITHOS PLUS 60 COMPRESSE22,29€ + 5,90 Sped.
farmaciaguacci - BIOHEALTH ITALIA Srl LITHOS Plus 60 Compresse22,57€ + 5,50 Sped.