Perché Comprare un Diffusore d'Ambiente - Profumatori a Confronto

Perché Comprare un Diffusore d'Ambiente - Profumatori a Confronto
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Profumi e Qualità di vita

Un diffusore d'ambiente può migliorare la vita: letteralmente!

Vi sembra un'esagerazione? Assolutamente! Gli oli essenziali diffusi nell'ambiente hanno proprietà davvero straordinarie: non a caso, l'aromaterapia viene considerata, per molte persone, una vera “cura” naturale in grado di aiutarci a superare molte difficoltà!

Qualche esempio?

Ricordate quando, la nonna, in passato diceva “rilassati! Respira un po' di lavanda!”, oppure “non riesci a dormire? Usa la camomilla”.

Gli esempi che abbiamo riportato hanno un fondamento di verità: dalle piante si riesce a estrarre una preziosa sostanza nota come “olio essenziale”. Ed è proprio questa “essenza” delle piante che può essere utilizzata per migliorare la qualità della vita perché ci aiuta a superare le nostre paure, le nostre difficoltà e i piccoli problemi di ogni giorno.

L'utilizzo dei diffusori d'ambiente fonda i propri principi sulle proprietà degli oli essenziali. E il bello è che, oltre ad agire positivamente su molteplici disturbi, gli oli essenziali diffusi nell'ambiente regalano all'aria che respiriamo un profumo estremamente gradevole.

Ma arriviamo al dunque: vi starete chiedendo quali vantaggi possiamo trarre dall'utilizzo di un diffusore! Non immaginate nemmeno quanti siano i benefici.

Continuate a leggere: scommettiamo che al termine della lettura non vedrete l'ora di accendere un profumatore di oli essenziali a casa?

Qualità e Prestazioni

I diffusori d'ambiente non sono stati progettati semplicemente per rendere l'aria profumata: nel loro meccanismo d'azione si nasconde qualcosa di molto più importante.

Iniziamo col ricordare che il “profumo” in questione è quello degli OLI ESSENZIALI, ovvero le preziose sostanze naturali ricavate dalle piante. Ogni pianta nasconde nel proprio olio straordinarie proprietà simil-terapeutiche, largamente impiegate nell'aromaterapia per prevenire alcuni disturbi o aiutarci a superare certe problematiche.

Lo sapevi che...

La percezione di un profumo agisce immediatamente a livello del sistema nervoso, attivando di conseguenza una cascata di processi biochimici in grado di risanare anima e corpo!

Tanto per riportare qualche esempio, esistono oli essenziali capaci di rilassarci, allontanare lo stress, alleviare mal di pancia, favorire la digestione, accendere e stuzzicare la passione, combattere alcuni microorganismi patogeni, scacciare le zanzare, profumare l'alito... si potrebbero riportare decine e decine di esempi!

Il bello degli oli essenziali è che, mentre vengono utilizzati per le loro proprietà terapeutiche, riescono a diffondere straordinari profumi nell'ambiente.

E lo strumento ideale per propagare gli oli essenziali nell'aria è proprio il DIFFUSORE D'AMBIENTE.

Vasta Scelta di Modelli

Spesso, la scelta più ardua è quella di selezionare il diffusore migliore, quello che al meglio rispecchia i nostri gusti e le nostre esigenze, per forma, praticità d'uso, prezzo e potenziale d'azione.

Infatti, il mercato offre tantissimi modelli, uno più bello dell'altro:

  • DIFFUSORI ELETTRICI A ULTRASUONI, il loro design li rende adatti a qualsiasi stanza. Riempiono gli ambienti di profumo e migliorano la qualità dell'aria assicurando il corretto grado di umidità
  • DIFFUSORI A BASTONCINO, pratici e comodissimi, sono perfetti per ogni ambiente
  • DIFFUSORI CATALITICI, veri e propri complementi d'arredo, abbelliscono le stanze, profumando l'aria e purificandola
  • BRUCIA ESSENZE, da utilizzare per poche ore in ambienti di piccole dimensioni
  • CANDELE PROFUMATE, rendono magica e romantica l'atmosfera. Sono ideali da accendere in bagno o durante una cena
  • POT-POURRI, perfetti da esibire in salotto, profumare gli armadi o rallegrare il bagno
  • DIFFUSORI A SPRAY E AEROSOL, ideali per un effetto di profumo immediato per bagno, salotto e cucina
  • INCENSO, da accendere durante le serate a tema etnico o per creare atmosfere romantiche

Probabilmente, per praticità d'impiego, potenziale d'azione e rapporto qualità-prezzo, nel podio dei diffusori più venduti troviamo i diffusori elettrici, le lampade catalitiche e i diffusori a bastoncino, ma la scelta è sempre personale!

Per non sbagliare, perché non usare un diffusore d'ambiente diverso per ogni camera?

Aria Profumata e Salutare

Oltre a rendere l'aria di casa intrisa di profumo, alcuni diffusori possiedono altre interessanti proprietà.

Concentriamoci sui diffusori elettrici e sulle lampade catalitiche e scopriamo perché questi dispositivi hanno “una marcia in più”:

  • I DIFFUSORI ELETTRICI di ultima generazione agiscono anche come umidificatori: in parole semplici, mentre profumano l'aria ionizzando le particelle di essenza utilizzando il sistema a ultrasuoni, assicurano un grado di umidità ambientale pressoché ottimale, normalizzando il livello di umidità.
  • Le LAMPADE CATALITICHE profumano l'ambiente, purificano l'aria e rimuovono gli odori cattivi. Non richiedono elettricità e non disperdono fumi nell'ambiente.

Benefici per la Salute

Quando si parla di diffusori, sarebbe scorretto pensare solamente alla loro (indubbia quanto straordinaria) capacità di profumare l'ambiente. Infatti, alcuni strumenti possono essere considerati veri e propri alleati della salute e del benessere psico-fisico.

Scopriamo insieme il motivo.

Proprietà Degli Oli Essenziali

TUTTI i diffusori che funzionano SENZA FIAMMA sono eccellenti strumenti in grado di propagare gli oli essenziali nell'ambiente mantenendo intatte le loro proprietà.

Lo sapevi che...

Alcuni diffusori che agiscono con la fiamma libera (es. brucia essenze, incenso) possono alterare le proprietà benefiche degli oli essenziali. Se lo scopo è quello di apprezzare le proprietà salutistiche delle essenze, meglio orientare la scelta verso diffusori elettrici, lampade catalitiche o diffusori a bastoncino.

Gli oli essenziali sono veri e propri concentrati di proprietà terapeutiche e, anche attraverso semplice inalazione, possiamo tratte innumerevoli benefici sul piano mentale, emotivo e fisico.

Le proprietà terapeutiche delle essenze sono davvero innumerevoli. Ecco le più note e interessanti:

  • Allontanano ansia e stress
  • Concorrono a sconfiggere o arrestare le infezioni microbiche
  • Agiscono come repellenti naturali
  • Rafforzano il sistema immunitario
  • Agiscono come disinfettanti
  • Placano le infiammazioni
  • Possono essere utilizzati per idratare e tonificare la pelle
  • Favoriscono la circolazione del sangue
  • Migliorano la qualità di vita di ognuno di noi

Diffusori elettrici: Benefici sulla Salute

Oltre a profumare l'aria, i diffusori che agiscono con la tecnologia a ultrasuoni offrono notevoli vantaggi per la salute:

  • Ristabiliscono il corretto grado di umidità ambientale
  • Rendono l'aria più pulita e respirabile
  • Favoriscono il benessere delle vie respiratorie
  • Possiamo trarre pieno beneficio dalle proprietà degli oli essenziali che abbiamo scelto

Lampade Catalitiche: benefici sulla salute

Le lampade catalitiche sono nate con l'obiettivo principale di purificare l'ambiente e rimuovere i cattivi odori nell'aria di casa. Il risultato? L'aria è più salutare e respirabile!

Per di più, il profumo aleggia nell'aria per molte ore... cosa desiderare di meglio?

Praticità e Velocità Di Diffusione

La vita frenetica tipica dell'uomo moderno ci spinge a desiderare sempre “tutto e subito”: i diffusori d'ambiente accolgono le nostre esigenze e ci garantiscono una stanza profumata in poco, pochissimo tempo!

Questa caratteristica è pressoché costante in TUTTI i diffusori, in particolare:

  • Diffusori elettrici
  • Aerosol e diffusori spray
  • Lampade catalitiche
  • Diffusori a bastoncino
  • Incenso

Le candele profumate, i brucia-essenze e il pot-pourri rappresentano tre tipologie di diffusori meno potenti rispetto a quelli elencati.

Tutti i diffusori sono estremamente pratici e veloci da utilizzare: la scelta dipende dai gusti personali.

I nostri consigli

Se siete sempre di corsa e non avete molto tempo a disposizione ma non sapete rinunciare a profumare la casa, orientate la scelta verso i DIFFUSORI ELETTRICI: potete programmare il vostro dispositivo, così quando tornerete a casa dal lavoro e aprirete la porta sarete immediatamente pervasi dalla vostra fragranza preferita.

Anche i DIFFUSORI A BASTONCINO sono estremamente pratici per questo scopo: non dovrete far altro che ricordarvi di rigirare i bastoncini una volta ogni 24 ore.

Design Accattivante

Se amate i dettagli e vi piace impreziosire la vostra di oggetti in linea con lo stile dell'arredamento, le LAMPADE CATALITICHE rappresentano il diffusore migliore per le vostre esigenze. Non importa se abitate in una casa moderna e tecnologica oppure in un rinomato rustico: il design accattivante delle lampade catalitiche soddisferà ogni gusto, dai più classici ai più sofisticati!

Un esempio...

Il modello Berger http://amzn.to/2sEJetT, con i suoi colori dorati e il rivestimento in mosaico di vetro, regalerà una nota ancor più preziosa alla vostra stanza. Un vero gioiello dal design più ricercato.

Lampada catalitica profumatore per ambiente Ashleigh & Burwood - Golden SunsetPrezzo:32,67€Offerta e Recensioni  

Anche i DIFFUSORI ELETTRICI non sono da meno: le vetrine offrono un'infinità di modelli, uno più bello dell'altro (non a caso, molti diffusori vengono venduti principalmente come complemento d'arredo!).

Qualche esempio...

Se non sapete quale scegliere, possiamo suggerirvi qualche interessante modello di diffusore elettrico:

Vi piace l'idea di usare i diffusori a bastoncini? In effetti sono comodissimi, efficaci e... bellissimi: ce ne sono migliaia di modelli, uno più bello dell'altro e, anche in questo caso, c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Qualche esempio

Questi li abbiamo scelti per Voi: http://amzn.to/2rWgOh2 la marca Millefiori è ottima e garantisce prodotti sicuri e pratici, dal design classico ma mai banale!

Millefiori Natural Ricarica per diffusore di fragranza per ambienti 250ml fragranza Legni & Fiori d'ArancioPrezzo:15,60€Offerta e Recensioni  

Chiaramente, se avete organizzato una cena romantica o programmato una serata speciale, con le CANDELE PROFUMATE non potete sbagliare: il gioco di luci, il tepore e il profumo che emanano rendono magico e accogliente l'ambiente in cui vengono accese.

Per una serata etnica o per rilassarvi mentre praticate yoga, perché non provare ad accendere un bastoncino di INCENSO?

Prezzo

“Belli, efficaci, potenti ma... chissà che prezzo!”

Se è questo il vostro pensiero, vi state sbagliando!

Un altro punto a favore dei diffusori d'ambiente è l'ottimo RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO: pur regalando benessere, profumando e purificando l'aria, vengono venduti a un prezzo davvero molto ragionevole!

Diamo un'occhiata:

  • Un diffusore elettrico standard può essere acquistato a un prezzo variabile dai 15 ai 40 euro
  • Il prezzo delle lampade catalitiche varia, in media, dai 25 ai 45 euro
  • Un diffusore a bastoncino di buona qualità può costare dai 15 ai 30 euro
  • Il prezzo delle candele profumate varia in base alla dimensione (7 - 20 euro)
  • Le lampade brucia essenze hanno un prezzo molto variabile in base al materiale con cui sono formate (10-40 euro)
  • I bastoncini di incenso sono molto economici: solitamente, una scatola da 10-12 pezzi costa una decina di euro

Attenzione!

Per quanto riguarda i diffusori come le candele profumate e l'incenso, abbiate cura di controllarne la qualità: sono efficaci solo se preparati con oli essenziali certificati e biologici!

Oltre a migliorare la qualità dell'aria che respiriamo, i diffusori d'ambiente sono bellissimi strumenti di design e, per questo (e per il loro prezzo accattivante), possono rappresentare un'ottima idea da regalare a una persona speciale (o - perché no? - a noi stessi!).


TaoTronics Diffusore di Aromi Ultrasuoni 300ML Vaporizzatore 7 Colori LED per Oli Essenziali, Purificatore Aria, Controllo per Vaporizzazione e Illuminazione, Timer e Auto SpegnimentoPrezzo:42,99€Offerta e Recensioni