Colonlife - Per una Mucosa Intestinale Sana: Funziona? Opinioni 2018

In questa recensione ti parlo di Colonlife (a base di Acido Butirrico, Prebiotici e Probitici, utili per la salute e la corretta efficienza della mucosa intestinale), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali

Colonlife - Per una Mucosa Intestinale Sana: Funziona? Opinioni 2018

Che Cos'è

Colonlife è un alimento a fini medici speciali, a base di probiotici, prebiotici (FOS) e acido butirrico (calcio butirrato gastroprotetto).

Colonlife apporta quindi tre elementi fondamentali per la salute dell'intestino e della mucosa intestinale, da cui dipende più in generale il benessere dell'intero organismo (persino a livello psichico).

Non a caso, negli ultimi anni, numerose ricerche scientifiche hanno chiamato in causa le alterazioni della mucosa intestinale e della flora batterica locale per spiegare l'origine di svariate patologie intestinali ed extraintestinali (ad es. sindrome del colon irritabile, malattie infiammatorie intestinali, allergie alimentari, intolleranze specifiche, asma, malattie autoimmuni, obesità, sindrome metabolica, atopia e allergie di varia natura).

A Cosa Serve

Colonlife è generalmente indicato per il trattamento dietetico di soggetti affetti da colonpatie con alterato trofismo della mucosa intestinale. Sotto consiglio medico, Colonlife è quindi indicato nella prevenzione e/o nel trattamento di:

  • sindrome dell'intestino irritabile (IBS)
  • sindrome dell'intestino gocciolante
  • malattie infiammatorie intestinali (morbo di Crohn e colite ulcerosa)
  • allergie alimentari e intolleranze alimentari
  • dermatite atopica
  • sindrome dermo-respiratoria (malattia respiratoria di natura allergica);
  • asma (sempre maggiori evidenze attribuiscono un ruolo importante nell'insorgenza dell'asma ad alterazioni del microbiota intestinale e delle cellule della mucosa intestinale);
  • terapie antibiotiche prolungate
  • prevenzione della diarrea del viaggiatore
  • dismicrobismi intestinali da terapia antibiotica
  • diarree infettive acute, batteriche e virali
  • diarrea e gonfiore addominale da contaminazione batterica del tenue
  • malattia diverticolare e diverticolosi,
  • infezioni ricorrenti ginecologiche e delle vie urinarie,
  • obesità e sindrome metabolica

Raccomandazioni Importanti

Colonlife è un integratore alimentare (non un farmaco - leggi il disclaimer). Pertanto, è importante tenere presente che:

  • un integratore alimentare non può vantare attività terapeutiche;
  • i risultati possono variare da persona a persona e compaiono in genere più lentamente rispetto a quelli di un farmaco; per questo motivo può essere necessario un trattamento sufficientemente lungo per valutare a pieno l'efficacia del prodotto;
  • l'assunzione di Colonlife in presenza di condizioni patologiche o situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
farmaciadelvomero - EURO-PHARMA SRL COLONLIFE 10CPR+10CPS16,12€ + 6,00 Sped.

Caratteristiche

Colonlife associa i benefici dei probiotici (Bifidobacterium breve, Lactobacillus plantarum e Lactobacillus reuteri), dei prebiotici (Frutto Oligosaccaridi) e dell'acido butirrico (Butirrato di calcio) in un unico prodotto.

La fermentazione dei prebiotici nel colon da parte dei probiotici produce acidi grassi a catena corta, in particolare butirrato (sale dell'acido butirrico) che rappresenta il principale substrato energetico per le cellule epiteliali del colon, di cui contribuisce a mantenere l'integrità funzionale.

Colonlife contiene anche estratto di semi di pompelmo, ricchi di bioflavonoidi e glucosidi ad azione antinfiammatoria e antibatterica.

Mucosa Intestinale

La mucosa intestine presenta numerosissime estroflessioni a forma di dita, note come villi intestinali, importantissime per aumentare la superficie assorbente dell'organo. Le cellule che compongono i villi intestinali sono a loro volta dotate di estroflessioni digitiformi chiamate microvilli; inoltre, è importante segnalare la stretta coesione tra queste cellule.

Nella mucosa intestinale, le cellule dell'epitelio (strato più esterno) risultano strettamente unite le une alle altre da tight junctions e desmosomi, che hanno lo scopo di sigillare lo spazio intercellulare impedendo la penetrazione di sostanze indesiderate e la fuoriuscita di quelle utili che sono appena state assorbite.

In una mucosa intestinale sofferente, possono crearsi delle brecce tra le cellule epiteliali (aumento della permeabilitùà), attraverso le quali proteine dal forte potenziale antigenico, tossine e patogeni possono penetrare nell'organismo.

Intestino e Allergie

L'Apparato gastrointestinale svolge un ruolo fondamentale nella patogenesi delle malattie allergiche.

L'attività enzimatica ridotta, la digestione incompleta, le alterazioni della motilità intestinale e il malassorbimento provocano un aumento della permeabilità intestinale a composti e macromolecole tossici che possono provocare la sensibilizzazione del sistema immunitario.

Per questo motivo, come parte del trattamento generale di varie malattie allergiche, è altamente auspicabile proteggere l'apparato gastrointestinale e normalizzare la microflora intestinale.

Queste necessità sono soddisfatte da Colonlife, in grado di fornire alla mucosa intestinale un importante substrato protettivo per mantenersi sana ed efficace.

Benefici del Butirrato

Il butirrato è un acido grasso a catena corta che, come abbiamo visto, rappresenta il prodotto finale principale della fermentazione microbica intestinale di fibra prevalentemente alimentare.

Il butirrato è un'importante fonte di energia per le cellule epiteliali intestinali e svolge un ruolo nel mantenimento dell'omeostasi colonica.

Il butirrato esercita effetti potenziali su una varietà di funzioni della mucosa del colon, come inibizione dell'infiammazione e della carcinogenesi, rinforzando i vari componenti della barriera di difesa del colon e riducendo lo stress ossidativo. Inoltre, il butirrato può promuovere la sazietà.

Due meccanismi d'azione importanti includono l'inibizione del fattore di trascrizione NF-kB, e la deacetilazione dell'istone. Tuttavia, gli effetti osservati del butirrato dipendono in gran parte dalle concentrazioni e dai modelli utilizzati e i dati umani sono ancora limitati.

Sebbene la maggior parte degli studi indichi gli effetti benefici del butirrato, occorrono più studi umani in vivo per contribuire alla nostra attuale comprensione degli effetti mediati dal butirrato sulla funzione colonica in salute e in malattia.

Benefici dei Probiotici nelle diverse età

  • Nel lattante e nel bambino nella prima infanzia e in età scolare, contribuiscono a prevenire le disbiosi intestinali frequentemente presenti in caso di coliche gassose del lattante, di terapie antibiotiche ripetute (come nel caso di bambini che frequentemente si ammalano), di alimentazione incongrue con carenza o abbondanza di zuccheri a rapido assorbimento e per ripristinare una flora intestinale corretta in corso e dopo gastroenteriti infettive acute o croniche.
  • Nell'adolescente e adulto, sono utili nella prevenzione della diarrea del viaggiatore, della diarrea da antibiotici, nella terapia delle diaree acute da gastroenterite, etc.
  • Nella donna in età fertile, sono utili nella prevenzione dei dismicrobismi delle vie genito-urinarie femminili e come coadiuvanti nelle terapie per la disuria e la cistite; una flora batterica ricca di probiotici riduce il rischio di vaginiti, vaginosi e infezioni dell'apparato urinario.
  • Nell'anziano, sono utili nella come coadiuvanti nei disturbi dell'alvo tipo stipsi, nelle diverticolosi e nelle coliti.
farmaciadelvomero - EURO-PHARMA SRL COLONLIFE 10CPR+10CPS16,12€ + 6,00 Sped.

Modo d'uso

Colonlife è composto da capsule e bustine; è infatti necessario mantenere separati i probiotici dagli altri ingredienti attivi, in modo che non interagiscano tra loro.

Si consiglia, per una maggiore efficacia, di assumere sia le compresse che le capsule, congiuntamente o separatamente, secondo parere medico, lontano dai pasti.

L'utilizzo di Colonlife deve essere sempre supportato, anche nelle modalità d'uso, solo dal medico curante. La dose normalmente consigliata è di una compressa e di una capsula di Colonlife al giorno.

Valori Nutrizionali

Compresse


Componenti funzionali per 1 compressa per 100 g
Calcio butirrato 614 mg 61,4 g
- apporto di acido butirrico 500 mg 50 g
Pompelmo semi polvere estratto secco 50 mg 5 g

Capsule

Componenti funzionali per 1 capsula per 100 g
Bifidobacterium breve BR03 ≥ 1 miliardo di cellule ≥ 357 miliardi di cellule
Lactobacillus plantarumLP01 ≥ 1 miliardo di cellule ≥ 357 miliardi di cellule
Lactobacillus reuteri LRE02 ≥ 0,2 miliardi di cellule ≥ 72 miliardi cellule
Frutto Oligosaccaridi (FOS) 236mg 84,28g

Ingredienti

Calcio Butirrato, Cellulosa Microcristallina, Idrossipropilmetilcellulosa, Pompelmo semi polvere estratto secco (Citrus x paradisi Macfad), Gomma Lacca, Talco, Magnesio Stearato Vegetale F.U., Glicerolo.

Polvere: Frutto-oligosaccaridi; Bifidobacterium breve BR03 (DSM 16604), Lactobacillus plantarum LP01 (DSM LMG P-21021), Lactobacillus reuten LRE02 (DSM 23878).
Capsula: Idrossipropilmetilcellulosa (HPMC).
Colorante: biossido di titanio.

Avvertenze

  • Non utilizzare Colonlife se presente ipersensibilità o allergia individuale verso uno o più componenti.
  • Non eccedere la dose giornaliera consigliata.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.
  • Colonlife non va inteso come sostituto di una dieta variata e di un sano stile di vita.
  • Il prodotto non è utilizzabile come unica fonte di nutrimento.
  • Deve essere utilizzato ed assunto con specifico consiglio, modalità d'uso e controllo del medico curante.
  • Per l'assunzione nei bambini, in gravidanza o durante il periodo di allattamento consultare il medico
  • Se dopo un breve periodo di trattamento con Colonlife non si ottengono risultati apprezzabili, consultare il Medico.
  • Conservare in luogo fresco e asciutto, a temperatura inferiore ai 25°C, al riparo da fonti di calore e dalla luce solare diretta. Il termine minimo di conservazione si riferisce al prodotto correttamente conservato in confezione integra.

Effetti Collaterali e Controindicazioni

  • L'impiego di di Colonlife è generalmente ben tollerato e privo di reazioni avverse clinicamente rilevanti.
  • Non sono noti fenomeni di ipersensibilità o interazione con altri medicinali. In caso di sintomatologia avversa consultare il medico.
  • L'assunzione di Colonlife in presenza di condizioni patologiche o quando si sta seguendo una terapia farmacologica è comunque consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Prezzo e Offerte

Prezzo Colonlife - Scopri le Migliori Offerte Online

farmaciadelvomero - EURO-PHARMA SRL COLONLIFE 10CPR+10CPS16,12€ + 6,00 Sped.
farmaciadelvomero - EURO-PHARMA SRL COLONLIFE 10CPR+10CPS16,12€ + 6,00 Sped.
shopfarmaciatirloni - Euro-Pharma srl COLONLIFE 10 compresse + 10 capsule16,70€ + 6,60 Sped.
farmaglobo - EURO-PHARMA SRL COLONLIFE 10CPR+10CPS16,81€ + 5,90 Sped.
topfarmacia - TopFarmacia ColonLife 10 compresse+10 capsule16,83€ + 3,90 Sped.
ciaofarmait - EURO-PHARMA SRL COLONLIFE 10CPR+10CPS17,02€ + 4,60 Sped.
farmapriceit2 - EURO-PHARMA colonlife integratore alimentare 10 compresse+10 capsule17,05€ + 4,99 Sped.
linfafarmacie - EUROPHARMA SRL COLONLIFE 10CPR+10CPS17,09€ + 3,99 Sped.
farmasave - EUROPHARMA SRL COLONLIFE 10 COMPRESSE + 10 CAPSULE17,26€ + 5,89 Sped.
farmamia - EUROPHARMA SRL COLONLIFE 10CPR+10CPS17,44€ + 3,99 Sped.
farmalive - EURO-PHARMA Srl COLONLIFE 10CPR+10CPS17,47€ + 5,90 Sped.