Femal 2018 - Funziona per la Menopausa? Fa Male? Opinioni 2018

In questa recensione ti parlo dell'integratore Femal (utile per dare sollievo ai sintomi della menopausa senza fitoestrogeni, con estratti di polline) analizzandone ingredienti, proprietà, efficacia, modo d'uso, effetti collaterali e controindicazioni

Femal 2018 - Funziona per la Menopausa? Fa Male? Opinioni 2018
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

Femal è un integratore alimentare per la menopausa, a base di estratti naturali purificati di polline e vitamina E.

Femal aiuta a dare sollievo dai disturbi della menopausa, agendo con un meccanismo completamente indipendente dai fitoestrogeni. Si differenzia quindi dagli integratori per la menopausa a base di isoflavoni di soia (Estromineral Serena) o da trifoglio rosso (Menoflavon Forte, Promensil), così come da quelli a base di Cimicifuga (come Remifen, anch'essi privi di fitoestrogeni).

L'assenza di allergeni e fitoestrogeni conferisce a Femal un'ottima tollerabilità, anche per l'uso a lungo termine. Ciò rende Femal privo di controindicazioni e adatto a un uso prolungato nel tempo, fin dai primi sintomi della perimenopausa.

A Cosa Serve

Femal risulta utile per il benessere della donna in menopausa, premenopausa o perimenopausa, alleviando i disturbi tipici del climaterio, come:

  • vampate di calore,
  • sudorazione,
  • palpitazioni,
  • irritabilità
  • stanchezza e mancanza di concentrazione,

migliorando di riflesso la qualità della vita.

L'assenza di ormoni permette a Femal di essere utilizzato anche dalle donne che non possono ricorrere all'assunzione di prodotti contenenti ormoni o fitormoni, ad esempio perché:

  • è ancora presente il ciclo;
  • soffrono (o hanno sofferto) di tumore al seno o di altri tumori estrogeno-dipendenti
Femal 30 capsulePrezzo:30,95€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

  • Femal non provoca aumento di peso.
  • Femal non contiene allergeni; pertanto può essere utilizzato anche da persone allergiche o intolleranti al polline.
  • Femal non contiene glutine
  • L'efficacia di Femal nel contrastare i disturbi della menopausa è stata dimostrata da diversi studi clinici. Tale efficacia si deve al suo ingrediente caratteristico, un particolare estratto purificato di polline.

Si tratta di un estratto di polline e polline-pistillo, purificato per renderlo anallergico e più attivo.

Come si ottiene?

Il polline citoplasmatico purificato è un integratore alimentare derivato da processi di estrazione peptidica a partire da specie selezionate della famiglia delle Poaceae.

Femal NON è ottenuto dal polline delle api

Il polline ottenuto dalle api può provocare eventi avversi in consumatori allergici al polline dato che gli allergeni del polline sono presenti. Inoltre, la qualità della miscela di polline ottenuta dal polline delle api dipende fortemente dai fiori che sono stati visitati dalle stesse api e da questo dipende anche la composizione della miscela e le sostanze in essa contenute.

Femal è ottenuto da polline di alta qualità con una miscela standard ottenuta direttamente dai fiori attentamente selezionati raccolti in determinate stagioni.

Gli ingredienti chiave di Femal crescono nei campi del sud della Svezia. I materiali a base di polline sono raccolti meccanicamente con una stretta vigilanza sulla qualità del polline. Le piante vengono conservate e il polline viene derivato ed ispezionato per verificarne la qualità. Solo il polline migliore è poi sottoposto al processo di estrazione.

Il processo di maniffatturazione altamente sofisticato, assicura che ogni compressa di Femal sia assolutamente la stessa dell'altra, con una miscela di ingredienti standard, efficace e completamente biodisponibile, priva di involucro allergenico. Questo è fondamentale per gli standard qualitativi di Femal.

I principi attivi vengono infatti estratti togliendo la parte esterna del granello di polline, la buccia per capirci, che è responsabile delle allergie da polline che tutti conosciamo. Il prodotto è quindi innocuo anche da questo punto di vista.

Posso prendere Femal se sono allergica al polline?

Ogni compressa di Femal non contiene involucri allergenici, per cui Femal può essere somministrato anche in donne allergiche al polline.

Anche nei test clinici non sono stati riportati eventi avversi significativi in tal senso. Tuttavia, in caso di dubbi o timori, è sempre buona norma consultare il proprio medico prima di assumere Femal.

Come funziona?

Il polline è un analogo naturale degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, ed è quindi in grado di aumentare i livelli di questo neurotrasmettitore nel cervello.

La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per il tono dell'umore, la qualità del sonno, la termoregolazione del corpo.

Farmaci specifici - chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI: selective serotonin re-uptake inhibitors) - sono in grado di aumentare la disponibilità di serotonina e sono per questo impiegati nel trattamento della depressione.

I farmaci SSRI agiscono in particolare sui recettori della serotonina, come una chiave nella serratura, un meccanismo d'azione - questo - analogo a quello del polline contenuto in Femal.

L'estratto di polline e pistillo di Femal agisce inibendo il re-uptake della serotonina a livello delle sinapsi della regione corticale.

Benefici

Grazie a Femal, un miglior livello della Serotonina comporta un maggior controllo dell'appetito, un migliore ritmo del ciclo sonno-veglia, una compensazione degli stati di stanchezza, un equilibrio del tono dell'umore oltre alla riduzione delle vampate di calore.

L'azione di Femal è graduale e richiede circa due mesi per sviluppare appieno la sua efficacia, con riduzione:

  • della frequenza/intensità delle vampate
  • delle sudorazioni
  • dell'irritabilità dell'affaticamento
  • dei disturbi del sonno

Femal Funziona?

La risposta a Femal può variare da paziente a paziente. Ciò non toglie che diversi studi hanno valutato positivamente l'efficacia dell'estratto.

Lo studio aperto multicentrico della durata di 12 settimane di Elia et al. del 2008 condotto su 373 donne in menopausa (età media 54,4 anni) ha rilevato che

  • una significativa riduzione delle vampate dopo 3 mesi di trattamento (il 68% delle donne aveva vampate all'inizio del trattamento e il 14,3% alla fine)
  • nel 47% dei casi le donne manifestavano anche un miglioramento della qualità del sonno e nel 48% dei casi della qualità di vita.

Lo stesso studio riporta che:

  • il 93% delle donne ha ritenuto che il prodotto sia stato “molto efficace” o “abbastanza efficace” nel migliorare il disagio associato al periodo menopausale e in generale la qualità della vita.
  • il 97% delle donne ha considerato l'accettabilità del prodotto “molto buona” o “buona”.
  • il 98% delle donne trattate con Femal non ha manifestato alcun effetto indesiderato
  • il 77,5% delle donne sarebbe stata definitivamente felice di continuare il trattamento; il 19% sarebbe stata felice di farlo per un altro breve periodo ed il 2,5% non sarebbe stata felice di farlo

BIbliografia

  • Elia D, Mares P. Assessment of the tolerance and effectiveness of a food supplement Sérélys® (Femal®) for menopausal women. Genesis 2008; 135: 12-5.

L'estratto di polline e pistillo rappresenta, quindi, una strategia terapeutica efficace per molte donne e allo stesso tempo sicura, in grado di trattare le vampate di calore e le comorbidità nelle donne in menopausa, incluse quelle con storia attuale o passata di carcinoma mammario.

Femal 30 capsulePrezzo:30,95€Offerta e Recensioni  

Modo d'uso

Si consiglia 1 capsula al giorno in qualsiasi momento della giornatapreferibilmente al mattino e comunque non alla sera. La capsula va assunta intera per mantenere inalterata l'efficacia del prodotto.

Cosa devo fare se dimentico di prendere Femal?

Se si dimentica una dose giornaliera si consiglia di continuare il giorno successivo con una capsula al giorno.

Valori Nutrizionali

  per 2 compresse %VNR*
Estratto di polline purificato 320 mg  
Vitamina E 9,89 mg 82,4%

* %VNR = Percentuale Valori Nutritivi di Riferimento

Ingredienti

Polline estratto secco purificato, Gelatina alimentare, Agente di carica: cellulosa microcristallina; Vitamina E (d-alfa-Tocoferolo acetato), Agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi e biossido di silicio; Colorante: biossido di titanio.

Avvertenze

  • Femal non contiene glutine
  • Femal non contiene lattosio, tuttavia in considerazione del fatto che nel sito produttivo vengono lavorati anche altri prodotti non si può escluderne la presenza in tracce
  • Femal non contiene nichel. Tuttavia in considerazione del fatto che nel sito produttivo vengono lavorati anche altri prodotti non si può escluderne la presenza in tracce.
  • Femal non ha limitazioni nella durata del trattamento
  • Consultare il medico per qualsiasi dubbio sull'utilizzo del prodotto.
    Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini sotto i tre anni.
  • Conservare in luogo fresco e asciutto. Il periodo di validità si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • Se i sintomi dovessero peggiorare durante l'uso del prodotto o dovessero insorgerne di nuovi, si consiglia di consultare il medico.

Controindicazioni ed Effetti Collaterali

  • Non ci sono controindicazioni ed effetti collaterali correlati all'uso del prodotto, anche se prolungato nel tempo. Inoltre l'utilizzo di Femal, anche per periodi prolungati, non porta ad un aumento di peso.
  • Femal non contiene allergeni del polline, pertanto può essere utilizzato anche da persone allergiche o intolleranti.
  • Consultare il medico per qualsiasi dubbio sull'utilizzo del prodotto.
  • Non somministrare in gravidanza.
  • Più in generale, l'assunzione di Femal in presenza di condizioni patologiche particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Prezzo e Offerte

Prezzo Femal - Scopri le Migliori Offerte Online

Femal 30 capsulePrezzo:30,95€Offerta e Recensioni  
migliorfarma - Shionogi SRL Femal Linea Benessere Donna Per i Disturbi Della Menopausa 30 Capsule25,90€ + 6,00 Sped.
fullfarma - Shionogi Linea Menopausa Femal Integratore Alimentare 30 Capsule26,80€ + 5,50 Sped.
masterfarma - SHIONOGI Femal 60 compresse - sostituito dal Femal 30 compresse27,99€ + 6,00 Sped.
farmacielo - Shionogi Linea Menopausa Femal Integratore Alimentare 30 Capsule28,90€ + 3,00 Sped.
saninforma - Femal Integratore28,90€ + 3,50 Sped.
solofarmacia - Shionogi Linea Menopausa Femal Integratore Alimentare 30 Capsule28,90€ + 6,00 Sped.
farmaviva - Shionogi Linea Menopausa Femal Integratore Alimentare 30 Capsule28,90€ + 6,00 Sped.
centrofarmacia - Shionogi Linea Menopausa Femal Integratore Alimentare 30 Capsule29,15€ + 4,80 Sped.
farmaciauno - Shionogi srl Femal 30 Capsule29,75€ + 6,00 Sped.
lamiafarmacista - Shionogi Linea Menopausa Femal Integratore Alimentare 30 Capsule29,92€ + 0 Sped.