Acidif 2018 | Efficacia Integratori Acidif | Recensione, Offerte

In questo articolo ti parlerò della linea di integratori Acidif (utili per favorire la fisiologica funzionalità dell'ambiente urinario), analizzandone ingredienti, proprietà, efficacia, modo d'uso, effetti collaterali e controindicazioni

Acidif 2018 | Efficacia Integratori Acidif | Recensione, Offerte

Che Cos'è

ACIDIF è una linea di integratori alimentari, utili per favorire la fisiologica funzionalità dell'ambiente urinario.

La linea di prodotti ACIDIF comprende:

  • Acidif 30 e Acidif 90
  • Acidif Mono
  • Acidif Plus
  • Acidif Pro

A Cosa Serve

ACIDIF è indicato in tutti i soggetti che manifestino alterazioni dell'ambiente urinario che potrebbero portare alla comparsa di infezioni urinarie o alla loro ricomparsa.

Grazie ai suoi componenti, ACIDIF aiuta a favorire la corretta funzionalità dell'apparato urinario, creando condizioni sfavorevoli allo sviluppo e alla proliferazione batterica. 

ACIDIF è un integratore indicato come trattamento naturale preventivo nei confronti delle infezioni urinarie ricorrenti. Grazie alla sua azione acidificante a livello urinario, ACIDIF può essere utilizzato sotto indicazione e controllo medico in presenza di infiammazioni delle vie urinarie e cistiti.

  • ACIDIF® PRO è indicato in tutti i soggetti che manifestino alterazioni dell'ambiente urinario e della flora batterica intestinale. Risulta quindi particolarmente indicato per le donne che soffrono di infezioni urinarie ricorrenti associate ad alterazioni della flora intestinale.

Raccomandazioni Importanti

Acidif è un integratore alimentare (non un farmaco - leggi il disclaimer). Pertanto, è importante tenere presente che:

  • un integratore alimentare non può vantare attività terapeutiche (non cura né previene le malattie)
  • i risultati possono variare da persona a persona e compaiono in genere più lentamente rispetto a quelli di un farmaco; per questo motivo può essere necessario un trattamento sufficientemente lungo per valutare a pieno l'efficacia del prodotto.
  • l'assunzione di Acidif in presenza di condizioni patologiche particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
Acidif di Biohealth Italia - Integratore Alimentare a Base di L-Metionina e Cranberry - Confezione da 90 compressePrezzo:32,48€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

Cos'è la Cistite?

Con il termine "cistite" s'intende l'infiammazione della mucosa vescicale, accompagnata da uno stimolo continuo e doloroso a urinare. Gli episodi di cistite possono essere sporadici o ricorrenti. Il più delle volte l'infezione è causata dalla proliferazione di batteri patogeni (cistite batterica, spesso da Escherichia coli).

Quale Prodotto Acidif Scegliere?

  • Acidif Mono: quando è necessario soprattutto acidificare le urine
  • Acidif 30 e 90: utile nella prevenzione delle infezioni recidivanti del tratto urinario
  • Acidif plus: utile nelle fasi acute delle infezioni del tratto urinario
  • Acidif pro: utile quando sia necessario agire anche sul riequilibrio della flora batterica intestinale

Di seguito, riportiamo le caratteristiche e le proprietà degli ingredienti dei prodotti della linea Acidif.

L-Metionina

Contenuta in tutta la linea Acidif

La L-Metionina fa parte degli aminoacidi essenziali e, in quanto tale, è un costituente importante dell'organismo umano. La L-Metionina, che il nostro organismo non è in grado di produrre, ma dev'essere introdotta dall'esterno, è il solo aminoacido essenziale che contiene zolfo nella sua formula. La disponibilità di L-Metionina (in quanto donatore di zolfo) in quantità sufficiente, è la condizione necessaria per la biosintesi di cisteina, un aminoacido solfurato.

Un gran numero di batteri Gram-negativi è in grado di alcalinizzare le urine per degradazione enzimatica dell'urea, determinando così delle condizioni di crescita ad esse vantaggiose. Il mantenimento di un pH fisiologico ottenuto per azione della L-metionina, riesce a creare condizioni sfavorevoli alla colonizzazione batterica. 

Cranberry

Contenuto in Acidif 30 e in Acidif 90

Studi recenti hanno evidenziato come gli effetti antibatterici del mirtillo rosso canadese (Vaccinium macrocarpon - cranberry) possano ridurre l'adesività di alcuni batteri all'epitelio urinario. Le donne sofferenti di infezioni urinarie ricorrenti sembrano essere particolarmente sensibili all'adesione dei batteri uropatogeni. I ceppi uropatogeni si affidano all'adesione delle fimbrie di tipo P per permettere la colonizzazione e il relativo processo infettivo. Secondo tali studi le proantocianidine del cranberry preverrebbero l'adesione delle fimbrie di tipo P dei ceppi uropatogeni di E. coli.

Vitamina C

Contenuta in Acidif Mono

La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, fa parte delle vitamine fondamentali per la sua azione antiossidante idrosolubile in grado di proteggere dai radicali liberi negli ambienti acquosi (plasma, liquidi intracellulari). In ambiente urinario è in grado di stimolare la produzione di ossidi nitrici per riduzione dei nitriti batterici.

Hibiscus sabdariffa

Contenuto in Acidif Plus

Studi recenti hanno evidenziato che UTIROSE™ Hibiscus sabdariffa estratto secco titolato al 40% in Acidi Organici e al 50% in Sambubiosidi mostra un effetto significativo sulla riduzione di un'iniziale contaminazione microbica sia da E.coli che da Candida albicans.

Infatti, il particolare fitocomplesso UTIROSE™, caratterizzato dalla presenza di due componenti molecolari come i Sambubiosidi, le proantocianidine specifiche, e, gli acidi organici caratteristici, è stato testato per gli effetti sul tratto urinario. I risultati ottenuti mostrano una riduzione del 77% delle infezioni dovuta ad un'attività antimicrobica che si manifesta già dopo una settimana di trattamento.

Boswellia serrata (L.) Roxb

Contenuto in Acidif Plus

La letteratura scientifica internazionale evidenzia che AKBAMAX™ - Boswellia serrata gomma resina estratto secco è in grado di inibire alcuni mediatori dell'infiammazione, in particolare la 5-lipossigenasi, con conseguente diminuzione della risposta infiammatoria da leucotrieni. Agendo su questo enzima, e non sulle cicloossigenasi (COX1, COX2) responsabili della sintesi delle prostaglandine, prostacicline e trombossani, anch'essi dotati di attività proinfiammatoria, l'estratto titolato in acido acetil cheto beta boswellico è ritenuto essere uno degli antinfiammatori naturali più sicuri dal punto di vista tossicologico.

Acido Ialuronico e Condroitinsolfato

Contenuto in Acidif Pro

Il tessuto epiteliale (urotelio) che riveste all'interno la vescica è estremamente sensibile alle sostanze tossiche e ai batteri contenuti nell'urina. Uno spesso strato di mucopolisaccaridi ricopre uniformemente l'urotelio svolgendo un'importante funzione di barriera che protegge dalle aggressioni.

Questo strato è costituito principalmente dai glicosaminoglicani (GAG), polisaccaridi la cui struttura impedisce il passaggio delle molecole tossiche dall'urina all'epitelio sottostante. Le principali molecole che costituiscono i GAG sono Acido Ialuronico e Condroitinsolfato.

L'alterazione e l'impoverimento dello strato di GAG rendono vulnerabile la parete della vescica che può perdere il normale trofismo cellulare, innescando processi infiammatori e irritativi. L'integrazione diacido ialuronico e condroitinsolfato può aiutare a mantenere o ristabilire la fisiologica barriera vescicale.

Lactobacillus Plantarum LP-115

Contenuto in Acidif Pro

L'intestino umano ospita un elevato numero di microrganismi benefici (Lactobacillus sp. e Biphidus sp.) in grado di favorire l'assorbimento delle sostanze nutritive e mantenere sotto controllo i microrganismi patogeni tra i quali ci sono funghi, batteri e virus. Una flora batterica intestinale sana e vitale difende l'organismo modificando il pH intestinale e andando a competere per i siti di adesione e nutrienti con i patogeni. L'uso di farmaci, alimentazione errata, stress e infezioni possono alterare l'equilibrio intestinale favorendo la colonizzazione di batteri nociviL'integrazione con probiotici aiuta a sostenere l'equilibrio della flora intestinale

Tra i vari probiotici LACTOBACILLUS PLANTARUM si distingue perché in grado di superare efficacemente il tratto gastrico  e giungere a destinazione, aderendo saldamente alle cellule intestinali. Il ceppo L-115 ha dimostrato un'importante attività di degradazione dell'ossalato prevenendone il passaggio a livello renale e la precipitazione. L. plantarum L-115 è inoltre in grado di resistere ad un elevato numero di antibiotici.

Modo d'uso

Acdif 30 e Acidif 90

Si consiglia l'assunzione di una compressa due volte al giorno: 1 compressa la sera prima di coricarsi e 1 compressa al mattino al risveglio. 

Acdif Mono

Si consiglia l'assunzione di una compressa una volta al giorno: 1 compressa la sera prima di coricarsi.

Acdif Plus

Si consiglia l'assunzione di una compressa una volta al giorno: 1 compressa la sera prima di coricarsi.

Acdif Pro

Si consiglia l'assunzione di 1 o 2 buste al giorno, da sciogliere in un bicchiere d'acqua. 

Valori Nutrizionali

Acdif 30 e Acidif 90

Ogni compressa contiene 400 mg di L-metionina e 40 mg di cranberry.

Sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico Per dose giornaliera (2 cpr da 0,875gr)
L-metionina 800mg
Cranberry (E.S. titolato al 90% in proantocianidine) 80 mg

Acdif Mono

Ogni compressa contiene 800 mg di L-metionina e 80 mg di Vitamina C. 

Sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico

Per dose giornaliera (1 cpr da 1,2 gr)

L-metionina 800mg
Vitamina C 80 mg

Acdif Plus

Ogni compressa contiene 400 mg di L-metionina, 100 mg di Hibiscus sabdariffa e 100 mg di Boswellia serrata.

Sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico

Per dose giornaliera (2 cpr da 1gr)

L-metionina 800 mg
Hibscus sabdariffa L. E.S. (UTIROSE®) 200 mg
Boswellia serrata (L.) Roxb E.S. (AKBAMAX®) 200 mg

Acdif Pro

Sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico Per dose (1 bustina) Per dose (2 bustina) %VNR* per numero dosi
L-Metionina 400 mg 800 mg  
Condroitinsolfato 200 mg 400 mg  
Acido ialuronico (sale sodico) 20 mg 40 mg  
Lactobacillus Plantarum LP-115** 1 miliardo u.f.c. 2 miliardi u.f.c.  

* Valori Nutritivi di Riferimento (Reg. CE 1169/2011).

** Il contenuto in cellule vive si riferisce al prodotto correttamente conservato.

Avvertenze

  • I componenti di ACIDIF  non hanno controindicazioni quando assunti nelle dosi consigliate. 
  • La L-metionina è un amminoacido essenziale con una sua dose di assunzione raccomandata giornalmente (RDA o VRN) di circa 1,2 gr al giorno.
  • La vitamina C può essere assunta senza controindicazioni all'interno del range indicato dai VRN senza eccedere le dosi consigliate, per evitare la liberazione di ossalato in ambiente urinario, cosa che favorirebbe la comparsa dei calcoli renali.
  • Le proantocianidine contenute nell'estratto di cranberry, possono interferire con il malfari (es: coumadin) modificando l'INR, ma solo se assunte a dosaggi molto alti (maggiori di 250 mg al giorno).

Prezzo e Offerte

Prezzo Acidif - Scopri le Migliori Offerte Online

Acidif di Biohealth Italia - Integratore Alimentare a Base di L-Metionina e Cranberry - Confezione da 90 compressePrezzo:32,48€Offerta e Recensioni  
farmaciadepasquale - BIOHEALTH ITALIA Srl Acidif 30cpr14,00€ + 6,50 Sped.
farmacosmo - BIOHEALTH Integratore Alimentare Per Le Vie Urinarie Acidif 30 Compresse14,40€ + 4,89 Sped.
farmaciaroccocom - Biohealth italia srl ACIDIF 30CPR14,47€ + 5,59 Sped.
greenfarmacia - BIOHEALTH ITALIA Srl ACIDIF PLUS 14CPR16,95€ + 4,99 Sped.
farmalilla - BIOHEALTH ITALIA Srl Acidif Plus 14 compresse17,50€ + 5,80 Sped.
farmawing - BIOHEALTH ITALIA Srl ACIDIF PLUS 14 COMPRESSE17,51€ + 5,00 Sped.
alberodellasalute - Biohealth Acidif Plus14,00€ + 4,00 Sped.
farmaciaroccocom - Biohealth italia srl ACIDIF PLUS 14 COMPRESSE Biohealth italia14,03€ + 5,59 Sped.
fullfarma - Biohealth Italia Bioheath Italia Linea Apparato Urinario Acidif plus Integratore 14 Compresse14,20€ + 5,30 Sped.
farmacosmo - BIOHEALTH Acidif Pro - Integratore alimentare 30 bustine28,20€ + 4,89 Sped.
fullfarma - Biohealth Italia Linea Apparato Urinario Acidif Pro 30 bustine28,30€ + 5,30 Sped.
farmaciadepasquale - BIOHEALTH ITALIA Srl Acidif Pro 30bust28,90€ + 6,50 Sped.