Lactobacillus rhamnosus | Benefici Dimostrati dagli Studi

In questo articolo parliamo del Lactobacillus rhamnosus, delle sue Proprietà e degli Innumerevoli potenziali Benefici per la Salute Metabolica, dell'Intestino e del Sistema Immunitario di Adulti e Bambini. Dosi, Modo d'Uso e possibili Effetti Collaterali

Lactobacillus rhamnosus
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi

Che Cos'è

Il Lactobacillus rhamnosus è un batterio probiotico*, con numerosi benefici per la salute umana.

Fa parte della normale microflora intestinale ed è presente in numerosi integratori alimentari destinati a migliorare la salute dell'intestino, della pelle e dell'ambiente vaginale.

Il Lactobacillus rhamnosus può anche avere benefici per la salute immunitaria e metabolica, prevenendo o aiutando il trattamento di diabete, obesità e colesterolo alto.

Il Lactobacillus rhamnosus si può trovare in alcuni latticini, soprattutto fermentati. Svolge ad esempio un ruolo fondamentale nella stagionatura di certi tipi di formaggio, esaltandone il sapore 1, 2.

Come Agisce

* Una volta ingerito, il Lactobacillus rhamnosus è in grado di sopravvivere in condizioni acide e basiche all'interno del tratto digerente, aderendo e colonizzando le pareti intestinali 3, 4.

A questo livello, il lattobacillo (specialmente il ceppo GG) protegge meccanicamente la mucosa intestinale e sintetizza diversi fattori solubili attivi contro specie patogene (es. Salmonella) e trofici per gli enterociti.

Inoltre, Lactobacillus rhamnosus GG è in grado di promuovere la risposta immunitaria dell'organismo, riducendo l'espressione di numerosi marker di attivazione e infiammazione sui monociti e aumentando la produzione di interleuchina-10, interleuchina-12 e TNF-α nei macrofagi 5.

Infine, Lactobacillus rhamnosus aiuta ad aumentare la produzione di acidi grassi a catena corta (SCFA), come acetato, propionato e butirrato 6.

Gli SCFA vengono prodotti quando i batteri intestinali sani fermentano la fibra all'interno del tratto digestivo e rappresentano un prezioso nutrimento per le cellule che rivestono il colon 7.

Inoltre, gli studi collegano gli SCFA a vari benefici, tra cui la protezione contro il cancro del colon, la perdita di peso e un miglior controllo glicemico 8, 9, 10.

19,90Spedizione PRIMETotale 19,90€

Fermenti Lattici - Flora Intima - Lactobacillus Reuteri, Rhamnosus e Crispatus - 20 miliardi CFU/giorno - 1 Mese di Cura, 60 capsule - Prodotto in Francia da Apyforme

Ceppi

Isolato per la prima volta nel 1983 a Boston dal tratto intestinale di un essere umano sano, il ceppo L. rhamnosus GG è stato rapidamente commercializzato con l'idea che potesse fornire benefici per la salute 11.

Il Lactobacillus rhamnosus GG (LGG) è stato il primo ceppo appartenente al genere Lactobacillus ad essere brevettato come probiotico, nel 1989, grazie alla capacità di sopravvivere e proliferare a pH acido gastrico e nella bile, e di aderire agli enterociti 5.

Da allora, è diventato il ceppo probiotico più ricercato, principalmente per la salute dell'intestino, con diverse centinaia di pubblicazioni consultabili su pubmed 12.

Un altro ceppo interessante è il Lactobacillus rhamnosus GR-1, scoperto nel 1981 a Kingston, in Ontario, nell'uretra di una femmina sana.

Sebbene condivida alcune caratteristiche genomiche con il Lactobacillus rhamnosus GG, sembra più efficace nel contrastare batteri e funghi patogeni nel tratto urogenitale 13, 14.

Rispetto al ceppo GG, il GR-1 possiede infatti una minore capacità di adesione alle pareti intestinali, mentre aderisce meglio a quelle del tratto urinario 15.

Altri ceppi studiati includono i Lactobacillus rhamnosus LR-32 (ATCC 5217), Lc-705, R-11, HN001 e LR04.

Proprietà e Benefici

Diarrea

Gli studi dimostrano che il Lactobacillus rhamnosus può aiutare a prevenire o curare vari tipi di diarrea 16, 17. È ad esempio utile nella prevenzione della diarrea da rotavirus nei bambini, della diarrea associata agli antibiotici e della diarrea nosocomiale 18, 19, 20.

Una revisione di 12 studi su 1.499 persone ha rilevato che l'integrazione con il ceppo specifico L. rhamnosus GG riduce il rischio di diarrea correlata agli antibiotici dal 12,3% al 22,4% 21.

Inoltre, il Lactobacillus rhamnosus può proteggere da vari altri tipi di diarrea, come la diarrea del viaggiatore, la diarrea acquosa acuta e la diarrea correlata alla gastroenterite acuta 22, 23, 24.

Salute Intestinale

È stato dimostrato che L. rhamnosus previene la colite indotta da Clostridium difficile nei bambini e la colonizzazione enterica da parte di specie di Candida nei neonati prematuri 25.

Allo stesso tempo favorisce la crescita di batteri benefici, come i bifidobatteri 26.

Un position paper basato su una revisione sistematica e studi randomizzati controllati (RCT) ha suggerito che il L. rhamnosus GG può essere preso in considerazione nella gestione dei bambini con gastroenterite acuta oltre alla terapia reidratante 27.

Sindrome del Colon Irritabile

Il Lactobacillus rhamnosus può essere utile nei pazienti con sindrome dell'intestino irritabile 28.

Alcuni studi sull'uomo suggeriscono ad esempio che gli alimenti o gli integratori ricchi di Lactobacillus rhamnosus possono alleviare alcuni sintomi comuni dell'IBS, come il dolore addominale 29, 30, 31, 25.

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche cliniche prima di poter formulare raccomandazioni.

21,90Spedizione PRIMETotale 21,90€

COLON Care Vegavero® | 120 capsule | con Psillio, Zenzero, Finocchio e Probiotici | Colon Irritabile, Intestino pigro e Stitichezza | 100% naturale | Vegan

Salute della Pelle

Secondo una meta-analisi del 2018, il Lactobacillus rhamnosus GG sarebbe inefficace nel trattamento dell'eczema 32.

Detto questo, potrebbero esservi benefici per i bambini.

In un'osservazione clinica non randomizzata relativa all'eczema atopico infantile resistente, è stato ad esempio riportato un sostanziale miglioramento della qualità della vita 33.

Anche secondo un altro studio, L. rhamnosus previene efficacemente lo sviluppo di eczema e possibilmente anche la sensibilizzazione atopica nei bambini ad alto rischio fino a 6 anni 34.

In un'altra ricerca, la prevalenza cumulativa di eczema e rinocongiuntivite era significativamente ridotta nei bambini che assumevano L. rhamnosus 35. Secondo un altro studio, Lactobacillus rhamnosus è efficace nel ridurre i sintomi della dermatite atopica dopo 8 settimane di trattamento nei bambini di età compresa tra 4 e 48 mesi 36.

L'integrazione con L. rhamnosus sembra normalizzare anche l'espressione cutanea dei geni coinvolti nella segnalazione dell'insulina e migliorare l'aspetto dell'acne adulta. In un piccolo studio su 20 adulti, l'assunzione di un integratore di Lactobacillus rhamnosus SP1 ha ad esempio contribuito a ridurre la comparsa dell'acne 37.

Infezioni Genito-Urinarie

L'applicazione locale di L. rhamnosus è utile nell'ostacolare la crescita dei batteri patogeni nell'ambiente vaginale, soprattutto dopo la terapia antibiotica 38.

Le compresse vaginali di Lactobacillus rhamnosus hanno ad esempio dimostrato di essere un trattamento topico affidabile, efficace e sicuro per ridurre il tasso di recidiva della vaginosi batterica 39.

Un'analisi di 5 studi su 294 donne ha inoltre rilevato che diversi batteri Lactobacillus, incluso L. rhamnosus, erano sicuri ed efficaci nel prevenire le infezioni delle vie urinarie 40.

Altri studi hanno scoperto che il ceppo di L. rhamnosus GR1 - somministrato per via orale o intravaginale - era particolarmente efficace nell'uccidere i batteri nocivi nel tratto urinario 41, 42.

Salute Metabolica

Gli studi sugli animali mostrano che diversi ceppi di L. rhamnosus possono migliorare la sensibilità all'insulina e il controllo della glicemia 43, 44, 45, 46.

Lactobacillus rhamnosus può anche sopprimere l'appetito e il desiderio di cibo, specialmente nelle donne 47, 48.

In uno studio su 373 donne in gravidanza, un integratore probiotico di L. rhamnosus ha ridotto l'incidenza del diabete gestazionale 49.

Uno studio sui topi ha anche scoperto che L. rhamnosus ha abbassato i livelli di colesterolo nel sangue e ha avuto un effetto simile alle statine (una classe di farmaci che aiuta a trattare il colesterolo alto) 50.

Carie dentale

Il Lactobacillus rhamnosus sembra ridurre la crescita dello Streptococcus mutans, un batterio correlato alla formazione di carie, nella cavità orale 25.

In effetti, l'assunzione a lungo termine di latte fortificato con Lactobacillus è risultato efficace nel ridurre lo sviluppo di carie nei bambini 25, 51.

In uno studio, 594 bambini hanno ricevuto latte normale o latte contenente L. rhamnosus GG per 5 giorni alla settimana. Dopo 7 mesi, i bambini nel gruppo probiotico avevano meno carie e un numero inferiore di batteri potenzialmente dannosi rispetto ai bambini che assumevano latte normale 51.

Un altro studio su 108 adolescenti ha scoperto che l'assunzione di una pastiglia contenente batteri probiotici - incluso il Lactobacillus rhamnosus GG - ha ridotto significativamente la crescita batterica e l'infiammazione delle gengive, rispetto a un placebo 52.

Modo d'Uso

Salvo diverso parere medico, si consiglia di assumere i probiotici secondo dosi e modalità consigliate in etichetta o nel foglio illustrativo.

Le dosi di assunzione normalmente consigliate per la salute generale sono di circa 10 miliardi di batteri Lactobacillus rhamnosus (10 miliardi di UFC) al giorno. Per aiutare a prevenire la diarrea correlata agli antibiotici, vengono in genere assunte dosi doppie, nell'ordine di 20 miliardi di batteri vivi al giorno 53.

È importante notare che il trattamento dev'essere sufficientemente lungo. Mentre per la diarrea acuta o correlata agli antibiotici può essere sufficiente una settimana di assunzione, in altri ambiti della salute servono trattamenti prolungati per diversi mesi (dalle 4 alle 20 settimane).

Controindicazioni

Le persone con un sistema immunitario compromesso, come quelle con HIV, AIDS o cancro, dovrebbero evitare l'assunzione di L. rhamnosus e altri probiotici 54, 55.

L'uso di probiotici in pazienti con insufficienza d'organo, stato immunocompromesso o meccanismi di barriera intestinale disfunzionali può infatti portare a batteriemia e infezioni sistemiche 56.

Allo stesso modo, i pazienti in terapia con farmaci che possono indebolire il sistema immunitario, come farmaci steroidei, antitumorali o per un trapianto d'organi, dovrebbero usare cautela nell'assunzione di probiotici.

Effetti Collaterali

Lactobacillus rhamnosus è sicuro e ben tollerato negli adulti sani e non sembra causare effetti avversi nei soggetti giovani o anziani 57, 58.

In alcuni casi, le persone possono manifestare sintomi come gonfiore allo stomaco e gas 59. Tali effetti tendono generalmente a regredire con il prosieguo del trattamento.

L'uso di Lactobacillus rhamnosus è stato collegato a rari casi di sepsi in alcuni gruppi a rischio, principalmente nei pazienti con un sistema immunitario indebolito e neonati 60.

19,90Spedizione PRIMETotale 19,90€

Fermenti Lattici - Flora Intima - Lactobacillus Reuteri, Rhamnosus e Crispatus - 20 miliardi CFU/giorno - 1 Mese di Cura, 60 capsule - Prodotto in Francia da Apyforme

23,50Spedizione PRIMETotale 23,50€

JeaKen - Probiotici con Prebiotici- Bio Cultures Complex - Lactobacillus Gasseri - Lactobacillus Rhamnosus e Acidophilus- Bifidobacterium Lactis e Bifidus - Saccharomyces Boulardii- 90 Capsule Vegane

16,85Spedizione PRIMETotale 16,85€

Dicoflor Elle - Integratore naturale di PROBIOTICI specifico per la flora batterica intestinale femminile - Lactobacillus Rhamnosus e Reuteri - SENZA GLUTINE - confezione da 14 capsule
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Lactobacillus rhamnosus

Votazione Media 4.0 / 5. Conteggio Voti 7.
×