Inofolic Combi 2018 - A cosa Serve? Funziona? Recensione

In questo articolo Ti parlo dell'integratore Inofolic Combbi (a base di Folati e Inositolo, utili nella sindrome dell'ovaio policistico e per la fertilità femminile), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali

Inofolic Combi 2018 - A cosa Serve? Funziona? Recensione
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

Inofolic Combi è un integratore alimentare a base di Inositolo (sottoforma di Myo-Inositolo e D-Chiro-Inositolo) e Acido Folico.

Inofolic Combi è utile per apportare una quota integrativa di questi componenti all'alimentazione quotidiana, in presenza di ridotto apporto con la dieta o aumentato fabbisogno dei suoi componenti.

Inofolic Combi si rivolge soprattutto a un pubblico femminile, perché contribuisce alla regolarizzazione della funzionalità ovarica, migliorando il profilo metabolico ed ormonale della donna con Sindrome dell'Ovaio Policistico.

In particolare, sotto specifica indicazione e controllo medico, Inofolic Combi è indicato per le donne con PCOS in sovrappeso, che necessitano di aumentare il contenuto ovarico di Myo-inositolo e controllare i livelli di insulina.

Inofolic Combi può essere utile - sempre sotto controllo medico - anche in presenza di condizioni di insulino-resistenza, stati prediabetici o diabete di tipo 2 (consultare il medico).

A Cosa Serve

Il produttore consiglia l'uso di Inofolic Combi come coadiuvante nel trattamento di: 

  • sindrome dell'ovario policistico (PCOS) e disturbi associati:
    • irsutismo e alopecia androgenetica;
    • irregolarità mestruali;
    • insulino-resistenza, iperglicemia, tendenza all'obesità.
  • condizioni di insulinoresistenza e stati pre-diabetici;
  • diabete di tipo II;

Inofolic Combi è indicato anche come coadiuvante nei protocolli di iperstimolazione ovarica controllata.

  • Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), qualora si ritenga che una migliore qualità ovocitaria possa aumentare le probabilità di fecondazione:
    • Pazienti sottoposte a cicli di induzione dell'ovulazione;
    • Nei protocolli di iperstimolazione ovarica controllata.

Inofolic Combi può essere utile anche in caso di sterilità di coppia sine causa o da fattore femminile, qualora si ritenga che una migliore qualità ovocitaria possa aumentare la capacità di concepimento.

Raccomandazioni Importanti

Inofolic Combi è un integratore alimentare (non un farmaco - leggi il disclaimer). Pertanto, è importante tenere presente che:

  • un integratore alimentare non può vantare attività terapeutiche (non cura né previene le malattie)
  • i risultati possono variare da persona a persona e compaiono in genere più lentamente rispetto a quelli di un farmaco; per questo motivo (e ciò vale particolarmente per la serenoa repens) si consiglia un trattamento sufficientemente lungo per valutare a pieno l'efficacia del prodotto.
  • l'assunzione di Inofolic Combi in presenza di condizioni patologiche particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
Integratore MyOva myo-plus per la Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS): Myo-Inositolo + Acido Folico + Cromo | Incoraggia l’equilibrio ormonale & il normale funzionamento delle ovaie | Il Cromo contribuisce ad un normale metabolismo macronutriente & al Prezzo:36,99€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

Cos'è la Sindrome dell'Ovaio Policistico?

La sindrome dell'ovaio policistico è una particolare condizione medica in cui:

  • all'esame ecografico, le ovaie appaiono ingrandite e ricche di piccole cavità (dette microcisti), dovute a follicoli immaturi che restano di piccole dimensioni senza svilupparsi né regredire correttamente
  • vi è la presenza di un corteo variabile di sintomi associati, come irregolarità del ciclo mestruale, iperandrogenismo (aumento dei livelli di ormoni maschili), irsutismo (particolare distribuzione e crescita dei peli) e alterazioni metaboliche (insulino-resistenza) con tendenza al sovrappeso e obesità.

Ruolo dell'Inositolo

Che cos'è

Gli inositoli sono sostanze normalmente presenti in natura, in particolare nei cereali, nelle noci, nei legumi e nella frutta.

La famiglia degli inositoli si compone di nove stereoisomeri di cui la forma più presente in natura è il mio-inositolo, composto sintetizzato dall'organismo che viene classificato come appartenente al complesso vitaminico del gruppo B. Altri isomeri naturali sono scyllo-, chiro, muco- e neo-inositolo. Gli inositoli sono componenti fondamentali dell'organismo in quanto entrano nella composizione di alcuni composti dei fosfolipidi di membrana.

Il D-Chiro-Inositolo, in particolare, è un secondo messaggero nel segnale di trasduzione dell'insulina e interviene nell'attivazione dei recettori serotoninergici al livello del sistema nervoso centrale.

Come in ogni meccanismo recettoriale, la stereoisomeria della molecola è fondamentale per il corretto funzionamento della via metabolica interessata.

Dove si trova

Le fonti di D-Chiro-Inositolo sono piuttosto scarse; nell'organismo questa sostanza viene sintetizzata a partire dal mio-inositolo. Tra le fonti vegetali che contengono la maggior quantità di inositolo ricordiamo gli agrumi, i cereali integrali, la frutta secca (arachidi), i semi (germe di grano), i legumi (fagioli) e il lievito di birra. La frutta e la verdura fresca contengono più inositolo rispetto ai prodotti surgelati, in scatola o sotto sale.

Carenze, Conseguenze e Applicazioni terapeutiche

Carenze di D-Chiro-lnositolo sono connesse ad alcuni dismetabolismi legati ad importanti patologie, quali lo sviluppo di insulino­resistenza, il diabete di tipo II e la policistosi ovarica (PCOS).

  • Gli studi biochimici sulla famiglia degli inositoli hanno dimostrato che il D-Chiro-Inositolo è lo stereoisomero specifico coinvolto nella corretta attivazione del recettore per l'insulina.
  • Numerose evidenze scientifiche collegano la carenza di D-Chiro-inositolo alla policistosi ovarica e alla sindrome metabolica ad essa associata, caratterizzata da insulino-resistenza, dislipidemia, ipercolesterolemia e ipertensione. La PCOS è la causa più frequente delle alterazioni dell'ovulazione e, quindi, di infertilità.
  • L'insulino-resistenza, oltre che rappresentare un fattore di rischio di alcune patologie, influisce negativamente sulla storia gravidica, aumentando i rischi di aborto spontaneo. La supplementazione di D-Chiro-Inositolo a donne con PCOS ha riequilibrato i valori di insulina, trigliceridi e colesterolo, ma ha anche diminuito i livelli ematici di testosterone e riattivato l'ovulazione.
  • In virtù dell'azione modulatoria sulla funzionalità ovarica, il D-Chiro-lnositolo risulta, inoltre, efficace come coadiuvante nei protocolli di iperstimolazione ovarica controllata. Adeguate concentrazioni di D-chiro-inositolo contribuiscono, inoltre, ad una normale embriogenesi e, contrastando l'insulino­resistenza, a migliorare la storia gravidica delle pazienti affette da PCOS.

Importanza dell'acido folico

L'acido folico è indispensabile per la crescita e la moltiplicazione cellulare: esso è infatti un componente essenziale per la sintesi del DNA, delle proteine e per la formazione di emoglobina.

L'acido folico non viene prodotto dal nostro organismo, ma deve essere assunto con il cibo; un'alimentazione completa ed equilibrata è in genere sufficiente a fornire il fabbisogno quotidiano di 200 mcg di acido folico.

Il fabbisogno giornaliero aumenta in gravidanza (400 mcg), quando il feto attinge dalle riserve materne per il suo sviluppo.

L'utilizzazione di farmaci per il trattamento dell'insulino-resistenza, di anticoncezionali, può contribuire a determinare una diminuzione di concentrazione di acido folico nell'organismo.

E' stato dimostrato che l'assunzione quotidiana di acido folico almeno 2 mesi prima del concepimento e durante la gravidanza è in grado di ridurre del 50-70% l'insorgenza di anomalie a carico del sistema nervoso embrionale.

Modo d'uso

  • Si consiglia l'assunzione di una capsula di Inofolic Plus due volte al giorno.
  • Per garantire un apporto costante di inositolo è necessaria l'assunzione delle due capsule a distanza di 12 ore l'una dall'altra.

Valori Nutrizionali

Apporti medi per dose massima giornaliera (1 cps) VNR% (per 1 cps)
Myo-Inositolo 1100 mg -
D-Chiro-inositolo 27,6 mg -
Acido Folico 400 mcg 200

VNR: valori nutritivi di riferimento ai sensi del Reg. (UE)1169/2011

Ingredienti

Myo-Inositolo, Olio di semi di soia, Gelatina alimentare, agente di resistenza: Glicerolo; emulsionanti: Lecitina di soia, Poliglicerolo oleato; trigliceridi a media catena, addensante: Mono e Digliceridi degli acidi grassi; D-Chiro-Inositolo; colorante: E172; Acido Folico.

Avvertenze

  • Conservare a temperatura ambiente (non superiore ai 25°C); evitare l'esposizione a fonti di calore localizzate, ai raggi solari e il contatto con l'acqua.
  • Da consumarsi preferibilmente entro la data indicata sul lato della confezione.
  • La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Non somministrare ai bambini al di sotto dei 3 anni di età.
  • Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita.
  • Chirofert è gluten free.

Controindicazioni

  • Si sconsiglia l'uso di Inofolic Combi contemporaneamente ad integratori a base di ferro.
  • I soggetti affetti da diabete devono prestare particolare attenzione. Il paziente affetto da diabete deve informare il medico specialista prima di iniziare il trattamento con Inofolic Combi Bustine.

Visto il potenziale effetto ipoglicemizzante dell'Acido-Alfa-Lipoico, se si è in trattamento con farmaci ipoglicemizzanti (tipici del trattamento del diabete), prima dell'eventuale uso di Inofolic Combi consultare il medico.

Effetti Collaterali

L'uso di integratori a base di Inositolo come Inofolic Combi è generalmente sicuro e ben tollerato. Solo raramente e a dosaggi elevati si è osservata la comparsa di nausea, stanchezza, emicrania e vertigini.

Prezzo e Offerte

Prezzo Inofolic Combi - Scopri le Migliori Offerte Online

Integratore MyOva myo-plus per la Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS): Myo-Inositolo + Acido Folico + Cromo | Incoraggia l’equilibrio ormonale & il normale funzionamento delle ovaie | Il Cromo contribuisce ad un normale metabolismo macronutriente & al Prezzo:36,99€Offerta e Recensioni  
farmaprezzo - INOFOLIC COMBI 20CPS16,49€ + 5,00 Sped.
docfarma - LOLI PHARMA INOFOLIC COMBI 20 CAPSULE16,95€ + 4,99 Sped.
farmaweb - LO.LI.PHARMA Srl INOFOLIC COMBI 20 CAPSULE17,27€ + 4,90 Sped.
farmacialoreto - LO.LI.PHARMA Srl Inofolic Combi Integratore Alimentare 2017,28€ + 4,99 Sped.
farmaciavaldina - INOFOLIC COMBI 20CPS17,31€ + 5,00 Sped.
lafarmaciadelsole - LO.LI.PHARMA Srl Inofolic Combi 20cps17,49€ + 5,99 Sped.
farmaciasemplice - Inofolic Combi 20 capsule17,50€ + 5,50 Sped.
farmasave - LO.LI.PHARMA Srl Inofolic Combi 20 capsule17,65€ + 5,89 Sped.
slowfarma - inofolic combi 20 capsule17,90€ + 4,20 Sped.
farmashop - LO.LI.PHARMA Srl Inofolic Combi 20Cps17,90€ + 5,98 Sped.