Homeox 2018 - Omeopatico per la Raucedine: Funziona? Opinioni

In questa recensione ti parlo di Homeox (farmaco omeopatico prescritto dai medici omeopati come rimedio per alterazioni della voce, laringite e faringite), analizzandone ingredienti, efficacia, uso, controindicazioni ed effetti collaterali

Homeox 2018 - Omeopatico per la Raucedine: Funziona? Opinioni

Che Cos'è

Homeox è un farmaco omeopatico misto, a base vegetale, minerale e animale (contiene estratti di spugne, che appartengono al regno animale).

Homeox viene tipicamente prescritto dai medici omeopati come rimedio per affezioni all'apparato fonatorio (alterazioni della voce, laringite e faringite).

Nonostante ciò, secondo la legislazione vigente - al pari di tutti i farmaci omeopatici - Homeox dev'essere considerato un medicinale omeopatico senza indicazioni terapeutiche approvate.

A Cosa Serve

Secondo la concezione che sta alla base dei medicamenti omeopatici, Homeox compresse può essere usato nel trattamento di:

  • afonia: perdita totale della voce;
  • disfonia: difficoltà ad emettere suoni;
  • affaticamento delle corde vocali;
  • raucedine: cambiamento anomalo della voce, caratterizzato da una difficoltà ad emettere suoni vocali limpidi;
  • laringiti: infiammazione della laringe e delle corde vocali;
  • faringiti (mal di gola).

In merito a queste presunte proprietà curative, è essenziale precisare sin d'ora che:

  • la prescrizione di Homeox e di altri farmaci omeopatici spetta esclusivamente al medico omeopata;
  • la medicina ufficiale considera i medicinali omeopatici privi di fondamento scientifico e, al netto dell'effetto placebo, privi di qualsivoglia effetto terapeutico intrinseco;
  • il ricorso a cure omeopatiche inefficaci può ritardare la diagnosi o condurre all'aggravamento della malattia o del disturbo che si propone di trattare.
farmatre - LABORATOIRES BOIRON SRL Homeox 60cpr7,30€ + 6,50 Sped.

Caratteristiche

Diluizioni Centesimali - CH

Le diluizioni omeopatiche centesimali (CH) vengono preparate usando 1 parte di principio di attivo in 99 parti di solvente. Nello specifico, si procede nel seguente modo (NB: tecnica indicativa; possono esservi variazioni in base al metodo adottato e alla farmacopea di appartenenza):

  • un beker da 100ml viene riempito con 99 ml di acqua ultrafiltrata e 1ml di principio attivo (ad es. tintura madre di Calendula officinalis);
  • dopo aver agitato verticalmente la miscela per 100 volte (dinamizzazione omeopatica) si ottiene la prima diluizione omeopatica centesimale (CH1);
  • per ottenere la seconda diluizione omeopatica centesimale (CH2), viene prelevato 1 ml di CH1, mentre il restante contenuto del beker viene buttato;
  • si procede quindi a un nuovo riempimento dello stesso beker o di un nuovo beker (a seconda che si usi o meno il metodo Korsakoviano) con 99ml di acqua ultrafiltrata, a cui si aggiunge il millilitro di soluzione precedentemente prelevato;
  • per ultimare la seconda diluizione omeopatica decimale (CH2), si procede con una nuova dinamizzazione omeopatica (scuotimento energico del preparato CH2);
  • per ottenere CH3 si preleva quindi 1ml di soluzione da CH2, gettando la parte rimanente, e lo si riaggiunge al beker dopo averlo nuovamente riempito con 99ml di acqua ultrafiltrata; quindi lo si dinamizza;
  • si continua allo stesso modo per preparare le successive diluizioni decimali (CH4, CH5, CH6 ecc.)
    • Nelle diluizioni 3CH avremo quindi una soluzione 1.000.000 di volte più diluita della tintura madre di partenza, mentre nelle diluizioni 6CH avremo una soluzione 1.000.000.000.000 volte più diluita della tintura madre di partenza. .

Perché la Scienza medica dice che Homeox NON Funziona?

Essendo i principi attivi di Homeox così fortemente diluiti, non presentano normalmente tossicità chimica, controindicazioni, interazioni farmacologiche o effetti indesiderati legati alle quantità assunte; dall'altro lato, però, la diluizione è tale che la scienza medica ritiene infondata qualsiasi possibilità di azione terapeutica del preparato.

I fautori della medicina omeopatica sostengono che l'attività terapeutica dei prodotti omeopatici sia da attribuire a una sorta di "memoria" dell'acqua, che grazie alle dinamizzazioni (scuotimento dei vari preparati durante la preparazione) acquisirebbe una sorta di capacità curativa del preparato omeopatico di partenza. Non solo, per lo stesso motivo, più un farmaco omeopatico è diluito, più sarebbe potente ed efficace (perché sottoposto a un maggior numero di dinamizzazioni - non a caso dette anche succussioni o potentizzazioni - che imprimerebbero nell'acqua il potere terapeutico del preparato omeopatico di partenza).

Si tratta chiaramente di osservazioni che, almeno secondo l'attuale stato della scienza, risultano assolutamente infondate dal punto di vista scientifico, per non dire fantasiose.

Secondo la medicina ufficiale, eventuali successi terapeutici ottenuti attraverso l'impiego di Homeox per trattare o prevenire le affezioni all'apparato fonatorio sarebbero da attribuire:

  • alla remissione spontanea: la malattia si sarebbe ugualmente risolta da sola, essendo la maggior parte dei casi di alterazioni del tono della voce assolutamente autolimitanti, nel senso che guariscono spontaneamente senza bisogno di una cura;
  • all'effetto placebo: è noto come il semplice fatto di porre fiducia in un mezzo terapeutico sia in grado di produrre aspetti curativi, indipendentemente dalla reale efficacia terapeutica del mezzo stesso. In altre parole anche la semplice acqua fresca può avere proprietà curative, a patto che il paziente si autoconvinca di assumere qualcosa di positivo per la sua salute.
farmatre - LABORATOIRES BOIRON SRL Homeox 60cpr7,30€ + 6,50 Sped.

Modo d'uso

La posologia varia secondo il momento in cui si interviene:

  • Prevenzione: si consiglia di assumere 2 compresse di Homeox 5 volte al giorno, lontano dai pasti.
  • Alla comparsa dei sintomi: si consiglia di assumere 2 compresse di Homeox ogni ora. Diradare le assunzioni in base al miglioramento.

Raccomandazioni generali:

  • Se i sintomi persistono dopo 3 giorni di trattamento, o in caso di apparizione di febbre alta, consultare un medico.
  • Si consiglia di attenersi alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico.
  • Se il miglioramento scontato del bambino in tenera età / del bambino non avviene, è necessario farlo esaminare da un medico.
  • Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, le consigliamo di consultare il suo medico o il suo farmacista.
  • L'azione dei farmaci omeopatici può essere influenzata dall'assunzione di stimolanti e tabacco. È consigliabile evitare l'uso di liquirizia, canfora e di camomilla, nonché l'uso eccesivo di caffè e tabacco; evitare anche la menta in ogni sua forma (pastiglie, colluttori, dentifrici al mentolo) e utilizzare preferibilmente un dentifricio omeopatico.
  • Per i bambini è possibile sciogliere le compresse in poca acqua, dopo averle frantumate.

Ingredienti

Ogni compressa rivestita da 300 mg contiene: Aconitum napellus 3 CH, Arum triphyllum 3 CH, Belladonna 6 CH, Bryonia 3 CH, Calendula officinalis 6 CH, Ferrum phosphoricum 6 CH, Hepar sulfur 6 CH, Kalium bichromicum 6 CH, Mercurius solubilis 6 CH, Populus candicans 6 CH, Spongia tosta 6 CH, aa 0,091 mg.

Eccipienti: Saccarosio, Lattosio, Amido di mais, Talco, Gomma arabica, Magnesio stearato, Gelatina, Cera bianca, Cera carnauba.

Avvertenze

  • Per Homeox (come, del resto, per ogni altro rimedio omeopatico) non esistono prove scientifiche di una reale efficacia clinica; di conseguenza, esso dovrebbe essere considerato privo di qualsiasi proprietà curativa intrinseca.
  • Si ricorda che in Italia, l'omeopatia può essere praticata solo da medici chirurghi abilitati alla professione. Si sconsiglia pertanto il ricorso spontaneo all'uso di Homeox senza aver prima contattato il medico curante.
  • Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
  • Homeox non dev'essere utilizzato oltre la data di scadenza indicata sull'imballaggio.
  • Come qualsiasi altro farmaco, Homeox dev'essere tenuto lontano dalla portata dei bambini.
  • Homeox contiene saccarosio e lattosio: nei casi di grave intolleranza accertata al saccarosio e/o al lattosio, consultare il medico prima di assumere Homeox.
  • Per ulteriori informazioni, consultare il proprio medico o farmacista.

Di cosa occorre tener conto oltre al trattamento?

Se il tuo medico ti ha prescritto altri farmaci, chiedi a lui, o al tuo farmacista, se Homeox può essere assunto simultaneamente.

In caso di febbre alta o di aggravamento dello stato generale, in particolare nei bambini, consultare rapidamente un medico. In generale, in caso di comparsa improvvisa di febbre alta o di aumento progressivo della febbre nei bambini di età inferiore ai 2 anni, è necessario consultare un medico.

Quando Homeox non deve essere usato o solamente con prudenza?

Nessun limite di utilizzo è conosciuto al giorno d'oggi. Se il farmaco è usato in modo appropriato, non è necessario adottare alcuna precauzione particolare. Informa il tuo medico o il tuo farmacista se soffri di altre malattie e/o allergie oppure se stai già assumendo altri farmaci in uso interno o esterno (anche in caso di automedicazione!).

Homeox può essere assunto durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il farmaco è usato in modo appropriato. Tuttavia, non è ancora stato realizzato alcuno studio scientifico sistematico.
Per misura precauzionale, dovresti rinunciare, nella misura del possibile, ad assumere farmaci durante la gravidanza e l'allattamento o chiedere consiglio al tuo medico o farmacista.

Controindicazioni

  • Homeox è controindicato in caso di ipersensibilità agli eccipienti, mentre non sembrano esservi pericoli in merito alle componenti omeopatiche (in virtù della forte diluizione).
  • Per le stesse ragioni, il medico omeopata potrebbe decidere di prescrivere Homeox anche nei bambini, in gravidanza e in allattamento.

Effetti Collaterali

  • Non sono noti effetti collaterali relativi all'uso dell'Homeox, salvo le rarissime e improbabili reazioni di ipersensibilità agli eccipienti o all'eventuale contaminazione del prodotto;
  • Un effetto collaterale indiretto di Homeox può derivare dal conseguente ritardo nel ricorrere a medicine efficaci e curative, assolutamente necessarie nei casi di influenza o virosi più gravi
  • L'utilizzo appropriato del farmaco non ha provocato finora nessun effetto secondario comprovato. Se noti effetti secondari, informane subito il tuo medico o farmacista.
  • Secondo i fautori dell'omeopatia, l'assunzione di farmaci omeopatici può aggravare momentaneamente i disturbi (aggravamento iniziale). Se tale aggravamento dovesse persistere, è necessario interrompere l'assunzione di Homeox e informarne il tuo medico o farmacista.

Prezzo e Offerte

Prezzo Homeox - Scopri le Migliori Offerte Online

farmatre - LABORATOIRES BOIRON SRL Homeox 60cpr7,30€ + 6,50 Sped.
farmatre - LABORATOIRES BOIRON SRL Homeox 60cpr7,30€ + 6,50 Sped.
farmanove - Laboratoires Boiron Homeox Gola 60 compresse7,80€ + 4,90 Sped.
alpifarma - Boiron Homeox Prodotto Omeopatico gola 60 Compresse7,99€ + 4,99 Sped.
faol - LABORATOIRES BOIRON Srl HOMEOX 60 COMPRESSE8,09€ + 5,50 Sped.
openfarma - Boiron srl Boiron Homeox 60 Compresse8,10€ + 3,90 Sped.
farmaciaroccocom - Boiron srl BO.HOMEOX Confetti8,10€ + 5,59 Sped.
greenfarmacia - BOIRON Srl HOMEOX 60CPR8,18€ + 4,99 Sped.
farmaglobo - BOIRON SRL HOMEOX 60CPR8,32€ + 5,90 Sped.
ciaofarmait - BOIRON SRL HOMEOX 60CPR8,47€ + 4,60 Sped.
migliorfarma - Boiron SRL Homeox Linea Protezione Gola Omeopatico Per la Gola 60cps8,67€ + 6,00 Sped.