Chirofol e Inositolo - Funzionano? Opinioni e Recensione 2018

In questo articolo Ti parlo degli integratori Chirofol, Chirofol 500 e Chirofol 1000, utili nella sindrome dell'ovaio policistico e per la fertilità femminile, analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali

Chirofol e Inositolo - Funzionano? Opinioni e Recensione 2018
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

Chirofol, Chirofol 500 e Chirofol 1000 sono integratori alimentari a base di inositolo (nella forma di D-chiro-inositolo), acido folico e manganese.

I prodotti Chirofol sono utili per integrare la dieta di chi necessita una quota integrativa di questi principi attivi nell'alimentazione quotidiana.

In particolare, la linea Chirofol si rivolge soprattutto a un pubblico femminile, dal momento che l'integrazione con inositolo ha dimostrato di essere utile per regolarizzare la funzionalità delle ovaie.

Chirofol può essere assunto come coadiuvante nei protocolli di iperstimolazione ovarica controllata e più in generale per migliorare la fertilità femminile. Trova inoltre impiego elettivo nel miglioramento del profilo metabolico ed ormonale della donna con Sindrome dell'Ovaio Policistico (PCOS), alleviando i disturbi associati come: irsutismo, alopecia androgenetica, irregolarità mestruali e sindrome metabolica associata.

Chirofol può essere utile anche in presenza di condizioni di insulino-resistenza, stati prediabetici o diabete di tipo 2.

Il prodotto non contiene glutine, soia, saccarosio, lattosio e OGM

A Cosa Serve

Gli integratori Chirofol sono stati specificatamente formulati per il trattamento dell'infertilità femminile, per la regolarizzazione della funzionalità ovarica e per contribuire al miglioramento della storia gravidica.

Chirofol può essere assunto come coadiuvante:

  • in presenza di sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)
  • irsutismo e alopecia androgenetica associati a PCOS
  • condizioni di insulino-resistenza e stati pre-diabetici
  • Sindrome metabolica associata a PCOS
  • Diabete di Tipo II
  • Sterilità di coppia sine causa o da fattore femminile, nella quale si ritiene che una migliore qualità ovocitaria possa aumentare le probabilità di concepimento
  • Pazienti sottoposte a cicli di induzione dell'ovulazione
  • Nei protocolli di iperstimolazione ovarica controllata

Chirofol, inoltre, grazie all'attività sinergica del D-chiro-inositolo puro, dell'acido folico, della vitamina B12 e del Manganese, contribuisce a migliorare la storia gravidica, risultando particolarmente utile per la prevenzione dei difetti del tubo neurale (DTN).

chirofol 1000 30 compressePrezzo:42,50€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

Inositolo

Che cos'è

Gli inositoli sono sostanze normalmente presenti in natura, in particolare nei cereali, nelle noci, nei legumi e nella frutta.

La famiglia degli inositoli si compone di nove stereoisomeri di cui la forma più presente in natura è il mio-inositolo, composto sintetizzato dall'organismo che viene classificato come appartenente al complesso vitaminico del gruppo B. Altri isomeri naturali sono scyllo-, chiro, muco- e neo-inositolo. Gli inositoli sono componenti fondamentali dell'organismo in quanto entrano nella composizione di alcuni composti dei fosfolipidi di membrana.

Il D-Chiro-Inositolo, in particolare, è un secondo messaggero nel segnale di trasduzione dell'insulina e interviene nell'attivazione dei recettori serotoninergici al livello del sistema nervoso centrale.

Come in ogni meccanismo recettoriale, la stereoisomeria della molecola è fondamentale per il corretto funzionamento della via metabolica interessata. L'elevato grado di purezza di Chirositol è fondamentale per garantire efficacia e selettività di azione.

Dove si trova

Le fonti di D-Chiro-Inositolo sono piuttosto scarse; nell'organismo questa sostanza viene sintetizzata a partire dal mio-inositolo. Tra le fonti vegetali che contengono la maggior quantità di inositolo ricordiamo gli agrumi, i cereali integrali, la frutta secca (arachidi), i semi (germe di grano), i legumi (fagioli) e il lievito di birra. La frutta e la verdura fresca contengono più inositolo rispetto ai prodotti surgelati, in scatola o sotto sale.

Carenze, Conseguenze e Applicazioni terapeutiche

Carenze di D-Chiro-lnositolo sono connesse ad alcuni dismetabolismi legati ad importanti patologie, quali lo sviluppo di insulino­resistenza, il diabete di tipo II e la policistosi ovarica (PCOS).

  • Gli studi biochimici sulla famiglia degli inositoli hanno dimostrato che il D-Chiro-Inositolo è lo stereoisomero specifico coinvolto nella corretta attivazione del recettore per l'insulina.
  • Numerose evidenze scientifiche collegano la carenza di D-Chiro-inositolo alla policistosi ovarica e alla sindrome metabolica ad essa associata, caratterizzata da insulino-resistenza, dislipidemia, ipercolesterolemia e ipertensione. La PCOS è la causa più frequente delle alterazioni dell'ovulazione e, quindi, di infertilità.
  • L'insulino-resistenza, oltre che rappresentare un fattore di rischio di alcune patologie, influisce negativamente sulla storia gravidica, aumentando i rischi di aborto spontaneo. La supplementazione di D-Chiro-Inositolo a donne con PCOS ha riequilibrato i valori di insulina, trigliceridi e colesterolo, ma ha anche diminuito i livelli ematici di testosterone e riattivato l'ovulazione.
  • In virtù dell'azione modulatoria sulla funzionalità ovarica, il D-Chiro-lnositolo risulta, inoltre, efficace come coadiuvante nei protocolli di iperstimolazione ovarica controllata. A
  • deguate concentrazioni di D-chiro-inositolo contribuiscono, inoltre, ad una normale embriogenesi e, contrastando l'insulino­resistenza, a migliorare la storia gravidica delle pazienti affette da PCOS.

Il D-Chiro-lnositolo, contenuto nel CHIROFOL, ha un elevatissimo indice di purezza ed è estratto dalla carruba con un processo industriale brevettato che utilizza esclusivamente acqua, senza fare alcun ricorso a sostanze chimiche che potrebbero inquinare il prodotto finito.

Acido Folico

L'acido folico è una vitamina del gruppo B indispensabile per la crescita e la moltiplicazione cellulare: esso è infatti un componente essenziale per la sintesi del DNA, delle proteine e per la formazione di emoglobina. L'acido folico non viene prodotto dal nostro organismo e, quindi, deve essere introdotto con la dieta.

Un'alimentazione completa ed equilibrata è in genere sufficiente a soddisfare il fabbisogno quotidiano di questa vitamina (200 microgrammi prò die), ma in particolari condizioni e in gravidanza potrebbe essere necessario assumerne quantità superiori.

In questi casi si può fare ricorso anche agli integratori alimentari.

  • Adeguati livelli di acido folico in gravidanza sono fondamentali per il corretto sviluppo nervoso del feto. E' stato dimostrato che l'assunzione quotidiana di acido folico durante la gravidanza è in grado di ridurre del 50-70% l'insorgenza di anomalie a carico del sistema nervoso embrionale.
  • l fabbisogno giornaliero di acido folico aumenta in gravidanza (400 mcg), quando il feto attinge dalle riserve materne per il suo sviluppo.
  • L'utilizzazione di farmaci per il trattamento dell'insulino-resistenza può contribuire a determinare una diminuzione di concentrazione di acido folico nell'organismo.

Vitamina B12

La vitamina B12 svolge attività sinergica con l'acido folico promuovendo la divisione cellulare e garantendo l'ottimale svolgimento di numerose reazioni biochimiche.

E' importante per l'evoluzione della crescita e per il buon funzionamento del sistema nervoso. Anche se le carenze patologiche di vitamina B12 sono piuttosto rare, in realtà, i casi in cui questa vitamina è carente sono comuni. Le cause più importanti che possono determinare un deficit di vitamina B12 sono attribuibili allo stile di vita e alle diete non equilibrate.

  • Inoltre, l'utilizzazione di farmaci (metformina) per il trattamento dell'insulino­resistenza, spesso associata alla PCOS, riduce significativamente l'assorbimento della vitamina, determinando un deficit persistente.

Manganese

Il manganese è un micronutriente essenziale per il buon funzionamento di molti processi fisiologici. Recenti studi hanno dimostrato che il manganese e il D-Chiro-lnositolo svolgono attività sinergica.

  • Recenti studi hanno evidenziato come una carenza di manganese possa essere associata all'insulino-resistenza. Pertanto, la supplementazione di manganese (Mn) può contribuire a ridurre l'insulino-resistenza e, svolgendo un'attività sinergica con il D-Chiro-inositolo, a migliorare la sindrome metabolica associata a PCOS

Modo d'uso

Si suggerisce l'assunzione di 1-2 capsule/compresse al giorno, secondo parere del medico. 
Chirofol può essere assunto in qualsiasi momento della giornata. 

  • Lo schema posologico e la durata del trattamento devono essere stabiliti dal medico specialista in rapporto all'indice di biomassa corporea (BMI) e alla gravità della sindrome dismetabolica.

Valori Nutrizionali

Chirofol

Sostanze nutritive per dose (1 capsula) %VNR
D-Chiro-Inositolo 250 mg -
Acido folico 200 mcg 100%
Vitamina B12 1,25 mcg 50%
Manganese 1 mg 50%

Chirofol 500

Sostanze nutritive per compressa %VNR
Chirositol™ 500 mg -
Acido folico 200 mcg 100%
Vitamina B12 1,25 mcg 500%
Manganese 1 mg 50%

Chirofol 1000

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
SOSTANZA NUTRITIVA Per dose (1 compressa) %VNR
D-chiro-inositolo 1000 mg ----
Acido Folico 200 µg 100%
Manganese 5 mg 100%

VNR: Valori Nutritivi di Riferimento

Ingredienti

Chirofol - Confezione da 20 capsule

Olio di girasole; D-chiro-inositolo (chirositol™); addensante: geleol; emulsionante: lecitina di girasole; manganese solfato; cianocobalamina 0,1% (vitamina B12; supporto: maltodestrine); acido folico; involucro: gelatina alimentare; agenti di resistenza: glicerina; sorbitolo; coloranti: E171; E133; E120.

Chirofol 500 - Confezione da 20 compresse rivestite gastroresistenti

D-chiro-inositolo (chirositol™); stabilizzante: cellulosa microcristallina; mono-digliceridi degli acidi grassi; antiagglomeranti: biossido di silicio; magnesio stearato; agenti di rivestimento: E464; E555; E460; E570; gomma lacca; manganese solfato; cianocobalamina (vitamina B12); coloranti: E171; E132; acido folico.

Chirofol 1000 - Confezione da 30 compresse gastroresistenti.

D-chiro-inositolo, agente di carica: cellulosa microcristallina; antiagglomeranti: biossido di silicio, magnesio stearato; agenti di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa, talco, polietilenglicole; manganese carbonato, acido folico (acido pteroil-monoglutammico), coloranti: E171, E132.

Avvertenze

  • Conservare a temperatura ambiente (non superiore a 25°C); evitare l'esposizione a fonti di calore localizzate, ai raggi solari e all'umidità.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Gli integratori non sono intesi come sostituti di una dieta variata e di un sano stile di vita. Da consumarsi preferibilmente entro la data indicata sul lato della confezione.
  • La data di fine validità si riferisce al prodotto correttamente conservato in confezione integra.
  • Tenere il prodotto lontano dalla portata di bambini di età inferiore ai 3 anni
  • Si consiglia di assumere Chirofol lontano da bevande contenenti teina e caffeina. Tali sostanze potrebbero ridurre l'assorbimento del D-chiro-inositolo

Effetti Collaterali

L'uso di integratori a base di Inositolo come Chirofol è generalmente sicuro e ben tollerato. Solo raramente e a dosaggi elevati si è osservata la comparsa di nausea, stanchezza, emicrania e vertigini.

Prezzo e Offerte

Prezzo Chirofol - Scopri le Migliori Offerte Online

chirofol 1000 30 compressePrezzo:42,50€Offerta e Recensioni  
dottorcattaneo - LJ pharma Chirofol 20 Capsule12,40€ + 5,00 Sped.
farmaciaricciardiello - LJ PHARMA SRL CHIROFOL 20CPS12,90€ + 5,90 Sped.
farmaciadepasquale - LJ PHARMA Srl Chirofol 20cps13,20€ + 6,50 Sped.
lafarmaciadelsole - LJ PHARMA Srl Chirofol 20cps13,39€ + 5,99 Sped.
farmaviva - LJ Pharma Linea Benessere Donna Chirofol 200 Integratore Alimentare 20 Capsule13,50€ + 6,00 Sped.
farmacorte - LJ PHARMA Srl CHIROFOL 20 CAPSULE13,65€ + 6,00 Sped.
farmapriceit2 - LJ PHARMA Chirofol integratore alimenare 20 capsule13,95€ + 4,99 Sped.
farmaciaroccocom - Lj pharma srl CHIROFOL 20 Cps13,95€ + 5,59 Sped.
farmamia - LJ PHARMA CHIROFOL 20CPS14,09€ + 4,99 Sped.
farmabo - LJ Pharma Linea Benessere Donna Chirofol 200 Integratore Alimentare 20 Capsule14,16€ + 5,90 Sped.