Glucosamina per Curare l'Artrosi - Scopri i Benefici

La mano di un medico offre al paziente capsule a base di glucosamina e condroitina per la gestione del dolore articolare associato all'artrosi

Glucosamina per Curare l'Artrosi - Scopri i Benefici

Cos'è la Glucosamina

Glucosamina e integratori di glucosamina

La glucosamina è un amino-monosaccaride utilizzato nell'organismo umano per la sintesi di glicoproteine come i glicosaminoglicani, gli aggrecani e i proteoglicani.

Concentrate prevalentemente a livello cartilagineo, queste macromolecole conferiscono ai essuti proprietà fisiche caratteristiche, come l'elasticità e la resistenza alle trazioni e alle torsioni.

Fondamentale è anche il ruolo delle glicoproteine nel salvaguardare l'opportuno stato di idratazione della cartilagine.

La corretta sintesi di questi fattori costituisce pertanto un fattore cruciale nel mantenimento dello stato di salute dell'articolazione.

Attività fisica intensa, traumi, patologie infiammatorie come l'artrosi o il semplice invecchiamento, minano la fisiologica omeostasi di questi fattori, compromettendo la normale funzionalità articolare.

Per questo motivo, negli ultimi anni, si sono diffusi integratori a base di glucosamina, spesso associata a condroitina, utili nel preservare la corretta funzionalità articolare.

Gran parte della glucosamina presente in questi integratori è ottenuta dall'idrolisi controllata del chitosano, e quindi indirettamente dall'esoscheletro di diversi crostacei, e successivamente trasformata in glucosamina solfato, glucosamina idrocloride o N-acetil-glucosamina.