Apermus 2018 - Omeopatico per Facilitare il Parto: Funziona? Opinioni

In questa recensione ti parlo di Apermus (farmaco omeopatico prescritto dai medici omeopati per facilitare il parto, agendo sulla sfera fisica e psicologica), analizzandone ingredienti, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali

Apermus 2018 - Omeopatico per Facilitare il Parto: Funziona? Opinioni

Che Cos'è

Apermus è un farmaco omeopatico in granuli a base vegetale, costituito da: PulsatilIa D6, Caulophyllum D6 e Cimicifuga D8.

Secondo i sostenitori dell'omeopatia, questo complesso omeopatico sarebbe utile per la preparazione, l'accelerazione e la facilitazione del parto.

Apermus può essere prescritto dai medici omeopati per la preparazione al parto nell'ultima parte della gravidanza (indicativamente a partire dalla 37a settimana).

Nonostante ciò, secondo la legislazione vigente - al pari di tutti i farmaci omeopatici - Apermus dovrebbe essere considerato un medicinale omeopatico senza indicazioni terapeutiche approvate.

A Cosa Serve

Secondo la concezione che sta alla base dei medicamenti omeopatici, Apermus può essere usato per facilitare il parto. Il medico omeopata potrebbe quindi prescrivere Apermus con finalità di:

  • mettere la donna in condizione di serenità sia fisica che psichica per consentire di vivere il parto in modo più armonioso e più sereno;
  • facilitare il travaglio di parto.

In merito a queste presunte proprietà preventive e curative, è essenziale precisare sin d'ora che:

  • la prescrizione di Apermus e di altri farmaci omeopatici spetta esclusivamente al medico omeopata;
  • la medicina ufficiale considera i medicinali omeopatici privi di fondamento scientifico e, al netto dell'effetto placebo, privi di qualsivoglia effetto terapeutico intrinseco;
  • il ricorso a cure omeopatiche inefficaci può ritardare la diagnosi o condurre all'aggravamento della malattia o del disturbo che si propone di trattare.
JoviTea® Tè di foglie di lampone BIO 80g - Tè alle erbe - anche durante la preparazione al parto - Tè per gravidanza - 100% naturale e senza aggiunta di zucchero. Da coltivazione biologica. Ingredienti: foglie di lamponePrezzo:8,89€Offerta e Recensioni   ?? CONSIGLIATO DA OSTETRICHE: Il tè di foglie di lampone è utilizzato da lungo tempo come rimedio naturale nella ginecologia tradizionale

Caratteristiche

Secondo il produttore di Apermus, questo farmaco omeopatico risulterebbe:

  • utile per la preparazione del parto eutocico (quindi spontaneo e naturale, senza l'ausilio di strumenti ostetrici o induzione del travaglio);
  • Apermus stimolerebbe l'apertura spontanea del collo dell'utero (muso di tinca), intervenendo sulla rigidità uterina e sulle contrazioni inefficaci, come anche sui dolori muscolari e crampiformi. In questo modo faciliterebbe il travaglio e coordinerebbe le contrazioni spontanee durante il parto.

Diluizioni omeopatiche

Le diluizioni omeopatiche decimali (DH) vengono preparate usando 1 parte di principio attivo in 9 parti di solvente. Nello specifico, si procede nel seguente modo (NB: tecnica indicativa; possono esservi variazioni in base al metodo adottato e alla farmacopea di appartenenza):

  • un beker da 100ml viene riempito con 90 ml di acqua ultrafiltrata e 10ml di principio attivo (ad es. tintura madre di PulsatilIa);
  • dopo aver agitato la miscela in senso verticale per 100 volte (dinamizzazione omeopatica) si ottiene la prima diluizione omeopatica decimale (DH1);
  • per ottenere la seconda diluizione omeopatica decimale (DH2), vengono prelevati 10 ml di DH1, mentre il restante contenuto del beker viene buttato; si procede quindi a un nuovo riempimento dello stesso beker o di un nuovo beker (a seconda che si usi o meno il metodo Korsakoviano) con 90ml di acqua ultrafiltrata, a cui si aggiungono i 10 millilitri di soluzione precedentemente prelevati;
  • per ultimare la seconda diluizione omeopatica decimale (DH2), si procede con una nuova dinamizzazione omeopatica (scuotimento energico del preparato DH2 per 100 volte in senso verticale);
  • per ottenere DH3 si prelevano quindi 10ml di soluzione da DH2, gettando la parte rimanente, e li si riaggiungono al beker dopo averlo nuovamente riempito con 90ml di acqua ultrafiltrata; quindi lo si dinamizza;
  • e così via per preparare le successive diluizioni decimali (D4, D5, D6 ecc.)
  • per concludere, il prodotto finale ottenuto dalle varie diluizioni e dinamizzazione viene spruzzato su delle palline di zucchero/lattosio (i cosiddetti "globuli o granuli").
Diluizione Omeopatica Grado di diluizione
D6 1:1.000.000
D8 1:100.000.000

Essendo i principi attivi di Apermus presenti in quantità così ridotte, verosimilmente non presentano alcuna tossicità chimica per la madre e il feto, e nemmeno controindicazioni, interazioni farmacologiche o effetti indesiderati legati alle quantità assunte; dall'altro canto, però, la diluizione è talmente elevata che la scienza medica ritiene infondata anche qualsiasi possibilità di azione terapeutica del preparato.

I fautori della medicina omeopatica sostengono che l'attività terapeutica dei prodotti omeopatici sia da attribuire a una sorta di "memoria" dell'acqua, che grazie alle dinamizzazioni (scuotimento dei vari preparati durante la preparazione) acquisirebbe una sorta di capacità curativa, "assorbendo l'energia e l'informazione biologica" del preparato omeopatico di partenza. Non solo, per lo stesso motivo, più un farmaco omeopatico è diluito, più sarebbe potente ed efficace (perché sottoposto a un maggior numero di dinamizzazioni - non a caso dette anche succussioni o potentizzazioni - che imprimerebbero nell'acqua il potere terapeutico del preparato omeopatico di partenza).

Si tratta chiaramente di osservazioni che, almeno secondo l'attuale stato della scienza medica ufficiale, risultano assolutamente infondate dal punto di vista scientifico, per non dire fantasiose.

Secondo la medicina ufficiale, eventuali successi terapeutici ottenuti attraverso l'impiego di Apermus per facilitare il parto sarebbero da attribuire:

  • all'effetto placebo: è noto come il semplice fatto di porre fiducia in un mezzo terapeutico sia in grado di produrre aspetti curativi, indipendentemente dalla reale efficacia terapeutica del mezzo stesso. In altre parole, anche la semplice acqua fresca può avere proprietà curative, a patto che il paziente si autoconvinca di assumere qualcosa di positivo per la sua salute.

Importanza del Placebo

Il conforto da parte del medico omeopata e la convinzione di aver ricevuto un aiuto naturale efficace potrebbero risultare particolarmente utili nell'ultima fase della gravidanza, dal momento che molte donne si avvicinano al momento del parto con ansie e preoccupazioni a volte eccessive (tocofobia).
Mettere la donna in condizione di serenità, sia fisica che psichica, nonostante l'inefficacia intrinseca del prodotto omeopatico, permetterebbe quindi di farle vivere il parto in modo più armonioso e sereno, facilitandolo in maniera indiretta.
L'effetto placebo e l'umanizzazione del paziente - che viene messo al centro del rapporto con il medico, coccolato e curato prima di tutto nelle emozioni e nella sfera psicologica - rappresentano molto probabilmente il "segreto di efficacia di medicine alternative di per sé inefficaci, come appunto l'omeopatia".

JoviTea® Tè di foglie di lampone BIO 80g - Tè alle erbe - anche durante la preparazione al parto - Tè per gravidanza - 100% naturale e senza aggiunta di zucchero. Da coltivazione biologica. Ingredienti: foglie di lamponePrezzo:8,89€Offerta e Recensioni   ?? CONSIGLIATO DA OSTETRICHE: Il tè di foglie di lampone è utilizzato da lungo tempo come rimedio naturale nella ginecologia tradizionale

Modo d'uso

  • Si consiglia di iniziare ad assumere Apermus 3-6 settimane prima del parto, assumendo 10 globuli 3 volte al dì. 
  • Nella fase acuta del parto, è invece consigliabile assumere 5 globuli ogni 15 minuti (per non più di 2 ore).

Note di carattere generale:

  • L'assunzione di Apermus dev'essere effettuata preferibilmente lontano da sapori forti, quali menta, caffè e dentifricio, per consentire un miglior assorbimento.
  • I globuli omeopatici non andrebbero toccati, ma versati prima nel tappo del contenitore, ivi contati e assunti direttamente in bocca; andrebbero poi lasciati sciogliere sotto la lingua, evitando di masticarli o deglutirli;
  • Si consiglia di attenersi alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico.
  • Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, le consigliamo di consultare il suo medicob o il suo farmacista.

Ingredienti

Pulsatilla D6; Caulophyllum thalictroides D6; Cimicifuga D8.

Avvertenze

  • Si ricorda che, in Italia, l'omeopatia può essere praticata solo da medici chirurghi abilitati alla professione. Si sconsiglia pertanto il ricorso spontaneo all'uso di Apermus senza aver prima contattato il medico curante o lo specialista.
  • Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
  • Il farmaco non dev'essere utilizzato oltre la data di scadenza.
  • Come qualsiasi altro farmaco, omeopatico o non, Apermus dev'essere tenuto lontano dalla portata dei bambini.
  • Per ulteriori informazioni, consultare il proprio medico o farmacista.

Di cosa occorre tener conto oltre al trattamento?

  • In caso di mancato miglioramento, consultare il medico.
  • Se il suo medico le ha prescritto altri medicamenti, chieda al suo medico o al suo farmacista se contemporaneamente può usare Apermus.

Quando Apermus non dev'essere usato e quando la sua somministrazione richiede prudenza?

Finora non sono conosciute limitazioni d'uso. Se usato correttamente, non è necessario adottare particolari precauzioni d'uso per Apermus. Informi il suo medico o il suo farmacista se soffre di altre malattie, soffre di allergie, assume altri medicamenti o fa uso di medicinali per uso interno od esterno (anche acquistati di sua iniziativa).

Apermus può essere assunto durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora stati eseguiti studi scientifici sistematici. Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al suo medico o al suo farmacista.

Controindicazioni

  • Apermus è controindicato in caso di ipersensibilità ai componenti del prodotto.

Effetti Collaterali

  • Non sono noti effetti collaterali relativi all'uso di Apermus, salvo le rarissime reazioni di ipersensibilità agli eccipienti o all'eventuale contaminazione del prodotto;
  • Un effetto collaterale indiretto di Apermus potrebbe derivare dal conseguente ritardo nel ricorrere a trattamenti curativi scientificamente efficaci, assolutamente necessari - ad esempio - nel caso di gravi complicazioni del parto.
  • Secondo le teorie omeopatiche, con l'assunzione di medicamenti omeopatici i disturbi possono momentaneamente aggravarsi (si tratta dell'aggravamento iniziale). Se l'aggravamento dovesse persistere, è necessario interrompere il trattamento con Apermus e informarne il suo medico o il suo farmacista.

Prezzo e Offerte

Prezzo Apermus - Scopri le Migliori Offerte Online

JoviTea® Tè di foglie di lampone BIO 80g - Tè alle erbe - anche durante la preparazione al parto - Tè per gravidanza - 100% naturale e senza aggiunta di zucchero. Da coltivazione biologica. Ingredienti: foglie di lamponePrezzo:8,89€Offerta e Recensioni   ?? CONSIGLIATO DA OSTETRICHE: Il tè di foglie di lampone è utilizzato da lungo tempo come rimedio naturale nella ginecologia tradizionale
stareinfarma - Loacker Remedia APERMUS GLOBULI - 20G10,43€ + 5,90 Sped.
greenfarmacia - SCHWABE PHARMA ITALIA Srl APERMUS GLOBULI 20 G11,66€ + 4,99 Sped.
farmaglobo - SCHWABE PHARMA ITALIA SRL APERMUS GL 20G11,75€ + 5,90 Sped.
farmaciacasteldelmonte - SCHWABE PHARMA ITALIA APERMUS GLOBULI 20G LOACK11,84€ + 4,90 Sped.
farmacialoreto - SCHWABE PHARMA ITALIA Srl Apermus Gl 20g11,88€ + 4,99 Sped.
superfarma - Schwabe Pharma Italia Apermus Globuli 20gr.12,09€ + 3,90 Sped.
ciaofarmait - SCHWABE PHARMA ITALIA SRL APERMUS GL 20G12,09€ + 4,60 Sped.
aerpharma - Loacker Remedia Srl Apermus Loacker Globuli 20 G12,15€ + 7,00 Sped.
farmasave - SCHWABE PHARMA ITALIA SRL APERMUS GLOBULI 20G LOACK12,22€ + 5,89 Sped.
faol - SCHWABE PHARMA ITALIA Srl APERMUS GL 20G9,24€ + 5,50 Sped.