Bruciatori di Essenze a Candela e Bruciatori Elettrici

Bruciatori di Essenze a Candela e Bruciatori Elettrici

Lampade per Aromi

Se l'idea di creare un ambiente romantico o un'atmosfera sensuale e delicata vi attira, la luce è sicuramente un punto importante su cui focalizzare l'attenzione. Poi, se all'effetto luminoso, accompagnate anche una fragranza piacevole, l'obiettivo a cui aspirate sarà presto raggiunto.

Per creare una situazione perfetta per le vostre esigenze, le lampade per aromi possono trasformarsi nel vostro più fedele alleato.

Vi starete chiedendo di cosa si tratta e come si utilizza una lampada per diffondere le essenze. Continuate a leggere per scoprire tutti i segreti.

Cosa Sono?

Le lampade per aromi - dette anche bruciatori a candela o brucia-essenze - sono dispositivi utilizzati per profumare l'ambiente, i progenitori dei più moderni e pratici diffusori elettrici per oli essenziali.

I bruciatori di essenze sono recipienti di piccole-medie dimensioni costituiti da due parti:

  • Una base di vetro o ceramica in cui si posiziona un piccolo lume
  • Una porzione sovrastante a forma di conca, che accoglie acqua e olio essenziale

I diffusori a candela rappresentano un valido strumento per profumare l'ambiente: un profumo piacevole può influenzare la nostra mente e le nostre emozioni, producendo un effetto benefico immediato.

Per trarre beneficio dagli oli essenziali, ricordiamo nuovamente l'importanza di scegliere esclusivamente aromi naturali e biologici, evitando l'uso di aromi di sintesi.

Modo d'Uso

Il funzionamento delle candele per aromi è molto semplice.

Ecco tutti i passaggi:

  1. Stemperare 3-5 gocce di olio essenziale a piacere in un cucchiaio di sostanza vettore (es. aceto)
  2. Riempire la conca con acqua e unire l'essenza diluita
  3. Con un fiammifero o un accendino, infiammare lo stoppino del piccolo lume collocato nella base: il calore generato dalla candela scalda la coppa contenente l'essenza e il fumento si propaga nell'ambiente.

Quanto olio essenziale utilizzare?

Per profumare una stanza, si consiglia di utilizzare una dose di essenza pari a una goccia per metro quadro. Nel caso di oli molto attivi si riduce la dose del 30-50%.

Consigli Utili

I bruciatori di essenze sono graziosi oggetti di arredo, ideali da collocare in piccoli ambienti per profumare la stanza e rendere l'atmosfera sognante.

L'INCONVENIENTE di questi strumenti è il surriscaldamento dell'olio essenziale: il sistema è difficilmente controllabile, il che si traduce spesso in un'alterazione delle proprietà della fragranza. Infatti, solo una parte di fragranza viene effettivamente diffusa nell'aria. Per evitare il surriscaldamento dell'olio, si consiglia di utilizzare le lampade per aromi per un breve periodo e ad intervalli.

Lo sapevi che...

I bruciatori di essenze nascono con l'obiettivo principale di profumare l'ambiente e, grazie al piccolo lume, creare un'atmosfera delicata.

Tuttavia, per tratte BENEFICIO TERAPEUTICO dagli aromi essenziali, si consiglia di orientare la scelta d'acquisto verso un diffusore elettrico, in cui il sistema di vaporizzazione delle essenze - che permette agli attivi di diffondersi nell'ambiente sottoforma di particelle mediante la ionizzazione ad ultrasuoni - è perfettamente controllato.

Bruciatori Elettrici di Essenze

Quando le fiamme libere lasciano il posto alle lampadine elettriche, nascono i bruciatori di essenze più moderni, una via di mezzo tra i bruciatori tradizionali e i diffusori elettrici.

I bruciatori elettrici di essenze sono lampade elettriche a tutti gli effetti, così costituite:

  • Un corpo in metallo o in vetro contenente una lampadina
  • Un paralume che avvolge il corpo dello strumento
  • Una presa elettrica per far azionare lo strumento
  • Un piattino o un appoggio collocato generalmente sopra al lume per accogliere le essenze (opportunamente diluite in un cucchiaio di vettore)

Questi bruciatori elettrici funzionano come una normale lampada per arredo: quando si aziona lo strumento inserendo la presa di corrente nella spina e si accende l'interruttore (se presente), la lampadina si accende e il calore generato permette agli aromi di diffondersi nell'ambiente.

I bruciatori elettrici di aromi sono perfetti da accendere come luce notturna, ma sono ideali anche per creare un'atmosfera elegante e profumata durante le ore serali.

UNA CORRETTA PULIZIA

Si consiglia di pulire periodicamente la vaschetta contenente l'olio essenziale con semplice acqua fresca. Eventuali residui si possono rimuovere strofinando la superficie interna con un panno morbido inumidito con aceto. In alternativa, si consiglia di riempire la vaschetta con aceto e di lasciare agire per una notte.

Vantaggi

I bruciatori di essenze sono comunque ottimi strumenti per arredare una stanza, regalando un tocco di eleganza e raffinatezza. Hanno il vantaggio di essere piuttosto economici, il che ci permette, ad esempio, di vitalizzare angoli della casa lasciati spogli senza impegnare troppo denaro oppure - perché no? - di preparare un regalo chic senza spendere troppi soldi!

Consigli per gli acquisti

Ecco il nostro consiglio: questo BRUCIATORE ELETTRICO, dalle modeste dimensioni e dal costo contenuto, è ideale da utilizzare come luce notturna, ma il suo design ricercato lo rende adatto anche da esporre in sala, durante le ore serali o durante una festa. Perfetto da esibire in ufficio per purificare l'ambiente, allontanare lo stress e generare piacevoli percezioni sensoriali.

Se siete legati alla tradizione, e vi piacciono le candele e l'atmosfera che genera il calore di un piccolo lume, orientate la scelta verso i più classici BRUCIA ESSENZE: ecco un modello raffinato, in ceramica, e dal costo contenuto, acquistabile in offerta su amazon.it.

Altri Bruciatori Elettrici

YANKEE CANDLE 1507956 Home Fragrance Scenterpiece caldo, in ceramica, in, bianco, 11 x 15,5 cmPrezzo:49,00€Offerta e Recensioni  

Bruciatori a Candela

YANKEE CANDLE 1521530 Pastel Hue Bruciatore per Tart, Ceramica, Fiore del Vino, 11.4x11.3x12.9 cmPrezzo:7,45€Offerta e Recensioni