Incenso: Proprietà dell'Incenso - Aromaterapia

Incenso: Proprietà dell'Incenso - Aromaterapia

Non solo Riti Sacri

Sicuramente avrete sentito l'odore pungente che emana l'incenso: l'aroma che diffonde viene spesso utilizzato durante lo svolgimento di moltissimi riti sacri di diverse religioni.

Lo sapevi che...

Da secoli, l'incenso è protagonista di riti sacri appartenenti a diverse religioni: già nei tempi antichi, Cattolici, Greco-Ortodossi, Buddisti e Indù si servivano dell'incenso per pregare e promuovere la meditazione durante le cerimonie religiose.

In Giappone, l'incenso entra a far parte della famosa Cerimonia Del , in cui vengono organizzati indovinelli per scoprire di quale profumo si tratta.

Ma l'impiego dell'incenso non si ferma qui: le sue PROPRIETÀ sono davvero molteplici.

Lo sapevate, ad esempio, che l'incenso viene utilizzato per contrastare infezioni e infiammazioni, oltre ad alleggerire disturbi e patologie come artrite e malattie reumatiche?

In questo capitolo, scopriremo che cos'è l'incenso, come si produce e come può essere utilizzato per sfruttarne le proprietà.

CURIOSITÀ

Probabilmente, l'incenso rappresenta la forma più antica di aromaterapia: si ritiene che il suo impiego abbia origini antichissime, e che risalga a un'epoca perfino anteriore rispetto alle prime testimonianze scritte. Anticamente, infatti, per preparare riti purificatori e inni alle divinità, popoli come gli Indiani del Nord America bruciavano pezzi di corteccia, ramoscelli e foglie di piante aromatiche come salvia e ginepro.

Che Cos'è?

Con il termine "incenso" ci si riferisce a una miscela di oleoresine secreta da piante appartenenti, per lo più, al genere Boswellia. La resina, raccolta dopo aver inciso la corteccia degli alberi, è una preziosa fonte di proprietà benefiche.

Una volta raccolte e cristallizzate, le resine possono essere sottoposte a combustione: in questo modo, le resine liberano la loro fragranza nell'ambiente.

Lo sapevi che l'incenso favorisce le mestruazioni?

Per questa sua particolare proprietà, l'incenso è sconsigliato nei primi mesi di gravidanza.

Proprietà

L'incenso trova impiego per apportare rimedio a svariati problemi:

  • Affezioni delle vie respiratorie: bronchite, asma, laringite, tosse, asma
  • Affezioni reumatiche
  • Ferite, ulcere, cicatrici
  • Rughe
  • Capelli sfibrati
  • Cistite
  • Immunodeficienza
  • Allontana gli insetti (es. zanzare)
  • Stress, ansia: l'incenso combatte questi stati d'animo rallentando il respiro, favorendo la meditazione e stimolando la persona a comunicare agli altri le proprie aspirazioni spirituali.

Curiosità

L'incenso vanta proprietà conservanti: a tale scopo, viene spesso aggiunto in altre formulazioni e miscele di essenze per prolungarne la conservazione

Incenso Fatto in Casa

Per sfruttare le proprietà terapeutiche dell'incenso, è sufficiente accendere il bastoncino attorno al quale viene collocato: il fumo che viene emesso dopo l'accensione aleggia nell'ambiente per ore.

Se siete particolarmente attirati dall'incenso, vi piace la modalità con cui l'essenza viene diffusa e amate creare quell'atmosfera delicata e magica che regala, provate a personalizzare in casa il vostro bastoncino! Ecco come fare:

  • Acquistate un bastoncino d'incenso senza aroma: potete trovarlo facilmente in erboristeria
  • Collocate il bastoncino in una piastra in alluminio
  • Fate colare, direttamente sul bastoncino, qualche goccia di essenza a vostro piacere, in dosi pari a 30 gocce per ogni bastoncino lungo 20 cm
  • Lasciate asciugare il bastoncino d'incenso per 60 minuti
  • Se non lo utilizzate immediatamente, sistemate l'incenso in un barattolo di vetro per evitare di far disperdere l'aroma
  • Utilizzate l'incenso accendendo l'estremità del bastoncino, avendo cura di collocarvi un piattino sottostante per raccogliere la cenere.
  • Lasciatevi inebriare dall'aroma che diffonde il bastoncino d'incenso.

14,99Spedizione PRIMETotale 14,99€

Mega-offerta Bastoncini di Incenso  - 22 TIPI DIVERSI GARANTITI

7,49Spedizione PRIMETotale 7,49€

Satya assortimento di Inciensos 12 scatole da 15 g

Dai un voto a

Votazione Media 4.4 / 5. Conteggio Voti 7.
×