EcN 2019 | Escherichia Coli Probiotico: Funziona? Fa Male? Opinioni

In questa recensione parliamo di EcN (con Escherichia coli Nissle 1917, utile per l'azione probiotica nel mantenere la remissione della colite ulcerosa), analizzandone ingredienti, efficacia, uso ed effetti collaterali

EcN 2019 | Escherichia Coli Probiotico: Funziona? Fa Male? Opinioni Ultima modifica dell'articolo: 19/03/2019

Che Cos'è

ECN è un integratore alimentare probiotico, a base di cellule vive di Escherichia coli Nissle 1917 di origine umana.

Nonostante il ceppo batterico contenuto nel prodotto appartenga alla pericolosa famiglia degli Escherichia coli (responsabili della maggior parte delle infezioni sia gastrointestinali che delle vie urinarie), esso si comporta come un batterio alleato della salute umana.

Il ceppo probiotico E. coli Nissle 1917 è stato particolarmente studiato per la sua capacità di indurre e mantenere la remissione nelle forme lievi-moderate di colite ulcerosa.
In caso di colite ulcerosa (malattia intestinale cronica infiammatoria), questo batterio impedisce ricadute durante il periodo in cui non si hanno attacchi.

I meccanismi di azione di questo batterio includono le proprietà immunomodulatorie, il rinforzo della barriera intestinale e l'effetto inibitorio nei confronti di altri Escherichia coli patogeni.

A Cosa Serve

Grazie alla capacità dell'Escherichia coli Nissle 1917 di contrastare direttamente ed efficacemente la proliferazione di vari ceppi patogeni (Klebsiella, Proteus, Staphylococcus, Escherichia Coli), ECN può essere utile per riequilibrare la flora microbica intestinale alterata da:

  • dismicrobismi intestinali da terapia antibiotica;
  • diarree infettive acute, batteriche e virali;
  • diarrea e gonfiore addominale da contaminazione batterica del tenue.

L'impiego di ECN può inoltre risultare efficace come coadiuvante:

  • nel mantenimento della remissione delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD), in particolare della colite ulcerosa;
  • nell'alleviare la diarrea, il gonfiore e la flatulenza della sindrome dell'intestino irritabile (IBS);
  • nella profilassi delle recidive della malattia diverticolare e nella diverticolosi sintomatica;
  • nel controllo e profilassi delle infezioni ricorrenti delle vie urinarie (cistite, prostatite, infezioni da Candida albicans ecc.);
  • nella prevenzione della diarrea del viaggiatore.

19,99Spedizione PRIMETotale 19,99€

Integratore Probiotico [ 30 Miliardi ] - 60 Capsule - 15 Formula ad Ampio Spettro di Ceppi + Prebiotici - tra cui Lactobacillus Acidophilus e Bifidobacterium - Supporta il Sistema Immunitario

Raccomandazioni Importanti

ECN è un integratore alimentare (non un farmaco - leggi il disclaimer). Pertanto, è importante tenere presente che:

  • un integratore alimentare non può vantare attività terapeutiche (non cura né previene le malattie);
  • i risultati possono variare da persona a persona;
  • l'assunzione di ECN in presenza di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Caratteristiche

Il nome del batterio Escherichia coli Nissle 1917 ricorda le sue origini; esso fu infatti isolato per la prima volta dalle feci di un soldato tedesco nel 1917, dal ricercatore tedesco Alfred Nissle. Questo soldato - a differenza dei suoi compagni - non aveva sviluppato una diarrea infettiva (endemica per Shigella in quel momento), quando era di stanza nell'Europa sud-orientale (la penisola di Dobrudja / Balcani) durante il conflitto bellico.

Usando questo ceppo di E. coli, il Prof. Nissle sviluppò il farmaco probiotico Mutaflor® e lo introdusse nella pratica medica nello stesso anno. Dal 1917, Mutaflor® è disponibile nel mercato farmaceutico tedesco senza interruzioni e recentemente anche in Italia come EcN.

Il batterio E. coli:

  • agisce nell'intestino crasso con effetti antimicrobici diretti contro microorganismi patogeni;
  • stimola i poteri difensivi propri dell'organismo, con un'azione antinfiammatoria e immunostimolante locale e sistemica;
  • produce sostanze che servono come fornitori di energia per la mucosa dell'intestino crasso e ne stimolano l'irrorazione sanguigna.

Funziona?

Tra i singoli ceppi probiotici, Escherichia coli Nissle 1917 (ECN 1917) è tra i più ampiamente studiati nel trattamento della colite ulcerosa. Esso rappresenta l'unico probiotico raccomandato nelle linee guida ECCO (European Crohn and Colitis Organization), come alternativa efficace alla mesalazina nel mantenimento della remissione nei pazienti con colite ulcerosa.

In alcuni Paesi europei è registrato come farmaco, mentre in Italia è venduto come integratore con il nome commerciale ECN.

  • In tre studi randomizzati 1, 2, 3, la somministrazione orale di ECN 1917 ha dimostrato efficacia e sicurezza paragonabili a quelli della mesalazina nel mantenimento della remissione nei pazienti con colite ulcerosa quiescente.
  • Inoltre, la somministrazione rettale di ECN 1917 si è dimostrata più efficace del placebo nell'indurre la remissione dei pazienti con colite ulcerosa attiva distale lieve a moderata 4
  • Infine, EcN ha mostrato un robusto profilo di sicurezza in Pazienti con Colite Ulcerosa 5.
  • EcN è stato trovato sicuro e ben tollerato, e ha mostrato una superiorità significativa rispetto al placebo nel trattamento della diarrea acuta nei neonati e nei bambini piccoli 6, 7.
  • EcN mostra effetti positivi nella sindrome dell'intestino irritabile, specialmente in pazienti con microflora enterica alterata, per es. dopo gastroenterocolite o somministrazione di antibiotici 8.
  • La preparazione di Escherichia coli Nissle 1917 ha dimostrato di avere successo nella terapia della costipazione cronica idiopatica ed è risultata quasi priva di effetti collaterali 9.

Le capacità di adesione e colonizzazione, unitamente alla produzione di sostanze ad azione antibatterica diretta (microcine), rendono EcN 17 potenzialmente utile per prevenire e/o combattere infezioni a livello gastrointestinale (gastroenterite, IBS post-infettiva) e genito-urinario (soprattutto quelle a carico di E.coli patogeni, Klebsiella e Proteus).

Tuttavia, non sono stati eseguiti studi clinici su larga scala negli esseri umani; quindi non sappiamo ancora se EcN può funzionare come trattamento per queste condizioni cliniche oppure no. E' quindi estremamente importante consultare il medico prima dell'uso del prodotto ed evitare qualsiasi forma di autoterapia o la sospensione dei trattamenti prescritti dal medico in favore di questo prodotto.

19,99Spedizione PRIMETotale 19,99€

Integratore Probiotico [ 30 Miliardi ] - 60 Capsule - 15 Formula ad Ampio Spettro di Ceppi + Prebiotici - tra cui Lactobacillus Acidophilus e Bifidobacterium - Supporta il Sistema Immunitario

Modo d'uso

Dosaggio

Se non diversamente prescritto dal medico curante, la posologia suggerita:

  • per adulti e ragazzi sopra i 12 anni: 1 capsula per i primi 4 giorni, dal 5° giorno in poi 2 capsule al dì;
  • per bambini fino a 12 anni: 1 capsula al giorno.

Se non prescritto diversamente, prendere l'intero dosaggio quotidiano in occasione di un pasto, possibilmente con la prima colazione, senza masticarlo e bevendo a sufficienza.

Tempi di trattamento

  • Colite Ulcerosa e Malattia di Crohn: EcN dovrebbe essere assunto in modo costante e regolare per tutto il periodo della remissione, secondo il parere e le indicazioni del medico curante.
  • IBS: assumere EcN continuativamente per almeno 12 settimane
  • Malattia Diverticolare: EcN può essere assunto sia in modo continuato per 5 settimane dopo un episodio sintomatico acuto, sia in cicli mensili per prevenire episodi di diverticolite.
  • Infezioni delle vie urinarie (cistiti, prostatiti, infezioni da Candida): EcN deve essere assunto a pieno dosaggio (2 capsule/die) per 30 giorni dopo il trattamento farmacologico. E' importante poi ripetere EcN in cicli mensili (1 capsula per 20 giorni al mese) al fine di prevenire efficacemente le recidive di infezione.

Valori Nutrizionali

Valori medi per 1 capsula
Escherichia coli Nissle 1917 2,5x1208 cellule vive

Ingredienti

Escherichia coli nissle 1917 2,5x108 cellule vive; capsula: gelatina, gommalacca (E904), cera d'api (E901), maltodestrina, copolimero di metacrilato, biossido di titanio, ossido di ferro giallo.
Naturalmente privo di lattosio.

Avvertenze

  • L'uso di ECN è considerato virtualmente innocuo, quindi può essere impiegato in gravidanza, durante l'allattamento al seno e nei bambini, ma solo sotto consiglio medico.
  • Non ha controindicazioni e non ha effetti sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.
  • ECN è ben tollerato sia negli anziani, sia nei giovani e nei bambini.
  • Non esistono effetti collaterali noti a lungo termine relativi all'utilizzo del dispositivo, né sono descritte interazioni con altri farmaci fatta eccezione per il concomitante uso di antibiotici che potrebbero inattivare i ceppi probiotici.

Conservazione

Il probiotico EcN deve essere conservato in frigorifero tra i 2°C e gli 8°C. Un'interruzione di refrigerazione fino a 72 ore normalmente non influisce sulla carica batterica. In caso di esposizione a fonti di calore prolungate, i batteri possono perdere in parte la loro carica vitale, senza però provocare effetti collaterali

Interazioni

  • L'uso contemporaneo di antibiotici e sulfamidici può limitare l'efficacia di EcN.
  • In particolare, EcN è sensibile agli antibiotici come chinolonici e cefalosporine.

Controindicazioni

Il trattamento con probiotici è generalmente sconsigliabile:

  • in pazienti immunocompromessi, ad esempio HIV-positivi o in terapia con farmaci chemioterapici
  • in presenza di pancreatite
  • in presenza di sindrome da contaminazione batterica del tenue
  • in bambini molto piccoli senza aver preventivamente ottenuto il parere positivo del medico

Effetti Collaterali

  • All'inizio del trattamento, occasionalmente si può riscontrare la comparsa di leggero gonfiore che normalmente sparisce riducendo il dosaggio o suddividendolo in più somministrazioni (es: una capsula a pranzo e una a cena).
    Tale gonfiore è transitorio e indice dell'effettiva azione di EcN nel modificare positivamente la flora batterica intestinale.
  • In casi molto rari, possono verificarsi effetti indesiderati come dolori di pancia, borborigmi, feci molli o diarrea, nausea e vomito, stipsi ed eritemi od eruzioni cutanee.

Prezzo e Offerte

Prezzo ECN - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te

19,99Spedizione PRIMETotale 19,99€

Integratore Probiotico [ 30 Miliardi ] - 60 Capsule - 15 Formula ad Ampio Spettro di Ceppi + Prebiotici - tra cui Lactobacillus Acidophilus e Bifidobacterium - Supporta il Sistema Immunitario

18,19+4,99 Sped.Totale 23,18€

CA.DI.GROUP Srl Cadi Group Ecn Integratore Alimentare 20 Capsule Gastroprotette

18,19+4,99 Sped.Totale 23,18€

Cadi group ecn integratore alimentare 20 capsule gastroprotette
+Mostra Altre Offerte

Opinioni e Recensioni

Totale Punteggio

6.7/10

3 recensioni

Valutazione Globale

Buono - 6.7/10 - MediaBasata su 3 Recensioni


Eccezionale
1 (33,3%)
Buono
1 (33,3%)
Pessimo
1 (33,4%)
Dettaglio Punteggio

Efficacia

5.0/10

Rapporto Qualità/Prezzo

5.0/10

Facilità d'Impiego

10.0/10

Effetti Collaterali

8.0/10
Utente

Recensione del 24/04/2019
In seguito a continue cistiti e attacchi di candida,la mia ginecologa me l ha prescritto l ho preso x 2 mesi ,mi sono trovata bene la cistite è migliorata e pure la candida ,Nn sento più la pancia gonfia ....sono davvero contenta ,voglio farlo provare anche a mia figlia che ha i miei stessi problemi
Utente

Recensione del 08/07/2019
Buongiorno spero qualcuno mi risponda.Mi è stato prescritto ecn dal ginecologo dopo una cistite batterica curata con Augmentin. Soffro di colon irritabile e stitichezza mai diarrea.Dopo 5 gg di assunzione la mia stitichezza è peggiorata come il gonfiore addominale.penso non vada bene per il mio caso è vorrei sospenderlo.Grazie .

Scrivi la Tua Recensione

Se hai già utilizzato ECN, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una breve recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Facilità d'Impiego

Effetti Collaterali

Voto Medio

6.7/10

3 recensioni

Scrivi una Recensione

Efficacia

5.0

Rapporto Qualità/Prezzo

5.0

Facilità d'Impiego

10.0

Effetti Collaterali

8.0

ECN - Migliori Offerte

19,99Integratore Probiotico [ 30 Miliardi ] - 60ecn integratore
18,19CA.DI.GROUP Srl Cadi Group Ecn Integratoreecn integratore
18,89CA.DI.GROUP Srl ECN 20ecn integratore
18,88CA.DI.GROUP Srl ECN 20 capsuleecn integratore
×