Jonexa 2018 - Iniezioni contro l'Artrosi: Funzionano? Recensione

In questa recensione ti parlo di Jonexa (acido ialuronico per iniezioni intra-articolari, utile per dare sollievo al dolore e migliorare la mobilità articolare), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali

Jonexa 2018 - Iniezioni contro l'Artrosi: Funzionano? Recensione

Che Cos'è

Jonexa è un dispositivo medico a base di acido ialuronico, da utilizzarsi nella terapia infiltrativa dell'artrosi (osteoartrite).

Jonexa contiene una miscela costituita per l'80% da un gel di Hylastan e per il 20% da acido ialuronico liquido a basso peso molecolare (0,9-1,3 MDa)

Jonexa viene impiegato esclusivamente da personale specialistico per la terapia infiltrativa nel trattamento di patologie articolari infiammatorie e/o degenerative (come l'artrosi e le lesioni dei menischi), che determinano dolore e limitazione dei movimenti.

Le iniezioni intra-articolari di Jonexa hanno lo scopo principale di lenire il dolore e, al tempo stesso, migliorare la mobilità dell'articolazione sofferente.

A Cosa Serve

  • Jonexa è indicato per l'uso intra-articolare (soltanto da parte di un medico) per il trattamento sintomatico del dolore associato all'artrosi del ginocchio.
  • Jonexa apporta benefici clinici ai pazienti in tutti gli stati di artrosi delle articolazioni;
  • Jonexa è più efficace nei pazienti che utilizzano attivamente e regolarmente l'articolazione affetta dalla patologia;
  • Jonexa può essere utile per ritardare il ricorso alla protesizzazione (sostituzione dell'articolazione danneggiata con una protesi articolare).
farmadelta - Genzyme Srl Jonexa Siringa Acido Ialuronico Soft Gel 4ml126,50€ + 0 Sped.

Caratteristiche

Funzioni dell'acido ialuronico nelle articolazioni

L'acido ialuronico è naturalmente presente nel liquido che riempie la cavità articolare (liquido sinoviale), conferendo alla cartilagine resistenza ed elasticità e facilitando le sue funzioni di carico.

Più lento è lo scorrimento del liquido (per esempio a riposo o nella deambulazione continua) maggiore è la sua viscosità e, quindi, la sua capacità lubrificante. Al contrario, ad alta velocità di scorrimento (come durante una corsa), la viscosità diminuisce: il liquido sinoviale diventa più elastico ed è in grado di esplicare un'azione ammortizzante in caso di traumi o stress meccanici (shock absorbing).

Inoltre, attraverso la capacità di interagire con specifici recettori, il liquido sinoviale è in grado di controllare la risposta infiammatoria e il dolore.

Benefici delle infiltrazioni di acido ialuronico

L'acido ialuronico, iniettato direttamente nelle articolazioni (tecnica infiltrativa), ha dimostrato di essere in grado di prevenire o ritardare l'insorgenza di lesioni artrosiche nella cartilagine articolare. Esso, infatti, ripristina la viscoelasticità del liquido sinoviale, favorendo la mobilità e riducendo il dolore. Inoltre ha dimostrato il rallentamento del progressivo deterioramento della cartilagine.

In diversi modelli animali di osteoartrosi, la somministrazione intrarticolare di acido ialuronico esogeno si è rivelata utile nel prevenire o ritardare l'insorgenza di lesioni artrosiche nella cartilagine articolare. Il dolore cronico articolare colpisce milioni di persone in tutto il mondo, e tende a peggiorare con il progressivo invecchiamento; può anche verificarsi a seguito di traumi o microtraumi a carico delle articolazioni.

Jonexa ricostituisce temporaneamente la viscoelasticità del liquido sinoviale.

Vantaggi di Jonexa

Jonexa raggiunge il suo effetto terapeutico tramite la viscosupplementazione, un processo attraverso il quale lo stato fisiologico e le caratteristiche reologiche del liquido sinoviale e dei tessuti dell'articolazione artrosica vengono ripristinati. Ciò si traduce quindi in vari effetti positivi:

  • ripristino delle proprietà viscoelastiche del liquido sinoviale,
  • recupero dell'omeostasi ambientale dell'articolazione,
  • ripristino della funzionalità articolare, controllo della sintomatologia dolorosa.

La viscosupplementazione con Jonexa è indicata per alleviare il dolore e le limitazioni funzionali, permettendo un movimento più esteso dell'articolazione.

Durata dell'effetto

Jonexa contiene acido ialuronico cross-linkato, che rappresenta un'evoluzione delle tradizionali forme lineari a basso e medio peso molecolare. Il vantaggio principale di questi prodotti è il minore numero di somministrazioni necessarie per ottenere l'effetto benefico: con 1 o 3 infiltrazioni, infatti, è possibile ottenere un effetto di 6-12 mesi.

Nello specifico, Jonexa contiene Hylastan SGL-80, costituito da un reticolo tridimensionale di molecole di acido ialuronico unite tra di loro con particolari ponti chimici (cross-linkate). 

L'agente linkante utilizzato per la preparazione di Jonexa (divinilsulfone) e le particolare condizioni di reazione in cui viene prodotto (grado di cross-link) permettono di ottenere un “soft-gel” dotato di caratteristiche reologiche (viscoelastiche) peculiari, perché del tutto sovrapponibili a quelle del liquido sinoviale sano (stesso angolo di fase).

Hylastan SGL-80 ha lo stesso angolo di fase del liquido sinoviale di un ginocchio sano, quindi, una volta iniettato nel ginocchio, risponde alla sollecitazione generata dal movimento (camminare, salire o scendere scale, ecc.) con le stesse caratteristiche di deformabilità e adattabilità del liquido sano

Inoltre, il cross-link permette di aumentare il tempo di permanenza dell'Acido ialuronico nell'articolazione; infatti, l'emivita dell'Hylastan SGL-80 è di 6,2 giorni con un tempo stimato di permanenza nell'articolazione di 31 giorni. 

Il cross-link, ritardando la degradazione dell'acido ialuronico, consente chiaramente di ridurre il numero di infiltrazioni per ottenere la stessa durata d'azione. Per questo, Jonexa viene tipicamente utilizzato in monosomministrazione.

E' stata dimostrata una durata massima dell'effetto del Jonexa fino a 26 settimane (6 mesi) dopo una singola iniezione o dopo due iniezioni. E' stata anche dimostrata la durata dell'effetto di un ciclo ripetuto di trattamento con Jonexa fino ad ulteriori 26 settimane. Il trattamento con Jonexa interessa solo l'articolazione sede dell'iniezione e non produce un effetto sistemico generale.

Modo d'uso

  • Iniettare a temperatura ambiente.
  • Attenersi rigorosamente a tecniche asettiche.
  • L'uso di anestetici topici e sottocutanei non è necessario; il loro utilizzo è a discrezione del medico.
  • Utilizzare solo aghi dal calibro 18 al calibro 20 G.
  • Rimuovere il liquido sinoviale o il versamento prima di ogni iniezione di Jonexa. Aspirare delicatamente l'articolazione.
  • Non utilizzare la stessa siringa per aspirare il liquido sinoviale e per iniettare Jonexa, ma usare lo stesso ago da calibro 18 a calibro 20.
  • Estrarre la siringa di Jonexa dalla confezione tenendo stretto il corpo della siringa senza toccare lo stelo dello stantuffo.
  • Prestare particolare attenzione durante la rimozione del beccuccio della siringa di Jonexa utilizzando procedure strettamente asettiche.
  • Per garantire una tenuta perfetta ed evitare la fuoriuscita durante la somministrazione, assicurarsi che l'ago sia saldamente inserito sulla siringa tenendo ben saldo il connettore Luer.
  • Non serrare o esercitare un'eccessiva pressione durante l'applicazione dell'ago o la rimozione della protezione dell'ago in quanto si potrebbe rompere la punta della siringa.
  • Iniettare Jonexa solo nello spazio sinoviale.

Linee Guida per il Dosaggio

  • Il regime di trattamento raccomandato è di un'iniezione intra-articolare secondo lo schema posologico di una iniezione (4 ml) di Jonexa o due iniezioni (4 ml ciascuna) di Jonexa a distanza di due settimane l'una dall'altra.
  • Il regime di trattamento può essere ripetuto dopo 26 settimane dal trattamento iniziale se giustificato dai sintomi del paziente

Ingredienti

Componente Contenuto per 1ml
Polimeri di ialuronano (modificati e immodificati) 10,5 ± 1 mg
Cloruro di sodio 8,5 mg
Idrogeno fosfato disodico eptaidrato 2,2 mg
Diidrogeno fosfato sodico monoidrato 0,26 mg
Acqua per preparazioni iniettabili q.b.

Avvertenze e Precauzioni

  • Non usare in concomitanza disinfettanti contenenti sali di ammonio quaternario per la preparazione della cute in quanto in loro presenza lo ialuronano potrebbe precipitare.
  • Non iniettare al di fuori dell'articolazione o nei tessuti o nella capsula sinoviale.
  • Non iniettare all'interno di un vaso.
  • La sicurezza e l'efficacia di Jonexa per condizioni diverse dall'artrosi del ginocchio non sono state stabilite.
  • Come per tutte le procedure invasive relative alle articolazioni, si raccomanda che il paziente eviti qualsiasi attività motoria eccessiva dopo l'iniezione intra-articolare e che riprenda la piena attività entro qualche giorno.
  • Jonexa non è stato sperimentato nelle donne in gravidanza o in bambini/ragazzi di età inferiore a 18 anni.
  • Deve essere adottata una tecnica di somministrazione rigorosamente asettica.
  • Non usare Jonexa se la confezione è aperta o danneggiata. Il contenuto della siringa è sterile e monouso. Il contenuto della siringa deve essere usato immediatamente dopo l'apertura della confezione. Gettare ogni residuo di hylastan SGL-80 inutilizzato. Non risterilizzare Jonexa.

Controindicazioni

Non somministrare a pazienti con accertata sensibilità individuale ai componenti del prodotto ed in caso di infezioni o malattie della pelle nell'area dell'iniezione (il trattamento dovrebbe essere evitato se l'articolazione mostra segni di infiammazione acuta).

Non ci sono controindicazioni a ripetere il trattamento.

Effetti Collaterali

  • In uno studio clinico controllato, gli effetti indesiderati a carico del ginocchio target più frequentemente riportati durante la fase di trattamento iniziale considerati correlati al trattamento di studio e/o alla procedura includono artralgia (dolore all'articolazione), rigidità ed edema articolare.
  • “Altri” effetti indesiderati (quelli verificatisi non a carico del ginocchio target) considerati correlati al trattamento di studio e/o alla procedura comprendevano contusione, disgeusia (alterazione del senso del gusto), cefalea, irritazione cutanea, nausea e vomito.
  • Gli effetti indesiderati riportati nella fase di ripetizione del trattamento per il ginocchio target e gli “altri” effetti indesiderati sono risultati simili per natura e frequenza agli eventi che si sono manifestati durante la fase iniziale del trattamento.
  • Il profilo di sicurezza dalla fase iniziale del trattamento dello studio è stato confermato durante la fase di ripetizione del trattamento, indicando nessun aumento di effetti collaterali nei pazienti sottoposti a trattamento ripetuto con Jonexa.

Prezzo e Offerte

Prezzo Jonexa - Scopri le Migliori Offerte Online

farmadelta - Genzyme Srl Jonexa Siringa Acido Ialuronico Soft Gel 4ml126,50€ + 0 Sped.
farmadelta - Genzyme Srl Jonexa Siringa Acido Ialuronico Soft Gel 4ml126,50€ + 0 Sped.
farmaciauno - Genzyme Srl Genzyme Jonexa Siringa Acido Ialuronico Soft Gel 4 ml131,25€ + 0 Sped.
zfarmacia - GENZYME Srl Jonexa Siringa Acido Ialuronico Soft Gel 4ml131,50€ + 0 Sped.
farmaciaguacci - GENZYME Srl JONEXA 1 Siringa Pre-riempita Acido Ialuronico 4 ml134,50€ + 0 Sped.
farmae - genzyme srl Jonexa Siringa Acido Ialuronico Soft Gel 4ml134,99€ + 0 Sped.
mistersalute - GENZYME Srl JONEXA SIRINGA SOFT GEL 4ML135,00€ + 0 Sped.
farmastar - GENZYME Srl Jonexa Siringa Acido Ialuronico Soft Gel 4ml135,00€ + 0 Sped.
netfarma - Genzyme srl JONEXA SIRINGA ACIDO IALURONICO SOFT GEL 4ML136,50€ + 0 Sped.
farmayou - Genzyme Jonexa acido ialuronico gel138,00€ + 0 Sped.
slowfarma - jonexa sir soft gel 4ml138,00€ + 0 Sped.