Illumina 2019 | Contro il Declino Cognitivo: Funziona? Prezzo e Opinioni

In questa recensione parliamo di Illumina (integratore a base di principi attivi utili per sostenere memoria e funzioni cognitive), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali

Illumina 2019 | Contro il Declino Cognitivo: Funziona? Prezzo e Opinioni
Supervisione Scientifica a Cura del - - Ultima revisione dell'articolo:

Che Cos'è

Illumina è un integratore alimentare ad azione antiossidante e neurotrofica, indicato per sostenere memoria e funzioni cognitive.

Illumina contiene:

  • estratti di Bacopa (Bacopa monnieri), utili per memoria e funzioni cognitive, per favorire il rilassamento (sonno), benessere mentale.
  • estratti di Haematococcus pluvialis, fonte di astaxantina, carotenoide dalla nota azione antiossidante e antinfiammatoria, con un importante ruolo protettivo sulla salute cardiovascolare e oculare;
  • fosfatidilserina, un componente essenziale delle membrane cellulari, particolarmente concentrato a livello cerebrale;
  • Vitamina E, ad attività antiossidante.

A Cosa Serve

Grazie a questi principi attivi, Illumina si rivolge a coloro che desiderano aumentare i propri livelli di attenzione, concentrazione e memoria.

In particolare, illumina può essere utile come coadiuvante nel ridurre i disturbi associati al fisiologico e progressivo declino cognitivo associato all'avanzare dell'età.

Sotto consiglio medico, Illumina può quindi essere assunto:

  • per la sua azione preventiva nei casi di perdita e disturbi della memoria e declino delle facoltà cognitive;
  • come supporto delle terapie note nelle varie forme di deficit cognitivo e intellettivo (declino cognitivo, demenza senile, demenza vascolare).

ATTENZIONE: Illumina NON è un farmaco, quindi non può essere inteso come una cura o una prevenzione nei confronti di particolari malattie, comprese quelle neurodegenerative come il Morbo di Alzheimer. Il suo impiego in presenza di quadri patologici manifesti dev'essere quindi specificamente suggerito e monitorato dal medico curante.

15,68+5,50 Sped.Totale 21,18€

CRISTALFARMA Srl Illumina Integratore Alimentare Memoria e Funzioni Cognitive 20 Compresse

Caratteristiche

  • La Bacopa, infatti, ha mostrato effetti positivi per la memoria e le funzioni cognitive e può essere utile nel favorire e mantenere il benessere mentale.
  • La fosfatidilserina, sostanza già presente nelle membrane delle cellule nervose, supporta le funzioni cognitive e contribuisce al mantenimento dell'efficienza mentale.
  • L'astaxantina, antiossidante naturale, ricavata da una microalga unicellulare, protegge le cellule nervose dai danni indotti dallo stress ossidativo, la presenza di Vitamina E aggiunge un ulteriore supporto antiossidante al prodotto

15,68+5,50 Sped.Totale 21,18€

CRISTALFARMA Srl Illumina Integratore Alimentare Memoria e Funzioni Cognitive 20 Compresse

Funziona?

Bacopa monnieri

Una metanalisi del 2014 1, ha messo in evidenza come l'estratto standardizzato di Bacopa monnieri, somministrato per periodi superiori alle 12 settimane, è efficace, senza la co-somministrazione di altri rimedi, nel migliorare le performance cognitive dei pazienti, con miglioramento della cognizione e del tempo di reazione di scelta.

Questi risultati trovano giustificazione anche da una review del 2012 2 sui meccanismi neuro-farmacologici della Bacopa monnieri. Gli Autori attribuiscono, alla Bacopa, effetti neuroprotettivi dovuti a:

  • azione di protezione dallo stress ossidativo,
  • azione di inibizione dell'acetil-colinesterasi,
  • attivazione dell'acetil-colin-transferasi,
  • riduzione della beta-amiloide,
  • aumento del flusso ematico cerebrale,
  • potenziamento e modulazione delle monoamine.

Nonostante queste interessanti premesse, si richiedono studi di maggiore ampiezza per chiarire la reale portata dei potenziali effetti benefici della bacopa nel migliorare le funzioni cognitive 1.

Astaxantina

Un'integrazione di astaxantina può essere suggerita dal medico:

  • in pazienti ad alto rischio cardiovascolare, grazie alla sua potenziale capacità di:
    • ridurre i valori di trigliceridi e aumentare il colesterolo HDL in pazienti con moderata iperlipidemia 1, ;
    • ridurre le concentrazioni di colesterolo LDL e la loro ossidazione, aumentando le capacità antiossidanti dell'organismo 2, 3;
    • migliorare il flusso sanguigno, oltre che oculare 4, anche a livello generale 5, con possibili effetti positivi nella riduzione della pressione arteriosa 6, 7
    • ridurre la resistenza all'insulina 7a.
  • Uomini con problemi di ipo-fertilità (difficoltà di ottenere un concepimento con la propria compagna): l'astaxantina, grazie alla sua potente azione antiossidante, contribuisce a ridurre la concentrazione di radicali liberi nel fluido seminale, potendo così migliorare la conta spermatica, la motilità e la morfologia degli spermatozoi 8.
  • In caso di lievi degenerazioni a carico della macula (una regione particolare della retina), quindi di degenerazione maculare senile 11 e nella prevenzione dei fenomeni di cataratta nei pazienti a rischio 12.
    A tal proposito, si ritiene che l'azione protettiva dell'astaxantina derivi dalla capacità di catturare la luce e proteggere i i tessuti retinici dalla radiazione ultravioletta e dalla conseguente ossidazione 13, 14, 15, 16.

Fosfatidilserina

La fosfatidilserina ha effetto antiossidante sul tessuto cerebrale e sul tessuto epatico e migliora le funzioni cognitive (capacità di apprendimento e memoria) in vivo, nel modello animale.

Fosfatidilserina, Demenza e Declino cognitivo

Diversi studi sui ratti hanno rilevato che l'integrazione prolungata di fosfatidilserina con dosi nell'intervallo di 15-50 mg/kg al giorno può ridurre il tasso di declino cognitivo (o mostrare una tendenza alla sua riduzione) durante il processo di invecchiamento.

  • In questo studio, 300mg di fosfatidilserina derivata da corteccia cerebrale bovina per 12 settimane hanno migliorato significativamente i sintomi del declino cognitivo in persone con morbo di Alzheimer.
  • In questo studio, la somministrazione di fosfatidilserina in dosi da 500 mg/die per tre settimane è stata in grado di aumentare del 14,8% l'utilizzazione di glucosio a livello cerebrale in pazienti con morbo di Alzheimer; ciò sembra costituire uno dei possibili meccanismi d'azione con cui la fosfatidilserina espleterebbe i suoi benefìci a livello cerebrale, sebbene alcuni studi 1, 2 abbiano registrato miglioramenti maggiori nel periodo di follow-up rispetto al termine del trattamento, suggerendo come tali benefìci possano essere dipendenti da cambiamenti strutturali neuronali piuttosto che da cambiamenti metabolici transitori.
  • In questo studio, la somministrazione di fosfatidilserina per 6 mesi a 300mg al giorno ha dimostrato di produrre benefici nei risultati di alcuni test neuropsicologici, per la valutazione dei disturbi dell'efficienza intellettiva e della presenza di deterioramento cognitivo (Hasegawa e MMSE); tuttavia le le prestazioni nelle scale di valutazione associate alla cognizione quotidiana non sono state significativamente influenzate.
  • In questo studio, l'integrazione di 300mg al giorno di fosfatidilserina derivata da corteccia cerebrale bovina per 8 settimane sembra associarsi a una riduzione dei segni di demenza osservati dai clinici, sebbene non siano stati riscontrati miglioramenti nei test di valutazione effettuati.
  • In questo studio, l'integrazione di 300mg o 600mg al giorno di fosfatidilserina derivata dalla soia per 12 settimane, non ha prodotto alcun effetto protettivo sulla memoria rispetto al placebo.

Fosfatidilserina e Memoria

  • In questo studio, un gruppo di giovani atleti che hanno ricevuto 400 mg di fosfatidilserina al giorno per 2 settimane, ha dimostrato un significativo miglioramento della velocità di elaborazione (20%) e dell'accuratezza (il 13% di risposte più corrette, il 39% in meno di risposte errate), osservato rispetto al placebo e indipendente dallo stato dell'umore.

Vitamina E

Studi recenti indicano che la vitamina E sarebbe in grado di influenzare i processi di segnalazione cellulare, indipendentemente dal suo ruolo antiossidante.

La vitamina E è necessaria anche per il corretto sviluppo e funzionamento del sistema nervoso, in particolare di quello periferico, come dimostrato dai sintomi di una sua carenza specifica.

Potrebbe anche avere un ruolo preventivo e curativo in caso di alterazioni cognitive, nell'invecchiamento e nella malattia di Alzheimer 17.

  • Morbo di Alzheimer. La vitamina E (fino a 2000 UI al giorno) potrebbe rallentare il peggioramento della perdita di memoria nelle persone con malattia di Alzheimer moderatamente grave.
    La vitamina E potrebbe anche ritardare la perdita di indipendenza e la necessità di assistenza nelle persone con malattia di Alzheimer lieve-moderata.
    Tuttavia, la vitamina E non sembra impedire l'evoluzione dai lievi problemi di memoria alla piena malattia di Alzheimer.
    La terapia di associazione di donepezil (5-10 mg/die) e vitamina E (1000-2000 UI/die) è stata utilizzata per rallentare il declino della memoria nelle persone con malattia di Alzheimer 18, 19.

L'assunzione di vitamina E, dall'alimentazione o grazie alla supplementazione per mezzo di integratori alimentari, è associata a un minore declino cognitivo legato all'invecchiamento

Efficacia specifica di Illumina

A conferma dell'efficacia delle componenti attive di illumina® è stato condotto uno studio prospettico di coorte 20 su soggetti con lieve deterioramento cognitivo (MMSE medio=26), a cui è stato consigliato un trattamento di 60 giorni consecutivi con l'integratore illumina® (posologia: 1 compressa/die).

L'analisi statistica sui 102 soggetti ha messo in evidenza miglioramenti statisticamente significativi sui test utilizzati nel monitoraggio sintomatologico (Tab. I): ADAS-Cog test, Clock Drawing Test.

Per gli autori dello studio i risultati ottenuti dimostrano come la supplementazione dell'integratore alimentare illumina® può essere utile nel miglioramento mnemonico e cognitivo di soggetti con MCI.

Sebbene la bibliografia a sostegno dell'efficacia dei suoi componenti sia piuttosto solida, Illumina rimane un integratore alimentare. Di conseguenza, il suo impiego in presenza di condizioni patologiche o nell'intento di coadiuvare qualsivoglia trattamento terapeutico, dovrebbe avvenire soltanto dietro specifica indicazione e controllo medico.

15,68+5,50 Sped.Totale 21,18€

CRISTALFARMA Srl Illumina Integratore Alimentare Memoria e Funzioni Cognitive 20 Compresse

Modo d'uso

Si consiglia l'assunzione di 1 compressa al giorno di Illumina preferibilmente appena prima del pasto principale

Valori Nutrizionali


Ingredienti Per 1 compressa %VNR*
Microalga estratto secco 3% 74 mg -
Apporto di astaxantina 2 mg -
Bacopa estratto secco 20% 100 mg -
Apporto di bacosidi 20 mg -
Fosfatidilserina (vegetale) 30 mg -
Vitamina E (vegetale) 30 mg 250%

Ingredienti

Agenti di carica: fosfato dicalcico, cellulosa microcristallina; fosfolipidi di soia arricchiti in Fosfatidilserina, Vitamina E (DL alfatocoferolo acetato, gelatina), Bacopa e.s. (Bacopa monnieri L.Pennell, erba e sommità, maltodestrine); antiagglomeranti: carbonato di magnesio, mono- e digliceridi degli acidi grassi, biossido di silicio (nano), carbossimetilcellulosa sodica reticolata, sali di magnesio degli acidi grassi, talco; microalghe e.s. (Haematococcus pluvialis Flotow, tallo, lecitina di soia, Astaxantina) tit. 3% in Astaxantina; stabilizzanti: idrossipropilmetilcellulosa, polivinilpirrolidone; colorante: ossido di ferro rosso (E 172).

Avvertenze

  • Non eccedere la dose consigliata.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
  • Illumina e gli altri integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata ed uno stile di vita sano.
  • Conservare a temperatura ambiente; evitare l'esposizione a fonti di calore localizzate, ai raggi solari e il contatto con l'acqua.
  • La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.

Controindicazioni

  • Non utilizzare in caso di gravidanza o allattamento.
  • Non utilizzare al di sotto di 18 anni.
  • L'assunzione di Illumina in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del Paziente, saprà dare i migliori consigli.

Effetti Collaterali

  • Nonostante l'uso di Illumina risulti generalmente ben tollerato e privo di effetti collaterali clinicamente rilevanti, è possibile l'insorgenza di lievi disturbi gastrointestinali, come nausea, vomito e diarrea, in soggetti sensibili.

Prezzo e Offerte

Prezzo Illumina - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te

15,68+5,50 Sped.Totale 21,18€

CRISTALFARMA Srl Illumina Integratore Alimentare Memoria e Funzioni Cognitive 20 Compresse

16,13+5,50 Sped.Totale 21,63€

Cristalfarma Srl Illumina Integratore Alimentare 20 compresse

16,13+5,00 Sped.Totale 21,13€

Cristalfarma Illumina 20 compresse
+Mostra Altre Offerte

Opinioni e Recensioni

Totale Punteggio

10/10

2 recensioni

Valutazione Globale

Eccezionale - 10/10 - MediaBasata su 2 Recensioni


Eccezionale
2 (100,0%)
Dettaglio Punteggio

Efficacia

10.0/10

Attenzione: Le recensioni di seguito pubblicate rappresentano le opinioni personali dei visitatori. Queste opinioni su Illumina NON rappresentano l'opinione dello Staff di Prezzisalute.com e non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute. Leggi il Disclaimer

Utente

Recensione del 20/06/2019
Sollievo e più energia.
Utente

Recensione del 16/07/2019
Volevo dare la mia opinione su questo integratore che diciamo mi ha "tirato fuori dalle tenebre". Ho 58 anni ed ero disperata sia al lavoro che nel quotidiano. Ho trovato subito un miglioramento netto sia per la memoria, sia per la concentrazione, ma ha migliorato molto anche le mie energie e la sera mi addormento senza stenti. La mia valutazione è 10 e lode e la consiglio! Daniela

Scrivi la Tua Recensione

Se hai già utilizzato Illumina, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una breve recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Facilità d'Impiego

Effetti Collaterali

Voto Medio

10/10

2 recensioni

Scrivi una Recensione

Efficacia

10.0

Illumina - Migliori Offerte

17,14CRISTALFARMA Srl ILLUMINA 20illumina integratore
15,68CRISTALFARMA Srl Illumina Integratore Alimentareillumina integratore
16,13Cristalfarma Srl Illumina Integratore Alimentareillumina integratore
16,13Cristalfarma Illumina 20illumina integratore
×