Lymdiaral 2018 - Recensione Farmaco Omeopatico: Uso e Opinioni

In questa recensione ti parlo di Lymdiaral (farmaco omeopatico prescritto dai medici omeopati per stimolare il sistema linfatico e favorire il drenaggio delle tossine), analizzandone ingredienti, efficacia, uso, effetti collaterali e controindicazioni

Lymdiaral 2018 - Recensione Farmaco Omeopatico: Uso e Opinioni
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

Lymdiaral gocce è un farmaco omeopatico (o più correttamente fito-omeopatico, poiché contiene tinture madri tipiche della fitoterapia e rimedi omeopatici in diluizioni decimali).

Lymdiaral può essere prescritto dai medici omeopati per stimolare il sistema linfatico e favorire il drenaggio delle tossine, che sono causa di infiammazione.

Nonostante ciò, secondo la legislazione vigente - al pari di tutti i farmaci omeopatici - Lymdiaral gocce dev'essere considerato un medicinale omeopatico senza indicazioni terapeutiche approvate.

A Cosa Serve

Secondo la concezione che sta alla base dei medicamenti omeopatici, Lymdiaral gocce può essere usato per il trattamento di problematiche del sistema linfatico (deputato alla difesa dalle infezioni e allo smaltimento dei prodotti di rifiuto attraverso il drenaggio dei liquidi extracellulari).

Il medico omeopata potrebbe quindi decidere di prescrivere Lymdiaral in caso di:

  • Gonfiore / ritenzione idrica / edemi
  • Infiammazioni
  • Febbre
  • Tonsillite
  • Sinusite
  • Dolore all'orecchio

In merito a queste presunte proprietà curative, è essenziale precisare sin d'ora che:

  • la prescrizione di Lymdiaral e di altri farmaci omeopatici spetta esclusivamente al medico omeopata;
  • la medicina ufficiale considera i medicinali omeopatici privi di fondamento scientifico e, al netto dell'effetto placebo, privi di qualsivoglia effetto terapeutico intrinseco;
  • il ricorso a cure omeopatiche inefficaci può ritardare la diagnosi o condurre all'aggravamento della malattia o del disturbo che si propone di trattare.
Integratore Alimentare Drenante A Base Di Calendula, Tarassaco Ed Echinacea Lymdiaral Dren 60 CompressePrezzo:20,00€Offerta e Recensioni  

Caratteristiche

Lymdiaral è un farmaco fito-omeopatico complesso, i cui componenti attivi sarebbero in grado di intervenire selettivamente sulla matrice extracellulare-emuntori, sul sistema linfatico e indirettamente sul microcircolo.

Secondo quanto dichiarato dal produttore, Lymdiaral stimolerebbe, quindi, il sistema linfatico e favorirebbe il drenaggio delle tossine, che sono causa di infiammazione.

Funziona?

Dal punto di vista legislativo, Lymdiaral è classificato come farmaco omeopatico; tuttavia, non potrebbe definirsi propriamente tale secondo la definizione dottrinale di farmaco omeopatico (essendo composto anche da principi attivi non dinamizzati che hanno un meccanismo d'azione di tipo fitoterapico).

Per capire meglio il concetto, occorre avere chiare le differenze tra fitoterapia e omeopatia.

  • la fitoterapia è una scienza medica riconosciuta, che prevede l'uso di piante/estratti vegetali per trattare alcuni disturbi o prevenire patologie.
    Nella fitoterapia, le sostanze vegetali agiscono con un meccanismo biochimico paragonabile a quello dei farmaci convenzionali (meccanismo di tipo allopatico), e sono presenti in concentrazioni tali da produrre un effetto scientificamente misurabile.
    Il termine allopatico indica che l'azione biochimica prodotta dal preparato fitoterapico agisce in modo contrario al meccanismo biochimico responsabile della malattia; ad esempio, quando una malattia è causata da un batterio la fitoterapia cerca di curarla con preparati vegetali ad azione antibatterica, quando è presente un'infiammazione interviene invece con sostanze antinfiammatorie ecc.
  • L'omeopatia è una medicina alternativa dall'efficacia terapeutica NON riconosciuta.
    A differenza della fitoterapia, in omeopatia si usano principi attivi in grado di provocare la stessa malattia che si intende combattere (secondo la Legge di Similitudine). Quindi se si vuole combattere una infiammazione, l'omeopatia interviene con sostanze in grado di provocare infiammazione (anche se fortemente diluite)
    A tale scopo, il preparato omeopatico di partenza viene diluito, quindi dinamizzato (sottoposto a energica e precisa agitazione). Spesso, in omeopatia si utilizzano diluizioni talmente elevate da rendere scientificamente nulla la presenza del materiale di partenza.
    Per entrare nello specifico, Lymdiaral contiene diluizioni omeopatiche di tipo:
    • D1: soluzione 10 volte più diluita rispetto al materiale omeopatico di partenza (che può essere tintura madre, polvere, soluzioni idroalcoliche.)
    • D2: soluzione 100 volte più diluita rispetto al materiale di partenza
    • D3: soluzione 1.000 volte più diluita rispetto al materiale di partenza
    • D8: soluzione 100.000.000 volte più diluita rispetto al materiale di partenza

Dunque, secondo le leggi dell'omeopatia, all'interno di Lymdiaral troviamo diverse sostanze omeopatiche, più o meno diluite e dinamizzate.

Troviamo ad esempio l'arsenico (ossido arsenioso o triossido di arsenico) di cui è ben noto il potere venefico; tuttavia, le diluizioni impiegate sono talmente elevate (D8) che il preparato viene considerato privo di problemi tossicologici.

Non entriamo nel merito delle presunte proprietà curative dei singoli componenti omeopatici di Lymdiaral, in quanto non sono accettate dalla scienza medica.

All'interno di Lymdiaral troviamo però anche sostanze fitoterapiche in linea con le indicazioni terapeutiche del prodotto, come ad esempio le tinture madri di:

  • Tarassaco: Usato in fitoterapia per sostenere la funzione digestiva ed epatica (del fegato). Aiuta la regolarità del transito intestinale, ha funzioni depurative dell'organismo e favorisce il drenaggio dei liquidi corporei.
  • Calendula: ricca di mucillagini, ha azione emolliente e lenitiva (soprattutto a livello della mucosa orofaringea, quindi della gola).
  • Leptandra: può essere utile per il sostegno alla funzione digestiva ed epatica. Favorisce la regolarità del transito intestinale e del processo di sudorazione.
  • Hydrastis: la pianta Hydrastis candensis figura nell'elenco dei preparati vegetali non ammessi dal ministero della salute italiano nella preparazione di integratori alimentari (contiene alcaloidi tossici a livello del SNC); al netto dell'azione tossica, alla pianta si attribuiscono proprietà vasocostrittrici (specifiche per il distretto pelvico - metrorragie, emorroidi) antibatteriche, antinfungine e antiprotozoarie,
Integratore Alimentare Drenante A Base Di Calendula, Tarassaco Ed Echinacea Lymdiaral Dren 60 CompressePrezzo:20,00€Offerta e Recensioni  

Modo d'uso

  • Adulti: si consiglia di assumere 20 gocce di Lymdiaral 3 volte al dì in poca acqua.
  • Bambini 6-12 anni: si consiglia di somministrare 6-7 gocce di Lymdiaral 3 volte al dì in poca acqua.
  • Lattanti e prima infanzia: si consiglia di somministrare 4-5 gocce di Lymdiaral 3 volte al dì in poca acqua.

Valori Nutrizionali

Componenti per 100 g
(105 ml)
Taraxacum Ø 8 g
Calendula Ø 4,5 g
Arsenicum album D8 1 g
Chelidonium D8 0,5 g
Leptandra Ø 0,3 g
Echinacea D3 0,3 g
Phytolacca D2 0,2 g
Carduus marianus D1 0,2 g
Conduramgo D2 0,1 g
Hydrastis Ø 0,1 g
Lycopodium D2 0,1 g
Sanguinaria D8 0,1 g

Alcool volumetrico: 40%.
Senza glutine.

Ingredienti

Composizione per 100 g. Taraxacum ø 8 g., Calendula ø 4,5 g., Arsenicum album D8 1 g., Chelidonium D2 0,5 g., Leptandra ø 0,3 g., Echinacea ø 0,3 g., Phytolacca D2 0,2 g., Carduus marianus D1 0,2 g., Condurango D2 0,1 g., Hydrastis ø 0,1 g., Lycopodium D2 0,1 g., Sanguinaria ø 0,1 g., Contiene 40 Vol-% alcool.

Avvertenze

  • Si ricorda che, in Italia, l'omeopatia può essere praticata solo da medici chirurghi abilitati alla professione. Si sconsiglia pertanto il ricorso spontaneo all'uso di Lymdiaral senza aver prima contattato il medico curante o lo specialista.
  • Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
  • Il farmaco non dev'essere utilizzato oltre la data di scadenza
  • Come qualsiasi altro farmaco, omeopatico o non, Lymdiaral dev'essere tenuto lontano dalla portata dei bambini.
  • Per ulteriori informazioni, consultare il proprio medico o farmacista.
  • Il produttore raccomanda di non utilizzare Lymdiaral gocce in caso di tubercolosi, leucemia, AIDS e malattie autoimmuni.

Di cosa occorre tener conto oltre al trattamento?

  • In caso di mancato miglioramento, consultare il medico.
  • Se il suo medico le ha prescritto altri medicamenti, chieda al suo medico o al suo farmacista se contemporaneamente può usare Lymdiaral.

Quando Lymdiaral non dev'essere usato e quando la sua somministrazione richiede prudenza?

Finora non sono conosciute limitazioni d'uso. Se usato correttamente non è necessario adottare particolari precauzioni d'uso per Lymdiaral gocce. Informi il suo medico o il suo farmacista se soffre di altre malattie, soffre di allergie, assume altri medicamenti o fa uso di medicamenti per uso interno od esterno (anche acquistati di sua iniziativa).

Controindicazioni

  • Lymdiaral è controindicato in caso di ipersensibilità ai componenti del prodotto.

Effetti Collaterali

  • Finora non sono stati osservati effetti collaterali in seguito all'uso corretto di Lymdiaral. In casi isolati, l'Echinacea ha causato eruzioni cutanee, prurito, tumefazione del viso, difficoltà respiratorie, vertigini e ipotensione.
  • Se osservasse effetti collaterali in seguito all'uso di Lymdiaral, dovrebbe informare il suo farmacista o il suo medico.
  • Un effetto collaterale indiretto di Lymdiaral potrebbe derivare dal conseguente ritardo nel ricorrere a trattamenti curativi scientificamente efficaci, assolutamente necessari - ad esempio - nel caso di gravi malattie infettive.
  • Secondo le teorie omeopatiche, con l'assunzione di medicamenti omeopatici i disturbi possono momentaneamente aggravarsi (si tratta dell'aggravamento iniziale). Se l'aggravamento dovesse persistere, è necessario interrompere il trattamento con Lymdiaral e informarne il suo medico o il suo farmacista.

Prezzo e Offerte

Prezzo Lymdiaral - Scopri le Migliori Offerte Online

Integratore Alimentare Drenante A Base Di Calendula, Tarassaco Ed Echinacea Lymdiaral Dren 60 CompressePrezzo:20,00€Offerta e Recensioni  
faol - NAMED SpA LYMDIARAL 20ML GOCCE PASCOE10,24€ + 5,50 Sped.
semprefarmacia - Named Pascoe Lymdiaral Gocce Medicinale Omeopatico 20 ml10,46€ + 5,00 Sped.
farmacialoreto - NAMED SpA Named Lymdiaral Pascoe Prodotto Omeopatico Complesso Gocce 20ml10,67€ + 4,99 Sped.
amicafarmacia - Named Lymdiaral Gocce microcircolo 20ml11,80€ + 5,90 Sped.
farmaciabozzi - NAMED Lymdiaral® Medicinale Omeopatico Gocce 20 Ml11,85€ + 5,50 Sped.
farmaself - Named spa Lymdiaral gocce 20ml11,86€ + 5,90 Sped.
farmavia - LYMDIARAL GOCCE 20ML12,00€ + 5,50 Sped.
efarma - Named Pascoe Lymdiaral Gocce 20 ml12,07€ + 5,00 Sped.
farmaciadifiducia - LYMDIARAL 20ML GOCCE PASCOE12,11€ + 4,99 Sped.
zfarmacia - NAMED SpA Named Lymdiaral Pascoe Prodotto Omeopatico Complesso Gocce 20ml12,14€ + 4,99 Sped.