I Livelli degli Oli Essenziali

I Livelli degli Oli Essenziali
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Cosa Sono i Livelli?

Esiste un altro tipo di classificazione degli oli essenziali, eseguita in base ai cosiddetti livelli: la distinzione delle essenze è correlata al tipo di pianta da cui vengono estratte.

Le piante da cui si ricava l'essenza si possono distinguere nei TRE STATI VEGETATIVI PRINCIPALI, in cui ogni categoria fornisce informazioni utilissime sugli oli:

  • Livello erbaceo
  • Livello arbustivo
  • Livello arboreo

Livello Erbaceo (Erbe)

In questa categoria rientrano tutte le piante di piccole dimensioni, prive di tronco, che tendono a ricrescere con estrema facilità e possono propagarsi fino a ricoprire interamente il suolo. Gli oli essenziali estratti ricalcano le caratteristiche della pianta: possiedono proprietà risolutive per le fasi acute di alcuni disturbi e facilitano i cambiamenti. Hanno vibrazioni acute, dinamiche e fresche: per questo motivo, le essenze delle piante erbacee possono essere utilizzate quando abbiamo bisogno di un'azione immediata, rapida (es. INFEZIONI ACUTE o malattie allo stato iniziale).

Tra le essenze più utilizzate ricavate dagli arbusti una nota di merito spetta a:

Livello Arbustivo (Arbusti)

In questo livello troviamo piante dall'altezza pari o inferiore ai 5 metri. Si pongono nel livello intermedio tra quello erbaceo e quello arboreo perché mantengono uno stretto legame sia con la terra (il suolo), sia con il cielo verso cui crescono.

L'olio essenziale ricavato da piante di questo tipo si rende utile per ARMONIZZARE CORPO E ANIMA, manifestando la propria efficacia terapeutica nel tempo.

Queste essenze sono utili per la prevenzione di alcuni disturbi. In particolare, gli oli essenziali ricavati da arbusti vengono utilizzati quando desideriamo trasmettere vibrazioni armoniche ed equilibrate, per prevenire o riequilibrare un apparato.

Tra i più noti oli essenziali ricavati dagli arbusti, una nota di merito spetta a:

Livello Arboreo (Alberi)

In questo livello troviamo piante che si sviluppano in altezza, anche dotate di tronchi possenti che separano le radici dalla chioma. Hanno un ciclo vitale medio-lungo: le essenze che derivano da queste piante regalano vibrazioni profonde e lente.

Le caratteristiche intrinseche di questi oli sono facilmente spiegate dal fattore "tempo": per le piante da cui vengono estratti, il tempo è relativo. Da questa considerazione, ben si comprende come le essenze di queste piante siano ideali per trattare DISTURBI CRONICI, e in tutte le occasioni in cui ci sia bisogno di sostenere il SISTEMA IMMUNITARIO. In questa categoria, rientrano oli essenziali estratti, ad esempio, da:

Skymore Oli Essenziali Biologici Naturali al 100% Puri Kit di 6, Idea Regalo, Per Diffusori Aromaterapici,Natale, San Valentino, anniversario, regalo di festaPrezzo:14,99€Offerta e Recensioni  
Oli Essenziali Puri Anjou Set di 12 Aromaterapia 100% Puri 5mL Ciascuna Lavanda Arancia dolce Albero del Té Eucalipto Citronella Menta piperita Bergamotto Incenso Limone Rosmarino Cannella Ylang-ylangPrezzo:16,99€Offerta e Recensioni