No Dol Collagene 2020 | Recensione | Uso, Prezzo, Opinioni

In questa recensione parliamo di No Dol Collagene (integratore a base di Collagene, Condroitina, Acido ialuronico e Curcuma, per il benessere di cartilagini e articolazioni), analizzandone ingredienti, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali

No Dol Collagene
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi

Che Cos'è

No Dol Collagene è un integratore alimentare a base di condroprotettori (principi attivi utili per sostenere e promuovere la salute e la normale funzionalità delle articolazioni).

No Dol Collagene contiene Acido Ialuronico, Condroitina e Collagene, che sono componenti importanti delle articolazioni (tendini, legamenti, cartilagine articolare e liquido sinoviale).

La formula di No Dol Collagene è arricchita anche con curcuma, utile per l'azione antinfiammatoria, e vitamina C, importante per un'ottimale sintesi di collagene e per la protezione antiossidante.

Grazie a queste componenti, No Dol Collagene aiuta a favorire il benessere delle articolazioni, il corretto funzionamento delle cartilagini e la salute del tessuto connettivo.

A Cosa Serve

No Dol Collagene è un integratore utile per promuovere la salute e la corretta funzionalità delle ossa, delle cartilagini articolari e delle articolazioni.

No Dol Collagene può essere utile nella prevenzione dei processi artrosici e, in caso di artrosi conclamata, può contribuire a rallentare il peggioramento della malattia e dare così sollievo ai dolori articolari, aiutando a:

  • ridurre il dolore articolare di natura infiammatoria;
  • migliorare la mobilità articolare.

La risposta a questa tipologia di integratori è comunque soggettiva e tende a essere maggiore nei soggetti giovani e nei quadri artrosici lievi e/o di recente insorgenza, a carico delle grandi articolazioni (anca e soprattutto ginocchio).

Raccomandazioni Importanti

No Dol Collagene è un integratore alimentare (non un farmaco - leggi il disclaimer. Pertanto, è importante tenere presente che:

  • un integratore alimentare non può vantare attività terapeutiche (non cura né previene le malattie)
  • i risultati possono variare da persona a persona e compaiono in genere più lentamente rispetto a quelli di un farmaco; per questo motivo (e ciò vale particolarmente per i condroprotettori) si consiglia un trattamento sufficientemente lungo per valutare a pieno l'efficacia del prodotto.
  • l'assunzione di No Dol Collagene in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

10,77+5,00 Sped.Totale 15,77€

ESI NO DOL COLLAGENE 60CPR

Caratteristiche

Articolazioni, Cartilagine e Artrosi

Le articolazioni sono delle complesse strutture anatomiche utili al movimento, composte da tendini, legamenti, cartilagine articolare e strutture accessorie.

La funzione della cartilagine articolare è quella di fungere da ammortizzatore naturale, evitando lo sfregamento e l'usura dei capi ossei tra i quali è interposta

Un eccessivo utilizzo dell'articolazione, un trauma oppure fattori scatenanti di vario genere possono portare all'usura della cartilagine. Quando questo rivestimento protettivo si consuma, lo spazio intrarticolare diminuisce e i capi ossei si avvicinano, con il risultato di deformarsi reciprocamente durante i movimenti per l'eccessivo attrito fra le parti.

Insorge così l'artrosi, malattia articolare altrimenti nota come osteoartrite.

Collagene

Il collagene è la principale proteina strutturale del tessuto connettivo nel corpo e si trova nella pelle, cartilagini, ossa, denti, membrane e cornee ed è responsabile delle proprietà meccaniche della pelle.

Il Collagene di tipo II è un elemento strutturale delle cartilagini, mentre il Collagene di tipo I è presente prevalentemente nella pelle.

La funzione naturale del collagene è quella di proteggere la struttura della cartilagine, favorirne la sintesi e migliorare la mobilità delle articolazioni.

Uno studio su 52 pazienti con artrosi ha rilevato che 90 giorni di integrazione con collagene di pollo di tipo II hanno ridotto i sintomi della malattia, diminuito il dolore e migliorato la capacità di completare le attività quotidiane, incluso camminare su e giù per le scale 1.

In uno studio, 73 atleti che hanno assunto 10 grammi di collagene al giorno per 24 settimane hanno sperimentato una significativa diminuzione del dolore articolare a riposo e durante il cammino, rispetto al gruppo che non lo aveva assunto 2.

In un altro studio su 80 adulti, alcuni hanno assunto 2 grammi di collagene al giorno per 70 giorni. I soggetti che hanno assunto il collagene hanno avuto una significativa riduzione del dolore articolare ed erano maggiormente in grado di impegnarsi nell'attività fisica rispetto a quelli che non l'avevano assunto 3.

Maggiori informazioni sul collagene contro l'artrosi »

Acido Ialuronico

L'acido ialuronico è una sostanza idrofila in grado di legare un gran numero di molecole d'acqua; a livello dermico contribuisce quindi al mantenimento del contenuto idrico della nostra pelle, mentre a livello articolare un adeguato contenuto di acido ialuronico nel liquido sinoviale presenta azione lubrificante e consente all'organismo di ammortizzare gli shock meccanici.

Nella cartilagine l'acido ialuronico si lega ai proteoglicani formando aggregati che ne favoriscono la stabilità.

A livello della cartilagine articolare, l'acido ialuronico aiuta quindi a mantenerne il grado di idratazione, la plasticità e la viscosità.

È stato dimostrato che l'assunzione di 80-200 mg al giorno per almeno due mesi riduce significativamente il dolore al ginocchio nelle persone con osteoartrite, in particolare quelle di età compresa tra 40 e 70 anni 4, 5, 6, 7.

Maggiori informazioni sull'acido ialuronico contro l'artrosi »

10,77+5,00 Sped.Totale 15,77€

ESI NO DOL COLLAGENE 60CPR

Condroitina

Il Condroitin solfato è il glicosaminoglicano presente in maggior quantità all'interno delle cartilagini.

La sua funzione fondamentale nella cartilagine è quella di formare i legami con le fibrille di collagene.

La Glucosammina e la Condroitina solfato sono utilizzate nel trattamento dei quadri artrosici e come prevenzione e trattamento degli infortuni osteoarticolari tipici in alcune discipline sportive che causano un superlavoro articolare ed uno stress da sovraccarico funzionale.

Secondo una revisione, il 53% delle persone con osteoartrosi (prevalentemente del ginocchio) che avevano assunto condroitina ha ottenuto un miglioramento del 20% o superiore nel dolore al ginocchio, con un'efficacia di poco ma significativamente superiore rispetto al placebo 8.

Maggiori informazioni sulla condroitin solfato »

Curcuma

La Curcuma favorisce la flessibilità articolare ed il benessere delle articolazioni e delle ossa.

La curcuma e i suoi derivati hanno attività anti-infiammatorie.

Il rappresentante principale dei curcuminoidi è la curcumina, che può avere effetti benefici sull'osteoartrosi, sul diabete di tipo 2 e sulla dislipidemia a causa delle sue attività antiossidanti e antinfiammatorie.

Tuttavia, la biodisponibilità sistemica della curcumina è nota per essere scarsa, a causa della scarsa solubilità in acqua e dello scarso assorbimento intestinale della stessa.

Diversi studi hanno infatti riportato che in seguito ad assunzione orale, le concentrazioni di curcumina sono estremamente basse o inesistenti nel siero e nei tessuti. Ciò porta molti studiosi a ritenere che le proprietà terapeutiche della curcumina risultino infondate, sopravvalutate o comunque non sufficientemente confermate.

L'integrazione per tre mesi con 200 mg/die di un complesso curcumina-fosfatidilcolina (curcumina liposomiale) ha ridotto i punteggi del dolore del 58%; inoltre, ha aumentato di oltre il 400% la distanza percorsa dai pazienti con artrosi 9.

La curcumina è stata anche studiata per il suo potenziale di rigenerare la cartilagine 10.

Scopri di più sulle proprietà della curcuma »

Vitamina C

La vitamina C è una vitamina antiossidante che partecipa a numerosissime funzioni metaboliche, risultando indispensabile - tra l'altro - anche per la corretta sintesi di collagene

Maggiori informazioni sulla vitamina C »

Modo d'uso

si consiglia l'assunzione di 1 compressa due volte al giorno, preferibilmente ai pasti, con abbondante acqua

Valori Nutrizionali

Componenti Per dose giornaliera
Collagene idrolizzato (tipo II)770 mg
Curcuma e.s. 4/1300 mg
Condroitin solfato168 mg
Vitamina C24 mg
Acido Ialuronico20 mg

Ingredienti

Agenti di carica: fosfato di calcico, cellulosa microcristallina, idrossipropilcellulosa, carbossimetilcellulosa sodica relicolata; Collagene idrolizzato tipo II; Curcuma (Curcuma longa L.) rizoma e.s. 4/1; Condroitin solfato; agenti di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa, acidi grassi e cellulosa microcristallina; agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio; acido L-Ascorbico (Vitamina C); ialuronato di sodio; coloranti: biossido di titanio.

Avvertenze

  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • No Dol Collagene e gli integratori alimentari in genere non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di un sano stile di vita.
  • Conservare in luogo fresco e asciutto.
  • Tenere fuori dalla portata dei Bambini

Controindicazioni

  • Non sono disponibili dati scientifici sull'impiego di No Dol Collagene in gravidanza e durante l'allattamento. Si consiglia di consultare il proprio medico, soprattutto nel primo trimestre di gravidanza.
  • In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l'uso del prodotto è sconsigliato.
  • Più in generale, l'assunzione di No Dol Collagene in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del Paziente, saprà dare i migliori consigli.

Effetti collaterali

  • No Dol Collagene è generalmente ben tollerato e non presenta effetti collaterali e controindicazioni (se non in pazienti notoriamente sensibili ai componenti contenuti nel prodotto).
    Ad esempio, in soggetti sensibili, l'uso di No Dol Collagene potrebbe dare origine a fenomeni di irritazione gastrica.

Prezzo e Offerte

Prezzo No Dol Collagene - Scopri le Migliori Offerte Online

10,77+5,00 Sped.Totale 15,77€

ESI NO DOL COLLAGENE 60CPR

10,77+5,00 Sped.Totale 15,77€

ESI NO DOL COLLAGENE 60CPR

10,76+4,89 Sped.Totale 15,65€

ESI SpA NODOL NO DOL COLLAGENE 60 compresse
+Mostra Altre Offerte

Scrivi la Tua Recensione

Se hai utilizzato No Dol Collagene, puoi esprimere la tua opinione votando il prodotto e scrivendo una recensione. Recensioni di carattere pubblicitario, contenenti link o linguaggio inadeguato, saranno eliminate. Non inserire Domande (verranno eliminate); il servizio serve a condividere le esperienze con l'uso di No Dol Collagene.

Valutazione Globale - Soddisfazione complessiva

Efficacia

Rapporto Qualità/Prezzo

Facilità d'Impiego

Effetti Collaterali

No Dol Collagene - Migliori Offerte

10,77ESI NO DOL COLLAGENEno dol collagene
10,76ESI SpA NODOL NO DOL COLLAGENE 60no dol collagene
10,41Esi No Dol Collagene ESIno dol collagene
11,45ESI SpA Trepatdiet No-Dol Colageno 60no dol collagene
×