Stodal Sciroppo 2018 - Omeopatia Contro la Tosse: Bufala? Opinioni

In questa recensione ti parlo di Stodal Sciroppo (farmaco omeopatico prescritto dai medici omeopati per trattare la tosse e i sintomi delle affezioni respiratorie), analizzandone ingredienti, efficacia, uso, effetti collaterali e controindicazioni

Stodal Sciroppo 2018 - Omeopatia Contro la Tosse: Bufala? Opinioni
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

Stodal Sciroppo è un farmaco omeopatico, a base di componenti tradizionalmente utilizzate dalla farmacologia omeopatica diluite a 3 CH e 6 CH.

Stodal Sciroppo viene normalmente prescritto dai medici omeopati come rimedio per la tosse. Nonostante ciò, secondo la legislazione vigente - al pari di tutti i farmaci omeopatici - Stodal Sciroppo dev'essere considerato un medicinale omeopatico senza indicazioni terapeutiche approvate.

A Cosa Serve

Secondo la concezione che sta alla base dei medicamenti omeopatici, Stodal sciroppo può essere usato in caso di affezioni dell'apparato respiratorio, come tosse secca, tracheiti o bronchiti.

A tal proposito, è essenziale precisare sin d'ora che:

  • la prescrizione di Stodal Sciroppo e di altri farmaci omeopatici spetta esclusivamente al medico omeopata;
  • la medicina ufficiale considera i medicinali omeopatici privi di fondamento scientifico e, al netto dell'effetto placebo, privi di qualsivoglia effetto terapeutico intrinseco;
  • il ricorso a cure omeopatiche inefficaci può ritardare la diagnosi o condurre all'aggravamento della malattia o del disturbo che si propone di trattare.
Sciroppo di pino con echinacea, propoli, vitamine, minerali ed eucalipto per ammorbidire la gola e la tosse - Sciroppo ricco in vitamina C, rame e zinco per rafforzare le nostre difese - 150 mlPrezzo:12,49€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

Claims vantati dal produttore

  • Stodal sciroppo non contiene sostanze mucolitiche né principi attivi ad azione sedativa che inducono sonnolenza.
  • Stodal sciroppo, in quanto medicinale omeopatico, è adatto a adulti, bambini, anziani e pazienti politrattati
  • Stodal sciroppo è utilizzabile in qualsiasi momento della giornata, 3-5 volte al giorno e, previa diagnosi medica, anche per lunghi periodi
  • La sua palatabilità favorisce una buona aderenza al trattamento.

Diluizioni 3CH e 6CH

Le diluizioni omeopatiche centesimali (CH) vengono preparate usando 1 parte di principio di attivo in 99 parti di solvente. Nello specifico, per preparare le diluizioni 3CH e 6 CH si procede nel seguente modo (NB: tecnica indicativa; possono esservi variazioni in base al metodo adottato e alla farmacopea di appartenenza)

  • un beker da 100ml viene riempito con 99 ml di acqua ultrafiltrata e 1ml di principio attivo (ad es. tintura madre di Pulsatilla);
  • dopo aver agitato verticalmente la miscela per 100 volte (dinamizzazione omeopatica) si ottiene la prima diluizione omeopatica centesimale (CH1);
  • per ottenere la seconda diluizione omeopatica centesimale (CH2), viene prelevato 1 ml di CH1, mentre il restante contenuto del beker viene buttato;
  • si procede quindi a un nuovo riempimento dello stesso beker o di un nuovo beker (a seconda che si usi o meno il metodo Korsakoviano) con 99ml di acqua ultrafiltrata, a cui si aggiunge il millilitro di soluzione precedentemente prelevato;
  • per ultimare la seconda diluizione omeopatica decimale (CH2), si procede con una nuova dinamizzazione omeopatica (scuotimento energico del preparato CH2);
  • per ottenere CH3 si preleva quindi 1ml di soluzione da CH2, gettando la parte rimanente, e lo si riaggiunge al beker dopo averlo nuovamente riempito con 99ml di acqua ultrafiltrata; quindi lo si dinamizza;
  • si continua allo stesso modo per preparare le successive diluizioni decimali (CH4, CH5, CH6 ecc.)
    • Nelle diluizioni 3CH avremo quindi una soluzione 1.000.000 di volte più diluita della tintura madre di partenza, mentre nelle diluizioni 6CH avremo una soluzione 1.000 miliardi di volte più diluita della tintura madre di partenza.

Essendo i principi attivi di Stodal Sciroppo fortemente diluiti, non presentano normalmente tossicità chimica, controindicazioni, interazioni farmacologiche o effetti indesiderati legati alle quantità assunte; dall'altro lato, però, la diluizione è tale che la scienza medica ritiene infondata qualsiasi possibilità di azione terapeutica del preparato.

I fautori della medicina omeopatica sostengono che l'attività terapeutica dei prodotti omeopatici sia da attribuire a una sorta di "memoria" dell'acqua, che grazie alle dinamizzazioni (scuotimento dei vari preparati durante la preparazione) acquisirebbe una sorta di capacità curativa del preparato omeopatico di partenza. Non solo, per lo stesso motivo, più un farmaco omeopatico è diluito, più sarebbe potente ed efficace (perché sottoposto a un maggior numero di dinamizzazioni - non a caso dette anche succussioni o potentizzazioni - che imprimerebbero nell'acqua il potere terapeutico del preparato omeopatico di partenza).

Si tratta chiaramente di osservazioni che, almeno secondo l'attuale stato della scienza, risultano assolutamente infondate dal punto di vista scientifico, per non dire fantasiose.

Secondo la medicina ufficiale, eventuali successi terapeutici ottenuti attraverso l'impiego di Stodal Sciroppo per trattare la tosse sarebbero da attribuire:

  • alla remissione spontanea: la malattia si sarebbe ugualmente risolta da sola, essendo la maggior parte dei casi di tosse e affezioni bronchiali assolutamente autolimitanti (nel senso che guariscono spontaneamente senza bisogno di una cura);
  • all'effetto placebo: è noto come il semplice fatto di porre fiducia in un mezzo terapeutico sia in grado di produrre aspetti curativi, indipendentemente dalla reale efficacia terapeutica del mezzo stesso. In altre parole anche la semplice acqua fresca può avere proprietà curative, a patto che il paziente si autoconvinca di assumere qualcosa di positivo per la sua salute.
Sciroppo di pino con echinacea, propoli, vitamine, minerali ed eucalipto per ammorbidire la gola e la tosse - Sciroppo ricco in vitamina C, rame e zinco per rafforzare le nostre difese - 150 mlPrezzo:12,49€Offerta e Recensioni  

Modo d'uso

Uso orale: prendere come riferimento il bicchiere dosatore.

  • Adulti: 15 ml (pari ad 1 cucchiaio) di Stodal Sciroppo 3-5 volte al giorno.*
  • Bambini: 5 ml (pari ad 1 cucchiaino da caffè) di Stodal Sciroppo 3-5 volte al giorno.*

*Intervallo di assunzione modulabile in base all'intensità della crisi tussigena

Ingredienti

Bryonia cretica 3 CH, Cephaelis ipecacuanha 3 CH, Dactylopius coccus 3 CH, Drosera TM, Euspongia officinalis 3 CH, Kalii stibyli tartras 6 CH, Lobaria pulmonaria 3 CH, Pulsatilla pratensis 6 CH, Rumex crispus 6 CH (950 mg di ogni ingrediente per 100 g di sciroppo).

Questo preparato contiene inoltre eccipienti: saccarosio (6 g/10 g), acqua, colorante E150 (caramello), conservante E210 (acido benzoico) e alcool (0,3% V/V).

Avvertenze

  • Per Stodal Sciroppo (come, del resto, per ogni altro rimedio omeopatico) non esistono prove scientifiche di una reale efficacia clinica; di conseguenza, esso dovrebbe essere considerato privo di qualsiasi proprietà curativa intrinseca.
  • Si ricorda che in Italia, l'omeopatia può essere praticata solo da medici chirurghi abilitati alla professione. Si sconsiglia pertanto il ricorso spontaneo all'uso di Stodal Sciroppo senza aver prima contattato il medico curante o lo specialista.
  • Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
  • Il farmaco non dev'essere utilizzato oltre la data di scadenza
  • Come qualsiasi altro farmaco, omeopatico o non, Stodal Sciroppo® deve essere tenuto lontano dalla portata dei bambini.
  • Una dose di 10 g di sciroppo contiene 6 g circa di saccarosio (zucchero).
  • Per ulteriori informazioni, consultare il proprio medico o farmacista.

Di cosa occorre tener conto oltre al trattamento?

  • Se sta assumendo altri medicamenti sotto prescrizione medica, chieda al suo medico o al suo farmacista se simultaneamente può assumere Stodal sciroppo.
  • Per i bambini di meno di 2 anni, l'origine della tosse dev'essere medicalmente identificata, perciò Stodal sciroppo non deve essere usato dai bambini di meno di 2 anni senza esami medico.
  • Se la tosse persiste dopo 7 giorni, consultare il medico o il farmacista.
  • Nei diabetici, tener conto che 10 g di Stodal sciroppo contengono circa 6 g di saccarosio (zucchero).

Quando Stodal Sciroppo® non deve essere usato o solamente con prudenza?

Stodal sciroppo non si deve usare in caso d'ipersensibilità conosciuta ad uno dei componenti (specialmente al conservante E210) o in caso di difficoltà respiratorie (ad es. accessi acuti d'asma bronchiale). Informi il suo medico o il suo farmacista se soffre di altre malattie, soffre di allergie, assume altri medicamenti o fa uso di medicamenti per uso interno od esterno (anche acquistati di sua iniziativa).

Stodal Sciroppo® può essere assunto durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino, se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono mai stati effettuati studi scientifici sistematici. Per precauzione, dovrebbe rinunciare, nella misura del possibile, ad assumere Stodal sciroppo e altri medicamenti durante la gravidanza e l'allattamento o chiedere consiglio al suo medico o al suo farmacista.

Controindicazioni

  • Stodal Sciroppo è controindicato in caso di ipersensibilità agli eccipienti (saccarosio) e conservanti (acido benzoico), mentre non vi sarebbero pericoli in merito ai "componenti attivi omeopatici", essendo questi talmente diluiti da risultare verosimilmente innocui.
  • Per le stesse ragioni, il medico omeopata potrebbe decidere di prescrivere Stodal Sciroppo anche nei bambini, in gravidanza e in allattamento.

Effetti Collaterali

  • Non sono noti effetti collaterali relativi all'uso di Stodal Sciroppo, salvo le possibili reazioni di ipersensibilità agli eccipienti o all'eventuale contaminazione del prodotto. Se ciò nonostante osservasse effetti collaterali, ne informi il suo medico o il suo farmacista.
  • Un effetto collaterale indiretto di Stodal Sciroppo può derivare dal conseguente ritardo nel ricorrere a medicine efficaci e curative, assolutamente necessarie nei casi di gravi affezioni respiratorie
  • Secondo le teorie omeopatiche, con l'assunzione di medicamenti omeopatici i disturbi possono momentaneamente aggravarsi (si tratta dell'aggravamento iniziale). Se l'aggravamento dovesse persistere, è necessario interrompere il trattamento con Stodal sciroppo e informarne il suo medico o il suo farmacista.

Prezzo e Offerte

Prezzo Stodal Sciroppo - Scopri le Migliori Offerte Online

Sciroppo di pino con echinacea, propoli, vitamine, minerali ed eucalipto per ammorbidire la gola e la tosse - Sciroppo ricco in vitamina C, rame e zinco per rafforzare le nostre difese - 150 mlPrezzo:12,49€Offerta e Recensioni  
shoppyfarma - BOIRON Srl Boiron Stodal sciroppo 200ml5,76€ + 7,50 Sped.
farmaciapiazzaconcadoro - BOIRON Srl Stodal Sciroppo Tosse Secca 200 Ml5,78€ + 5,50 Sped.
farmaciaalgisi - BOIRON Stodal Sciroppo 200 ml5,90€ + 7,00 Sped.
slowfarma - boiron srl stodal - sciroppo 200 ml6,00€ + 4,20 Sped.
farmaciapagopoco - Boiron srl STODAL SCIROPPO 200ML6,10€ + 6,50 Sped.
farmasave - Boiron srl STODAL SCIROPPO 200ML BOIRON6,20€ + 5,89 Sped.
sefirashop - Boiron Stodal sciroppo 200 ml.6,36€ + 5,99 Sped.
farmalilla - LABORATOIRES BOIRON Srl Stodal Sciroppo 200 ml6,40€ + 5,80 Sped.
farmaciacasteldelmonte - BOIRON SRL STODAL SCIROPPO 200ML BOI6,42€ + 4,90 Sped.
zfarmacia - LABORATOIRES BOIRON Srl Boiron Stodal Sciroppo 200ml6,59€ + 4,99 Sped.