Hydrafit 2018: Recensioni e Opinioni - Meglio di Polase e Sustenium?

In questa recensione ti parlo dell'integratore per sportivi Hydrafit (utile per reintegrare le perdite saline e apportare energia prontamente disponibile), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali

Hydrafit 2018: Recensioni e Opinioni - Meglio di Polase e Sustenium?
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

Hydrafit è un integratore salino ed energetico per sportivi.

Si caratterizza per una miscela bilanciata di sali minerali, maltodestrine e 9 vitamine, che permette di ottenere una bevanda elettrolitica ipotonica (Osmolarità 190 mOsm/l) di rapido assorbimento.

Hydrafit apporta quindi un pool equilibrato di nutrienti utili per soddisfare le esigenze energetiche e saline dell'organismo impegnato in un'intensa attività fisica, senza per questo sovraccaricare l'apparato gastrointestinale.

A Cosa Serve

Hydrafit è indicato per chi pratica attività fisica sia agonistica, sia amatoriale, soprattutto nei mesi estivi.

  • Reintegra le perdite idrosaline,
  • Riduce stanchezza e affaticamento,
  • Aumenta l'energia e la resistenza muscolare,
  • Contrasta l'insorgenza di crampi e dolori muscolari.

L'assunzione di Hydrafit, grazie ai suoi principi attivi, contribuisce a ridurre i segni di affaticamento muscolare, consente un più rapido recupero funzionale e favorisce una più rapida reidratazione durante e dopo lo sforzo fisico.

Hydrafit è ideale per tutti gli sport, prima e durante qualsiasi attività fisica caratterizzata da profusa sudorazione.

NAMED HYDRA FIT 400 GR Arancia RossaPrezzo:5,85€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

Grazie alla presenza di magnesio, Hydrafit supporta la normale funzione muscolare, il metabolismo energetico e contribuisce a ridurre stanchezza e fatica.

Contiene inoltre vitamine C ed E, che proteggono le cellule dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi; in particolare, la vitamina C contribuisce al funzionamento del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso.

Inoltre Hydrafit fornisce energia derivante dalla presenza di carboidrati, quali fruttosio e maltodestrine.

Perché è necessario integrare i Sali minerali?

Durante un'intensa attività fisica caratterizzata da un'abbondante sudorazione, si possono arrivare a perdere anche 200 mg (e oltre) di potassio per ora.

Le perdite sono particolarmente abbondanti all'arrivo dei primi caldi e per soggetti non allenati. Infatti, occorre qualche giorno affinché l'organismo si adatti all'aumentata perdita salina, riducendo le concentrazioni di sali minerali perse con il sudore.

Composizione del Sudore
Minerali mg/Litro di sudore*
Sodio 460-1840
Cloro 710-2840
Potassio 160-390
Magnesio 0-36
Calcio 0-120
  • Quando la temperatura sale notevolmente, un organismo acclimatato impegnato in un intenso sforzo fisico può espellere fino a 4-6 litri di sudore ogni 60 minuti.
  • L'elevata perdita di sodio con la sudorazione suggerisce come nei mesi estivi non siano affatto indicate le acque povere di sodio (anzi in un certo senso diventano persino pericolose), specialmente per chi segue regimi alimentari naturalmente poveri di sodio e di sale aggiunto.

Magnesio

Contribuisce alla normale sintesi proteica, al fisiologico equilibrio elettrolitico, al normale metabolismo energetico e alla fisiologica funzione muscolare. Contribuisce quindi a contrastare la stanchezza e l'affaticamento.

  • Può contribuire alla normale funzione muscolare e alla riduzione di stanchezza e affaticamento.

Potassio

Svolge un'azione fondamentale nel mantenimento dell'equilibrio dell'acqua nell'organismo. Inoltre attiva molti enzimi, particolarmente quelli legati alla produzione di energia.

Contribuisce alla fisiologica funzione muscolare, al mantenimento di una normale pressione sanguinea e al normale funzionamento del sistema nervoso.

  • Può aiutare a regolare il normale funzionamento del sistema nervoso e a evitare sbalzi di pressione del sangue.

Sodio e Cloro

Sono i principali sali minerali perduti con la sudorazione e, insieme, costituiscono il cloruro di sodio (il comune sale da cucino). Le diete occidentali sono mediamente fin troppo ricche di questi minerali; tuttavia, la dieta equilibrata dello sportivo potrebbe non apportarne quantitativi sufficienti per fronteggiare le aumentare perdite con la sudorazione.

  • Ricordiamo a tal proposito che il sodio è essenziale per la contrazione muscolare, per la conduzione degli impulsi nervosi, per la pressione sanguigna e per la regolazione degli equilibri acido/base.

Destrosio

Il destrosio (glucosio) è una fonte energetica rapidamente utilizzabile dall'organismo impegnato in una intensa attività fisica.

Maltodestrine

Le maltodestrine si collocano a metà tra gli zuccheri e i carboidrati complessi, essendo ricavati dall'idrolisi parziale (digestione parziale) dell'amido.

Le maltodestirne vengono gradualmente metabolizzate dall'organismo per produrre energia, senza provocare un picco glicemico.

  • Durante una gara o un allenamento l'assunzione di maltodestrine garantisce un apporto costante di energia, mantenendo relativamente stabile la glicemia.

Vitamina C

Ha azione antiossidante, contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza e affaticamento. Accresce l'assorbimento di ferro, contribuisce alla rigenerazione della vitamina E favorendo il mantenimento della normale funzione psicologica.

  • La vitamina C contribuisce al funzionamento del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso.

Modo d'uso

  • Sciogliere 20 g di prodotto (due cucchiai da tavola rasi) in circa 500 ml di acqua.
  • Assumere 50/100 ml ad intervalli regolari di circa 15-20 minuti.
  • Non superare la dose giornaliera di 60 g (3 razioni).
Hydrafit permette di preparare una bevanda dal gusto gradevole e perfetta per recuperare i sali minerali persi con la sudorazione, oltre a fornire una quota di antiossidanti, vitamine ed energia rapidamente disponibile per lo sforzo.

Quando Assumere Hydrafit?

  • Prima dell'attività fisica: le Maltodestrine sono carboidrati complessi che rilasciano energia in modo graduale e prolungato nel tempo, fornendo glucosio che l'organismo utilizzerà durante l'attività sportiva.
  • Durante lo svolgimento dell'attività fisica: il destrosio fornisce energia di pronto utilizzo; il Magnesio, inoltre, contribuisce alla riduzione di stanchezza e fatica e al normale metabolismo energetico e, insieme al Potassio, contribuisce alla normale funzione muscolare.
  • Al termine dell'attività fisica: il Magnesio, il Sodio, il Cloro e il Potassio aiutano a reintegrare le perdite idrosaline che si sono verificate con la sudorazione. La Vitamina C contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo indotto dall'attività fisica; la Vitamina C, in aggiunta all'apporto giornaliero raccomandato, contribuisce anche al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso.

Valori Nutrizionali

Contenuti Medi per 60 g %VNR*
Energia 787,44 Kj/185,28 Kcal -
Grassi 0 g  
di cui acidi grassi saturi 0 g -
Carboidrati 46,32 g  
di cui zuccheri 32,07 g -
Fibre 0 g -
Proteine 0 g -
Sale 1,77 g -
Sodio 0,71 g -
Cloruro 447,6 mg 56
Calcio 265,14 mg 33,14
Potassio 300 mg 15
Magnesio 144,84 mg 38,62
Vitamina C 240 mg 300
Tiamina 1,98 mg 180
Riboflavina 2,52 mg 180
Niacina 28,8 mg 180
Vitamina B6 2,52 mg 180
Acido Folico 360 µg 180
Vitamina B12 4,5 µg 180
Biotina 90 µg 180
Acido pantotenico 10,80 mg 180

Hydrafit, Polase o Sustenium?

Di seguito mettiamo a confronto le tabelle nutrizionali di tre prodotti energetico-salini per sportivi, in modo da evidenziarne a colpo d'occhio le differenze compositive. Mentre le formulazioni Hydrafit e Polase Sport sono molto simili, quella di Sustenium Energy sport sembra essere maggiormente adatta per gli atleti impegnati in discipline più brevi e intense, con maggior impegno muscolare.

Contenuti Medi Hydrafit (60g) Polase Sport (3 bustine da 20g) Sustenium Energy sport (1 busta da 20g)
Energia 185,28 Kcal 213,8 Kcal 66
Grassi 0 g <0,02 g 0
di cui acidi grassi saturi 0 g <0,01 g 0
Carboidrati 46,32 g 50.5 g 14,18
di cui zuccheri 32,07 g 39,9 g 11,28
Fibre 0 g 0 g 0
Proteine 0 g <0,02 g 0
Taurina - - 500mg
Glutammina - - 500mg
Carnitina - - 100mg
Sale 1,77 g non dichiarato 0,75
Sodio 701 mg 861 mg ND
Cloruro 447,6 mg 555 mg 200
Calcio 265,14 mg - -
Potassio 300 mg 381 mg 146
Magnesio 144,84 mg 66 mg -
Zinco - - 12,5
Vitamina C 240 mg 240 mg 180
Vitamina E - 240 mg 15
Tiamina 1,98 mg - -
Riboflavina 2,52 mg - -
Niacina 28,8 mg - -
Vitamina B6 2,52 mg - -
Acido Folico 360 µg - -
Vitamina B12 4,5 µg - -
Biotina 90 µg - -
Acido pantotenico 10,80 mg - -
Osmolarità dichiarata 190 mOsm/l non dichiarata 220 mOsm/

Ingredienti

Destrosio, maltodestrine 25%, correttore di acidità: acido citrico, trisodio citrato, aroma: arancia rossa, succo di barbabietola in polvere, trimagnesio citrato, calcio fosfato bibasico, sodio cloruro, potassio fosfato bibasico, agente antiagglomerante: biossido di silicio, vitamina C (acido-L-ascorbico), edulcorante: sucralosio, niacina (nicotinamide), acido pantotenico (calcio-D-pantotenato), vitamina B6 (piridossina cloridrato), vitamina B2 (riboflavina), vitamina B1 (tiamina cloridrato), acido folico, acido pteroilmonoglutammico, biotina, vitamina B12 (cianocobalamina).
Senza glutine e senza lattosio.

Avvertenze

  • Non eccedere le dosi raccomandate per l'assunzione giornaliera. Un consumo eccessivo potrebbe avere effetti lassativi
  • In caso di uso prolungato o in soggetti con insufficienza renale si consiglia di contattare il medico.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.
  • Hydrafit e gli integratori alimentari in genere non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
  • Conservare in luogo fresco al riparo dal calore.

Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Hydrafit Fa Male?

Non esistono controindicazioni all'uso di Hydrafit in soggetti in buono stato di salute. Tuttavia, a scopo precauzionale, è consigliabile

  • Non utilizzare Hydrafit in gravidanza o durante l'allattamento, e nei bambini, o comunque per periodi prolungati senza sentire il parere del medico.
  • In caso di sovradosaggio, uso prolungato o in soggetti con insufficienza renale si consiglia di contattare il medico.
  • Per la presenza di potassio, si consiglia cautela in caso di utilizzo da parte di pazienti in terapia con diuretici risparmiatori di potassio (amiloride, spironolactone e triamterene) e più in generale per il trattamento dell'ipertensione.

Prezzo e Offerte

Prezzo Hydrafit - Scopri le Migliori Offerte Online

NAMED HYDRA FIT 400 GR Arancia RossaPrezzo:5,85€Offerta e Recensioni  
farmaciabagheria - NAMED SpA NAMED HYDRAFIT POLVERE 400 G3,89€ + 6,00 Sped.
farmaciapagopoco - Named spa HYDRAFIT 400G3,95€ + 5,90 Sped.
farmaciaferraraonline - NAMED SpA Hydrafit 400g4,18€ + 5,50 Sped.
farmaciagreco - NAMED SPA HYDRAFIT 400G4,20€ + 5,40 Sped.
farmaeurope - NAMED SpA HYDRAFIT POLVERE 400 G4,21€ + 6,49 Sped.
subitofarma - NAMED SPA HYDRAFIT 400G4,25€ + 4,90 Sped.
farmahome - NAMED SpA HYDRAFIT POLVERE 400G4,30€ + 5,50 Sped.
masterfarma - Named Sport Named Hydrafit Polvere 400 G4,31€ + 6,00 Sped.
farmavillage - NAMED SPA HYDRAFIT POLVERE 400 G4,34€ + 5,90 Sped.
eshopfarmaciabodini - NAMED SpA HYDRAFIT POLVERE 400 G4,40€ + 4,90 Sped.