Cardiol Forte 2018 - Integratore Colesterolo: Funziona? Uso e Opinioni

In questo articolo ti parlo di Cardiol Forte (a base di Riso Rosso Fermentato, Omega 3, Coenzima Q10 e altri attivi utili per controllare il colesterolo nel sangue), analizzandone ingredienti, composizione, prezzo, uso ed effetti collaterali

Cardiol Forte 2018 - Integratore Colesterolo: Funziona? Uso e Opinioni
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

Cardiol Forte è un Integratore Alimentare formulato per promuovere e sostenere la salute del Cuore e del Sistema Cardiovascolare.

Cardiol Forte agisce attraverso un apporto equilibrato di vitamine antiossidanti, monakoline da riso rosso fermentato, omega-3 (EPA e DHA) ed estratti di foglie di Oliva.

Grazie a queste sue componenti, Cardiol Forte è utile per mantenere i normali livelli di colesterolo nel sangue e per proteggere i lipidi ematici dallo stress ossidativo.

A Cosa Serve

Cardiol Forte, con i suoi principi attivi, è in grado di agire positivamente sul livello di colesterolo nel sangue, e di proteggere i lipidi ematici dall'ossidazione (ossidazione che gioca un ruolo di primo piano nello sviluppo delle placche aterosclerotiche).

In questo modo, Cardiol Forte può contribuire a ridurre globalmente il rischio di sviluppare patologie cardiache e vascolari. Si tenga comunque ben presente che un'efficace prevenzione di queste malattie non può prescindere anche e soprattutto da una dieta corretta e da un adeguato stile di vita.

Cardiol Forte può essere utile per favorire il controllo del rischio cardiovascolare, purché venga utilizzato nell'ambito di una dieta globalmente adeguata.

Cardiol Forte è indicato per chi desidera tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e più in generale il rischio cardiovascolare in modo naturale, senza ricorrere a rimedi farmacologici come le statine. Consultare il medico.

Cardiol forte - Integratore per il Colesterolo con Omega-3, Riso Rosso e CoQ10 - 30 perlePrezzo:19,99€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

Come Funziona Cardiol Forte?

In breve:

  • Acidi grassi omega-3 EPA e DHA - Supportano la normale funzione cardiaca con un'assunzione giornaliera di 250 mg.
  • Monacolina K - E' il componente più importante del riso rosso fermentato. L'assunzione giornaliera di 10 mg di Monacolina K contribuisce al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue. Una capsula di CARDIOL® forte apporta 10 mg di Monacolina K, il quantitativo approvato dal Ministero della Salute italiano dopo l'applicazione del Regolamento 432/2012 della Commissione Europea.
  • Polifenoli dell'olio di oliva - Come l'idrossitirosolo aiutano a proteggere i lipidi ematici dallo stress ossidativo. Per beneficiare di questo effetto è necessario assumere 5 mg d'idrossitirosolo e suoi derivati al giorno che si trovano normalmente in 20 g di olio di oliva. Una capsula di Cardiol forte contiene 5 mg di Idrossitirosolo.
  • Coenzima Q10 - E' un agente di riduzione ossidativa fondamentale per l'ottimizzazione della produzione di energia cellulare (in forma di adenosina trifosfato - ATP). Durante l'assunzione di monacolina K da preparazioni di riso rosso fermentato è consigliabile associare l'integrazione con Coenzima Q10.
  • Acido folico e vitamina B12 - Supportano il regolare funzionamento del metabolismo dell'omocisteina.
  • Vitamina E- Contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo poiché si comporta da scavenger di radicali liberi.
  • Piperina - Presente nell'estratto di Piper nigrum favorisce l'assorbimento ed aumenta la biodisponibilità di tutti i nutrienti, in particolar modo del coenzima Q10.

Di seguito approfondiremo il meccanismo d'azione dei suoi componenti più rappresentativi.

Omega-3 - EPA e DHA

Gli acidi grassi Omega-3 sono componenti delle membrane cellulari e grazie alle loro proprietà, aiutano a fare in modo che le nostre cellule rispondano correttamente agli stimoli.

I loro benefici sono molteplici, contribuiscono infatti al mantenimento della normale funzione cardiaca e cerebrale, dei normali livelli di trigliceridi, alla normale capacità visiva e pressione del sangue.

Il sistema cardiovascolare, attraverso la circolazione sanguigna, contribuisce a fornire ossigeno a tutti i tessuti del corpo umano; il cuore ha un ruolo centrale in questo sistema poiché è la pompa che fornisce il sangue all'organismo tramite arterie e vene.

Gli Omega3 contribuiscono al normale funzionamento del sistema cardiovascolare mediante diversi meccanismi: determinano una maggiore fluidità delle membrane cellulari, hanno un ruolo nella funzionalità del rivestimento interno dei vasi sanguigni, intervengono nell'aggregazione piastrinica e nel processo infiammatorio. Tutti questi fattori sono coinvolti nel mantenimento della fluidità del sangue, pertanto ne consentono il corretto scorrimento nei vasi sanguigni.

Riso Rosso Fermentato - Monacoline

Oltre che come alimento e colorante, il riso rosso fermentato è usato da secoli nella medicina cinese per i suoi effetti benefici. Si ottiene dalla fermentazione del comune riso da cucina a opera del fungo Monascus purpureus, detto anche lievito rosso, che gli conferisce il caratteristico colore. Questo fungo produce una serie di sostanze (monacoline), tra cui la monacolina K, capace di abbassare le concentrazioni di colesterolo nel sangue.

La monacolina K può essere considerata una “statina vegetale”. Ha infatti la stessa struttura chimica della lovastatina, una delle molecole di sintesi utilizzate nei farmaci anticolesterolo.

Coenzima Q10

E' un coenzima ubiquitario del nostro organismo. Viene assorbito a livello dell'intestino tenue e una volta in circolo partecipa a numerosi processi biochimici necessari per la respirazione cellulare e la produzione di ATP. Inoltre il coenzima Q10 presenta anche proprietà antiossidanti.
L'assunzione di statine (anche naturali, come quelle del Riso Rosso Fermentato) può ridurre i livelli di coenzima Q10, per cui è importante integrare l'alimentazione.

Polifenoli dell'olio di oliva (idrossitirosolo e derivati)

Utili nel prevenire l'ossidazione del colesterolo LDL, fattore di rischio di sviluppo di processi aterosclerotici che danneggiano le arterie.

Acido Folico

Contribuisce al normale metabolismo dell'omocisteina, un aminoacido naturalmente presente nel sangue. Livelli elevati di omocisteina sono considerati un importante e indipendente fattore di rischio per gli incidenti cardiovascolari.

E' stata osservata una stretta correlazione tra la carenza di alcune vitamine quali acido folico, vitamina B6 e B12, e i livelli plasmatici di omocisteina; pertanto si deve porre particolare attenzione all'assunzione quotidiana di tali micronutrienti con una dieta varia ed equilibrata.

Cardiol forte - Integratore per il Colesterolo con Omega-3, Riso Rosso e CoQ10 - 30 perlePrezzo:19,99€Offerta e Recensioni  

Modo d'uso

Si consiglia di assumere 1 perla di Cardio Forte al giorno, da assumere preferibilmente poco prima della cena.

Valori Nutrizionali e Ingredienti

per 1 perla %RDA*
Olio di pesce purificato per distillazione molecolare multipla e standardizzato al 75% di acidi grassi omega-3 (min. 63% di EPA e DHA) 550 mg -
acidi grassi omega-3 EPA e DHA 346,5 mg -
Riso (Oryza sativa) fermentato con lievito monascus purpureus (Lievito rosso) estratto secco titolato al 3% in Monacolina K 350 mg -
di cui Monacolina K 10 mg -
Coenzima Q10 100 mg -
Olivo (Olea europaea) foglie estratto secco titolato al 10% di Idrossitirosolo (e derivati)* 50 mg -
di cui Idrossitirosolo 5 mg -
Vitamina E naturale (d-α-tocoferolo) 12 mg 100
Pepe nero (Piper nigrum L.) frutti estratto secco titolato all'85% in piperina 1 mg -
Acido folico 350 mg 150
Vitamina B12 2 µg 80
Altri ingredienti: emulsionanti: lecitina di girasole; glicerinmonostearato; involucro: gelatina alimentare; agente di resistenza: glicerolo vegetale; coloranti: titanio diossido (E171); ferro ossido rosso (E172).

RDA: dose giornaliera raccomandata.
* Estratto contenente maltodestrine e biossido di silicio come antiagglomer

Avvertenze

Raccomandazioni Importanti

Cardiol Forte è un integratore alimentare (non un farmaco - leggi il disclaimer). Pertanto, è importante tenere presente che:

  • un integratore alimentare non può vantare attività terapeutiche (non cura né previene le malattie)
  • i risultati possono variare da persona a persona e compaiono in genere più lentamente rispetto a quelli di un farmaco; per questo motivo può essere necessario un trattamento sufficientemente lungo per valutare a pieno l'efficacia del prodotto.
  • Cardiol Forte è indicato per pazienti che presentano livelli di colesterolo solo lievemente superiori ai limiti di normalità, nonostante l'adozione di una dieta corretta e di uno stile di vita adeguato.
    In questi casi il suo utilizzo può essere utilizzato per ritardare o evitare l'evoluzione verso quadri di ipercolesterolemia severa;
  • l'assunzione di Cardiol Forte in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
  • i pazienti che stanno già assumendo farmaci per il controllo del colesterolo non devono assolutamente sospenderne l'utilizzo per utilizzare Cardiol Forte, mentre un'eventuale assunzione congiunta (farmaci + Cardiol Forte) può avvenire solo sotto stretto monitoraggio medico.
  • Cardiol Forte e gli altri integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
  • Non superare le dosi consigliate.
  • Il prodotto dev'essere tenuto fuori dalla portata dei bambini.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.

Controindicazioni

  • Non usare Cardiol Forte in gravidanza, durante l'allattamento e in caso di terapia con farmaci ipolipidemizzanti, antibiotici e antivirali (salvo diverso parere medico).
  • Più in generale, se si è in terapia con farmaci di qualsiasi natura, prima di iniziare il trattamento con Cardiol Forte è consigliabile contattare il medico.

Attenzione! Assumere integratori di riso rosso fermentato quando si è già in terapia con le statine amplifica gli effetti collaterali di queste ultime.

Effetti Collaterali

  • L'impiego di Cardiol Forte è generalmente ben tollerato e privo di reazioni avverse clinicamente rilevanti.
  • Sono possibili reazioni di ipersensibilità individuale (reazioni allergiche), oltre a lievi disturbi gastrointestinali in soggetti predisposti (nausea, reflusso, dolori addominali).
  • Gli effetti collaterali del riso rosso fermentato sono in genere più attenuati e sfumati rispetto a quelli prodotti dalle statine di sintesi (farmaci con cui il riso rosso fermentato condivide lo stesso meccanismo d'azione ipo-colesterolemizzante). Se assunto ad alte dosi e per lunghi periodi, il riso rosso fermentato potrebbe comunque ricalcare gli effetti collaterali delle statine, con tossicità epatica, miopatia (dolori muscolari) e rabdomiolisi (grave danno muscolare con possibili conseguenze anche a livello renale).

Prezzo e Offerte

Prezzo Cardiol Forte - Scopri le Migliori Offerte Online

Cardiol forte - Integratore per il Colesterolo con Omega-3, Riso Rosso e CoQ10 - 30 perlePrezzo:19,99€Offerta e Recensioni  
linfafarmacie - UGA CARDIOL FORTE 30CPS18,45€ + 3,99 Sped.
portodiromafarma - OMEGOR U.G.A NUTRACEUTICALS Omegor Cardiol Forte 30 cps colesterolo antiossidante18,48€ + 5,90 Sped.
farmaciaroccocom - U.g.a. nutraceuticals srl Cardiol forte 30 capsule 48 g18,80€ + 5,59 Sped.
farmaciacairoli - U.G.A. Nutraceuticals Srl CARDIOL FORTE 30 CAPSULE 48 G U.G.A. NUTRACEUTICALS SRL18,90€ + 5,90 Sped.
shopfarmaciatirloni - U.G.A. Nutricals srl CARDIOL FORTE 30 capsule 49 g19,24€ + 6,60 Sped.
farmaweb - U.G.A. Nutraceuticals Srl CARDIOL FORTE 30 CAPSULE 48 G19,25€ + 4,90 Sped.
sprintfarma - U.G.A. NUTRACEUTICALS CARDIOL FORTE 30 CPS19,48€ + 6,98 Sped.
farmaciaitalia - U.G.A. Nutraceuticals Cardiol Forte Linea Colesterolo Integratore Alimentare 30 capsule19,75€ + 5,90 Sped.
farmaciasemplice - Cardiol Forte 30cps19,76€ + 5,50 Sped.
farmaciadepasquale - U.G.A. Nutraceuticals Srl Cardiol Forte 30cps19,80€ + 6,50 Sped.