Omeogriphi 2018 - Previene e Cura l'Influenza? Funziona? Recensione

In questa recensione ti parlo di Omeogriphi (farmaco omeopatico prescritto dai medici omeopati per prevenire e curare l'influenza e le sindromi parainfluenzali), analizzandone ingredienti, efficacia, uso, controindicazioni ed effetti collaterali

Omeogriphi 2018 - Previene e Cura l'Influenza? Funziona? Recensione
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

Omeogriphi è un farmaco omeopatico composto in diluizioni centesimali, a base di

  • estratti animali (autolisato di cuore e fegato d'anatra);
  • nosodi (Influencinum, costituito da espettorato di pazienti affetti da influenza);
  • estratti vegetali (vincentossico, echinacea, belladonna, aconito napello);
  • sostanze minerali (rame).

Omeogriphi viene tipicamente prescritto dai medici omeopati come rimedio preventivo e curativo per i sintomi dell'influenza.

Nonostante ciò, secondo la legislazione vigente - al pari di tutti i farmaci omeopatici - Omeogriphi dovrebbe essere considerato un medicinale omeopatico senza indicazioni terapeutiche approvate.

A Cosa Serve

Secondo la concezione che sta alla base dei medicamenti omeopatici, Omeopgriphi può essere usato come rimedio immunostimolante, utile nella prevenzione e nel trattamento della sintomatologia influenzale e parainfluenzale.

Il medico omeopata potrebbe quindi prescrivere Omeogriphi:

  • come strategia preventiva stagionale nei confronti della sintomatologia influenzale e da raffreddamento;
  • nel trattamento della sintomatologia influenzale e parainfluenzale.

In merito a queste presunte proprietà preventive e curative, è essenziale precisare sin d'ora che:

  • la prescrizione di Omeogriphi e di altri farmaci omeopatici spetta esclusivamente al medico omeopata;
  • la medicina ufficiale considera i medicinali omeopatici privi di fondamento scientifico e, al netto dell'effetto placebo, privi di qualsivoglia effetto terapeutico intrinseco;
  • il ricorso a cure omeopatiche inefficaci può ritardare la diagnosi o condurre all'aggravamento della malattia o del disturbo che si propone di trattare.
farmaciapagopoco - Guna spa OMEOGRIPHI GLOBULI 6 TUBI 1G7,98€ + 6,50 Sped.

Caratteristiche

Presunte proprietà di Omeogriphi

Di seguito, elenchiamo le proprietà attribuite in omeopatia ai singoli ingredienti del prodotto e riprese nel materiale divulgativo diffuso dal produttore (Guna s.p.a).

Precisiamo sin d'ora che si tratta di proprietà NON accettate dalla medicina ufficiale (che le ritiene assolutamente false e infondate); in seguito, spiegando il concetto di diluizioni, ne capiremo meglio il motivo.

  • Anas barbariae: l'omogenato di fegato e cuore di Anas barbariae è particolarmente ricco di DNA ed mRNA virale; infatti, durante i periodi interepidemici, in questi due organi alberga il virus influenzale. L'attività omeofarmacologica dell'omogenato è ascrivibile a quella dei nosodi: Anas barbariae stimola la risposta immunitaria cellulo-mediata (principalmente Linfociti T citotossici e Natural Killer) volta alla lisi cellulare.
  • Influencinum: la diluizione omeopatica dell'espettorato (contenente virus influenzali) di pazienti affetti da influenza è in grado di attivare il Sistema Immunitario per una risposta cellulo-mediata (Macrofagi, Linfociti T citotossici e Natural Killer) specifica contro le cellule infettate dal virus influenzale e parainfluenzale. La presenza di Influenzinum sinergizza l'azione di Anas barbariae.
  • Vincetoxicum: l'azione del Vincetoxicum è assimilabile a quella della vincetossina, dell'aconitina e dell'acido ippurico con tropismo per i vasi, il Sistema Nervoso Simpatico e per il Sistema Immunitario, su cui agisce stimolandone l'attività, in particolare dei linfociti Th1 (Interferon gamma).
  • Aconitum napellus: tropismo per il SNC, il SNP e per il Sistema Circolatorio. Aconitum è attivo sulla fase neurogena dell'infiammazione. La sintomatologia su cui è attivo il rimedio è caratterizzata da insorgenza acuta, violenta, rapida, improvvisa, espressione di una compromissione generale dell'organismo. Segno patognomonico di Aconitum è l'eretismo febbrile (soprattutto la fase d'insorgenza) caratterizzato da: congestione, volto arrossato con pelle secca, miosi, stato psichico in cui sono presenti angoscia, agitazione e paura. Altri sintomi caratteristici di Aconitum sono i dolori nevralgici e la tosse.
  • Belladonna: tropismo per il SNC e il SNV. L'azione di Belladonna è francamente antinfiammatoria; agisce selettivamente sulla fase vasale della flogosi ma, più in generale, sull'intera sindrome infiammatoria comprendente rossore, ipertermia, dolore, pulsatilità vascolare, in particolare a carico di mucose, tessuto linfatico, connettivo. Ha spiccata azione antipiretica.
  • Echinacea: azione antinfiammatoria e antisettica. Tropismo per il Sistema Reticoloendoteliale. Echinacea può frenare la diffusione settica della patologia ed attiva i meccanismi rigenerativi dei tessuti; è considerata tra i principali rimedi degli stati settici e delle patologie infettive in generale con tendenza alla cronicizzazione e alle recidive.
  • Cuprum: tropismo elettivo per il Sistema Nervoso su cui agisce riducendo le sindromi convulsive caratterizzate da contrazioni tonico-cloniche dei muscoli scheletrici; Cuprum è attivo anche sulle forme spastiche a carico della muscolatura liscia (tonaca muscolare dei vasi). E' riconosciuta a Cuprum attività antalgica (modulazione della risposta allo stimolo prostaglandinico).

Nel medicinale sarebbe quindi possibile identificare 2 distinti nuclei d'azione:

  • Nucleo dei rimedi dell'immunostimolazione: Anas barbariae 200K, Influencinum 9CH, Vincetoxicum officinale 5CH.
  • Nucleo dei rimedi del controllo dei sintomi: Aconitum 5CH, Belladonna 5CH, Echinacea angustifolia 3CH, Cuprum 3CH.

Diluizioni Centesimali - CH e K

Le diluizioni omeopatiche centesimali (CH) vengono preparate usando 1 parte di principio di attivo in 99 parti di solvente. Nello specifico, si procede nel seguente modo (NB: tecnica indicativa; possono esservi variazioni in base al metodo adottato e alla farmacopea di appartenenza):

  • un beker da 100ml viene riempito con 99 ml di acqua ultrafiltrata e 1ml di principio attivo (ad es. autolisato di cuore e fegato d'anatra muschiata);
  • dopo aver agitato verticalmente la miscela per 100 volte (dinamizzazione omeopatica) si ottiene la prima diluizione omeopatica centesimale (CH1);
  • per ottenere la seconda diluizione omeopatica centesimale (CH2), viene prelevato 1 ml di CH1, mentre il restante contenuto del beker viene buttato;
  • si procede quindi a un nuovo riempimento dello stesso beker o di un nuovo beker (a seconda che si usi o meno il metodo Korsakoviano) con 99ml di acqua ultrafiltrata, a cui si aggiunge il millilitro di soluzione precedentemente prelevato;
  • per ultimare la seconda diluizione omeopatica decimale (CH2), si procede con una nuova dinamizzazione omeopatica (scuotimento energico del preparato CH2);
  • per ottenere CH3 si preleva quindi 1ml di soluzione da CH2, gettando la parte rimanente, e lo si riaggiunge al beker dopo averlo nuovamente riempito con 99ml di acqua ultrafiltrata; quindi lo si dinamizza;
  • si continua allo stesso modo per preparare le successive diluizioni decimali (CH4, CH5, CH6 ecc.)
    • Nelle diluizioni 3CH avremo quindi una soluzione 1.000.000 di volte più diluita della tintura madre di partenza, mentre nelle diluizioni 5CH avremo una soluzione 10.000.000.000 volte più diluita della tintura madre di partenza. Nelle diluizioni 9CH avremo una soluzione 1018 volte (1000 miliardi di miliardi di volte) più diluita, mentre nelle diluizioni superiori a 12CH scientificamente non rimane nemmeno la più infinitesimale traccia del preparato omeopatico di partenza.

Perché la Scienza medica dice che Omeogriphi NON Funziona

Essendo i principi attivi di Omeogriphi così fortemente diluiti, non presentano normalmente tossicità chimica, controindicazioni, interazioni farmacologiche o effetti indesiderati legati alle quantità assunte; dall'altro lato, però, la diluizione è tale che la scienza medica ritiene infondata anche qualsiasi possibilità di azione terapeutica del preparato.

I fautori della medicina omeopatica sostengono che l'attività terapeutica dei prodotti omeopatici sia da attribuire a una sorta di "memoria" dell'acqua, che grazie alle dinamizzazioni (scuotimento dei vari preparati durante la preparazione) acquisirebbe una sorta di capacità curativa del preparato omeopatico di partenza. Non solo, per lo stesso motivo, più un farmaco omeopatico è diluito, più sarebbe potente ed efficace (perché sottoposto a un maggior numero di dinamizzazioni - non a caso dette anche succussioni o potentizzazioni - che imprimerebbero nell'acqua il potere terapeutico del preparato omeopatico di partenza).

Si tratta chiaramente di osservazioni che, almeno secondo l'attuale stato della scienza, risultano assolutamente infondate dal punto di vista scientifico, per non dire fantasiose.

Secondo la medicina ufficiale, eventuali successi terapeutici ottenuti attraverso l'impiego di Omeogriphi per trattare o prevenire l'influenza sarebbero da attribuire:

  • alla remissione spontanea: la malattia si sarebbe ugualmente risolta da sola, essendo la maggior parte dei casi di influenza assolutamente autolimitanti, nel senso che guariscono spontaneamente senza bisogno di una cura;
  • all'effetto placebo: è noto come il semplice fatto di porre fiducia in un mezzo terapeutico sia in grado di produrre aspetti curativi, indipendentemente dalla reale efficacia terapeutica del mezzo stesso. In altre parole anche la semplice acqua fresca può avere proprietà curative, a patto che il paziente si autoconvinca di assumere qualcosa di positivo per la sua salute.
farmaciapagopoco - Guna spa OMEOGRIPHI GLOBULI 6 TUBI 1G7,98€ + 6,50 Sped.

Modo d'uso

Posologia

  • Prevenzione: sciogliere il contenuto di un tubo monodose sotto la lingua 1 volta alla settimana per 6 settimane consecutive.
  • In acuto: sciogliere il contenuto di un tubo monodose sotto la lingua ogni 6 ore, per un massimo di 3 volte al giorno fino a miglioramento della sintomatologia.
  • Bambini al di sotto di 2 anni d'età: assumere Omeogriphi come da parere medico.

Raccomandazioni generali:

  • Se i sintomi persistono dopo 3 giorni di trattamento, o in caso di apparizione di febbre alta, consultare un medico.
  • Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico.
  • Se il miglioramento scontato del bambino in tenera età / del bambino non avviene, è necessario farlo esaminare da un medico.
  • Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, le consigliamo di consultare il suo medico o il suo farmacista.
  • L'azione dei farmaci omeopatici può essere influenzata dall'assunzione di stimolanti e tabacco. È consigliabile evitare l'uso di liquirizia, canfora e di camomilla, nonché l'uso eccesivo di caffè e tabacco; evitare anche la menta in ogni sua forma (pastiglie, colluttori, dentifrici al mentolo) e utilizzare preferibilmente un dentifricio omeopatico.
  • I globuli omeopatici non andrebbero toccati, ma versati prima nel tappo del contenitore, ivi contati e assunti direttamente in bocca; andrebbero poi lasciati sciogliere sotto la lingua, evitando di masticarli o deglutirli.

Ingredienti

1 g contiene: Aconitum napellus 5CH, Belladonna 5CH, Echinacea 3CH, Vincetoxicum 5CH, Anas barbariae hepatis et cordis extractum 200K, Cuprum 3CH, Influencinum 9CH, eccipiente: saccarosio.
Non contiene glutine né lattosio.

Avvertenze

  • Per Omeogriphi (come, del resto, per ogni altro rimedio omeopatico) non esistono prove scientifiche di una reale efficacia clinica; di conseguenza, esso dovrebbe essere considerato privo di qualsiasi proprietà curativa intrinseca.
  • Si ricorda che in Italia, l'omeopatia può essere praticata solo da medici chirurghi abilitati alla professione. Si sconsiglia pertanto il ricorso spontaneo all'uso di Omeogriphi senza aver prima contattato il medico curante.
  • Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
  • Il farmaco non dev'essere utilizzato oltre la data di scadenza indicata sull'imballaggio.
  • Come qualsiasi altro farmaco, Omeogriphi dev'essere tenuto lontano dalla portata dei bambini.
  • Omeogriphi contiene saccarosio: nei casi di intolleranza accertata al saccarosio, consultare il medico prima di assumere Omeogriphi.
  • Per ulteriori informazioni, consultare il proprio medico o farmacista.

Di cosa occorre tener conto oltre al trattamento?

Se il tuo medico ti ha prescritto altri farmaci, chiedi a lui, o al tuo farmacista, se Omeogriphi può essere assunto simultaneamente.

In caso di febbre alta o di aggravamento dello stato generale, in particolare nei bambini, consultare rapidamente un medico. In generale, in caso di comparsa improvvisa di febbre alta o di aumento progressivo della febbre nei bambini di età inferiore ai 2 anni, è necessario consultare un medico. Per la prevenzione degli stati influenzali, si raccomanda di consultare il medico, in particolare:

  • per gli ultra sessantenni;
  • per adulti e bambini che presentano un elevato rischio di complicazioni a causa delle seguenti patologie: affezioni cardiache croniche, malattie polmonari croniche (bronchite cronica, asma, mucoviscidosi, ecc.), malattie renali croniche, malattie del metabolismo (per es. il diabete);
  • per le persone che soffrono di immunodeficienza;
  • per le persone che esercitano una professione a elevato rischio di contagio (per es. il personale medico).

Quando Omeogriphi non deve essere usato o solamente con prudenza?

Nessun limite di utilizzo è conosciuto al giorno d'oggi. Se il farmaco è usato in modo appropriato, non è necessario adottare alcuna precauzione particolare. Informa il tuo medico o il tuo farmacista se soffri di altre malattie e/o allergie oppure se stai già assumendo altri farmaci in uso interno o esterno (anche in caso di automedicazione!).

Omeogriphi® può essere assunto durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il farmaco è usato in modo appropriato. Tuttavia, non è ancora stato realizzato alcuno studio scientifico sistematico.
Per misura precauzionale, dovresti rinunciare, nella misura del possibile, ad assumere farmaci durante la gravidanza e l'allattamento o chiedere consiglio al tuo medico o farmacista.

Controindicazioni

  • Omeogriphi è controindicato in caso di ipersensibilità agli eccipienti (saccarosio), mentre non sembrano esservi pericoli in merito alle componenti omeopatiche (in virtù della forte diluizione).
  • Per le stesse ragioni, il medico omeopata potrebbe decidere di prescrivere Omeogriphi anche nei bambini, in gravidanza e in allattamento.

Effetti Collaterali

  • Non sono noti effetti collaterali relativi all'uso dell'Omeogriphi, salvo le rarissime e improbabili reazioni di ipersensibilità agli eccipienti o all'eventuale contaminazione del prodotto;
  • Un effetto collaterale indiretto di Omeogriphi può derivare dal conseguente ritardo nel ricorrere a medicine efficaci e curative, assolutamente necessarie nei casi di influenza o virosi più gravi
  • L'utilizzo appropriato del farmaco non ha provocato finora nessun effetto secondario comprovato. Se noti effetti secondari, informane subito il tuo medico o farmacista.
  • Secondo i fautori dell'omeopatia, l'assunzione di farmaci omeopatici può aggravare momentaneamente i disturbi (aggravamento iniziale). Se tale aggravamento dovesse persistere, è necessario interrompere l'assunzione di Omeogriphi e informarne il tuo medico o farmacista.

Prezzo e Offerte

Prezzo Omeogriphi - Scopri le Migliori Offerte Online

farmaciapagopoco - Guna spa OMEOGRIPHI GLOBULI 6 TUBI 1G7,98€ + 6,50 Sped.
farmaciapagopoco - Guna spa OMEOGRIPHI GLOBULI 6 TUBI 1G7,98€ + 6,50 Sped.
ludofarma - Guna Omeogriphi Globuli 6 tubi 1g9,19€ + 5,90 Sped.
farmaciasemplice - GUNA Omeogriphi Globuli - 6 Tubi 1gr9,20€ + 5,50 Sped.
anticafarmaciaorlandi - GUNA SpA Omeogriphi Globuli 6 Tubi 1g9,43€ + 4,99 Sped.
farmasave - GUNA SpA OMEOGRIPHI GLOBULI 6TUBI MONODOSE9,50€ + 5,89 Sped.
farmaciacarpediem - GUNA SpA Guna Omeogriphi Globuli 6 Tubi Da 1g9,70€ + 5,49 Sped.
farmaciaschiavo - Guna Omeogriphi Globuli 6 Tubi 1g9,83€ + 5,90 Sped.
slowfarma - omeogriphi 6 tubi globuli 1 g - guna spa9,90€ + 4,20 Sped.
farmaciaricciardiello - GUNA SPA OMEOGRIPHI GLOBULI 6 TUBI 1G9,90€ + 5,90 Sped.
farmaciaparishop - GUNA SpA OMEOGRIPHI GL 6TUBI 1G9,90€ + 6,50 Sped.