Lactoflorene Plus 2019 Spiegato: Benefici, Uso, Prezzo e Opinioni

In questa recensione ti parlo di Lactoflorene Plus (utile per riequilibrare la flora batterica intestinale quando risulta alterata da diete scorrette o antibiotici), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali

Lactoflorene Plus 2019 Spiegato: Benefici, Uso, Prezzo e Opinioni
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

Lactoflorene Plus è una linea di integratori alimentari a base di fermenti lattici vivi ad azione probiotica, arricchiti con prebiotici (frutto-oligosaccaridi a corta catena), vitamine del gruppo B e Zinco.

I prodotti Lactoflorene Plus sono indicati per favorire l'equilibrio della flora intestinale, quando risulta compromesso da disordini alimentari o impiego di antibiotici.

La gamma Lactoflorene Plus comprende i seguenti prodotti:

  • Lactoflorene Plus Flaconcini: il formato più conosciuto
  • Lactoflorene Plus Bustine Orosolubili: da sciogliere direttamente in bocca, ideale per chi viaggia
  • Lactoflorene Plus Capsule Gastroresistenti: per chi preferisce i sapori neutri

Esiste poi un prodotto specifico per i più piccoli, chiamato Lactoflorene Plus Bimbi.

A Cosa Serve

Lactoflorene Plus è indicato per riequilibrare la flora microbica intestinale, specialmente quando risulta alterata in caso di:

  • dismicrobismi intestinali da terapia antibiotica;
  • diarree infettive acute, batteriche e virali;
  • diarrea e gonfiore addominale da contaminazione batterica del tenue.

L'assunzione di Lactoflorene Plus in caso di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

L'impiego di Lactoflorene Plus può inoltre risultare utile come coadiuvante:

  • nell'alleviare la diarrea, il gonfiore e la flatulenza che accompagnano la sindrome dell'intestino irritabile (IBS);
  • nella profilassi delle recidive della malattia diverticolare e nella diverticolosi sintomatica;
  • nel mantenimento della remissione delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD);
  • nel controllo e profilassi delle infezioni ricorrenti delle vie urinarie (cistite e uretrite) e di quelle ginecologiche (vaginiti e vaginosi);
  • nella prevenzione della diarrea del viaggiatore.

Nel prossimo capitolo capiremo meglio perché.

Lactoflorene Plus - Integratore alimentare di fermenti lattici vivi 12 FlaconciniPrezzo:5,50€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

Flora Batterica Intestinale

E' noto che l'intestino, per il regolare svolgimento delle sue funzioni, si avvale di miliardi di batteri "amici" che costituiscono la microflora intestinale

La flora batterica intestinale è costituita da centomila miliardi di cellule, ognuna delle quali produce sostanze benefiche o dannose per l'organismo, ed è facile immaginare come essa possa influenzare la nostra salute.

I lattobacilli e i bifidobatteri, in particolare, sono preziosi alleati del nostro benessere ed è importante che siano numerosi e vitali. Oltre a contribuire alla corretta motilità intestinale svolgono diverse azioni: sostengono il sistema immunitario; controllano le infiammazioni; aiutano a regolare il metabolismo; contribuiscono all'equilibrio dell'ecosistema vaginale; la loro condizione influenza lo stato di salute complessivo.

In condizioni normali, nella flora batterica intestinale le varie specie microbiche sono in costante equilibrio tra loro.

Il mantenimento di tale equilibrio è affidato soprattutto al metabolismo di determinate specie batteriche (Lattobacilli, Bifido-Batteri, Streptococchi). Queste sono in grado di inibire l'attecchimento e la proliferazione di germi patogeni attraverso la produzione di acido lattico, acidi grassi volatili, batteriocine, composti ad azione perossidante ed altre sostanze.

Ecco perché alterazioni qualitative e/o quantitative della flora batterica intestinale possono favorire lo sviluppo di specie patogene, andando di conseguenza a compromettere lo stato di benessere dell'individuo.

Vari fattori quali lo stress, i disordini alimentari, l'età, le infezioni, l'uso di farmaci, possono alterare la microflora intestinale. L'alterazione dell'equilibrio della flora intestinale può causare disturbi quali gonfiore e dolore addominale, aumentata produzione di gas intestinali (flatulenza) e irregolarità intestinale (diarrea e costipazione).

Cosa sono i Probiotici

Il termine probiotico, letteralmente per la vita, identifica i batteri ai quali sono associati benefici per la salute dell'uomo e degli animali.

Fino dagli inizi del secolo scorso, il premio Nobel Elie Metchnikoff osservò che i batteri assunti con gli alimenti sono capaci di modificare la flora batterica intestinale, sostituendo microrganismi dannosi per l'organismo con altri utili. Successivamente, l'osservazione nelle feci di soggetti sani, di particolari batteri assenti in quelle di soggetti con diarrea, ha suggerito che la somministrazione di batteri “buoni” potesse ripristinare la fisiologica microflora intestinale.

QUALI CARATTERISTICHE DEVONO AVERE?

Per essere definiti tali, i PROBIOTICI assunti per bocca devono superare l'ambiente acido dello stomaco e sopravvivere fino all'intestino, dove possono modificare la microflora batterica (microbiota).

Un CEPPO PROBIOTICO - così viene definito un tipo omogeneo di batteri - deve innanzitutto essere caratterizzato, e quindi ben definito. Ogni specie di batteri (Lactobacillus, Bifidobacterium, Saccharomyces, ecc.) comprende ceppi diversi (es. Lactobacillus bulgaricus, Lactobacillus johnsonii LA1, Lactobacillus rhamnosus GG, ecc.) con benefici differenti, che solo la caratterizzazione consente di attribuire correttamente al probiotico.

Benefici dei Probiotici nelle diverse età

  • Nel lattante e nel bambino nella prima infanzia e in età scolare, contribuiscono a prevenire le disbiosi intestinali frequentemente presenti in caso di coliche gassose del lattante, di terapie antibiotiche ripetute (come nel caso di bambini che frequentemente si ammalano), di alimentazione incongrue con carenza o abbondanza di zuccheri a rapido assorbimento e per ripristinare una flora intestinale corretta in corso e dopo gastroenteriti infettive acute o croniche.
  • Nell'adolescente e adulto, sono utili nella prevenzione della diarrea del viaggiatore, della diarrea da antibiotici, nella terapia delle diaree acute da gastroenterite, etc.
  • Nella donna in età fertile, sono utili nella prevenzione dei dismicrobismi delle vie genito-urinarie femminili e come coadiuvanti nelle terapie per la disuria e la cistite; una flora batterica ricca di probiotici riduce il rischio di vaginiti, vaginosi e infezioni dell'apparato urinario.
  • Nell'anziano, sono utili nella come coadiuvanti nei disturbi dell'alvo tipo stipsi, nelle diverticolosi e nelle coliti.

Probiotici di Lactoflorene Plus

Il complesso di fermenti lattici probiotech® ABC, presente in Lactoflorene Plus, è una combinazione di lattobacilli e i bifidobatteri (lactobacillus acidophilus LA-5® DSM13241; bifidobacterium BB-12® DSM15954; lactobacillus paracasei CRL431® ATCC55544). Lactoflorene Plus contiene anche il ceppo Bacillus coagulans BC513.

I Batteri lattici (lattobacilli) contribuiscono a:

  • riequilibrare la flora batterica intestinale,
  • prevenire lo sviluppo di batteri patogeni,
  • migliorare le funzioni digestive contrastando stipsi, diarrea, gonfiori addominali ed alitosi,
  • migliorare l'intolleranza al lattosio,
  • coadiuvare a migliorare le difese immunitarie stimolando la produzione di immunoglobuline e l'attività dei macrofagi.

I Bifidobatteri contribuiscono a:

  • impedire la colonizzazione dell'intestino da parte di batteri patogeni producendo acidi quali lattico, acetico e acidi grassi a corta catena che abbassano il pH dell'intestino nonché altre sostanze ad alto potere disinfettante come il perossido d'idrogeno che sfavoriscono lo sviluppo dei patogeni.
  • Cooperano inoltre con i batteri lattici nel ristabilire un corretto equilibrio della flora batterica intestinale.

I fruttoligosaccaridi (FOS) sono fibre idrosolubili vegetali che favoriscono la regolarità intestinale e aiutano a regolare la flora batterica. In combinazione con probiotici migliorano la digestione e l'assimilazione e aiutano a prevenire i disturbi intestinali come ad esempio costipazione, colite o diarrea.

Lactoflorene Plus - Integratore alimentare di fermenti lattici vivi 12 FlaconciniPrezzo:5,50€Offerta e Recensioni  

Modo d'uso

Lactoflorene Plus Flaconcini

Si raccomandano 1-2 flaconcini al giorno lontano dai pasti.

Lactoflorene Plus Bustine Orosolubili

Si raccomandano 1 busta orosolubile al giorno. 

Lactoflorene Plus Capsule

Si raccomandano due capsule al giorno, preferibilmente lontano dai pasti.

Lactoflorene Plus Bimbi (Flaconcini)

Si consiglia 1 flaconcino al giorno lontano dai pasti. È possibile diluire il contenuto in una bevanda fredda.

Valori Nutrizionali

  per dose giornaliera %RDA*
Lactobacillus acidophilus LA-5®
Bifidobacterium BB-12®
Lactobacillus paracasei CRL431®
Bacillus coagulans BC513
cellule vive 
non meno di 
1 mld UFC**
 
Niacina 10,8 mg 67,5
Acido pantotenico 3,6 mg 60,0
Vitamina B6 1,2 mg 85,7
Riboflavina 0,96 mg 68,6
Tiamina 0,84 mg 76,4
Vitamina B12 0,60 µg 24,0

*RDA: dose giornaliera raccomandata.
**UFC: unità formanti colonie.

Lactoflorene Plus Bimbi

  per dose %RDA*
Lactobacillus acidophilus, LA-5®
Bifidobacterium, BB-12®
Lactobacillus paracasei, L. CASEI 431®
Bacillus coagulans BC513
Bifidobacterium infantis BB-02
cellule vive 
non meno di 
1 mld UFC** 
(unità formanti colonia)
 
Niacina 11,0 mg 68,75
Vitamina B5 4,2 mg 70,00
Vitamina B2 1,0 mg 71,43
Vitamina B6 0,9 mg 64,29
Vitamina B1 0,7 mg 63,64
Acido folico 130 µg 65,00
Vitamina B12 1 µg 40,00

Ingredienti

Lactoflorene Plus Flaconcini

Nel tappo separatore

Destrine di mais, composto probiotech® ABC (lactobacillus acidophilus LA-5® DSM13241; bifidobacterium BB-12® DSM15954; lactobacillus paracasei CRL431® ATCC55544; maltodestrina e sodio alginato), antiagglomeranti: biossido di silicio e magnesio ossido; lievito di birra lisato (glucani), cacillus coagulans BC513 LMG S-24828 (su maltodestrina), idrossipropilmetilcellulosa, sodio fosfato.

Nel flaconcino

Acqua demineralizzata, fruttosio, miele, frutto-oligosaccaridi a corta catena, aromi, conservanti: potassio sorbato e sodio benzoato; nicotinamide (niacina), acidificante: acido citrico, colorante: caramello, calcio d-pantotenato (vitamina B5), piridossina cloridrato (vitamina B6), riboflavina (vitamina B2), tiamina cloridrato (vitamina B1), cianocobalamina (vitamina B12 con acido citrico, citrato di sodio, maltodestrina).

Lactoflorene Plus Bustine Orosolubili

Fruttasio, Oligofruttosio da cicoria, Composto Probiotech ABC (Lactobacillus acidophilus LA-5. Bifido-bacterium BB-12. Lactobacillus paracaseiL. CASEI431 . maltodestrina e sodio alginato), aroma, antiagglomerante: biossido di silicio, lievito di birra lisato (Glucani), Bacillus coagulans (su maltodestrina), sodio fosfato, Nicotinamide (Niacina), idrossipropilmetilcellulosa, Calcio D-pantotena-to (vitamina B5), edulcoranti: acesulfame K e sucralosio; Piridossina cloridrato (vitamina B6), Riboflavina (vitamina 62), Tiamina cloridrato (vitamina B1 ). Cianocobalamina (vitamina B12 con acido citrico, citrato di sodio, maltodestrina).

Lactoflorene Plus Capsule Gastroresistenti

Gelatina alimentare, destrina di mais idrolizzata, frutto-oligosaccaridi a corta catena, antiagglomeranti: biossido di silicio, stearato di magnesio e magnesio ossido, composto probiotech® ABC (lactobacillus acidophilus LA-5® DSM13241; bifidobacterium BB-12® DSM15954; lactobacillus paracasei CRL431® ATCC55544; maltodestrina e sodio alginato), agente di carica: cellulosa microcristallina, lievito di birra lisato (Glucani), sodio fosfato, nicotinamide (niacina), bacillus coagulans BC513 LMG S-24828 (su maltodestrina), idrossipropilmetilcellulosa, calcio D-pantotenato (vitamina B5), piridossina cloridrato (vitamina B6), acidificante: acido citrico, riboflavina (vitamina B2), tiamina cloridrato (vitamina B1), cianocobalamina (vitamina B12 con acido citrico, citrato di sodio, maltodestrina), coloranti: E171 ed E172; agenti di rivestimento: talco, E1420, glicerolo, gomma lacca.

Lactoflorene Plus Bimbi (Flaconcini)

Nel tappo separatore

Miscela florene [composto probiotech ®ABC(Lactobacillus acidophilus, LA-5®;bifidobacterium,BB-12®;lactobacillus paracasei, L.CASEI 431® sumaltodestrina e sodio alginato), bacillus coagulans BC513 (su maltodestrina)], mannitolo, lievito di birra lisato (glucani), bifidobacteriuminfantis BB-02 (sumaltodestrina e biossido di silicio), nicotinamide (niacina), antiagglomerante: biossido di silicio, calcio D-pantotenato (vitamina B5), idrossipropilmetilcellulosa, sodio fosfato, piridossina cloridrato (vitamina B6), riboflavina (vitamina B2), cianocobalamina (vitamina B12 con acido citrico, citrato di sodio,maltodestrina), tiamina cloridrato (vitamina B1), acido pteroil-monoglutammico (acido folico).

Nel flaconcino

Acqua demineralizzata, fruttosio, gluco-oligosaccaridi, miele, conservanti:potassio sorbato e sodio benzoato; acidificante: acido citrico, aroma.

Avvertenze

  • L'uso di Lactoflorene Plus è considerato virtualmente innocuo, quindi può essere liberamente impiegato in gravidanza e durante l'allattamento, anche se è meglio ricevere preventivamente l'approvazione medica
  • Assumere il prodotto almeno due ore prima o due ore dopo l'assunzione di farmaci.
  • Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Non contiene fonti di lattosio.
  • Eventuali variazioni di colore e sapore sono dovute alla naturalità degli ingredienti presenti.

Controindicazioni

Il trattamento con probiotici come Lactoflorene Plus è sconsigliabile:

  • in pazienti immunocompromessi, ad esempio HIV-positivi o in terapia con farmaci chemioterapici
  • in presenza di pancreatite
  • in presenza di sindrome da contaminazione batterica del tenue.
  • in bambini molto piccoli senza aver preventivamente ottenuto il parere positivo del medico.

Più in generale, l'assunzione di Lactoflorene Plus in presenza di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Effetti Collaterali

  • Non esistono particolari effetti collaterali noti a lungo termine relativi all'utilizzo di integratori probiotici, né sono descritte interazioni con altri farmaci fatta eccezione per il concomitante uso di antibiotici che potrebbero inattivare il ceppo.
  • Tra i principali effetti indesiderati ascrivibili a un trattamento simbiotico ricordiamo: flatulenza, meteorismo, crampi addominali e diarrea. Se presenti, questi effetti collaterali hanno il più delle volte carattere transitorio e tendono a regredire spontaneamente; di solito si tratta di un fenomeno transitorio dovuto ai cambiamenti in atto a livello della flora intestinale. In tali casi è sufficiente ridurre la dose giornaliera di prodotto per qualche giorno.
  • In caso di tendenza alla stipsi, si raccomanda di assumere Lactoflorene Plus insieme a generosi apporti di liquidi nella dieta.
  • In caso di comparsa di effetti collaterali diversi da quelli elencati, contattare il proprio medico.

Prezzo e Offerte

Prezzo Lactoflorene Plus - Scopri le Migliori Offerte Online

Lactoflorene Plus - Integratore alimentare di fermenti lattici vivi 12 FlaconciniPrezzo:5,50€Offerta e Recensioni  
lafarmaciasanfrancesco - MONTEFARMACO OTC SpA Lactoflorene Plus Bimbi 6fl2,80€ + 5,49 Sped.
ciaofarmait - MONTEFARMACO OTC SPA LACTOFLORENE PLUS 7FL3,20€ + 4,60 Sped.
farmaciapagopoco - Montefarmaco otc spa LACTOFLORENE PLUS 7FL3,20€ + 5,90 Sped.
farmaciaguacci - MONTEFARMACO OTC SpA Lactoflorene Plus 7 flaconcini 10 ml3,25€ + 5,50 Sped.
anticafarmaciaorlandi - MONTEFARMACO OTC SpA Lactoflorene Plus Bimbi 6fl3,32€ + 4,99 Sped.
farmaciapagopoco - Montefarmaco otc spa LACTOFLORENE PLUS BIMBI 6FL3,33€ + 5,90 Sped.
sefirashop - Montefarmaco OTC Lactoflorene Plus 7 Flaconcini3,39€ + 5,99 Sped.
econviene - LACTOFLORENE PLUS BIMBI 6 FIALE3,44€ + 5,90 Sped.
ciaofarmait - MONTEFARMACO OTC SPA LACTOFLORENE PLUS BIMBI 6FL3,47€ + 4,60 Sped.
farmaweb - MONTEFARMACO OTC SpA LACTOFLORENE PLUS 7 FLACONCINI 10 ML3,50€ + 4,90 Sped.