Aminotrofic 2019 Spiegato: A Cosa Serve? Fa Bene? Fa Male? Opinioni

In questa recensione ti parlo di Aminotrofic (Integratore alimentare di aminoacidi essenziali con Vitamine B2 e B6), analizzandone ingredienti, efficacia, modo d'uso, controindicazioni e possibili effetti collaterali

Aminotrofic 2019 Spiegato: A Cosa Serve? Fa Bene? Fa Male? Opinioni
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

Aminotrofic è una linea di integratori alimentari a base di aminoacidi essenziali e vitamine.

La loro assunzione è indicata in caso di carenza o aumentato fabbisogno di tali nutrienti, come accade ad esempio in caso di dieta ipo-proteica (povera di proteine) o in particolari condizioni di interesse medico (convalescenza, piaghe da decubito, ustioni ecc.).

Aminotrofic è disponibile in compresse, in bustine o in gel; quest'ultima preparazione (classificata come alimento a fini medici speciali) permette di ottenere un prodotto di consistenza gelatinosa indicato per l'assunzione da parte dei pazienti disfagici (che presentano difficoltà di deglutizione) o che necessitano di alimenti a consistenza specificatamente determinata. .

A Cosa Serve

Aminotrofic è indicato in tutti i casi di carenza o aumentato fabbisogno proteico / aminoacidico.

La supplementazione con Aminotrofic è ad esempio indicata - dietro specifica indicazione e controllo medico - nelle seguenti situazioni:

  • ridotta capacità fisica o facile affaticamento
  • calo di peso non programmato
  • insufficiente introito giornaliero di alimenti contenenti proteine ad alto valore biologico (ad esempio, carne, formaggio, latte, uova)
  • allettamento, immobilità o scarsa attività fisica giornaliera, prevalentemente confinata negli spazi casalinghi
  • perdita di massa muscolare (sarcopenia) a causa di patologie croniche (ad esempio, insufficienza cardiaca cronica, BPCO) o associata al naturale processo di invecchiamento (sarcopenia)
  • durante e dopo episodio infettivo o di ricorrenza infettiva
  • necessità di accelerazione della guarigione di ferite, incluse quelle chirurgiche
  • nelle diete ipocaloriche, al fine di mantenere il corretto metabolismo per il potenziamento della massa magra e la diminuzione del tessuto adiposo
Professional Dietetics Aminotrofic Integratore Alimentare, 30 Bustine, 5.5 gPrezzo:23,50€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

Aminotrofic® è costituito da aminoacidi essenziali qualitativamente e quantitativamente ben definiti che, migliorando la nutrizione, permettono di conservare l'autonomia fisica, con riduzione del rischio di fragilità, specie nel soggetto anziano.

Una corretta nutrizione rappresenta l'unico modo per limitare e correggere la alterazioni metaboliche correlate a qualunque malattia media e chirurgica.

Punto cruciale di una adeguata nutrizione è la tolleranza all'esercizio fisico, indispensabile per conservare o migliorare l'autonomia motoria, l'autosufficienza e la qualità della vita: una "nutrizione con funzione riabilitativa".

L'approccio nutrizionale con Aminotrofic si basa su risultati clinici consolidati, che dimostrano un aumento significativo della tolleranza all'esercizio fisico in seguito alla somministrazione di dosi adeguate di aminoacidi essenziali.

Aminotrofic:

  • migliora il metabolismo del muscolo, rendendo più efficiente la produzione di energia;
  • incrementa la sintesi delle proteine muscolari e plasmatiche;
  • contrasta la perdita di massa muscolare.

Grazie a queste azioni Aminotrofic favorisce il ripristino della massa muscolare persa a causa di patologie croniche o dell'età avanzata ed il recupero dell'attività motoria. Studi clinici dimostrano che Aminotrofic® può sostituire la riabilitazione fisica se questa non è praticabile, o ne può potenziare i risultati. Si consiglia di consultare il medico.

Informazioni su proteine e Aminoacidi

Tutte le proteine sono composte da singole unità strutturali chiamate aminoacidi, variamente organizzate tra loto.

Il “valore biologico” delle proteine varia in rapporto alla composizione in aminoacidi: tra i venti aminoacidi che, variamente combinati, danno origine a tutte le proteine, ve ne sono infatti 9, detti “aminoacidi essenziali”, più preziosi degli altri poiché il nostro organismo non è in grado di fabbricarli e deve necessariamente procurarseli col cibo.

Oltre a rientrare nella composizione delle proteine, alcuni aminoacidi hanno anche altre importantissime funzioni metaboliche; fungono ad esempio da fonte energetica, da intermedi metabolici, da trasportatori di azoto, da regolatori del ricambio proteico e da precursori di composti azotati non proteici (ad es. ormoni tiroidei, catecolamine, ossido nitrico, niacina, nucleotici, carnitina, creatina, EME ecc.)

Professional Dietetics Aminotrofic Integratore Alimentare, 30 Bustine, 5.5 gPrezzo:23,50€Offerta e Recensioni  

Modo d'uso

Aminotrofic Bustine

Si consigliano una o due bustine al giorno, a seconda della necessità e del parere del medico, possibilmente lontano dai pasti per velocizzare l'assorbimento.

Versare il contenuto di una busta in un bicchiere asciutto, aggiungere acqua a temperatura ambiente, quindi mescolare fino a completa dispersione.

Consumare subito dopo la preparazione.

Aminotrofic Compresse

Assumere 10 compresse al giorno, prima dei pasti.

Aminotrofic Gel

Si consigliano 1-2 buste al giorno o secondo il parere del medico. Assumere preferibilmenle lontano dai pasti per facilitarne l'assorbimento.

Preparazione:

  • versare il contenuto di una busta di Aminotrofic GEL in un contenitore preferibilmente di vetro e disperdere in 40-60 ml massimo di acqua a temperatura ambiente.
  • Mescolare sino a completa dispersione (circa 3-4 minuti).
  • Attendere fino a quando il prodotto raggiunge la consistenza desiderata.
  • La consistenza del preparato può essere regolata anche modificando la quantità di acqua utilizzata: una quantità maggiore fornirà una consistenza più fluida, una quantità minore fornirà una consistenza più solida.
  • Consumare preferibilmente subito dopo la preparazione, entro 4 ore se si conserva a temperatura ambiente ed entro 24 ore se si conserva in frigorifero.
  • In caso di eccessivo indurimento del prodotto, che parrebbe verificarsi a seguito di un tempo prolungato di conservazione, praticare un leggero rimescolamento per riportare la sospensione al grado di gelificazione gradito.

Valori Nutrizionali

Aminotrofic Bustine e Compresse

Valori nutrizionali per 2 bustine o per 10 compresse %VNR*
Valore energetico 41,2 kcal/172,4 kJ -
L-Leucina 2500 mg -
L-Lisina 1300 mg -
L-Isoleucina 1250 mg -
L-Valina 1250 mg -
L-Treonina 700 mg -
L-Cistina 300 mg -
L-Istidina 300 mg -
L-Fenilalanina 200 mg -
L-Metionina 100 mg -
L-Tirosina 60 mg -
L-Triptofano 40 mg -
Vitamina B6 0,3 mg 21,4
Vitamina B1 0,3 mg 27,3

Aminotrofic Gel

Nutriente per 2 bustine per 1 bustina
L-Leucina 2500 mg 1250 mg
L-Lisina 1300 mg 650 mg
L-Isoleucina 1250 mg 625 mg
L-Valina 1250 mg 625 mg
L-Treonina 700 mg 350 mg
L-Cistina 300 mg 150 mg
L-Istidina 300 mg 150 mg
L-Fenilalanina 200 mg 100 mg
L-Metionina 100 mg 50 mg
L-Tirosina 60 mg 30 mg
L-Triptofano 40 mg 20 mg
Vitamina B1 0,3 mg 0,15 mg
Vitamina B6 0,3 mg 0,15 mg
Valore energetico 49,6 kcal/204,4 kJ 24,8 kcal/102,2 kJ
Proteine - -
Carboidrati 11,2 g 5,6 g
Grassi - -

Ingredienti

Aminotrofic Compresse

L-leucina; L-lisina monocloridrato; L-isoleucina; L-valina; stabilizzanti: cellulosa microcristallina, carbossimetilcellulosa sodica reticolata, idrossipropilcellulosa; L-treonina; L-istidina; L-cistina; L-fenilalanina; agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio; L-metionina; L-tirosina; agente antiagglomerante: biossido di silicio; L-triptofano; tiamina cloridrato (vitamina B1); piridossina cloridrato (vitamina B6).

Aminotrofic Bustine

L-leucina; L-lisina cloridrato; acidificanti: E 330, E331; L-isoleucina; L-valina; L-treonina; emulsionante: E 473; aroma; L-cistina; L-istidina; L-fenilalanina; addensante: E 463; edulcoranti: sucralosio, acesulfame K; L-metionina; L-tirosina; agente antiagglomerante: biossido di silicio; L-triptofano; colorante: betacarotene; tiamina cloridrato (vitamina B1); piridossina cloridrato (vitamina B6).

Aminotrofic Gel

Maltodestrine (da patata), L-leucina; addensanti: gomma di xanthan, idrossi-propil-metilcellulosa; correttori di acidità: acido citrico, sodio citrato; L-lisina monocloridrato, L-isoleucina, L-valina, L-treonina, aromi, L-cistina, L-istidina, L-fenilalanina, L-metionina, edulcoranti: sucralosio, acesulfame K; L-tirosina, L-triptofano, colorante: betacarotene; tiamina cloridrato, piridossina cloridrato.

Avvertenze e Controindicazioni

  • Utilizzare sotto controllo medico.
  • Aminotrofic non è adatto ad essere utilizzato come unica fonte di nutrimento.
  • Non eccedere le dosi consigliate.
  • Non consigliato per bambini di età inferiore ad un anno.
  • Non per uso parenterale.
  • Conservare a temperatura ambiente controllata (15-30°C) in luogo asciutto e al riparo dalla luce.
  • La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
  • Non utilizzare in gravidanza e nei bambini, o comunque per periodi prolungati senza sentire il parere del medico.
  • In presenza di disturbi epatici o renali, consultare il medico prima dell'uso del prodotto.
  • Il prodotto va utilizzato nell'ambito di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
  • Non eccedere la dose consigliata.

Effetti Collaterali

Aminotrofic Fa male?

In soggetti sani non sussistono particolari pericoli di effetti collaterali e Aminotrofic si è rivelato generalmente sicuro e ben tollerato. E' possibile, tuttavia, che in seguito all'assunzione del prodotto si assista alla comparsa di disturbi gastroenterici (nausea) da parte di soggetti sensibili.

Prezzo e Offerte

Prezzo Aminotrofic - Scopri le Migliori Offerte Online

Professional Dietetics Aminotrofic Integratore Alimentare, 30 Bustine, 5.5 gPrezzo:23,50€Offerta e Recensioni  

Aminotrofic Bustine

farmacosmo - ERREKAPPA EUROTERAPICI Aminotrofic R - integratore di aminoacidi e vitamine 14 bustine da 5,5 g12,11€ + 4,89 Sped.
fitoshopit - Errekappa Euroterapici SPA AMINOTROFIC R 14 BUSTINE12,21€ + 4,99 Sped.
efarma - Aminotrofic R Integratore Aminoacidi Vitamine 14 Bustine13,82€ + 5,00 Sped.

Aminotrofic Compresse

topfarmacia - TopFarmacia Aminotrofic 150 Compresse28,80€ + 3,90 Sped.

Aminotrofic Gel

clubfarmait2 - Professional Dietetics Aminotrofic Gel 20 Bustine 12 G25,92€ + 5,99 Sped.
farmaciadelvomero - PROFESSIONAL DIETETICS SPA AMINOTROFIC Gel 20 Buste 12g26,00€ + 5,80 Sped.
farmaciaroccocom - Errekappa euroterapici spa AMINOTROFIC Gel 20 Buste 12g26,82€ + 5,59 Sped.