Berocca Plus 2018 Spiegato - A Cosa Serve? Fa Bene? Fa Male? Opinioni

In questa recensione ti parlo di Berocca Plus (integratore multivitaminico - multiminerale utile in caso di stanchezza fisica e mentale), analizzandone ingredienti, efficacia e modo d'uso, benefici, controindicazioni e possibili effetti collaterali

Berocca Plus 2018 Spiegato - A Cosa Serve? Fa Bene? Fa Male? Opinioni
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

Berocca Plus è un integratore alimentare multivitaminico e multiminerale, disponibile in compresse deglutibili e in compresse effervescenti.

Berocca Plus contiene un complesso bilanciato e sinergico di vitamine del gruppo B, con Vitamina C, Zinco, Calcio e Magnesio. Berocca Plus copre l'aumentato fabbisogno di questi principi attivi ed è indicato per prevenire o colmare una loro eventuale carenza.

Nello specifico, i principi attivi di Berocca Plus:

  • sono determinanti per la formazione e la funzione delle cellule nervose (vitamine del complesso B),
  • sostengono le difese immunitarie dell'organismo (vitamina C, zinco),
  • sono elementi costitutivi delle ossa e dei denti (calcio),
  • garantiscono la trasmissione degli impulsi nervosi alla muscolatura,
  • sono importanti per l'attività muscolare, per ottimizzare l'attribuzione dell'energia a disposizione (magnesio e calcio).

Berocca Plus è utile per sostenere al meglio la performance psico-fisica. Le vitamine B, con l'aiuto di Magnesio e Calcio, agiscono sul metabolismo energetico e supportano le funzioni cognitive per sostenere la performance mentale (concentrazione, attenzione e memoria). In più, la vitamina C e lo Zinco aiutano a rinforzare le difese immunitarie.

A Cosa Serve

Berocca Plus è indicato per supportare le esigenze nutrizionali di vitamine e minerali dell'adulto.

La sua assunzione è indicata in caso di:

1) Aumentato fabbisogno fisiologico (ad es. periodi di aumentato impegno psico-fisico, cambi di stagione, intensa attività fisica, periodi di convalescenza sotto controllo medico ecc.).

Il sovraffaticamento fisico e psichico porta ad un aumento del metabolismo: di conseguenza si consumano più vitamine e sostanze minerali, come ad esempio le vitamine del complesso B, la vitamina C, il calcio, il magnesio e lo zinco.

Un aumento del fabbisogno di questi principi attivi può quindi insorgere in caso di:

  • sovraffaticamento fisico;
  • affaticamento nervoso;
  • alimentazione unilaterale;
  • malatie infettive trattate con determinati antibiotici;

Berocca Plus è indicato anche in presenza di:

2) Specifiche carenze alimentari (ad es. diete monotematiche, diete vegane, diete prive di latte e derivati ecc.);

Prima di considerare l'utilizzo di un integratore multivitaminico - multiminerale come Berocca Plus per colmare specifiche carenze nutrizionali, sarebbe opportuno compiere ogni ragionevole sforzo per adeguare la propria dieta con l'aiuto del medico o di un nutrizionista.

Berocca Orange 4x15packPrezzo:17,02€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

Cosa NON è

  • Berocca Plus non è un farmaco, quindi non cura né previene le malattie.
  • Berocca Plus non può e non dev'essere considerato un sostituto di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano
  • Si precisa altresì che la mancata assunzione di Berocca Plus NON compromette la salute dell'organismo e non può essere considerata una causa di carenze nutrizionali o di specifiche malattie.

Cos'è

  • Berocca Plus è un integratore alimentare, una fonte di vitamine e minerali, appositamente formulato per supportare le relative esigenze degli adulti.
  • In presenza di specifiche carenze nutrizionali, Berocca Plus può contribuire al benessere dell'organismo ottimizzando lo stato nutrizionale.

Benefici di Berocca Plus

  • L'Acido Pantotenico contribuisce al mantenimento di prestazioni mentali normali.
  • Le Vitamine del gruppo B, la Vitamina C contribuiscono al normale metabolismo energetico favorendo la trasformazione del cibo in energia.
  • La Vitamina B2, B6, B12, l'Acido pantotenico, l'Acido folico, la Nicotinamide, la Vitamina C e il Magnesio contribuiscono a ridurre la sensazione di stanchezza e affaticamento.
  • La vitamina C e lo Zinco contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Nel dettaglio, vediamo quali sono i benefici delle Vitamine del Gruppo B

Funzionano contro la Stanchezza?

Stanchezza fisica e mentale, irritabilità, scarsa capacità di concentrazione: qual è la causa dell'insorgenza di questi sintomi? Tra le varie risposte possibili non è da trascurare una carenza di vitamine del gruppo B, fonte di energia per l'organismo e fondamentali nel corretto funzionamento del sistema nervoso.

Queste vitamine prendono parte ai complessi processi metabolici che trasformano i nutrienti assunti con l'alimentazione (carboidrati, grassi e proteine) in energia, agendo come coenzimi per il corretto svolgimento delle reazioni chimiche necessarie al buon funzionamento dell'organismo. Altrettanto importante il loro ruolo di sintesi di numerosi neurotrasmettitori cerebrali coinvolti nel controllo dell'umore, del sonno e di varie funzioni psicologiche.

Conosciamone meglio, in sintesi, funzioni e sintomi in caso di carenza.

Vitamina B1, o tiamina

Partecipa al corretto funzionamento del sistema nervoso, del cuore e dei muscoli. Sintomi di carenza: stanchezza, inappetenza, irritabilità, disturbi della memoria e della concentrazione.

Vitamina B2, o riboflavina

Interviene in numerose reazioni finalizzate alla produzione di energia e al metabolismo dei tessuti ed è necessaria per la salute di capelli, cute e occhi. Sintomi di carenza: debolezza, alterazioni della cute, bruciore agli occhi, fotofobia, infiammazione di lingua e labbra, prurito al cuoio capelluto.

Vitamina B3, o niacina

E' coinvolta nel metabolismo energetico cellulare e nel regolare funzionamento del sistema nervoso. Sintomi di carenza: perdita del tono muscolare, cattiva digestione, disturbi cutanei, infiammazione gengivale, arrossamento della lingua.

Vitamina B5, o acido pantotenico

Partecipa al metabolismo energetico di carboidrati, grassi, proteine e favorisce la sintesi di anticorpi. Sintomi di carenza: presente in una grande varietà di alimenti, i sintomi di carenza si verificano in genere solo in situazioni di grave denutrizione.

Vitamina B6, o piridossina

Partecipa al metabolismo delle proteine, alla formazione dei globuli rossi e alla produzione di energia. È necessaria per alcune funzioni cerebrali e la formazione di anticorpi. Sintomi di carenza: disturbi premestruali, irritabilità, stress, mancanza di energia.

Vitamina B9, o acido folico

E' essenziale alla sintesi del Dna e delle proteine, è necessaria alla formazione dei globuli rossi, è fondamentale nella prevenzione delle malformazioni neonatali ed è utile per il buon funzionamento del sistema nervoso. Sintomi di carenza: anemia, affaticamento, disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione, ansia, depressione.

Vitamina B12, o cobalamina

Agisce sulla sintesi del Dna, promuove la crescita e lo sviluppo delle cellule, è indispensabile per la produzione di globuli rossi e regola il funzionamento del sistema nervoso. Sintomi di carenza: anemia, affaticamento generale, disturbi della memoria, difficoltà di concentrazione, glossite, gengive sanguinanti, depressione.

Berocca Orange 4x15packPrezzo:17,02€Offerta e Recensioni  

Modo d'uso

  • Si consiglia di assumere una compressa effervescente o di una compressa rivestita con film al giorno.

Sciogliendo una compressa effervescente in un bicchiere d'acqua si ottiene una bevanda all'aroma di arancia o tropicale. Le compresse rivestite con film devono essere assunte a colazione o durante i pasti con molto liquido e devono essere ingerite intere.

Valori Nutrizionali

Berocca Plus Compresse Effervescenti Berocca Plus Compresse Rivestite
VITAMINE
Vitamina C 60 mg 66 mg
Vitamina B1 1,40 mg 1,54 mg
Vitamina B2 1,60 mg 1,76 mg
Nicotinamide 18 mg 18 mg
Vitamina B6 2 mg 2,20 mg
Vitamina B12 1 mcg 1,25 mcg
Acido Pantotenico 6 mg 6,60 mg
Biotina 150 mcg 172,50 mcg
Acido folico 200 mcg 250 mcg
MINERALI
Calcio 120 mg 120 mg
Magnesio 120 mg 120 mg
Zinco 9,50 mg 9,50 mg

Ingredienti

Compresse deglutibili

Magnesio carbonato. Calcio carbonato. Cellulosa mlcrocristallina, Acido Ascorbico, Magnesio Ossido, Zinco citrato, Sodio carbosslmetilcellulosa, Antiagglo-merantl: Talco e Magnesio slearato; Agenti di rivestimento: polidestrosio, Idrossipropilmetilcellulosa, Olio di Palma; Nicotinamide, Coloranti: Titanio biossido, Ossidi di ferro; Calcio pantotenato, Piridossina doridrato, Tiamina nitrato, Riboflavlna, Clanocobalamina, Acido Follco, Biotina.

Compresse Effervescenti

Acido citrico; sali di magnesio dell'acido ortofosforico magnesio idrogenofosfato triidrato; mannitolo; sodio idrogeno carbonato; calcio carbonato; calcio glicerofosfato; aroma: arancia; acido ascorbico; sodio carbonato anidro; sodio cloruro; zinco citrato; coloranti: betacarotene; rosso di barbabietola; edulcoranti: aspartame; acesulfame K; nicotinamide; calcio pantonenato; riboflavina; piridossina idrocloruro; calcio pantonenato; riboflavina; piridossina idrocloruro; tiamina monofosfato; cianocobalamina; agente schiumogeno: polisorbato 60; acido folico; biotina; olio di semi di soia.

Avvertenze

  • Conservare Berocca Plus in un luogo asciutto a temperatura non superiore ai 25°C, nella confezione originale ben chiusa.
  • Berocca Plus e gli altri integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
  • L'assunzione di Berocca Plus e di altri integratori alimentari in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente l'anamnesi del proprio paziente, saprà dare i migliori consigli.
  • A livello generale, salvo diversa indicazione medica, l'assunzione di Berocca Plus e degli altri integratori alimentari dovrebbe avvenire a distanza di almeno 2-3 ore dall'assunzione di altri medicamenti. Un intervallo di almeno 2 ore è raccomandato tra l'assunzione di integratori multivitaminici e multiminerali e quella di cibi ricchi di acido ossalico e fitico come spinaci, rabarbaro e cereali integrali (che potrebbero comprometterne l'assorbimento).
  • Berocca Plus Compresse Effervescenti contiene una fonte di fenilalanina. Per la presenza di maltitolo, un consumo eccessivo può avere effetti lassativi.

Effetti Collaterali

  • In seguito all'assunzione di Berocca Plus, l'urina può apparire di colore giallo più intenso. Questa colorazione non deve preoccupare, perché è dovuta all'escrezione della vitamina B2, che è di colore giallo.
  • L'impiego di Berocca Plus da parte di soggetti sani è generalmente ben tollerato e privo di controindicazioni o reazioni avverse clinicamente rilevanti. Le vitamine del complesso B e la vitamina C sono infatti idrosolubili e non vengono immagazzinate nell'organismo. Le quantità in eccesso vengono eliminate rapidamente con l'urina. Lo stesso avviene anche con il calcio, il magnesio e lo zinco, se assunti in dosi eccessive.

Prezzo e Offerte

Prezzo Berocca Plus - Scopri le Migliori Offerte Online

Berocca Orange 4x15packPrezzo:17,02€Offerta e Recensioni  
farmasave - BAYER OTC-PARAF Berocca Plus Integratore Vitamine e Minerali 15 Compresse Effervescenti6,55€ + 5,89 Sped.
farmamia - BAYER SpA BEROCCA PLUS 15CPR EFFERV6,57€ + 4,99 Sped.
eshopfarmaciabodini - BAYER SpA BEROCCA PLUS 15 COMPRESSE EFFERVESCENTE6,88€ + 4,90 Sped.
docfarma - BAYER OTC-PARAF BEROCCA PLUS 15 COMPRESSE EFFERVESCENTI6,89€ + 4,99 Sped.
ciaofarmait - BAYER SPA BEROCCA PLUS 15CPR EFFERV6,90€ + 4,60 Sped.
farmaciapagopoco - Bayer spa BEROCCA PLUS 15CPR EFFERV7,01€ + 6,50 Sped.
iltuofarmacistaonline - BAYER SpA BEROCCA PLUS 15 COMPRESSE EFFERVESCENTE7,11€ + 5,90 Sped.
farmattiva - Bayer Integratori Bayer Berocca plus effervescente gusto arancia senza zucchero 15 compresse7,30€ + 6,50 Sped.
farmaciaricciardiello - BAYER SPA BEROCCA PLUS 15CPR EFFERV7,50€ + 5,90 Sped.
farmaciapadrepiouno - BAYER SpA Berocca Plus 15cpr Efferv7,56€ + 4,50 Sped.