Lactobacillus acidophilus | Proprietà, Benefici, Salute

In questo articolo parliamo del Lactobacillus acidophilus, delle sue Proprietà e dei potenziali Benefici per la Salute Metabolica, dell'Intestino e del Sistema Immunitario di Adulti e Bambini. Possibili Effetti Collaterali e Controindicazioni

Lactobacillus acidophilus
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi - Ultima revisione dell'articolo:

Che Cos'è

Il Lactobacillus acidophilus è un batterio Gram-positivo microaerofilo, communente presente nell'intestino umano, dove svolge un ruolo importante per la salute dell'organismo 1.

Per questo motivo, è uno dei batteri più comuni nei farmaci da banco e negli integratori probiotici.

Anche alcuni yogurt, formaggi e latti fermentati commerciali vengono arricchiti con questo "prezioso" microrganismo, che si può trovare naturalmente in una serie di alimenti fermentati, tra cui crauti, miso e tempeh.

A Cosa Serve

Il Lactobacillus acidophilus è stato ampiamente studiato come probiotico e diverse ricerche hanno dimostrato che può fornire una serie di benefici per la salute.

Tuttavia, esistono molti ceppi diversi di Lactobacillus acidophilus e ciascuno di questi può avere effetti diversi sull'organismo 2.

Tra i potenziali benefici del Lactobacillus acidophilus ricordiamo:

  • riduzione del colesterolo plasmatico;
  • prevenzione e trattamento della diarrea infettiva e da antibiotici;
  • miglioramento dei sintomi della sindrome dell'intestino irritabile;
  • prevenzione e trattamento delle infezioni vaginali;
  • sostegno immunitario;
  • prevenzione e riduzione dei sintomi allergici;
  • prevenzione e trattamento dell'eczema;
  • trofismo e salute della mucosa intestinale;
  • aumento della tolleranza al lattosio.

Il Lactobacillus acidophilus appartiene al gruppo dei lattobacilli; come tale, fermenta il lattosio producendo acido lattico. Sintetizza anche vitamina K e lattasi, l'enzima che digerisce il lattosio contenuto nei prodotti lattiero-caseari.

14,99Spedizione PRIMETotale 14,99€

Ezyleaf Lactobacillus Acidophilus 500 milioni di CFU | 150 compresse | Per Colon Irritabile, Candida, Intestino, Stitichezza | Senza OGM coloranti o aromi artificiali

Proprietà e Benefici

Riduzione del colesterolo plasmatico

In diversi studi clinici, l'integrazione di Lactobacillus acidophilus ha contribuito a una significativa riduzione del colesterolo 3.

Uno studio, ad esempio, ha rilevato che l'assunzione di Lactobacillus acidophilus e Bifidobacterium bifidum per 6 settimane ha ridotto significativamente il colesterolo totale e LDL, ma anche il colesterolo HDL "buono" 4.

Una serie di altri studi ha dimostrato che lo yogurt integrato con Lactobacillus acidophilus ha contribuito a ridurre i livelli di colesterolo fino al 7% in più rispetto allo yogurt normale 5, 6, 7, 8.

Tuttavia, l'evidenza è mista, dato che in altre ricerche il Lactobacillus acidophilus non ha abbassato il colesterolo nel sangue in uomini e donne con livelli di colesterolo da normali a borderline 9. Uno studio simile di sei settimane ha rilevato che il Lactobacillus acidophilus da solo non ha avuto alcun effetto nell'abbassare il colesterolo in 80 volontari con colesterolo alto 10.

Benefici per il Cuore

In alcuni studi clinici, il consumo di Lactobacillus acidophilus ha portato a una riduzione del colesterolo nel sangue dal 2,4 al 3,2%.

Poiché ogni riduzione dell'1% della concentrazione sierica di colesterolo è associata a una riduzione stimata dal 2% al 3% del rischio di malattia coronarica, l'assunzione regolare di Lactobacillus acidophilus potrebbe ridurre l'incidenza della malattia coronarica del 6 al 10% 6.

Prevenzione e trattamento della Diarrea Infettiva e da Antibiotici

Numerosi studi hanno dimostrato che i probiotici come il Lactobacillus acidophilus possono aiutare a prevenire e ridurre la diarrea associata a varie malattie 11.

Nello specifico, la sua integrazione ha migliorato la diarrea associata a rotavirus 12 e non rotavirus nei bambini 13. Allo stesso modo, ha aiutato a ridurre la diarrea associata ad antibiotici e all'infezione da Clostridium difficile 14.

Tuttavia, non tutti gli studi hanno ottenuto benefici in tal senso 15.

Una meta-analisi che ha coinvolto più di 300 bambini ha rilevato che Lactobacillus acidophilus ha contribuito a ridurre la diarrea, ma solo nei bambini ospedalizzati 16.

Una revisione di 12 studi ha rilevato che i probiotici sono efficaci nel prevenire la diarrea del viaggiatore e che il Lactobacillus acidophilus, in combinazione con Bifidobacterium bifidum, è particolarmente efficace in tal senso 17.

In un altro studio, il Lactobacillus acidophilus ucciso dal calore ha migliorato notevolmente i sintomi nei pazienti con diarrea cronica 18.

Miglioramento dei sintomi della sindrome dell'intestino irritabile

Alcuni pazienti con sindrome dell'intestino irritabile (IBS) ottengono benefici dall'integrazione di probiotici.

Nelle sperimentazioni cliniche, il Lactobacillus acidophilus ha ridotto il dolore addominale e il disagio nei pazienti con sindrome dell'intestino irritabile 19, 20.

In uno studio su 60 persone con disturbi intestinali funzionali, inclusa l'IBS, l'assunzione di una combinazione di Lactobacillus acidophilus e Bifidobacterium lactis per uno o due mesi ha migliorato il gonfiore 21.

D'altra parte, uno studio che ha esaminato gli effetti di una miscela di Lactobacillus acidophilus e altri probiotici non ha osservato benefici sui sintomi della sindrome dell'intestino irritabile 22.

14,99Spedizione PRIMETotale 14,99€

Ezyleaf Lactobacillus Acidophilus 500 milioni di CFU | 150 compresse | Per Colon Irritabile, Candida, Intestino, Stitichezza | Senza OGM coloranti o aromi artificiali

Prevenzione e trattamento delle infezioni vaginali

I lattobacilli sono i batteri più comuni nella vagina. Producono acido lattico, che impedisce la crescita di altri batteri nocivi 23.

Non sorprende, quindi, come il trattamento di pazienti affette da vaginosi batterica con Lactobacillus acidophilus abbia contribuito al ripristino di un normale ambiente vaginale 24.

In un piccolo studio, le donne che mangiavano yogurt probiotico contenente Lactobacillus acidophilus avevano una quantità maggiore di batteri Lactobacillus nelle loro vagine, rispetto a quelle che non lo facevano. Avevano anche meno probabilità di soffrire di vaginosi batterica 25.

Tuttavia, altri studi non hanno riscontrato alcun effetto 26, 27.

In un piccolo studio, i ricercatori hanno scoperto che il 57% delle donne che hanno usato una supposta vaginale a base di Lactobacillus acidophilus sono guarite dalla vaginosi batterica, mantenendo un sano equilibrio dei batteri vaginali dopo il trattamento. Tuttavia, gli effetti sono stati mantenuti soltanto nell'11% delle donne dopo le successive mestruazioni 28.

Sostegno immunitario

La somministrazione di Lactobacillus acidophilus ha migliorato l'immunità naturale e acquisita nei topi sani 29.

Il Lactobacillus acidophilus (sia vivo che inattivato) ha anche protetto i topi contro l'infezione da virus influenzale (H1N1) 29.

In uno studio su 326 bambini, 6 mesi di di integrazione con Lactobacillus acidophilus hanno ridotto la febbre del 53%, la tosse del 41%, l'uso di antibiotici del 68% e i giorni di assenza da scuola del 32% 30.

Lo stesso studio ha rilevato che la combinazione di Lactobacillus acidophilus con un altro probiotico (Bifidobacterium animalis subsp. lactis) era ancora più efficace.

Uno studio simile su Lactobacillus acidophilus e Bifidobacterium bifidum ha trovato risultati positivi nella riduzione dei sintomi del raffreddore nei bambini 31.

Prevenzione e riduzione dei sintomi allergici

L'assunzione di Lactobacillus acidophilus per quattro mesi ha alleviato il gonfiore nasale e altri sintomi nei bambini con rinite allergica perenne 32.

Uno studio più ampio su 47 bambini ha trovato risultati simili. Ha dimostrato che l'assunzione di Lactobacillus acidophilus e Bifidobacterium lactis riduceva la rinorrea (naso che cola), la congestione nasale (naso chiuso) e altri sintomi dell'allergia ai pollini 33.

Un altro studio ha dimostrato che il consumo di una bevanda a base di latte fermentato contenente Lactobacillus acidophilus ha migliorato i sintomi dell'allergia al polline del cedro giapponese 34.

Prevenzione e trattamento della Dermatite Atopica

La dermatite atopica (o eczema) è una condizione infiammatoria della pelle, che provoca prurito e dolore.

L'ingestione prolungata di Lactobacillus acidophilus ha ridotto significativamente l'area dell'eczema e l'indice di gravità nei pazienti con dermatite atopica 35, 36. Il probiotico ha anche soppresso lo stimolo di grattarsi 35.

Un altro studio ha osservato che una miscela di Lactobacillus acidophilus e altri probiotici, assunta dalle donne in gravidanza e dai loro figli durante i primi 3 mesi di vita, ha ridotto del 22% l'incidenza dell'eczema a un anno di età 37.

Uno studio simile ha rilevato che Lactobacillus acidophilus, in combinazione con la terapia medica tradizionale, ha migliorato significativamente i sintomi della dermatite atopica nei bambini 38.

Tuttavia, non tutti gli studi hanno ottenuto effetti positivi. Un ampio studio su 231 neonati trattati con Lactobacillus acidophilus per i primi sei mesi di vita non solo non ha riscontrato alcun beneficio nei casi di dermatite atopica, ma ha addirittura aumentato la sensibilità agli allergeni 39.

Trofismo e salute della mucosa intestinale

L'integrazione di probiotici è considerata benefica per la salute dell'intestino.

Questi microrganismi, infatti 40:

  • impediscono ai batteri nocivi di colonizzare l'intestino, sottraendo loro nutrimento e sedi di adesione alla mucosa intestinale;
  • sintetizzano veri e propri antibiotici naturali (batteriocine), attivi nei confronti dei patogeni;
  • migliorano la salute della mucosa intestinale, sintetizzando acidi grassi a catena corta, come il butirrato, che promuovono la salute dell'intestino 41.

Volontari sani trattati con Lactobacillus acidophilus e cellobiosio hanno mostrato un aumento degli acidi grassi a catena ramificata e dei ceppi probiotici, come lattobacilli e bifidobatteri, nell'intestino 42.

Il Lactobacillus acidophilus ha anche aumentato i livelli di bifidobatteri e modificato in modo benefico il microbiota di soggetti anziani 43.

14,99Spedizione PRIMETotale 14,99€

Ezyleaf Lactobacillus Acidophilus 500 milioni di CFU | 150 compresse | Per Colon Irritabile, Candida, Intestino, Stitichezza | Senza OGM coloranti o aromi artificiali

Aumento della tolleranza al lattosio

L'integrazione di Lactobacillus acidophilus può migliorare la digestione e la tolleranza al lattosio, sebbene le prove siano contrastanti 44, 45.

Migliore Assorbimento del Ferro

La carenza di ferro è stata associata a bassi livelli di lattobacilli in un piccolo studio su giovani donne nel sud dell'India 46.

Il Lactobacillus acidophilus ha anche dimostrato di aumentare la biodisponibilità del ferro nei ratti 47.

Uno studio su 190 bambini in età prescolare ha osservato che l'integrazione con Lactobacillus acidophilus ha aumentato il numero di globuli rossi 48.

Anche un altro studio su bambini di 11 anni ha osservato che l'integrazione con Lactobacillus acidophilus ha ridotto la prevalenza di anemia 49. Inoltre, ha aumentato i livelli plasmatici di vitamina B12 e acido folico, entrambi importanti per la sintesi di globuli rossi

Effetti Collaterali e Avvertenze

L'integrazione di Lactobacillus acidophilus è considerata sicura e ben tollerata nei neonati, negli adulti e negli anziani.

Sebbene siano generalmente considerati sicuri, i probiotici dovrebbero essere evitati nei pazienti con insufficienza d'organo, immunocompromissione o elevata permeabilità intestinale.

Per evitare effetti collaterali e interazioni impreviste, è consigliabile parlare con il medico prima di iniziare l'assunzione di un probiotico.

Prezzo e Offerte

Prezzo Lactobacillus acidophilus - Scopri le Migliori Offerte Online

14,99Spedizione PRIMETotale 14,99€

Ezyleaf Lactobacillus Acidophilus 500 milioni di CFU | 150 compresse | Per Colon Irritabile, Candida, Intestino, Stitichezza | Senza OGM coloranti o aromi artificiali

22,99Spedizione PRIMETotale 22,99€

Fermenti Lattici Probiotici [ 30 Miliardi ] - 60 Capsule - 15 Formule ad Ampio Spettro di Ceppi Prebiotici - tra cui Lactobacillus Acidophilus e Bifidobacterium - Supporta il Sistema Immunitario

11,23Spedizione PRIMETotale 11,23€

Solgar Acidophilus - 75 Ml
+Mostra Altre Offerte

Dai un voto a Lactobacillus acidophilus

Votazione Media 3.5 / 5. Conteggio Voti 6.
×