Armolipid Plus - Recensione: Funziona? Effetti, Proprietà, Risultati

Armolipid Plus è in assoluto uno dei più venduti tra gli Integratori per abbassare Triglieridi e Colesterolo. In questo articolo vediamo insieme come agisce, cosa contiene, quando assumerlo e dove acquistarlo al prezzo migliore

Armolipid Plus - Recensione: Funziona? Effetti, Proprietà, Risultati
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cos'è Armolipid plus?

Armolipid plus è un integratore alimentare a base di principi attivi completamente naturali, la cui azione combinata è in grado di determinare una riduzione significativa del colesterolo LDL e dei trigliceridi presenti nel sangue.

Armolipid plus, pertanto, è un possibile rimedio:

  • ipocolesterolemizzante: abbassa il colesterolo totale nel sangue (un calo del colesterolo LDL produce un calo del colesterolo totale);
  • e ipotrigliceridemizzante: riduce i trigliceridi nel sangue.

In commercio, Armolipid plus è venduto sottoforma di compresse.

Perché è importante ridurre il colesterolo LDL e i trigliceridi?

Come molti lettori sapranno, il colesterolo LDL (o “colesterolo cattivo”) e i trigliceridi sono due categorie di lipidi, il cui aumento, a livello sanguigno, è molto temuto per le possibili gravi complicanze cardiovascolari, che ne possono scaturire in assenza di trattamenti adeguati.

Da un'alta concentrazione ematica di colesterolo LDL e/o trigliceridi, infatti, possono dipendere malattie di cuore o dei vasi sanguigni potenzialmente mortali, come per esempio l'infarto del miocardio (o attacco di cuore), le coronaropatie, l'ictus e l'aterosclerosi.

In un simile contesto, è facile capire l'importanza di mantenere sotto controllo i livelli sanguigni del colesterolo LDL e dei trigliceridi in ogni modo possibile, dall'adozione di uno stile di vita attivo e di un dieta adeguata, all'assunzione di integratori alimentari come Armolipid plus.

Armolipid Plus Integratore 60 compressePrezzo:28,04€Offerta e Recensioni  

Ingredienti

Le sostanze naturali che costituiscono Armolipid plus, e che lo rendono un prodotto ideale in caso di colesterolo LDL alto e trigliceridi alti, sono:

Gli effetti benefici di Armolipid plus derivano dalla sinergia di queste sostanze appena citate, in altre parole dalla somma delle azioni di ciascuna di loro.

Componenti secondari di Armolipid plus

  • Amido
  • Cellulosa microcristallina
  • Antiagglomeranti, quali carbossimetilcellulosa sodica reticolata, silicio biossido e magnesio stearato
  • Talco
  • Agenti di rivestimento, quali idrossipropilcellulosa e polivinilpirrolidone

Riso rosso fermentato

Il riso rosso fermentato è il prodotto del processo di fermentazione operato dal lievito Monascus Purpureus nei confronti del comunissimo riso da cucina.

Questo processo di fermentazione è particolarmente interessante, perché, oltre ad arricchire il riso dal punto di vista nutrizionale, lo impreziosisce di notevoli proprietà ipocolesterolemizzanti, attribuibili in primis alla cosiddetta monacolina K.

Rappresentante uno dei principali metaboliti del processo di fermentazione di Monascus Purpureus, la monacolina K è una sostanza naturale del tutto sovrapponibile alla lovastatina, un medicinale del gruppo delle statine, ossia i farmaci d'elezione per il trattamento del colesterolo alto (farmaci ipolipidemizzanti).

Nello specifico, gli effetti sull'essere umano di un'assunzione continuativa della monacolina K sono:

  • Riduzione significativa del colesterolo LDL nel sangue e
  • Riduzione significativa del colesterolo ematico totale.

Grazie alla fermentazione operata dal lievito Monascus Purpureus, il riso rosso fermentato contiene anche acido gamma-amminobutirrico (o GABA), polifenoli-flavonoidi, fitosteroli, saponine e acidi grassi polinsaturi (PUFA).

Curiosamente, tra queste sostanze extra ce ne sono alcune che supportano l'azione ipocolesterolemizzante della monacolina K; in particolare si sta parlando dei flavonoidi, dei fitosteroli e degli acidi grassi polinsaturi.

90 capsule di Lievito di Riso Rosso + Coenzima Q10 - L'unico che associa alla potenza del RISO ROSSO l'aiuto del CQ10. Lotta contro il COLESTEROLO risultati garantiti a prova di analisi mediche! L’Unico sul mercato registrato presso il MINISTERO DELLA SALPrezzo:29,99€Offerta e Recensioni  

Berberina

Presente nella corteccia, nelle radici e nei fusti delle piante del genere Berberis (es: berberina aristata), la berberina è un alcaloide vegetale che possiede, oltre a proprietà antimicrobiche, anche una spiccata capacità di ridurre la colesterolemia, risultando, proprio in virtù di questa sua capacità, un'alternativa valida e del tutto naturale alle statine di sintesi.

La dimostrazione dell'azione ipocolesterolemizzante della berberina proviene da diverse ricerche scientifiche, che hanno evidenziato, in persone che hanno fatto uso di berberina per tre mesi consecutivi, una riduzione dei livelli ematici di colesterolo totale, trigliceridi e colesterolo LDL.

Studi relativi al meccanismo d'azione della berberina hanno poi evidenziato che:

  • La riduzione della colesterolemia dipende da un aumento dell'attività e del numero dei recettori epatici per le LDL, il cui ruolo fisiologico è “allontanare” il colesterolo cattivo dal sangue;
  • La riduzione dei trigliceridi è frutto dell'inattivazione di un enzima chiave nel loro processo di sintesi, la cosiddetta acetil-coenzima A carbossilasi (ACC).

Policosanolo

Il policosanolo è una miscela di alcoli grassi di origine ovviamente naturale, la quale, nel caso di Armolipid plus, deriva dalla matrice cerosa della canna da zucchero.

Attendibili studi scientifici hanno rilevato che l'assunzione di policosanolo ha, nei confronti dell'essere umano, tre importanti effetti:

  • Inibisce un enzima fondamentale per la formazione del colesterolo endogeno, per la precisione il 3-idrossi-3-metilglutaril coenzima A riduttasi (HMG-CoA riduttasi).
  • Favorisce l'eliminazione delle LDL ematiche, attraverso un aumento della loro ricaptazione a livello epatico (cioè da parte del fegato) e della loro metabolizzazione.
  • Aumenta il colesterolo HDL, ossia il cosiddetto colesterolo buono (come si può intuire dall'aggettivo “buono”, la presenza del colesterolo HDL non è dannosa).

Acido folico

L'acido folico è una vitamina essenziale per la salute dell'organismo umano, per tantissimi motivi (es: sintesi e riparazione del DNA).

A giustificare il suo impiego in Armolipid plus è la sua capacità di contrastare gli effetti negativi dell'omocisteina, un aminoacido che, quando si trasforma in metionina, è di supporto al colesterolo LDL e ai trigliceridi nella loro azione di aumento del rischio cardiovascolare.

In Armolipid plus, la quantità di acido folico presente è importante anche perché copre l'intero fabbisogno giornaliero di una persona adulta, il che compensa eventuali carenze.

Antiossidanti coenzima Q10 e astanxantina

Gli antiossidanti - coenzima Q10 e astanxantina - possiedono importanti proprietà:

  • Entrambi contrastano i radicali liberi endogeni ed esogeni;
  • Il coenzima Q10 gioca un ruolo fondamentale in numerosi processi energetici cellulari, che vedono il coinvolgimento dell'ATP.
    Inoltre, protegge il cuore dalle situazioni di stress (è utilizzato, per esempio, in presenza di cardiopatia ischemica) e favorisce i processi di riparazione cellulare;
  • L'astaxantina previene la perossidazione delle lipoproteine plasmatiche, un processo biologico che, per l'essere umano, rappresenta un fattore di rischio dell'aterosclerosi; quindi, indirettamente, l'astaxantina si oppone all'aterosclerosi.
    Da questo punto di vista, l'azione dell'astaxantina si somma a quelle discusse in precedenza di policosanolo, monacolina K, berberina e acido folico;
  • L'astaxantina possiede un'attività antiossidante (cioè contro i radicali liberi) che è 10 volte superiore a quella del beta-carotene e dalle 100 alle 500 volte superiore a quella della vitamina E.

Cos'è l'astaxantina?

L'astanxantina è un'alga verde, rinvenibile in tantissimi pesci e crostacei che se ne nutrono (es: salmone, trota, gamberi, mazzancolle, granchi ecc.).

Dosi per compressa

In una compressa di Armolipid plus ci sono:

  • 200 milligrammi (mg) di riso rosso fermentato, che equivalgono a circa 3 mg di monacolina K;
  • 10 mg di policosanolo;
  • 500 mg di berberina;
  • 0,2 mg di acido folico;
  • 2 mg di coenzima Q10;
  • 0,5 mg di astaxantina.

Valori Nutrizionali nel Dettaglio

Informazioni nutrizionali

Per 1 compressa di Armolipid Plus

Berberis aristata e.s.titolata all'85%

588 mg

equivalente a Barberina Cloridrato

500 mg

Riso (Oryza sativa) fermentato con M. purpureus

200 mg

equivalente a Monacolina

3 mg

Microalghe (Haematococcus pluvialis) e.s.

20 mg

equivalente a Astaxantina

0,5 mg

Policosanolo

10 mg

Acido Folico

200 µg*

Coenzima Q10

2 mg


Modo d'uso

La modalità d'uso corretta di Armolipid plus prevede l'assunzione con acqua di una compressa al giorno. La via di somministrazione è, quindi, orale.

C'è una momento ideale per assumere Armolipid plus?

Il consumo di Armolipid plus può avvenire in un qualsiasi momento della giornata; medici e farmacisti, tuttavia, consigliano di assumere Armolipid plus alla sera, perché, nel corso del sonno notturno, l'organismo umano è oggetto di processi biologici che permettono all'integratore in questione di svolgere al meglio le proprie funzioni.

Per quanto tempo si può assumere Armolipid plus?

In genere, medici e farmacisti consigliano di assumere Armolipid plus per un mese, dopodiché sottoporsi a un controllo ematico (esame del sangue) dei livelli di colesterolo totale, colesterolo LDL e trigliceridi, in modo tale da capire se l'integratore in questione ha funzionato oppure no.
In base all'esito dell'assunzione nei primi 30 giorni, il medico curante decide se è il caso o meno che il consumo di Armolipid plus continui.

MISSION 4in1 Misuratore COLESTEROLO (HDL, LDL, ColesteroloTotale, Trigliceridi) + 5 Mission Cholesterol Test Devices + 100 Mission Capillary Transfer Tubes + 100 Sterile LancetsPrezzo:168,00€Offerta e Recensioni  

È importante ricordare ai lettori due punti fondamentali, per quanto concerne la terapia ipocolesterolemizzante e anti-trigliceridi alti:

  • Di norma, il trattamento della colesterolemia alta è un trattamento per la vita, cioè non ha un termine. Del resto, solo seguendolo per tutta la vita è possibile mantenere nella norma i livelli di colesterolo totale.
  • La terapia della colesterolemia alta, sia essa a base di statine sintetiche o Armolipid plus, ha per caposaldo fondamentale l'adozione di uno stile di vita attivo e una dieta sana, equilibrata a varia.

Effetti collaterali

Per la somiglianza delle sue componenti con i medicinali statine, Armolipid plus può dar luogo agli stessi effetti avversi dei sopraccitati farmaci ipolipidemizzanti.
Tali effetti avversi consistono in:

  • Dolori muscolari, accompagnati da senso di stanchezza e spossatezza;
  • Stipsi;
  • Diarrea;
  • Dispepsia con bruciore di stomaco simile a quello del reflusso gastroesofageo;
  • Sonnolenza;
  • Mal di testa.

In genere, gli effetti avversi di Armolipid plus sono di lieve entità e si riducono progressivamente dopo poche settimane dall'inizio delle assunzioni.

Chi è il principale protagonista degli effetti avversi?

Il principale responsabile degli effetti avversi, che possono derivare dal consumo di Armolipid plus, è il riso rosso fermentato. È interessante far notare ai lettori che quest'ultimo è la componente di Armolipid plus più simile, in termini di effetti prodotti, alle statine di sintesi.

Approfondimento: effetti sull'organismo umano di berberina, policosanolo, acido folico, coenzima Q10 e astaxantina

Studi scientifici hanno dimostrato che:

  • Il consumo a medio termine della berberina non altera la funzionalità epatica o renale dell'essere umano e, in generale, è ben tollerato;
  • L'essere umano tollera più che bene l'assunzione prolungata di policosanolo;
  • Le quantità di acido folico presenti in Armolipid plus non sono dannose per l'organismo umano;
  • Nelle dosi presenti in Armolipid plus, il coenzima Q10 e l'astaxantina risultano ben tollerati dall'essere umano e non richiedono particolari precauzioni d'uso.

Controindicazioni

L'assunzione di Armolipid plus è controindicata in caso di gravidanza, allattamento o terapia a base di statine, ossia i farmaci ipolipidemizzanti per la cura del colesterolo alto.
Armolipid plus è un integratore alimentare che, come specificato nei foglietti illustrativi presenti nelle confezioni di vendita, è da tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.

Punto fondamentale

Armolipid plus non è da considerarsi un sostituto di una dieta equilibrata, sana e sufficientemente varia.

Prezzo

Acquistabile in farmacie, parafarmacie e siti autorizzati alla vendita di integratori alimentari, Armolipid plus è venduto in confezioni da 20, 30 o 60 compresse.

Il prezzo di una confezione da 20 compresse di Armolipid plus può variare dai 15 ai 18 euro; il prezzo di una confezione da 30 compresse oscilla tra i 22 e i 26 euro; infine, il prezzo di una confezione da 60 compresse si assesta tra i 39 e i 43 euro.

L'acquisto di Armolipid plus non richiede la ricetta del medico.

Consigli sugli acquisti

Presso i rivenditori online, Armolipid plus costa generalmente meno che nelle farmacie e nelle parafarmacie. Pertanto, acquistare il suddetto prodotto su internet comporta un piccolo risparmio, economicamente parlando.

Tuttavia, è importante ricordare ai possibili consumatori di analizzare l'attendibilità del sito internet di vendita, andando a leggere le recensioni rilasciate dagli acquirenti precedenti.

Risultati

Armolipid plus funziona nella lotta agli elevati livelli ematici di colesterolo totale, colesterolo LDL e trigliceridi.

In genere, i primi risultati apprezzabili di un uso corretto di Armolipid plus sono riscontrabili entro 3 mesi dall'inizio delle assunzioni.

Come ottenere i massimi risultati da Armolipid plus

Riprendendo un concetto fondamentale già espresso, per ottenere i massimi risultati dal consumo di Armolipid plus è fondamentale:

  • Seguire una dieta equilibrata, sana e varia e
  • Adottare uno stile di vita attivo.

Se chi assume Armolipid plus non segue queste due indicazioni, l'integratore in questione ha benefici limitati.

Esempi di cibi da ridurre o evitare, durante il trattamento con Armolipid plus:
  • Alimenti contenenti ingenti quantità di grassi animali (es: carni rosse grasse, formaggi, burro ecc.)
  • Alimenti ricchi in grassi vegetali idrogenati (es: margarine, prodotti da forno ecc.)
Dieta anticolesterolo. Combattere il colesterolo senza rinunciare alla buona tavolaPrezzo:11,60€Offerta e Recensioni  

Studi relativi agli effetti a medio termine della berberina, nei confronti della salute umana, hanno rilevato che l'alcaloide vegetale in questione non altera la funzionalità epatica o renale e, in generale, è ben tollerato.
Gli stessi studi che hanno portato all'individuazione questi 3 effetti hanno dimostrato anche che l'essere umano tollera più che bene l'assunzione prolungata di policosanolo.

Studi scientifici hanno dimostrato che l'essere umano tollera molto bene l'assunzione di quantità di acido folico come quelle presenti in Armolipid plus.

Alle dosi contenute in Armolipid plus, il coenzima Q10 e l'astaxantina risultano ben tollerati e non richiedono particolari precauzioni d'uso.

Prezzo e Offerte

Prezzo Bifiselle - Scopri le Migliori Offerte Online

Armolipid Plus Integratore 60 compressePrezzo:28,04€Offerta e Recensioni  
farmacialoreto - MEDA PHARMA SpA Rottapharm ArmoLipid Plus Integratore Alimentare 20 Compresse10,10€ + 4,99 Sped.
pharmangelini - Armolipid Plus 20 compresse10,20€ + 6,00 Sped.
farmamia - PROGRAMMI SANIT.INTEGRATI Srl ARMOLIPID PLUS 20 COMPRESSE PSI10,36€ + 4,99 Sped.
fedelfarma - MEDA PHARMA SpA ARMOLIPID PLUS 20 compresse PRODOTTO ITALIANO8,64€ + 5,99 Sped.
anticafarmaciaorlandi - PROGRAMMI SANIT.INTEGRATI Srl Armolipid Plus 20 compresse programmi sanitari integrati8,65€ + 4,99 Sped.
farmasprint - MEDA PHARMA SPA Armolipid Plus 20 compresse Originale Meda Pharma8,88€ + 5,50 Sped.
farmaciasoccavo - PROGRAMMI SANIT.INTEGRATI Srl Armolipid Plus 20 compresse confezione Unione Europea8,90€ + 4,90 Sped.
petroneonline - Armolipid - Plus Confezione 20 Compresse9,35€ + 3,50 Sped.
openfarma - Programmi sanit.integrati srl Armolipid Plus Integratore Alimentare 20 compresse confezione Unione Europea9,89€ + 3,90 Sped.
farmaciauno - Meda Pharma SpA ArmoLipid Plus Integratore 20 Compresse ITALIANO NO COUPON9,89€ + 6,00 Sped.