Oscillococcinum 2018 - Funziona o è una Bufala? Fa Male? Opinioni

In questa recensione ti parlo di Oscillococcinum (farmaco omeopatico per trattare e prevenire i sintomi influenzali, a base di estratto di fegato e cuore d'ananatra), analizzandone ingredienti, efficacia, uso, effetti collaterali e controindicazioni

Oscillococcinum 2018 - Funziona o è una Bufala? Fa Male? Opinioni
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

Oscillococcinum è un farmaco omeopatico a base di un estratto di fegato e cuore di anatra muschiata, diluito alla 200K e spruzzato su palline di zucchero dette globuli.

Oscillococcinum viene normalmente prescritto dai medici omeopati come rimedio per i sintomi dell'influenza.

Secondo la legislazione vigente, come tutti i farmaci omeopatici, Oscillococcinum dev'essere considerato un medicinale omeopatico senza indicazioni terapeutiche approvate.

A Cosa Serve

Il medico omeopata può prescrivere Oscillococcinum nella prevenzione e/o nel trattamento sintomatico:

  • delle sindromi influenzali e simil-influenzali;
  • delle virosi in genere (in particolare nelle otiti e rino-faringiti).

Nel caso tali malattie risultino già manifeste, Oscillococcinum aiuterebbe ad attenuarne i sintomi. A tal proposito, è essenziale precisare sin d'ora che:

  • la prescrizione di Oscillococcinum e di altri farmaci omeopatici spetta esclusivamente al medico omeopata;
  • la medicina ufficiale considera i medicinali omeopatici privi di fondamento scientifico e, al netto dell'effetto placebo, privi di qualsivoglia effetto terapeutico intrinseco;
  • il ricorso a cure omeopatiche inefficaci può ritardare la diagnosi o condurre all'aggravamento della malattia o del disturbo che si propone di trattare.
Esi Echinaid Integratore Alimentare - 60 NaturcapsPrezzo:13,44€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

Cosa Contiene?

Oscillococcinum contiene come principio attivo autolisato filtrato di fegato e cuore di anas barbariae diluito alla 200K.

Il prodotto contiene quindi un estratto di fegato e cuore di anatra muschiata, con diluizione 1:100, ripetuta per 200 volte secondo il metodo delle diluizioni Korsakoviane. In pratica:

  • un beker da 100ml viene riempito con 99 ml di acqua ultrafiltrata e 1ml di principio attivo;
  • dopo aver agitato la miscela (dinamizzazione omeopatica), ne viene prelevato 1ml, mentre il restante contenuto del beker viene buttato;
  • si procede quindi a un nuovo riempimento dello stesso beker con 99ml di acqua ultrafiltrata, a cui si aggiunge il millilitro di soluzione precedentemente prelevato; quindi si procede con una nuova dinamizzazione omeopatica (scuotimento energico del preparato);
  • si preleva quindi nuovamente 1ml di soluzione, gettando la rimanente, e lo si riaggiunge al beker riempito con 99ml di acqua ultrafiltrata;
  • le operazioni di diluizione e dinamizzazione vengono ripetute per un totale di 200 volte;
  • per concludere, il prodotto finale ottenuto dalle 200 dinamizzazioni viene spruzzato su delle palline di zucchero (i "globuli").

Oscillococcinum Funziona?

Come tutti i farmaci omeopatici con simili gradi di diluizione, Oscillococcinum risulta talmente diluito da non conservare alcuna traccia del principio attivo originario, che dovrebbe essere alla base del suo effetto terapeutico (nel prodotto non vi è quindi traccia dell'autolisato filtrato di fegato e cuore di anatra muschiata).

I fautori della medicina omeopatica non confutano questo innegabile dato di fatto, ma sostengono che l'attività terapeutica del prodotto sia da attribuire a una sorta di "memoria" dell'acqua, che grazie alle dinamizzazioni (scuotimento dei vari preparati durante la preparazione) acquisirebbe una sorta di capacità curativa. Si tratta chiaramente di osservazioni che, secondo l'attuale stato della scienza, risultano assolutamente infondate dal punto di vista scientifico, per non dire fantasiose.

Secondo la medicina ufficiale, eventuali successi terapeutici ottenuti attraverso l'impiego dell'oscillococcinum per trattare l'influenza sarebbero da attribuire:

  • alla remissione spontanea: la malattia si sarebbe ugualmente risolta da sola, essendo la maggior parte dei casi di influenza assolutamente autolimitanti, nel senso che guariscono spontaneamente senza bisogno di una cura;
  • all'effetto placebo: è noto come il semplice fatto di porre fiducia in un mezzo terapeutico sia in grado di produrre aspetti curativi, indipendentemente dalla reale efficacia terapeutica del mezzo stesso. In altre parole anche la semplice acqua fresca può avere proprietà curative, a patto che il paziente si autoconvinca di assumere qualcosa di positivo per la sua salute.

Oscillococcum

Il presunto principio attivo con proprietà curative dell'oscillococcinum, il cosiddetto "batterio oscillococco" è un'altra bufala scientifica. Ecco cosa scrive wikipedia.it in merito alla questione.

Il "principio curativo" che sarebbe alla base del prodotto è inesistente. Questo, infatti, dovrebbe essere l'oscillococcinum, un termine creato nel 1925 dal fisiologo francese Joseph Roy (1891-1978). Costui aveva prestato servizio militare nel periodo dell'epidemia di influenza spagnola (1917-1919). Mentre osservava al microscopio il sangue di pazienti con l'influenza, notò dei piccoli corpuscoli sferici che si muovevano. Suppose che tali sfere fossero dei batteri sconosciuti, che battezzò "oscillococcinum" ("sfere che oscillano"), ipotizzando che questi fossero gli agenti patogeni della malattia. All'epoca, le cause dell'influenza erano sconosciute, non essendo ancora stati individuati i relativi virus.

Roy osservò tali apparenti "batteri" anche in pazienti affetti da herpes, varicella e fuoco di Sant'Antonio. Dopo aver osservato i tessuti di vari animali, reputò di averli trovati in grande concentrazione nel cuore e nel fegato di anatra muschiata. Mise quindi a punto un nosode a partire da tali tessuti, utilizzando i metodi dell'omeopatia.

In realtà, le sfere osservate da Roy non erano altro che bolle d'aria (conseguenza tipica di un'errata preparazione dei vetrini da osservazione microscopica). Inoltre, come osservato sopra, in seguito la ricerca scientifica ha chiarito che l'influenza è una malattia di origine virale e non batterica.

Esi Echinaid Integratore Alimentare - 60 NaturcapsPrezzo:13,44€Offerta e Recensioni  

Modo d'uso

Posologia

La posologia varia secondo il momento in cui si interviene.

Prevenzione

  • Si consiglia 1 dose alla settimana (da settembre a marzo, durante il periodo di maggiore esposizione all'influenza e alle sindromi simil-influenzali.

Fase Prodromica:

  • Si consiglia 1 dose il prima possibile. Rinnovare la somministrazione fino a 3 volte ad intervalli di circa 6 ore.

Fase Acuta:

  • Si consigliano 2 dosi al giorno, mattina e sera, nei successivi 2-3 giorni. Se i sintomi persistono o peggiorano consultare il medico.

Modo d'uso

  • Versare l'intero contenuto di una dose direttamente in bocca, sciogliere preferibilmente sotto la lingua.
  • L'intero contenuto di una dose può essere sciolto in poca acqua e somministrato a cucchiaini o con il biberon.
  • È consigliabile l'assunzione del medicinale omeopatico almeno 5 minuti prima o 15 minuti dopo i pasti e/o il consumo di vino, caffè, menta, sigarette, che contengono comunemente sostanze vasocostrittrici.

Ingredienti

0,01 ml di autolisato filtrato di fegato e cuore di anas barbariae diluito alla 200 K; eccipienti (saccarosio 0,85 g; lattosio 0,15 g).

Avvertenze

  • Per Oscillococcinum (come, del resto, per ogni altro rimedio omeopatico) non esistono prove scientifiche di una reale efficacia clinica; di conseguenza, esso dovrebbe essere considerato privo di qualsiasi proprietà curativa intrinseca.
  • Si ricorda che in Italia, l'omeopatia può essere praticata solo da medici chirurghi abilitati alla professione. Si sconsiglia pertanto il ricorso spontaneo all'uso di Oscillococcinum senza aver prima contattato il medico curante.
  • Il trattamento con Oscillococcinum non esclude e non sostituisce la vaccinazione antinfluenzale, qualora necessaria.
  • Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
  • Il farmaco non deve essere utilizzato oltre la data indicata dopo la menzione "EXP" sull'imballaggio.
  • Come qualsiasi altro farmaco, Oscillococcinum® deve essere tenuto lontano dalla portata dei bambini.
  • Per ulteriori informazioni, consultare il proprio medico o farmacista.

Di cosa occorre tener conto oltre al trattamento?

Se il tuo medico ti ha prescritto altri farmaci, chiedi a lui, o al tuo farmacista, se Oscillococcinum® può essere assunto simultaneamente.

In caso di febbre alta o di aggravamento dello stato generale, in particolare nei bambini, consultare rapidamente un medico. In generale, in caso di comparsa improvvisa di febbre alta o di aumento progressivo della febbre nei bambini di età inferiore ai 2 anni, è necessario consultare un medico. Per la prevenzione degli stati influenzali, si raccomanda di consultare il medico, in particolare:

  • per gli ultra sessantenni;
  • per adulti e bambini che presentano un elevato rischio di complicazioni a causa delle seguenti patologie: affezioni cardiache croniche, malattie polmonari croniche (bronchite cronica, asma, mucoviscidosi, ecc.), malattie renali croniche, malattie del metabolismo (per es. il diabete);
  • per le persone che soffrono di immunodeficienza;
  • per le persone che esercitano una professione a elevato rischio di contagio (per es. il personale medico).

Quando Oscillococcinum® non deve essere usato o solamente con prudenza?

Nessun limite di utilizzo è conosciuto al giorno d'oggi. Se il farmaco è usato in modo appropriato, non è necessario adottare alcuna precauzione particolare. Informa il tuo medico o il tuo farmacista se soffri di altre malattie e/o allergie oppure se stai già assumendo altri farmaci in uso interno o esterno (anche in caso di automedicazione!).

Oscillococcinum® può essere assunto durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il farmaco è usato in modo appropriato. Tuttavia, non è ancora stato realizzato alcuno studio scientifico sistematico.
Per misura precauzionale, dovresti rinunciare, nella misura del possibile, ad assumere farmaci durante la gravidanza e l'allattamento o chiedere consiglio al tuo medico o farmacista.

Controindicazioni

  • Oscillococcinum è controindicato in caso di ipersensibilità agli eccipienti (saccarosio e lattosio), mentre non vi sono pericoli in merito all'estratto di fegato e cuore d'anatra, essendo questo talmente diluito da non essere in alcun modo presente nel prodotto.
  • Per le stesse ragioni, il medico omeopata può prescrivere oscillococcinum anche nei bambini, in gravidanza e in allattamento.

Effetti Collaterali

  • Non sono noti effetti collaterali relativi all'uso dell'oscillococcinum, salvo le rarissime e improbabili reazioni di ipersensibilità agli eccipienti o all'eventuale contaminazione del prodotto;
  • Un effetto collaterale indiretto dell'oscillococcinum può derivare dal conseguente ritardo nel ricorrere a medicine efficaci e curative, assolutamente necessarie nei casi di influenza o virosi più gravi
  • L'utilizzo appropriato del farmaco non ha provocato finora nessun effetto secondario comprovato. Se noti effetti secondari, informane subito il tuo medico o farmacista.
  • Secondo i fautori dell'omeopatia, l'assunzione di farmaci omeopatici può aggravare momentaneamente i disturbi (aggravamento iniziale). Se tale aggravamento dovesse persistere, è necessario interrompere l'assunzione di Oscillococcinum e informarne il tuo medico o farmacista.

Prezzo e Offerte

Prezzo Oscillococcinum - Scopri le Migliori Offerte Online

Esi Echinaid Integratore Alimentare - 60 NaturcapsPrezzo:13,44€Offerta e Recensioni  
farmashop - LABORATOIRES BOIRON Srl Oscillococcinum 200k 6 dosi Boiron6,00€ + 5,98 Sped.
farmasave - BOIRON LABORATOIRES SRL BOIRON OSCILLOCOCCINUM 200K 6DOSI GL6,64€ + 5,89 Sped.
farmaciaricciardiello - BOIRON SRL OSCILLOCOCCINUM 200K 6DO6,70€ + 5,90 Sped.
amafarma - OSCILLOCOCCINUM 200K 6DO6,72€ + 5,00 Sped.
netfarma - Laboratoires Boiron S.r.l. OSCILLOCOCCINUM 200K 6 DOSI6,74€ + 4,99 Sped.
farmaciapagopoco - Boiron srl OSCILLOCOCCINUM 200K 6DO6,82€ + 6,50 Sped.
farmaciasanrocco - BOIRON Srl Oscillococcinum 200k 6do6,88€ + 4,50 Sped.
farmaciasoccavo - BOIRON Srl Oscillococcinum 200k 6do6,90€ + 4,90 Sped.
parafarmaciasalute - BOIRON Srl LABORATOIRES BOIRON Oscillococcinum 200 K 6 dosi6,90€ + 4,90 Sped.
semprefarmacia - Laboratoires Boiron Oscillococcinum Medicinale Omeopatico 6 Dosi6,90€ + 5,00 Sped.