Enterosgel 2018 è una Bufala? Funziona? Fa Male? Opinioni e Consigli

In questa recensione ti parlo di Enterosgel (che agisce nell'intestino facilitando l'eliminazione di tossine, allergeni e patogeni), analizzandone ingredienti, proprietà, efficacia, sicurezza, modo d'uso, controindicazioni ed effetti collaterali

Enterosgel 2018 è una Bufala? Funziona? Fa Male? Opinioni e Consigli
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

Enterosgel è un dispositivo medico enteroadsorbente, genericamente indicato come ausilio per la detossificazione intestinale.

Il suo componente principale è il polimetilsilossano poliidrato (PMSPH), un composto simile alla gelatina caratterizzato da una struttura globulare porosa.

Proprio grazie a questi pori, alle loro particolari caratteristiche e all'azione gelificante, Enterosgel agisce come una sorta di “spugna molecolare", che adsorbe selettivamente sulla propria superficie sostanze tossiche di varia natura (compresi batteri e tossine batteriche, antigeni, allergeni alimentari, droghe e veleni, sali di metalli pesanti, alcol, bilirubina, urea, colesterolo e complessi lipidici) senza compromettere significativamente l'assorbimento dei nutrienti (carboidrati, proteine, lipidi, vitamine e minerali).

Enterosgel agisce quindi da adsorbente intestinale (enteroadsorbente), in grado di legare le tossine, le sostanze nocive, gli agenti patogeni e gli allergeni alimentari, favorendone l'eliminazione naturale con le feci, nell'arco delle 48 ore dall'ingestione.

La disintossicazione selettiva del tratto gastro-intestinale porta a un miglioramento dello stato generale di salute, alla normalizzazione della digestione e a una migliore attività del sistema immunitario, contribuendo indirettamente al funzionamento ottimale dell'organismo.

Inoltre, Enterosgel migliora il profilo immunitario generale dell'organismo e il decorso di diversi disturbi, in particolare delle diarree, anche infettive, di disturbi gastro-intestinali in genere e di malattie allergiche.

Può sembrare una bufala o "una magia" ma le prove scientifiche a sostegno di una generica attività detossificante del polimetilsilossano poliidrato sono assolutamente concrete, numerose (si contano oltre 400 studi clinici) e accettate dalla comunità medica.

Enterosgel 225g - 225gPrezzo:14,66€Offerta e Recensioni  

A Cosa Serve

La capacità di Enterosgel® di legare e favorire l'eliminazione di tossine, sostanze nocive, agenti patogeni e allergeni, apre un ventaglio molto ampio di applicazioni cliniche, anche nel trattamento di condizioni spesso difficili da trattare.

Sotto controllo e consiglio medico, l'uso do Enterosgel® può ad esempio essere utilizzato nel trattamento complementare di:

  • forme morbose associate a diarrea (utilizzo d'elezione del prodotto), come ad esempio gastroenteriti acute (influenza intestinale) o diarrea del viaggiatore;
  • sindrome dell'intestino irritabile (IBS) associata a diarrea.
  • intossicazione acuta alcolica (accelera l'eliminazione dell'alcol dall'organismo);
  • avvelenamenti alimentari;
  • allergie alimentari;
  • dermatite atopica;
  • sindrome dermo-respiratoria (malattia respiratoria di natura allergica);
  • asma (sempre maggiori evidenze attribuiscono un ruolo importante nell'insorgenza dell'asma ad alterazioni del microbiota intestinale e delle cellule della mucosa intestinale);

Utile anche come coadiuvante durante i trattamenti con antibiotici, Enterosgel può contribuire a migliorare l'immunità generale.

Caratteristiche

Il tratto digerente riveste un ruolo importante nel mantenimento della salute, in quanto:

  • metabolizza le sostanze nutritive necessarie all'organismo;
  • è una delle vie attraverso cui il corpo espelle le sostanze nocive e le tossine;
  • agisce da barriera e riveste una funzione immunitaria.

Cause di disturbi e sintomi a origine intestinale

Un'invasione massiccia di agenti infettivi, tossine, allergeni e xenobiotici nocivi (pesticidi, radionuclidi, sali di metalli pesanti e simili) nel tratto digerente porta allo sviluppo di infezioni e infiammazioni gastriche ed intestinali, di intossicazioni e di reazioni allergiche.

Anche il funzionamento stesso dell'organismo è accompagnato dall'insorgenza di metaboliti nocivi e tossici. Parte di essi raggiunge l'intestino, da dove viene generalmente eliminata con le feci. Alcune sostanze nocive possono essere riassorbite nel torrente sanguigno, trasportate di nuovo al fegato e rimanere nella circolazione enteroepatica.

Il persistere di queste sostanze tossiche nell'organismo umano è chiamato in causa nell'eziopatogenesi e nel mantenimento di svariate condizioni morbose anche difficili da trattare, come le allergie e le malattie autoimmuni.

Intestino e Allergie

L'Apparato gastrointestinale volge un ruolo fondamentale nella patogenesi delle malattie allergiche.

L'attività enzimatica ridotta, la digestione incompleta, le alterazioni della motilità intestinale e il malassorbimento provocano un aumento della permeabilità intestinale a composti e macromolecole tossici che possono provocare la sensibilizzazione del sistema immunitario.

Per questo motivo, come parte del trattamento generale di varie malattie allergiche, è altamente auspicabile proteggere l'Apparato gastrointestinale e normalizzare la microflora intestinale.

Queste necessità sono soddisfatte da Enterosgel ®, adsorbente intestinale in grado di proteggere la mucosa intestinale e di influire positivamente sulla microflora intestinale.

Enteroassorbimento

Il termine "enterosorbimento" è stato proposto per definire un metodo di terapia basato sulla somministrazione orale giornaliera di “enteroassorbenti”. Gli enterosorbenti erano noti in passato per la tradizione di assumere argille naturali o carbone attivo in caso di avvelenamento, per il miglioramento del benessere, il trattamento della diarrea e, possibilmente, per il trattamento della carenza di microelementi; questo fenomeno noto come geofagia è stato osservato anche nei primati.

Enterosgel, rispetto ad altri assorbenti ha proprietà idrofobiche e selettive di adssorbimento uniche, che lo rendono efficace e sicuro in un'ampia gamma di applicazioni mediche (al contrario di certi tipi di argille, oggi vietate dal ministero della salute come ingrediente di integratori alimentari).

Enterosgel ha dimostrato la sua sicurezza ed efficacia durante 35 anni di clinica studi e l'uso nei principali ospedali dell'Unione Sovietica. Ormai da diversi anni è disponibile anche in Europa come dispositivo medico di libera vendita.

Come Funziona Enterosgel

Enterosgel è un idrogel inerte a base di Silicio, che una volta ingerito, arriva nel lume intestinale, dove forma una peculiare struttura a "rete" tridimensionale, in grado di:

  • catturare selettivamente sostanze tossiche endogene ed esogene di diversa natura: batteri e tossine batteriche (esibisce una spiccata affinità nei confronti del LPS - molecole di lipo-polisaccaridi tipiche della parete batterica GRAM-negativa), antigeni, allergeni alimentari, droghe e veleni, radionuclidi, sali di metalli pesanti e alcol, rimuovendole dall'intestino.
    Enterosgel è in grado di inglobare anche diverse scorie del metabolismo umano, incluso l'eccesso di bilirubina, urea, colesterolo e complessi lipidici.
  • Formare un film visco-elastico sulla mucosa intestinale, che la protegge dai fattori lesivi.

Enterosgel non riduce l'assorbimento di vitamine e di elementi nutrizionali presenti anche in tracce; ciò dipende dalla particolare dimensione e conformazione tridimensionale dei pori presenti nel polimetilsilossano poliidrato, che presentano una selettività di adsorbimento specifica.

Carbone Vegetale o Enterosgel?

Rispetto ai carboni attivi comunemente usati come adsorbenti orali (enteroadsorbenti), Enterosgel possiede una minore capacità adsorbente nei confronti dei composti con peso molecolare inferiore a 1.500 Da, ma si dimostra un adsorbente molto più potente verso composti ad alto peso molecolare, come proteine ed endotossine batteriche.

Enterosgel aiuta a ripristinare l'equilibrio della microflora batterica intestinale senza comportare effetti collaterali per la fisiologica funzionalità gastro-intestinale.

Enterosgel non viene assorbito dal tratto gastrointestinale e viene escreto immutato entro le 12 ore dalla sua ingestione.

Enterosgel 225g - 225gPrezzo:14,66€Offerta e Recensioni  

Modo d'uso

Raccomandazioni generali

  • Enterosgel può essere assunto direttamente per via orale, con un cucchiaio da minestra accompagnato da un bicchiere d'acqua, oppure sciolto prima in un abbondante bicchiere d'acqua e successivamente assunto.
  • Si consiglia di assumere Enterosgel 2 ore prima o 2 ore dopo ogni pasto principale o l'uso di medicinali.
  • Si consiglia di bere liquidi in quantità sufficiente (200 ml per adulti e bambini sopra i 7 anni, 50-100 ml per i bambini di età compresa tra 1 e 6 anni). Un sufficiente apporto di liquidi è in ogni caso necessario come parte del trattamento di base della diarrea.
  • Agitare accuratamente il tubo prima dell'uso. Quando Enterosgel® viene erogato dal tubo può fuoriuscire una piccola quantità di liquido
  • Chiudere il tappo dopo l'uso per evitare l'essiccamento

Posologia

  • Adulti e bambini oltre i 15 anni: si consiglia di assumere 15 - 22,5 grammi di Enterosgel 3 volte al giorno (15 g = 1 cucchiaio)
  • Bambini di età compresa tra 7 e 14 anni: si consiglia di assumere10 grammi di Enterosgel 3 volte al giorno (10 g = 2 cucchiaini)
  • Bambini di età compresa tra 1 e 6 anni: si consiglia di assumere 5 grammi di Enterosgel 3 volte al giorno (5 g = 1 cucchiaino)

Uso in Situazioni Particolari

  • Per la prevenzione di intossicazioni croniche: assumere 2 cucchiai (30 g) al giorno o 1 cucchiaio (15 g) 2 volte al giorno per 7-10 giorni ogni mese.
  • Nelle intossicazioni gravi: la posologia può essere raddoppiata durante i primi 3 giorni di somministrazione.
  • Nel caso di avvelenamenti acuti si consiglia la somministrazione per 3-5 giorni; nel caso di intossicazioni croniche e condizioni allergiche si consiglia la somministrazione per 2-3 settimane. Consultare il medico prima di ripetere il trattamento.

Ingredienti

Polimetilsilossano Poliidrato (PMSPI) 70%, acqua purificata 30 %

Enterosgel® non contiene zuccheri, dolcificanti, lattosio, glutine, grassi, coloranti, aromi e conservanti.

Avvertenze

  • Enterosgel ® può; influenzare l'assorbimento di alcuni medicinali somministrati per via orale.
    Enterosgel se somministrato in associazione con farmaci, va assunto almeno 1 o 2 ore prima della somministrazione del medicinale stesso oppure almeno 2 ore dopo l'assunzione del farmaco.
  • Se state assumendo dei medicinali potete chiedere consiglio al vostro medico o al farmacista riguardo all'uso di Enterosgel®.

Conservazione e Utilizzo

  • Agitare accuratamente il tubo prima dell'uso.
  • Quando Enterosgel® viene erogato dal tubo può fuoriuscire una piccola quantità di liquido.
  • Conservare a una temperatura compresa tra 4°C e 25 °C.
  • Proteggere dal gelo - Non congelare.
  • Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
  • Evitare che il prodotto si secchi dopo l'apertura della confezione. Chiudere il tappo dopo l'uso per evitare l'essiccamento
  • Utilizzare il prodotto entro 30 giorni dall'apertura del tubo.

Controindicazioni

  • Intolleranza individuale al prodotto accertata in base a precedente utilizzo,
  • Atonia intestinale.
  • Occlusione intestinale (ileo) con coliche acute, vomito e rigidità intestinale
  • Ipersensibilità a uno dei componenti
  • In caso di nota o presunta perforazione intestinale
  • Gravidanza e Allattamento: Enterosgel non ha controindicazioni durante la gravidanza e l'allattamento.

Effetti Collaterali

  • Dopo l'uso di Enterosgel in soggetti sensibili, possono comparire disturbi gastrointestinali, con nausea/vomito e/o stitichezza.
  • Nell'insufficienza renale o epatica grave potrebbe verificarsi un senso di disgusto per il prodotto.

Prezzo e Offerte

Prezzo Enterosgel - Scopri le Migliori Offerte Online

Enterosgel 225g - 225gPrezzo:14,66€Offerta e Recensioni  
farmaciapiazzaconcadoro - GUNA SpA Guna Enterosgel Sospensione Orale Agente Detossificante 225 Gr12,00€ + 5,50 Sped.
farmaciaparishop - GUNA SpA ENTEROSGEL SOSPENSIONE ORALE12,00€ + 6,50 Sped.
ludofarma - Guna Enterosgel Sospensione Orale12,05€ + 5,90 Sped.
primefarma - GUNA SpA ENTEROSGEL SOSPENSIONE ORALE12,19€ + 6,50 Sped.
farmaciabusetti - GUNA SpA ENTEROSGEL Sospensione Orale Guna 225g12,20€ + 4,99 Sped.
anticafarmaciaorlandi - GUNA SpA Enterosgel Sospensione Orale12,25€ + 4,99 Sped.
farmaciasanrocco - GUNA SpA Enterosgel Sospensione Orale12,78€ + 4,50 Sped.
zfarmacia - GUNA SpA Guna Enterosgel Sospensione Orale 255g12,80€ + 4,99 Sped.
lafarmaciadelsole - GUNA SpA ENTEROSGEL SOSPENSIONE ORALE 225G12,95€ + 5,99 Sped.
farmacia33 - GUNA SpA Guna Enterosgel Sospensione Orale 255g12,99€ + 4,99 Sped.