Serenoa Repens 2019 | Per Prostata e Capelli - Dosi, Uso, Benefici

In questo articolo ti parlo della Serenoa Repens, delle sue Proprietà, dei suoi Principi Attivi e dei Benefici per la Prostata e i Capelli. Con Studi scientifici anti-bufala, Dosaggi, Effetti Collaterali e Controindicazioni

Serenoa Repens 2019 | Per Prostata e Capelli - Dosi, Uso, Benefici
- Specialista in Scienze Motorie e del Benessere Zarrow s.r.l.

Che Cos'è

La Serenoa repens (conosciuta anche come Palma Nana o Saw Palmetto) è una pianta diffusa nelle regioni meridionali degli Stati Uniti, nel Sud Europa e nel Nord Africa.

Dai frutti della Serenoa repens è possibile ottenere un estratto medicinale, oggi molto utilizzato nel trattamento dell'iperplasia prostatica benigna (IPB) e dei sintomi a essa associati.

I sintomi dell'IPB vengono raggruppati sotto il termine unico LUTS (Lower Urinary Tract Symptoms) e comprendono:

  • maggiore bisogno di urinare, anche di notte,
  • inizio ritardato della minzione,
  • getto d'urina debole o interrotto,
  • perdita di urina,
  • sensazione di svuotamento incompleto.

Sebbene la Serenoa repens sia considerata un prodotto sicuro, gli studi eseguiti per verificarne l'efficacia nel trattamento dell'iperplasia prostatica benigna ("prostata ingrossata") hanno prodotto risultati contrastanti in termini di efficacia.

Risulta invece del tutto priva di fondamento scientifico la tanto pubblicizzata capacità della Serenoa repens di aumentare i livelli di testosterone, il vigore sessuale e le dimensioni del seno.

Qualche beneficio concreto sembra invece esistere per la sua azione di contrasto all'alopecia androgenetica, che ricordiamo essere la più diffusa causa di calvizie nella popolazione maschile.

A Cosa Serve

Serenoa Repens e Prostata

Usata regolarmente sotto consiglio medico, la Serenoa repens rappresenta una risposta naturale per il benessere e la normale funzionalità della prostata.

In campo medico, trova la sua applicazione elettiva contro l'ipertrofia prostatica benigna ("prostata ingrossata") e i disturbi urinari che tipicamente l'accompagnano:

  • aumento della frequenza delle espulsioni di urina senza aumento della quantità di urina espulsa (pollachiuria),
  • ripetuto bisogno di urinare durante il riposo notturno (nicturia),
  • emissione difficile o dolorosa delle urine (disuria),
  • diminuzione del volume e della forza del getto urinario,
  • sensazione di incompleto svuotamento della vescica,
  • dolorosa tensione nella zona tra i testicoli e l'ano (perineo).

Sotto consiglio medico, la Serenoa repens può essere usata per integrare/sostituire la terapia farmacologica contro l'ipertrofia prostatica lieve o agli esordi (consultare il medico).

L'utilizzo del prodotto può essere effettuato anche in chiave preventiva a partire dai 40-50 anni, secondo predisposizione individuale e sempre sotto specifica indicazione medica.

Serenoa Repens e Capelli

Gli estratti di saw palmetto hanno dimostrato una certa attività anti 5 alfa-reduttasi, che può rivelarsi utile per contrastare l'avanzare dell'alopecia androgenetica.

L'alopecia androgenetica - nota anche come calvizie comune - è un fenomeno costituzionale geneticamente predeterminato, causato da un effetto devitalizzante sul bulbo pilifero da parte di un ormone tipicamente maschile chiamato diidrotestosterone.

Come anticipato, la Serenoa repens sembra agire bloccando l'enzima 5-alfa-reduttasi, che agisce convertendo il testosterone in diidrotestosterone.

Riducendo quindi l'azione miniaturizzante del diidrotestosterone sui follicoli capilliferi geneticamente predisposti, la Serenoa repens sembra contrastare la caduta dei capelli su base androgenetica.

Serenoa Repens (Sabal serrulata) 450 mg x 90 CapsulePrezzo:17,95€Offerta e Recensioni  

Farmaci e Integratori a base di Serenoa Repens

In Italia esistono numerosi prodotti commerciali che contengono Serenoa Repens da sola o in combinazione con altri agenti fitoterapici.

Attualmente, la serenoa repens è disponibile sia come specialità medicinale registrata (si veda il farmaco Permixon, con obbligo di prescrizione medica), sia come integratore alimentare.

Davvero numerosi sono gli integratori alimentari che contengono questo ingrediente, tra i quali si ricordano:

Caratteristiche

La Serenoa repens è una palma nana conosciuta anche come Saw Palmetto o Palmetto della Florida.

Appartenente alla famiglia delle Arecaceae, la Serenoa è naturalmente diffusa nel sud-est Statunitense e nella costa Atlantica.

Già nel XVII secolo, gli Indiani d'America ne utilizzavano i frutti per alleviare disturbi genitourinari, per l'atrofia testicolare, per il trattamento della disfunzione erettile e come afrodisiaco.

A scopo medicinale, se ne utilizzano le bacche (drupe di colore da marrone scuro a nero), le quali vengono sottoposte a un particolare processo estrattivo con solventi liposolubili, ottenendo un mix di acidi grassi presenti per lo più in forma di trigliceridi e fitosteroli.

  • La bioattività della Serenoa repens tende a concentrarsi nei componenti liposolubili della bacca.
  • I frutti della palma nana contengono infatti dei composti liposterolici (acidi grassi) in grado di sostenere la funzionalità prostatica e delle vie urinarie.

Meccanismo d'azione

Come abbiamo visto, gli acidi grassi della Serenoa repens (tra cui acido laurico, acido miristico e beta sitosterolo) hanno la capacità di bloccare l'enzima 5-alfa reduttasi (5AR), attraverso l'inibizione degli isoenzimi sia di tipo 1 che du tipo 2.

  • La 5-α-riduttasi è l'enzima che converte il testosterone in diidrotestosterone (DHT), un ormone dotato di maggiore potenza androgenica.
  • Il diidrotestosterone è l'ormone principalmente responsabile dell'accrescimento della prostata e della comparsa dell'alopecia androgenetica maschile.

Gli studi in vitro hanno ipotizzato altri possibili meccanismi di azione della Serenoa repens, anche se in molti casi non sono risultati riproducibili; per questo motivo, il reale meccanismo d'azione della Serenoa repens rimane misconosciuto.

A oggi, l'esatto meccanismo di azione della sereona repens rimane poco chiaro: molte ipotesi sono state proposte, inclusa l'attività antiandrogena, l'inibizione dell'enzima 5 alfa-reduttasi, l'attività antinfiammatoria, antiedematosa, antiossidante, fino a quella antiproliferativa.

Funziona?

Cos'è l'Ipertrofia Prostatica Benigna?

La prostata è un organo ghiandolare dell'apparato genitale maschile, essenziale per le funzioni riproduttive, in quanto produce il liquido seminale e in particolare una sostanza, chiamata PSA (Antigene Prostatico Specifico), che favorisce la motilità e la vitalità degli spermatozoi.

Nel corso della vita, soprattutto in tarda età adulta e anziana, la prostata può andare incontro a patologie molto diffuse quali prostatiti, ipertrofia prostatica benigna (IPB) e carcinoma prostatico.

Con il termine di ipertrofia prostatica si intende un aumento del volume prostatico.

L'aumento di volume della prostata è un evento comune nell'uomo a partire dai 40 anni ed è un processo costante nel tempo, che in fase avanzata porta alla comparsa di sintomi caratteristici.

Infatti, la prostata ingrossata comprime l'uretra, causando un aumento della frequenza delle minzioni, che risultano poco abbondanti e dolorose, accompagnate da una sensazione di incompleto svuotamento che spesso evolve proprio nella ritenzione urinaria.

Ne conseguono disturbi come:

  • stimolo ad urinare ricorrente, improvviso e urgente, soprattutto di notte, con conseguenze sulla qualità del sonno e sulla performance lavorativa, sui rapporti sessuali (frustrazione e calo di desiderio nella partner);
  • svuotamento incompleto della vescica, imbarazzo in situazioni sociali e di lavoro
  • difficoltà ad iniziare e bruciore durante la minzione;
  • flusso di urina lento, debole e spesso interrotto;
  • predisposizione alle infezioni urinarie.

Un flusso irregolare, che tende verso il basso, può indicare l'ingrossamento della ghiandola che, se associato a cambiamenti ormonali, obesità, errori e squilibri alimentari, sedentarietà, predisposizione al diabete, può essere causa dei ben noti disturbi della prostata e delle vie urinarie

L'ipertrofia prostatica benigna, essendo legata all'invecchiamento, risulta piuttosto diffusa negli uomini anziani e si stima che almeno il 40% degli uomini con un'età maggiore o uguale a 70 anni soffra della sintomatologia ad essa associata.

Studi ed Efficacia della Serenoa Repens sull'Iperplasia Prostatica

Diversi studi clinici doppio-cieco, randomizzati e controllati da placebo, condotti su pazienti affetti da ipertrofia prostatica (IPB) benigna hanno confermato l'efficacia della Serenoa Repens nel migliorare molti sintomi dell'IPB 1, 2, 3, 4.

Tuttavia, si tratta perlopiù di studi clinici a breve termine, condotti su un numero limitato di pazienti, mentre studi più ampi e per periodi prolungati non hanno rilevato alcun effetto benefico 5, 6.

Anche l'importante meta-analisi Cochrane ha concluso che non sembra esservi alcun vantaggio con l'assunzione di Serenoa repens rispetto al placebo in termini di miglioramento dei sintomi urinari espressi tramite il questionario IPSS e dei valori di Qmax (flusso massimo di urina).

In merito all'efficacia della serenoa repens nel trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna, alcuni studi hanno mostrato risultati positivi, ma studi più ampi e ben progettati hanno messo in discussione la sua efficacia.

Serenoa Repens (Sabal serrulata) 450 mg x 90 CapsulePrezzo:17,95€Offerta e Recensioni  

Studi ed Efficacia sull'Alopecia Androgenetica

Negli uomini affetti da alopecia androgenetica, l'estratto lipido sterolico di Serenoa repens sembra avere una potenziale utilità nel contribuire al benessere e al trofismo dei capelli.

  • In questo studio comparativo tra Serenoa repens (320 mg al giorno) e finasteride (1 mg al giorno) nel corso di 24 mesi di trattamento, si è riscontrato che mentre entrambi i gruppi hanno riportato un aumento della crescita dei capelli, solo il 38% del gruppo Saw Palmetto ha riferito una crescita significativa rispetto al 66% del gruppo finasteride.
    Inoltre, la serenoa repens non sembrava funzionare in larga misura nel sostenere la ricrescita nella regione frontale della testa, migliorandola invece sulla zona della corona; la finasteride sembrava invece agire positivamente su entrambe le aree della testa.
  • In questo studio clinico doppio-cieco, randomizzato, controllato da placebo, 10 uomini di età compresa tra 23 e 64 anni, in buona salute e affetti da lieve o moderata alopecia androgenetica, sono stati trattati per circa 21 settimane assumendo due volte al giorno una capsula contenente 200 mg di estratto lipido-sterolico di Serenoa repens standardizzato all'85-95% in acidi grassi, arricchito con 50 mg di beta sitosterolo e alcune vitamine del gruppo B (biotina a 100 mcg e niacina a 15 mg).
    I risultati di questo studio pilota hanno mostrato una risposta molto positiva al trattamento. In generale, il 60% dei pazienti trattati ha mostrato un miglioramento visivo della crescita dei capelli (valutato in cieco dallo Staff), contro un valore pari all'11% del gruppo che ha assunto il placebo.

Modo d'uso

Sebbene i singoli principi attivi della Serenoa repens non siano pienamente noti, sappiamo che la frazione biologicamente attiva dei frutti è quella "liposterolica".

Pertanto, è preferibile scegliere quei prodotti che specificano in etichetta la titolazione dell'estratto liposterolico in acidi grassi.

L'integrazione con Serenoa repens tende ad assestarsi nell'intervallo di 160-320 mg al giorno, quando si utilizzano estratti contenenti l'80-90% di composti liposterolici (acidi grassi e steroli) in peso.

Per risultare efficace, il trattamento dovrebbe prolungarsi per un periodo di almeno 1-3 mesi.

Sebbene non sia confermato se la Serenoa repens debba essere assunta a digiuno o ai pasti, a causa della natura liposolubile di questa frazione, sembrerebbe più sensata un'assunzione in concomitanza con i pasti.

Tipologia di Estratti

Sostanzialmente esistono due principali tipologie di estratti di serenoa repens:

  • Estratto lipido-sterolico con CO2 supercritica, conosciuto anche come Sabalselect ®
  • Estratto lipido-sterolico in n-esano, contenuto nel farmaco Permixon ®, o con altri solventi organici liquidi.

Tra le diverse tipologie di estratti disponibili in commercio esistono delle differenze - soprattutto in termini di concentrazioni di acidi grassi liberi, esteri metilici ed etilici, esteri a lunga catena e gliceridi - che potrebbero contribuire a spiegare i risultati clinici discordanti presenti in letteratura.

Avvertenze

  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • La Serenoa repens e gli altri integratori non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
  • Si sconsiglia l'uso di saw palmetto in donne in età fertile e in soggetti di entrambi i sessi in età prepubere.
  • Non assumere in gravidanza e allattamento.
  • Tenere fuori dalla portata di bambini di età inferiore ai 3 anni.
  • In soggetti sani non sussistono particolari pericoli di effetti collaterali e la Serenoa repens si è rivelata generalmente sicura e ben tollerata. E' possibile, tuttavia, che in seguito all'assunzione di preparati erboristici ed integratori alimentari, si assista alla comparsa di generici disturbi gastrointestinali quali nausea, diarrea e dolori addominali.

Controindicazioni

La serenoa repens Fa Male?

  • Non esistono controindicazioni all'uso di Serenoa repens in soggetti maschi adulti in buono stato di salute, salvo la presenza di reazioni di ipersensibilità individuale ai suoi componenti.
  • L'assunzione di Serenoa repens in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Effetti Collaterali

  • Negli studi clinici effettuati fino a oggi, gli effetti avversi relativi al trattamento con Serenoa repens sono risultati molto meno frequenti e severi rispetto a quelli riportati per le terapie convenzionali dell'IPB.
  • Gli effetti collaterali sono rari e sono generalmente costituiti da disturbi gastrointestinali, nausea, cefalea e vertigini. Sono stati anche segnalati due casi di epatotossicità associati all'uso della pianta, mentre non sono note importanti interazioni farmacologiche con i farmaci convenzionali.

Prezzo e Offerte

Prezzo Serenoa Repens - Scopri le Migliori Offerte Online selezionate per Te

Serenoa Repens (Sabal serrulata) 450 mg x 90 CapsulePrezzo:17,95€Offerta e Recensioni  
Vitaminity - Serenoa Repens Extract 320mg - Integratore contenente estratto standardizzato al 90%-95% di Serenoa Repens (Saw Palmetto) nel dosaggio di 320 mg | Caduta Capelli e ProstataPrezzo:23,90€Offerta e Recensioni  
Body Spring Serenoa Repens Integratore Alimentare per la Prostata - 50 CapsulePrezzo:10,32€Offerta e Recensioni