Enterolactis Duo | Funziona Contro Stipsi, Gas, Cistite? Opinioni

In questo articolo ti parlerò dell'integratore Enterolactis Duo (a base di lattobacilli e inulina per l'equilibrio della flora intestinale), analizzandone ingredienti, proprietà, efficacia, modo d'uso, controindicazioni ed effetti collaterali

Enterolactis Duo | Funziona Contro Stipsi, Gas, Cistite? Opinioni

Che Cos'è

Enterolactis Duo è un integratore alimentare biologico, a base di fermenti lattici vivi e fibre prebiotiche.

Enterolactis Duo ha una duplice azione:

  • PROBIOTICA - grazie al ceppo probiotico Lactobacillus casei (microrganismo depositato presso l'Istituto Pasteur di Parigi - Brevetto Sofar I-1572), di cui assicura un apporto di almeno 8 miliardi di cellule vive per dose giornaliera.
  • PREBIOTICA - grazie all'inulina, di cui assicura un apporto di 4 grammi per dose giornaliera.

Grazie a questa sua azione simbiotica (probiotica + prebiotica) Enterolactis Duo aiuta a ripristinare la salute della flora batterica intestinale, specialmente quando viene compromessa da squilibri alimentari o da terapie antibiotiche.

A Cosa Serve

Enterolactis Duo, unitamente a un'adeguata assunzione di liquidi, è particolarmente indicato per stimolare la motilità intestinale ed equilibrare la flora microbica alterata in caso di stipsi funzionale (stitichezza non dipendente da patologie specifiche o da alterazioni anatomiche).

L'impiego di Enterolactis Duo risulta inoltre un efficace coadiuvante:

  • nella profilassi delle recidive sintomatiche della diverticolosi e della malattia diverticolare;
  • nell'alleviare la stipsi, il gonfiore addominale e la flatulenza della sindrome dell'intestino irritabile (IBS)
  • nella profilassi della cistite.

Infine, dal momento che è documentato che l'assunzione giornaliera di 8 g di inulina aumenta del 20% l'assorbimento del calcio contenuto nella dieta, Enterolactis Duo può trovare impiego nel massimizzare il picco di massa ossea nell'adolescenza e minimizzare il decadimento osseo nella vecchiaia, con importanti risvolti sia sulla prevenzione dell'osteoporosi, sia sull'insorgenza delle fratture ossee.

Enterolactis Duo è adatto soprattutto come trattamento preventivo e "di mantenimento". Nelle fasi acute dei dismicrobismi intestinali, dopo un ciclo prolungato di antibiotici o per prevenire la diarrea del viaggiatore, è maggiormente indicato il ricorso alla versione potenziata Enterolactis Plus

Perché può aiutare a prevenire la cistite?

L'effetto positivo sulla flora batterica probiotica a livello intestinale, impedisce agli agenti patogeni implicati nelle infezioni urinarie (come l'Escherichia Coli e altri batteri gram-negativi) di proliferare eccessivamente e attecchire alle cellule epiteliali intestinali.

In questo modo, Enterolactis Duo riduce la formazione del cosiddetto "serbatoio intestinale" di batteri patogeni, che passando all'esterno attraverso le feci e risalendo l'uretra diventano a loro volta una delle più comuni cause delle infezioni urinarie.

Nota Bene

L'assunzione di Enterolactis Duo in presenza di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

SOFAR ENTEROLACTIS Duo - Integratore alimentare di fermenti lattici vivi e fibre, Confezione da 20 bustinePrezzo:10,23€Offerta e Recensioni   Confezione da 20 bustine

Caratteristiche

Enterolactis Duo è un integratore simbiotico, costituito dall'associazione di

  • fermenti lattici vivi di origine umana (Integratore alimentare biologico di fermenti lattici lattici vivi di origine umana (componente probiotica) caratterizzati da forte adesività;
  • e inulina (componente prebiotica), una fibra alimentare che non viene assorbita dal tratto gastrointestinale e che aumenta quindi la biomassa del colon, con conseguente incremento del peso delle feci e della frequenza delle evacuazioni.

Proprietà dei Fermenti Lattici

Enterolactis Duo contiene Lactobacillus casei, subspeciae casei DG: un lattobacillo depositato presso l'Istituto Pasteur di Parigi e pro tetto da brevetto n°l-1572CNCM, frutto della ricerca SOFAR.

Questo ceppo probiotico, per la sua tenace adesività alla mucosa intestinale, persiste attivamente nell'intestino, dove si moltiplica molto rapidamente, colonizzandolo e potenziando le difese enteriche dai germi patogeni.

La peculiarità del ceppo L. casei DG caratterizza Enterolactis Duo come un autentico probiotico, cioè un microrganismo vivo, vitale e stabile, capace di ripristinare realmente e in sicurezza il livello fisiologico della flora enterica alterata dalle cause più diverse.

Le principali caratteristiche del Lactobacillus casei DG si possono così riassumere:
  • È di origine umana (specie-specifico) ed è quindi privo di tossicità.
  • È stabile al pH gastrico ed ai sali biliari: condizione fondamentale per raggiungere l'intestino in condizioni ancora vitali dopo assunzione orale.
  • È dotato di notevole capacità di adesione alle cellule della mucosa intestinale, proprietà indispensabile per una buona colonizzazione.
  • Possiede una rigogliosa potenzialità di crescita.
  • È resistente alla liofilizzazione, garantendo un prodotto finale ad elevata concentrazione di microrganismi vivi.
  • È stabile nel tempo, per cui non necessita di particolari modalità di conservazione.
  • È sicuro: non presenta il rischio di trasferire a specie batteriche potenzialmente patogene geni di resistenza agli antibiotici.

Il Lactobacillus casei DG, contenuto nell'Enterolactis Duo, è quindi in grado di ripristinare effettivamente l'equilibrio microbico intestinale e di esercitare un ruolo importante nel formare un'efficace barriera protettiva contro gli agenti patogeni, ostacolando cioè l'attecchimento e la crescita dei batteri potenzialmente nocivi.

Questo risultato viene conseguito anche grazie all'elevato contenuto di cellule vive di Lactobacillus casei DG in ciascuna dose: NON MENO DI 8 MILIARDI PER BUSTINA .

Con Enterolactis Duo, assunto alle dosi consigliate, è possibile sostituire completamente la flora batterica anomala, ripristinando in breve tempo un ecosistema naturale capace di ridare un equilibrio fisiologico dell'intestino.

Proprietà dell'Inulina

L'inulina è una fibra alimentare con attività prebiotica, che attraversa immodificata lo stomaco e l'intestino tenue per raggiungere il colon, dove diventa nutrimento specifico per lo sviluppo selettivo dei Bifidobatteri, un genere batterico che ha effetti benefici sulla salute dell'organismo ospitante che si sommano a quelli del Lattobacillus nell'inibire ulteriormente la crescita dei batteri potenzialmente patogeni.

La fermentazione dell'inulina nel colon produce acidi grassi a catena corta, in particolare butirrato, il principale substrato energetico per le cellule epiteliali del colon di cui contribuisce a mantenere l'integrità funzionale.

L'inulina, aumentando infine la biomassa del colon, di conseguenza il peso delle feci, stimola la peristalsi intestinale e la frequenza evacuativa.

Ogni bustina di Enterolactis Duo contiene 4 grammi di inulina.

SOFAR ENTEROLACTIS Duo - Integratore alimentare di fermenti lattici vivi e fibre, Confezione da 20 bustinePrezzo:10,23€Offerta e Recensioni   Confezione da 20 bustine

Modo d'uso

  • Adulti: Si consiglia di assumere 1 bustina, 2 volte al giorno, da sciogliersi in acqua, latte, tè o altro liquido, prima dei pasti.
  • Bambini sopra i sei anni: si consiglia di assumere 1 bustina una volta al giorno, da sciogliersi in acqua, latte, tè o altro liquido, prima del pasto principale.

Raccomandazioni Generali

  • In caso di stipsi, si consiglia di assumere Enterolactis Duo incrementando l'apporto giornaliero di liquidi: almeno 1,5-2 litri/die di acqua negli adulti e 0,5 -1 litro nei bambini, in funzione dell' età.
  • Un trattamento completo, per essere efficace, deve durare almeno 3 settimane, da ripetersi eventualmente con un intervallo di due mesi.
  • Enterolactis Duo, essendo totalmente privo di glutine, può essere assunto, senza problemi, anche da chi soffre di celiachia.
  • In caso di assunzione concomitante ad antibiotici, Enterolactis Duo deve essere assunto a distanza di almeno 3 ore dall'antibiotico.

Valori Nutrizionali

Per 100 g di prodotto Per bustina
Valore energetico 394.56 Kcal 19.728 Kcal
1676.88 KJ 83.844 KJ
Proteine assenti assenti
Carboidrati 18.648 g 0.932 g
Lipidi assenti assenti
Lactobacillus Casei GD Non meno di 160 miliardi di 
cellule vive
Non meno di 8 miliardi di  cellule vive
Inulina 80 g 4 g

Ingredienti

Ogni bustina da 5,0 g di Enterolactis contiene: Inulina solubile, Fruttosio, Lactobacillus casei DG di origine umana (microrganismo depositato presso l'Istituto Pasteur di Parigi - Brevetto Sofar 1-1572),

Avvertenze

  • L'uso è considerato virtualmente innocuo, quindi può essere liberamente impiegato in gravidanza e durante l'allattamento.
  • Enterolactis Duo non ha controindicazioni e non ha effetti sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.
  • E' ugualmente efficace e ben tollerato sia negli anziani, sia nei giovani e nei bambini.
  • Conservare in luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce, evitando che il prodotto subisca sbalzi termici in particolare nei mesi estivi. Non è necessario tenere in frigorifero.
  • Enterolactis Duo non contiene né glutine, né lattosio, né zucchero.

Controindicazioni

Il trattamento con probiotici come Enterolactis Duo è sconsigliabile:

  • in pazienti immunocompromessi, ad esempio HIV-positivi o in terapia con farmaci chemioterapici
  • in presenza di pancreatite
  • in presenza di sindrome da contaminazione batterica del tenue.

Effetti Collaterali

Tra i principali effetti indesiderati ascrivibili a un trattamento probiotico e prebiotico ricordiamo: flatulenza, meteorismo, crampi addominali e diarrea. Se presenti, questi effetti collaterali hanno il più delle volte carattere transitorio e tendono a regredire con la sospensione della terapia.

Prezzo e Offerte

Prezzo Enterolactis Duo - Scopri le Migliori Offerte Online

SOFAR ENTEROLACTIS Duo - Integratore alimentare di fermenti lattici vivi e fibre, Confezione da 20 bustinePrezzo:10,23€Offerta e Recensioni   Confezione da 20 bustine
farmasave - SOFAR SpA Sofar Linea Intestino Sano Enterolactis Duo Integratore Fermenti 10 Buste scad gennaio 196,60€ + 5,89 Sped.
farmaciapagopoco - Sofar spa ENTEROLACTIS DUO POLVERE 10 BUSTINE6,61€ + 6,50 Sped.
sefirashop - Sofar Enterolactis Duo Polvere 10 Bustine6,74€ + 4,99 Sped.
farmaciaguacci - SOFAR SpA Enterolactis Duo 10 Bustine7,25€ + 5,50 Sped.
farmaciaroccocom - Sofar spa Enterolactis duo polvere integratore alimentare di fermenti lattici 10 bustine Sofar-OFFERTA VALIDA fino al 30/47,29€ + 5,59 Sped.
farmaglobo - SOFAR SPA ENTEROLACTIS DUO POLV 10BUST7,64€ + 5,90 Sped.
ciaofarmait - SOFAR SPA ENTEROLACTIS DUO POLV 10BUST7,65€ + 4,60 Sped.
myshopfarma - sofar enterolactis duo polv 10 buste7,71€ + 4,99 Sped.
docfarma - SOFAR ENTEROLACTIS DUO 10 BUSTINE7,79€ + 4,99 Sped.
farmatre - SOFAR SPA Enterolactis Duo Polvere 20 Bustine7,90€ + 6,50 Sped.