Oli Essenziali per disinfettare l'Ambiente Domestico

Oli Essenziali per disinfettare l'Ambiente Domestico
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Addio Detersivi Chimici!

Ognuno di noi, per tenere la casa in ordine e allontanare polvere e microbi, deve rimboccarsi le maniche e dedicare parte del tempo libero alle faccende domestiche. Certo, pulire la casa non è una pratica molto entusiasmante, e se a tutto questo aggiungiamo l'odore sgradevole e forte che emanano alcuni detergenti, il lavoro ci apparirà ancora più noioso!

Ma che cosa si nasconde in un prodotto disinfettante?

Come si formula un prodotto lavante per la casa?

Un ingrediente indispensabile nella ricetta di un detersivo è rappresentato da sostanze antibatteriche, ovvero in grado di abbattere la carica batterica. Tuttavia, gli scaffali del supermercato propongono innumerevoli prodotti per le pulizie domestiche formulati con sostanze sintetiche (e spesso, peraltro, per nulla economiche!). Insomma, la ricerca di prodotti detergenti naturali si fa sempre più ardua!

O forse no…

Fortunatamente, la soluzione a questo rompicapo è estremamente facile: preparare in casa un prodotto disinfettante naturale è davvero semplice.

Come? Scopritelo leggendo questo articolo: i lavori domestici si trasformeranno in un piacere… profumato!

Eco-alleati per le Faccende Domestiche

Ancora una volta, gli oli essenziali diventeranno i nostri più fedeli eco-alleati: questa volta ci aiuteranno nelle faccende domestiche. Infatti, la maggior parte delle essenze naturali vanta PROPRIETÀ DISINFETTANTI E ANTIMICROBICHE! Dunque, perché non formulare un detersivo naturale, piacevole e profumato sfruttando le proprietà degli oli essenziali?

Curiosità

Facciamoci caso: molte pietanze si conservano più a lungo quando addizionate a qualche goccia di essenza naturale.

In questo caso, l'essenza riesce a:

  • Aromatizzare l'alimento
  • Rendere il cibo conservabile più a lungo (grazie al potere antibatterico)

Applichiamo lo stesso principio ai detergenti: prepariamoli in casa, scegliendo sostanze naturali e preziosi oli essenziali dalle proprietà disinfettanti!

È un dato di fatto: la maggior parte degli oli essenziali efficace contro funghi, batteri e virus può essere utilizzata nelle faccende domestiche per eliminare i germi.

Insomma, un buon modo per UNIRE L'UTILE AL DILETTEVOLE: se da un lato i detergenti con oli essenziali riescono a disinfettare pavimenti, pareti e mobili, dall'altro possono rendere le faccende casalinghe meno noiose, profumando la casa in modo naturale e modulando il nostro stato d'animo.

Visto che quasi tutti gli oli essenziali agiscono contro i germi, possiamo scegliere di volta in volta una fragranza diversa, quella che al meglio ci rappresenta o che ci può aiutare in un certo momento.

Qualche esempio pratico?

Se ci sentiamo tristi e abbattuti (e la voglia di far pulizie non cresce), scegliamo un olio essenziale antidepressivo; invece, se siamo stanchi per occuparci delle faccende di casa, cerchiamo una fragranza energizzante.

Come Preparare un Detergente Naturale

Dite addio a spese folli per comprare detersivi chimici! La preparazione dei prodotti lavanti naturali per le faccende domestiche è molto semplice e ci permette di risparmiare.

Ecco quali sono gli ingredienti che ci occorrono:

  • Aceto: noto agente disinfettante naturale, in grado di lucidare STOVIGLIE e PIANI DI COTTURA. L'aceto agisce anche come antimuffa e anticalcare; inoltre, inibisce la carica batterica e rallenta la proliferazione di germi. L'aceto è utilissimo per disinfettare PIASTRELLE, PARETI e ANGOLI DELLA CASA, e igienizzare il BAGNO.
  • Succo di limone: in ambito domestico, il succo di limone viene utilizzato come SGRASSANTE, LUCIDANTE e igienizzante naturale. Può essere aggiunto all'aceto per migliorarne la profumazione. Viene utilizzato anche per la sua buccia - naturalmente ricca di prezioso olio essenziale ad azione disinfettante - per scrostare PIANI DI COTTURA, LAVELLO e POSATE.
  • Bicarbonato di sodio: questa sostanza è uno dei più noti ASSORBI-ODORI NATURALI! Viene utilizzato nella formulazione di PRODOTTI IGIENIZZANTI E DISINFETTANTI. Inoltre, è utilizzato per smacchiare e sbiancare i PANNI. Quando utilizzato puro, agisce come agente disinfettante di tappeti e moquette.
  • Oli Essenziali: probabilmente, rappresentano l'ingrediente più importante nella formulazione di un prodotto lavante casalingo. Vengono sfruttati sia per le PROPRIETÀ DISINFETTANTI E ANTIBATTERICHE, sia per la loro straordinaria capacità di diffondere PROFUMO nell'ambiente. Anche se si possono scegliere praticamente tutti i tipi di essenze, quelle più utilizzate per le faccende domestiche sono:

Ricetta per un Detersivo da Bucato

Per personalizzare un prodotto da bucato, basterà versare qualche goccia di essenza naturale in un qualsiasi detersivo da bucato, preferibilmente liquido.

Ad esempio, versando poche gocce di essenza di lavanda, pino, eucalipto o tea tree in un misurino di detergente da bucato, si otterrà una soluzione non solo squisitamente profumata ma anche igienizzante e in grado di eliminare odori tenaci come l'odore di tabacco, di sudore e di cucina.

Ricetta per un Detergente per la Pulizia del Forno

Per preparare una pasta abrasiva destinata alla pulizia di piani di cottura incrostati, pareti del forno sporche e stoviglie occorrono questi ingredienti:

  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 2-3 gocce di essenza disinfettante a piacere (es. limone)

Gli ingredienti vanno mischiati per ottenere una pasta abrasiva, utilissima per lucidare, sgrassare e disincrostare stoviglie e superfici della cucina.

Ricetta per un Disinfettante Antimuffa Naturale

Negli ambienti umidi della casa, la muffa si nasconde negli angoli più difficili da pulire! Fortunatamente, esiste un efficace rimedio naturale per eliminare la muffa, una volta per tutte.

Ecco che cosa ci serve:

  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • 3-4 gocce di tea tree

La polvere di bicarbonato aromatizzata con il tea tree costituisce un potente rimedio antimuffa: basterà strofinare questo prodotto con una spazzolina e la muffa resterà solo un ricordo.

Alla polvere di bicarbonato, potete unire una soluzione ancora più potente preparata con:

  • 1 litro di alcol da pavimenti
  • 10 gocce di essenza di lavanda, pino o tea tree

Ricetta per Disinfettare i Sanitari

Per la pulizia dei sanitari, preparate un prodotto mescolando questi ingredienti:

  • 500 ml di acqua
  • 20 ml di aceto o di alcol per la casa
  • 25 gocce di tea tree
  • 25 gocce di lavanda o geranio o limone o eucalipto

Mescolando questi ingredienti si otterrà un prodotto acquoso, ideale da utilizzare come spray per disinfettare e profumare i sanitari e tutte le superfici lavabili. Dopo l'applicazione dello spray, la superficie va strofinata e risciacquata con acqua fresca.

La stessa ricetta può essere utilizzata per ottenere una soluzione ideale per pulire la superficie di piccoli elettrodomestici, mobili e tavoli.

Acquisto Oli Essenziali

Su Amazon, Trovi un'Ampia varietà di Oli essenziali. Ti consigliamo la scelta di prodotti naturali, meglio se di qualità certificata. Ecco alcune proposte.

Oli Essenziali Puri Anjou Set di 12 Aromaterapia 100% Puri 5mL Ciascuna Lavanda Arancia dolce Albero del Té Eucalipto Citronella Menta piperita Bergamotto Incenso Limone Rosmarino Cannella Ylang-ylangPrezzo:16,99€Offerta e Recensioni  

ELENCO COMPLETO DELLE OFFERTE

Ricetta per Pulire il Marmo

Vi piacciono le piastrelle di marmo e avete tappezzato bagno, cucina e salotto? Allora per una pulizia impeccabile, preparate un'acqua detergente lavante mescolando:

  • 2 litri di acqua
  • 10 gocce di essenza di timo bianco
  • 30 ml di aceto
  • Succo di mezzo limone

Strofinate le superfici, lasciate asciugare e la vostra casa brillerà!

Ricetta per un Detersivo Ecologico per Piatti

Se la maggior parte dei detersivi per piatti è profumata al limone, un motivo ci dovrà pur essere! Oltre che per il suo profumo, il limone viene utilizzato come potente sgrassante, lucidante, disinfettante e igienizzante.

Ecco gli ingredienti che ci occorrono per preparare un detersivo da piatti ecologico:

  • Succo di 10 limoni
  • 350 g di sale
  • 250 ml di aceto
  • 1 litro di acqua

Portate a bollire l'acqua, scioglietevi il sale e lasciate raffreddare. A questo punto, unite il succo di limone e l'aceto. A piacere, potete potenziare l'aroma aggiungendo qualche goccia di essenza di limone.

Utilizzate questa soluzione per lavare pentole, bicchieri e posate! E se le stoviglie sono incrostate, utilizzate la scorza dei limoni per renderle pulite, lucide e brillanti.

Ricetta per uno Spray contro le Formiche

Se le formiche si approfittano di alcuni dei vostri ambienti di casa e non sapete come farle allontanare, provate con un'efficace e naturale miscela a base di aceto e olio essenziale di limone. Spruzzate il composto vicino al lavandino, sotto ai vasi di fiori o negli angoli della casa presi di mira dalle formiche: vedrete che non torneranno più!

Ricetta per Disinfettare il Frigo

Per completare la vostra abituale pulizia del frigo, provate a versare qualche goccia di essenza di limone o di menta su una spugna morbida, leggermente bagnata, e strofinate l'intera superficie interna. Potrete subito percepire un odore di pulito impeccabile.

Per assorbire gli odori del frigo, preparate una polvere profumata mescolando un cucchiaio di bicarbonato di sodio con qualche goccia di essenza di limone; ponete la polvere in un bicchierino e nascondetelo in un angolo del frigo. Il bicarbonato di sodio assorbirà gli odori e l'aroma di limone si diffonderà nel frigo lasciando una costante sensazione di pulito.

Ricetta contro le Tarme

Per la lotta alle tarme non servono molti prodotti detergenti: vi basterà utilizzare gli oli essenziali.

Ecco come fare:

  • Instillate poche gocce di essenza di cedro, lavanda, arancio dolce o garofano su un batuffolo di cotone, e ponetelo all'interno dell'armadio in camera o dove conservate gli abiti
  • Versate poche gocce di essenza di garofano direttamente su chiodi di garofano oppure su scorze di arancia disidratata, oppure utilizzate questi oli essenziali per preparare un pot-pourri antitarme!
  • Per combattere le tarme alimentari, utilizzate le essenze di lavanda, limone, menta, alloro o cedro

Ricetta per Disinfettare l'Aria

Sfruttiamo il potere disinfettante degli oli essenziali anche per purificare l'aria di casa: i DIFFUSORI PER AMBIENTE (es. ionizzatori o lampade catalitiche) sono perfetti per diffondere le essenze, abbattere la carica microbica e profumare la casa.

Teoricamente, per questo scopo, si possono utilizzare tutti gli oli essenziali che preferiamo perché la maggior parte di essi vanta proprietà disinfettanti.

Per un "odore di pulito", le essenze più efficaci sono quelle di eucalipto, geranio, lavanda, pino, timo bianco e limone.


Consigli per gli Acquisti

Diffusori di Oli Essenziali

Diffusore di Aromi a Ultrasuoni 500ml InnooCare Vaporizzatore Diffusore di oli essenziali Diffusore di Essenze Umidificatore Autospegnimento con TimerPrezzo:25,99€Offerta e Recensioni  
TaoTronics Diffusore di Aromi Ultrasuoni 300ML Vaporizzatore 7 Colori LED per Oli Essenziali, Purificatore Aria, Controllo per Vaporizzazione e Illuminazione, Timer e Auto SpegnimentoPrezzo:29,99€Offerta e Recensioni  

Oli Essenziali

Oli Essenziali Di Altissima Qualità, Oli Essenziali Top 6, Di Altissima Qualità, Aromaterapia Umidificatore Oli Kit, Puri Al 100%Prezzo:17,99€Offerta e Recensioni  
Oli Essenziali Puri Anjou Set di 12 Aromaterapia 100% Puri 5mL Ciascuna Lavanda Arancia dolce Albero del Té Eucalipto Citronella Menta piperita Bergamotto Incenso Limone Rosmarino Cannella Ylang-ylangPrezzo:16,99€Offerta e Recensioni  

Monografie Oli Essenziali