Cura Acne - Oli Essenziali per Alleviare il Disturbo

Cura Acne - Oli Essenziali per Alleviare il Disturbo
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Inalazione secca

Oli essenziali consigliati

L'inalazione secca delle fragranze naturali rappresenta un valido aiuto per trattare l'acne. Ecco gli oli essenziali più indicati:

Modo d'uso

Instillare 1-2 gocce di olio essenziale in un batuffolo di cotone o sulla parte interna del polso: avvicinare al naso e inspirare profondamente per 1 minuto. Ripetere più volte al giorno.

Applicazione locale

Oli essenziali consigliati

Per un effetto antiacne potente, si possono applicare sui brufoli alcuni oli essenziali specifici:

Modo d'uso

Instillare 1-2 gocce di olio essenziale all'estremità di un cotton fioc e applicare direttamente sulle lesioni causate dall'acne. Massaggiare dolcemente. Attenzione a non eccedere.

Maschera d'Argilla o di Fango del Mar Morto

Oli essenziali consigliati

I fanghi e le maschere d'argilla da applicare sulla pelle colpita da acne sono efficaci per le proprietà assorbenti e riequilibranti. L'effetto purificante viene potenziato quando vengono arricchiti con oli essenziali naturali di:

Modo d'uso

Scaldare l'argilla o il fango del Mar Morto per rendere il prodotto liquido, dunque aggiungere poche gocce di olio essenziale e mescolare con un bastoncino di plastica. Applicare sulla pelle affetta da acne fino a consolidamento della massa. Lasciare in posa per 10-15 minuti, dunque rimuovere la maschera con acqua tiepida.

Creme e Oli

Oli essenziali consigliati

Un piacevole metodo per sfruttare le proprietà degli oli essenziali e apprezzarne la fragranza è quello di utilizzarli per arricchire creme e oli. Ecco le essenze più indicate per combattere l'acne:

Modo d'uso

  • Aggiungere 8-12 gocce di olio essenziale in 100 g di crema neutra o nel gel di aloe: mescolare con un cucchiaino di plastica e applicare il prodotto sulla pelle come consuetudine, esercitando un leggero massaggio.
  • Impreziosire un olio vegetale (es. olio di Albicocca, di Arnica, di Canapa, di Sesamo o di Jojoba) con 10-15 gocce di olio essenziale e applicare sulla pelle. Sconsigliata l'applicazione sul viso.

Tonico

Oli essenziali consigliati

I tonici sono prodotti molto utilizzati per regolarizzare pelli impure e colpite da acne. Si possono preparare in casa a partire dai seguenti oli essenziali:

  • Albero del
  • Bergamotto
  • Lavanda
  • Limone
  • Manuka
  • Mirto
  • Verbena odorosa

Modo d'uso

Disperdere 10 gocce di oli essenziali in 10 ml di alcol per alimenti o di aceto, dunque emulsionare in 200 ml di acqua. In alternativa all'acqua semplice, utilizzare l'acqua di rosa. Spruzzare il tonico sul viso o sulla pelle colpita da acne, dopo la normale detersione e ultimare con una crema idratante specifica agli oli essenziali.

Uso interno

Oli essenziali

Nei casi di acne particolarmente sviluppata e pesante, si può pensare di sfruttare le proprietà di alcuni oli essenziali attraverso la somministrazione orale:

  • Albero del Tè
  • Lavanda
  • Legno di Rosa
  • Manuka
  • Mirto
  • Patchouli

Modo d'uso

Instillare 1-2 gocce di olio essenziale in una zolletta di zucchero o stemperare in un cucchiaino di miele, malto o olio vegetale: assumere con acqua o diluire nello yogurt. Seguire il trattamento antiacne per un breve periodo e non superare l'assunzione di 1-2 volte al giorno. Si raccomanda sempre il parere del medico prima della somministrazione orale.


tibiona - Baule Volante Fior di Loto Caramelle Brividine alla menta in stick 21 g BIO0,64€ + 5,50 Sped.

Avvertenze e Precauzioni

Prima di Utilizzare gli Oli essenziali per la Cura dell'Acne, tieni presente che:

  • sebbene sia possibile trovare sollievo a diversi disturbi tramite un utilizzo corretto delle essenze, l'aromaterapia non rientra tra le pratiche accettate dalla medicina convenzionale; ciò significa che potrebbe risultare totalmente inefficace.
  • sebbene si tratti di rimedi naturali, non significa che gli oli essenziali siano innocui; il loro utilizzo, specie se scorretto, può infatti portare facilmente portare a fenomeni di sensibilizzazione, irritazione e tossicità, anche gravi

Per Tutti questi Motivi, le suddette informazioni hanno puramente fine illustrativo e sono prive di qualsiasi valenza di consiglio medico. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un olio essenziale per la cura dell'Acne è necessario contattare il proprio medico. E' fortemente sconsigliabile interrompere qualsivoglia terapia medica per la cura dell'acne senza aver prima ottenuto il consenso medico.