Introduzione all'Aromaterapia - Oli Essenziali, Aromaterapia e Diffusori

Una Prescrizione Perfetta

Pensiamo a quanto sarebbe bello ricevere, dal nostro medico di fiducia, una prescrizione simile alla seguente:

"Per allontanare stress e tensioni muscolari, fate un bagno rilassante con essenze profumate tre volte alla settimana"

Aromaterapia

Effettivamente, questo è il fondamento dell'aromaterapia: gli oli essenziali, con le loro deliziose fragranze, ci aiutano ad allontanare stress e ansia, mantenendo il corpo in armonia ed equilibrio con la nostra psiche.

L'aromaterapia, con le sue essenze, riesce a migliorare la qualità di vita: ci regala un nuovo modo di interpretare la salute e propone metodi alternativi e naturali per prenderci cura di noi stessi, ogni giorno.

Dunque, se il mondo dei profumi e delle essenze vi affascina, fermatevi per un istante: pensate alla sensazione di benessere che vi pervade dopo un bel bagno rilassante impreziosito da qualche goccia di olio essenziale! Oppure a quali ricordi riesce a evocare l'inalazione di un profumo.

Immaginate di poter apprezzare ogni giorno questa piacevole sensazione: non sarebbe stupendo?

Una Nuova Felicità

Se leggessimo attentamente tra le righe dell'aromaterapia, potremmo scoprire un nuovo modo per essere felici, trovare la pace dei sensi, diventare meno bellicosi e più sereni, più soddisfatti di noi stessi e meno frustrati.

Sembra un'impresa titanica? Un'utopia? Affatto! Ci basterà dare un'annusata di tanto in tanto per cogliere l'essenza dell'aromaterapia e vivere la vita a colori, limitando l'impiego di farmaci!

Qualche esempio pratico...

Le essenze di MENTA ed EUCALIPTO possono sostituire l'effetto stimolante della caffeina, intensificando le onde cerebrali e velocizzando la risposta alle azioni! Viceversa, l'olio essenziale ben dosato di CAMOMILLA produce un effetto opposto e ci permette di limitare l'uso di farmaci utilizzati contro lo stress (evitando tutti gli effetti collaterali dei sedativi di sintesi!).

A Cosa Serve Questo Sito

Diffusori.info Ti aiuterà a realizzare tutto ciò: metteremo a nudo ciò che riguarda l'aromaterapia, ne comprenderemo il significato, impareremo ad interpretare tutte le sfumature di questa "terapia del profumo" per giovare appieno dei suoi benefici.

Insieme, scopriremo che cosa s'intende per "olio essenziale" e come poter utilizzare al meglio e in totale sicurezza le essenze per trarne giovamento.

Dall'analisi degli articoli del sito, il lettore potrà scoprire come sia entusiasmante e piacevole mantenere la propria salute e salvaguardarne il benessere attraverso l'utilizzo mirato delle essenze naturali.

Completeremo il tutto con qualche utile consiglio per gli acquisti.

Il giusto approccio all'aromaterapia

Se desideriamo padroneggiare un argomento, è buona regola conoscere e approfondire ogni risvolto, non tralasciando alcuna sfumatura: questo è l'approccio corretto per comprendere alla radice tutti questi fenomeni.

Negli articoli che seguono, analizzeremo l'aromaterapia in ogni sua forma, dunque per comprenderne fino in fondo il significato, è bene conoscere i concetti di base per avere la sicurezza di poter fare le scelte giuste.

Aromaterapia Olio Essenziale

Ricordate che...

Prima di lasciarvi coinvolgere dagli oli essenziali, è nostro dovere morale puntualizzare alcuni concetti importanti:

  • La seguente giuda NON INTENDE SOSTITUIRE il parere del medico.
  • Le pratiche descritte NON SONO ACCETTATE DALLA SCIENZA MEDICA, poiché non sono state sottoposte a sufficienti controlli sperimentali condotti mediante metodo scientifico.
  • Il fine delle seguenti informazioni è PURAMENTE ILLUSTRATIVO.

Attenzione!

Le cure alternative non possono essere intese come sostituto alla medicina tradizionale; pertanto, si raccomanda il parere del medico prima di ricorrere all'aromaterapia per curare patologie specifiche.

Per questi motivi, un utilizzo improprio di essenze potrebbe risultare inefficace o perfino dannoso per la salute.